NEWS

Skoda: il nuovo centro per i crash test

Pubblicato 25 marzo 2020

Equipaggiato con l’attrezzatura necessaria per eseguire i test previsti dal nuovo regolamento EuroNCAP, è dotato di un’area separata dedicata alla valutazione della sicurezza delle elettriche.

Skoda: il nuovo centro per i crash test

PARAMETRI PIÙ SEVERI - In virtù dell’entrata in vigore, all’inizio del 2020, del nuovo capitolato EuroNCAP, che impone test più severi, la Skoda ha inaugurato il nuovo centro dedicato ai crash test. Il centro, lungo più di 180 metri (ha una superficie doppia rispetto al passato), verrà utilizzato anche per gli altri veicoli del Gruppo Volkswagen.

VANNO FORTE - Il cuore pulsante è il sistema di guida elettrico capace di accelerare sull’intera lunghezza del tracciato due veicoli del peso complessivo di 3,5 tonnellate fino a una velocità massima di 65 km/h (o un singolo veicolo pesante fino a 3,5 tonnellate fino a 120 km/h). Non mancano il dispositivo che accelera l’auto per simulare impatti laterali contro un palo, il simulatore di cappottamento statico, gli ostacoli fissi o disassati, le barriere per gli impatti posteriori e la possibilità di condurre impatti tra due veicoli con la misurazione di tutte le forze in gioco. 

ELETTRICHE A PARTE - È prevista un’area separata dedicata ai veicoli elettrici (che verrà ampliata nel corso dei prossimi anni), equipaggiata con attrezzatura specifica per valutare eventuali danneggiamenti delle batterie. Per eseguire i crash test vengono impiegati nove manichini che simulano le fattezze di un adulto e quattro che riproducono il corpo di bambini, collocati nell’abitacolo (per assicurare la posizione corretta vengono sfruttati i sensori ottici e la fotogrammetria). 

RIPRESE DI QUALITÀ - Tutti i crash test vengono ripresi da venti telecamere fisse e trenta interne ad alta velocità e in alta risoluzione. Per ottenere la miglior qualità video, un sistema di illuminazione led dedicato assicura una potenza luminosa di 100.000 lux, permettendo inoltre un risparmio di energia del 40% rispetto a un’illuminazione tradizionale. 

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
73
29
22
27
VOTO MEDIO
3,7
3.69658
234


Aggiungi un commento