Skoda Fabia: arriva il 1.0 TSI

2 marzo 2017

A Ginevra la casa ceka presenta la nuova gamma della Skoda Fabia, in cui spicca il motore turbo 1.0 TSI a 3 cilindri da 95 o 110 CV.

Skoda Fabia: arriva il 1.0 TSI

PIÙ POTENZA, MENO CONSUMO - All’imminente Salone di Ginevra, la Skoda Fabia ci sarà con alcune novità. Quella forse più corposa è il rinnovo della gamma motori. Sparisce il propulsore 4 cilindri 1.2 TSI per lasciar posto al 3 cilindri turbo 1.0 TSI a 4 valvole per cilindro in due livelli di potenza: 95 CV e 160 Nm di coppia, e 110 CV con 200 Nm. La potenza dunque aumenta ma senza far crescere i consumi, anzi, i nuovi motori della Skoda Fabia offrono una diminuzione del 6% rispetto alle versioni 1.2. Il segreto di questa operazione apparentemente contradditoria risiede da un lato nel minor peso che comporta il 3 cilindri rispetto ai 4 (10 kg in meno), dall’altro nell’aumento della pressione d’iniezione, sino a 250 bar. Una combinazione che consente appunto di avere una potenza superiore a quella fornita dal 4 cilindri 1.2, tra l’altro offrendo, secondo la casa, anche un rombo più sportivo. Un contributo importante all’efficienza del 3 cilindri TSI è fornito anche dalla pompa dell’olio a pressione variabile. E tutto questo richiedendo al tempo stesso meno benzina.

PRESTAZIONI MIGLIORATE - Oltre che migliorare i consumi a fronte di potenze superiori, il nuovo motore 3 cilindri 1.0 TSI della Skoda Fabia consente prestazioni più brillanti. La versione con  da 95 CV (il cui consumo medio omologato è 23,2 km/l, invece dei 21,7 km della Fabia con il motore 1.2) offre una velocità massima di 185 km/h, cioè 3 km/h in più rispetto alla Fabia con il motore 1.2. E un miglioramento lo registra anche la Fabia Combi, con la velocità massima passata da 185 a 187 km/h. Quanto all’accelerazione 0-100 km/h per la versione berlina è di 10,6 secondi, cioè 3 decimi in meno rispetto a quella della Fabia con il motore 4 cilindri 1.2 (per la Fabia Combi il valore è di 10,8 secondi, contro gli 11 della versione precedente 1.2). Il 3 cilindri 1.0 TSI è abbinato al cambio manuale a 5 marce.

ANCHE IL DOPPIA FRIZIONE - La Skoda Fabia con il propulsore 1.0 TSI (foto qui a sinistra) da 110 CV dichiara una velocità massima di 196 km/h con accelerazione 0-100 km/h in 9,5 secondi. La versione Combi arriva a 199 km/h e scatta da zero a 100 km/h in 9,9 secondi. Da aggiungere anche che con il motore 3 cilindri 1.0 TSI da 110 CV è possibile avere l’optional del cambio a 7 marce con doppia frizione. Un abbinamento che consente una leggera riduzione dei consumi.
 
DOTAZIONE DA AMMIRAGLA - La nuova Skoda Fabia offre anche un notevole equipaggiamento tecnologico di sicurezza, tanto che la casa presenta la vettura come il modello di riferimento della categoria. Nell’elenco ci sono i 6 airbag, il sistema XDS+ che blocca elettronicamente il differenziale, oltre ai vari sistemi di assistenza alla guida, di serie o in optional: Front Assist, che aiuta a evitare i tamponamenti, il City Emergency Brake, che frena automaticamente alla basse velocità del traffico cittadino, Adaptive Cruise Control. C’è poi il Multi-Collision Brake, che gestisce in freni dopo un eventuale incidente per ridurre i danni che normalmente si originano dopo il primo impatto perché il conducente abbandona ogni azione di controllo del veicolo. Ancora, la proposta della Skoda per la nuova gamma Fabia comprende anche il sistema che rileva l’affaticamento di chi è al volante, inviando segnali di allerta quando riscontra comportamenti anomali che indicano appunto il pericolo del colpo di sonno.

