NEWS

Singer DLS: una Porsche 911 molto speciale

15 novembre 2017

Sulla base di una 911 del 1990 la Singer ha ricavato un’auto che sarà realizzata, insieme alla Williams, in una piccola serie di 75 esemplari.

Singer DLS: una Porsche 911 molto speciale

PARLA INGLESE - Poche automobili sanno coniugare tradizione e modernità come le Porsche 911 rivisitate dalla Singer, una piccola azienda californiana che rimette in forma le 911 costruite fra il 1989 e il 1994 adottando componentistica moderna e materiali di altissima qualità. La Singer si è costruita in pochi anni una certa clientela fatta di facoltosi appassionati e ora intende far crescere il livello già altissimo delle sue realizzazioni, attraverso un progetto messo a punto con partner di grande fama: la Singer DLS (Dynamics and Lightweighting Study, nelle foto) è un modello sviluppato insieme al reparto ingegneria della scuderia Williams di Formula 1, con l’aiuto del mitico ingegnere Hans Mezger (“padre” di alcune famose F1 e Porsche da gara) e la consulenza del pilota Dario Franchitti, che si è occupato di sviluppare il comportamento su strada.

TECNICA DA PAURA - Il risultato è una sportiva con pochi eguali, un modello per cui i collezionisti non baderanno a spese: la Singer DLS pesa a vuoto 990 kg ha un cambio manuale a 6 rapporti e tante soluzioni per migliorare il comportamento di guida, a partire dai freni in materiale composito della Brembo fino ai pneumatici sportivi Pilot Sport 2 sviluppati su misura dalla Michelin. Il pezzo forte dell’auto rimane il motore boxer 4.0 a 6 cilindri aspirato, progettato dalla Williams su indicazione di Mezger e dotato di 4 valvole per cilindro e 4 alberi a camme. Il raffreddamento è ad aria, come su tutte le Porsche fino alla 993 (uscita di produzione nel 1997). La Singer dichiara una potenza di 500 CV e un regime massimo d’utilizzo superiore a 9.000 giri. L’auto ha richiesto due anni di lavori ed è molto curata anche all’interno, dove l’arancio scelto per i rivestimenti crea un contrasto molto netto con il verde Assenzio della carrozzeria.

