DEBUTTO A PARIGI - La Skoda Kodiaq verrà lanciata sul mercato a inizio 2017 e assumerà un ruolo strategico nel listino della casa ceca, che la ritiene a caso un modello fra i più significativi della sua storia recente: è una suv di lunghezza vicina a 470 cm, dall’abitacolo a sette posti (optional), disegnata secondo i più recenti dettami stilistici elaborati dall’azienda. Andrà a sfidare le Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Nissan X-Trail. La Skoda fornisce oggi qualche dettaglio in più sulla vettura ma ne tiene ancora celate le forme esterne, in parte mascherate da una pellicola adesiva che verrà rimossa fra qualche settimana: la Kodiaq sarà infatti presentata al Salone dell’Automobile di Parigi, in calendario dal 29 settembre al 16 ottobre.
DIVANO SCORREVOLE - La suv offrirà buoni livelli di spazio interno e un vano bagagli ampio fino a 2.065 litri, ritenuto dalla Skoda fra i più capienti in questa fascia di mercato. Il divanetto posteriore è scorrevole e lo schienale dei sedili può ripiegarsi. I tecnici dell’azienda hanno reso la Kodiaq una vettura molto pratica e sfruttabile, introducendo uno specifico poggiatesta per chi deve affrontare viaggi lunghi, un sistema di sicurezza per i bambini e appendici che fuoriescono dalle portiere per evitare di sbatterle contro un’auto parcheggiata di fianco. L’impianto multimediale rientra fra quelli di ultima generazione e include funzioni molto raffinate, fra cui ad esempio la connettività ad internet, la chiamata rapida d’emergenza e l’utilizzo di applicazioni specifiche, da utilizzare grazie alle connettività Apple CarPlay, Android Auto e Mirrorlink. Optional la ricarica senza fili dello smartphone.
PARCHEGGI FACILI - Nella dotazione della Skoda Kodiaq rientrano anche un sistema per migliorare la visibilità quando l’auto traina un rimorchio, il sistema di parcheggio con telecamere a 360°, l’assistente al parcheggio, il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il regolatore di velocità attivo che mantenine la distanza dal veicolo che precede e aiuta a stare nella corsia di marcia. Al momento del lancio saranno disponibili i motori a benzina 2.0 TSI da 180 CV e 1.4 TSI da 125 o 150 CV. Il diesel sarà il 2.0 TDI con 150 o 190 CV. Tutti i motori sono ben noti nella gamma Skoda. La Kodiaq potrà essere ordinata a trazione anteriore o integrale, con trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica DSG e con il sistema DCC, acronimo di Dynamic Chassis Control. Quest'ultimo consente di configurare in vari modi la risposta di sterzo, acceleratore, trasmissione DSG e sospensioni per affrontare i vari tipi terreni, compresi quelli in fuoristrada.