PER UNA GUIDA PIÙ FACILE  - Non mancano poi dispositivi che facilitano la guida della Skoda Fabia, come lo Speed Limiter, che controlla la velocità, o l’Hill-Holder Control, per le partenze in salita, iul controllo elettronico della pressione di gonfiaggio delle gomme. Non mancano poi i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, l’acceso e l’avviamento senza chiave, i tergicristalli con sensore per la pioggia, abbinato al sistema che regola la frequenza di funzionamento delle spazzole. Infine, non può mancare la dotazione di infotainment, con la Fabia che permette di essere sempre connessi. Elemento chiave del sistema è il sistema Care Connect, che offre ogni informazione utile durante i viaggi, da quelle legate all’accoglienza (ristoranti e hotel) a quelle relative all’automobili (distributori e officine).

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Ritratto di rispondosoloachinesa
2 marzo 2017 - 15:39
Viste in giro tante Fabia prima generazione, poche della seconda e davvero pochissime della terza. A volte avere una sorella come la Polo in famiglia non fa bene
Ritratto di Tymmy
2 marzo 2017 - 15:56
Mi dispiace ma sembra un modello anni '80. A sto punto meglio comprarsi la nuova Ibiza (con stesso motore) che uscirà a Giugno.
Ritratto di francoborgu
2 marzo 2017 - 15:58
in CZ la vendono come il pane fresco, idem Austria e paesi adiacenti. La clientela italiana ha gusti diversi ed è comprensibile una scarsa vendita, VW furba, ha capito che il downsizing non è la via giusta e rifila i tre cilindri alle altre case del gruppo. Motore ottimo solo per la piccola UP/Citigo/MII. Pure in CZ la gente si è affrettata a comprare le Fabia 4 cilindri 1.2 finche' ancora disponobile che non si fidano del 1000.
Ritratto di studio75
2 marzo 2017 - 17:42
5
davvero il brutto anatroccolo di casa Vw. Forse il family feeling di Skoda non riesce ad adattarsi alle misure del segmento B . E' riuscito alla grande, invece, per la nuova Ibiza...bellissima.
Ritratto di Mattia Bertero
2 marzo 2017 - 18:24
3
FABIA. A me non dispiace cone linea in generale, dal vivo é meglio che in fotografia. Peccato che venga introdotto l'ennesimo 3 cilindri e lo dico da possessore di un 3 cilindri...
Ritratto di Tymmy
3 marzo 2017 - 10:42
Mi puoi dire quale macchina hai con il 3 cilindri che non ti ha entusiasmato? p.s. è una mia curiosità Grazie...
Ritratto di schizzo650
2 marzo 2017 - 18:29
Questo motore viene montato in tutte le auto del gruppo è la cilindrata d'ingresso, penso che sia strada che percorreranno tutti i costruttori per abbassare i consumi e le emissioni....
Ritratto di Ercole1994
2 marzo 2017 - 18:34
A me sembra una Stilo rimpicciolita e rimaneggiata in certi dettagli dalla Skoda. Preferisco la cugina Ibiza come estetica.
Ritratto di Ale94
3 marzo 2017 - 12:13
Ennesimo 3 cilindri che palle.... comunque rossa è bruttina come macchina la trovo riuscita comunque 5 stelle nei crash test molto spaziosa ad un ottimo prezzo. Tutta la tecnologia del gruppo W e gli accessori costano poco rispetto a Polo e A1. Poi vogliamo parlare della versione Twin Color? Completa di tutto a 10.900 euro anche con bicolore e cerchi bruniti che la rendono molto piú bella.
Ritratto di Ale94
3 marzo 2017 - 12:15
Visto che il prezzo è simile meglio questa o la Ypsilon di FCA? (Versione Unyca 1.2 contro la twin color 1.0 intendo).
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