LA FANNO IN INGHILTERRA - Il fortunato proprietario della prima Singer DSL costruita è Scott Blattner, un collezionista già cliente della casa californiana (possiede 911 coupé e una Targa) che ha “sacrificato” la sua Porsche 911 serie 964 del 1990 e chiesto all’azienda di rimetterla a nuovo sfruttando tecnologie provenienti dalla Formula 1, alleggerendola e potenziandola rispetto a quella di partenza. La Singer intende realizzare 75 esemplari di questa vettura, che verranno assemblate non in California, ma nel Regno Unito, a Grove, all’interno di un piccolo stabilimento vicino al centro tecnico della Williams. La Singer non ha voluto annunciare il prezzo dell’auto, ma sarà certamente ben superiore ai 350.000 dollari richiesti per le Porsche 911 della Singer meno raffinate.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di toto'lemoko
15 novembre 2017 - 15:01
Che meraviglia.
Ritratto di Luzo
15 novembre 2017 - 15:09
auto fantastica, anche senza tutti sti magheggi : oggi giornata giusta , le invernali sono su, un centone di super e ti spari un paio d'ore in giro sui passi, con sto sole!!
Ritratto di Fr4ncesco
15 novembre 2017 - 15:46
2
Opera d'arte, messa come sfondo desktop.
Ritratto di Thresher3253
15 novembre 2017 - 15:49
Questa si che é una Porsche, altro che Cayenne e Macan.
Ritratto di AMG
15 novembre 2017 - 15:59
Un auto sensazionale, con quella filosofia di un tempo oramai persa.
Ritratto di Dr.Torque
15 novembre 2017 - 16:10
L'essenza dell'auto sportiva, meraviglia.
Ritratto di Pellich
15 novembre 2017 - 16:17
Stupenda, un classico eccezionale riportato in vita con un gusto ed esclusività unici.
Ritratto di puccipaolo
15 novembre 2017 - 18:11
6
Bah!... Non ha il tergi automatico e i sensori di parcheggio...non mi piace. ah! ah!
Ritratto di Leonal1980
15 novembre 2017 - 20:49
4
Divina
Ritratto di Thresher3253
16 novembre 2017 - 11:30
Hanno valutato la 911 nuova, il pannello é associato a quella. Altrettanto errato comunque.
Ritratto di Agl75
15 novembre 2017 - 22:17
Lieto di aggregarmi ai commenti di entusiasmo puro
Ritratto di Prrrrr
15 novembre 2017 - 22:44
Passatemi il termine, ma la trovo semplicemente "orgasmica"... non saprei come altro definirla!
Ritratto di Gianlupo
15 novembre 2017 - 22:48
Considerato il fatto che nel settore motociclistico il 20% circa delle vendite è relativo a modelli che replicano in chiave moderna modelli del passato, le cosiddette moto "vintage" o "classic", non capisco come mai questa domanda significativa del mercato motoristico, a prescindere dal numero di ruote, non faccia corrispondere un'offerta quantomeno adeguata. Queste special dai prezzi stratosferici ne sono la lampante dimostrazione, ma anche Fiat 500, Mini, ecc. Si dovrebbero proporre molte più auto caratterizzate da forti richiami al passato, senza fare boiate tipo New Beetle però; l'auto con frontale e posteriore intercambiabili... La Giulia non assomiglia per niente alla Giulia originaria: questo il motivo del suo insuccesso: un autentico calcio di rigore tirato in tribuna.
Ritratto di Luzo
16 novembre 2017 - 08:00
Non so se hai presente le differenze fra auto e moto, e relative norme di omologazione, crash test, salvapedoni, zzi e mazzi vari, perché in massima parte è uso che rende impossibile il revival spinto (per quanto farlocco in alcuni casi. Sullinsuccessi di Giulia ci sarebbe da discutere, ma farò se ci sarà un articolo apposta
Ritratto di Dirk
16 novembre 2017 - 10:41
C'è poco da disquisire sulle vendite della Giulia che in Italia va abbastanza bene ma fuori dal nostro bel paese non è che faccia una gran bella figura in fatto di vendite. Il relativo link: http://www.allaguida.it/articolo/alfa-romeo-giulia-2017-vendite-italia-europa-ed-usa-come-stanno-andando/130293/
Ritratto di Gianlupo
16 novembre 2017 - 21:17
@ Luzo Mi quoto: "il 20% circa delle vendite è relativo a modelli che replicano in chiave moderna modelli del passato". In chiave moderna significa che i motori sono ad iniezione, gli scarichi sono catalizzati, ecc. Ho anche portato due esempi: 500 (comprendendo anche la 500X che resta fedele agli stilemi, mentre la 500L è un "pandone" reimpaginato a fine progetto, e si vede) e Mini, ma potrei aggiungere la stessa 911 odierna, la Range Rover odierna (in entrambi i casi essendoci stata un'evoluzione "conservatrice") e, caso diverso, la sventurata 124 (più pesante della Miata e con motori tutti ad iniezione indiretta; da cui rendimento e consumi "non eccelsi"). In realtà non ho mai fatto riferimento ad un "revival spinto", semmai ad una replica/riproposizione "in chiave moderna" di modelli meritevoli del passato: la domanda c'è e paradossalmente l'offerta è scarsa: è un dato di fatto. Non è certo un problema di crash test, sicurezza degli occupanti, dei pedoni od altro ancora.
Ritratto di GranNational87
16 novembre 2017 - 08:25
3
Mi innamorai profondamente del primo modello di singer, sempre su base 964 (89-92 mi pare), questo mi sembra un po' "troppo" per me, resto fedele al primo, l'auto di una vita..!!
Ritratto di Claus90
16 novembre 2017 - 09:58
Una GT3 del 2017 cosa 159.000 euro propenderei per questa ultima scelta, anche se la 911 singer rimane affascinate
Ritratto di GranNational87
16 novembre 2017 - 10:31
3
beh son due cose ben diverse, col gt3 991 cerchi prestazioni nella maggior parte dei casi (e costa ben più di 159k a meno che tu non voglia un basone esagerato) mentre con singer vai ad acquistare un 964 restaurato a livello estetico e meccanico, credo che le due auto finiscano a vivere vite ben diverse..
Ritratto di palazzello
16 novembre 2017 - 10:07
Stupenda questa Porsche 911!! A me le Porsche 911 vecchie mi sono sempre piaciute perché per me rappresentano l'essenza più vera del marchio!! E poi questa cosa del restomod è una ottima cosa perché ti permette di prendere e guidare un mito del passato e senza cambiare o poco o nulla di fuori ma solo motore e telaio e ti togli lo sfizio!!! Perché se non ricordo male le sportive di un tempo erano potenti ma senza controllo e quindi o le sapevi guidare o le sognavi soltanto.....
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 novembre 2017 - 14:03
1
Fantastica. Magari non verde.. ma pazienza, il giorno che potrò, mi sceglierò il colore.....
Ritratto di slvrkt
16 novembre 2017 - 16:38
4
adorabile