NEWS

Skoda Kodiaq 2024: manca poco al debutto

Pubblicato 27 settembre 2023

La nuova generazione della Skoda Kodiaq, della quale sono stati diffusi i bozzetti ufficiali, sarà svelata il 4 ottobre.

Skoda Kodiaq 2024: manca poco al debutto

SOLIDA E MODERNA - A pochi giorni dalla presentazione della nuova generazione della Skoda Kodiaq, il costruttore ne ha diffuso i bozzetti dai quali possiamo farci un’idea di come sarà e di come interpreta la filosofia stilistica denominata “Modern Solid” della casa ceca, secondo la quale la forma segue la funzione.

DESIGN PIÙ RAFFINATO - Dai disegni possiamo notare come la nuova Skoda Kodiaq non tradisca l’impostazione stilistica tipica della casa ceca, fatta linee tese e spigolsoe. Ma la nuova generazione appare ancora più raffinata ed elegante, con un frontale dove trova posto una mascherina di grandi dimensioni che nella forma richiama quella dell’elettrica Enyaq iV, e gli inediti fari led Matrix di seconda generazione con elementi di design cristallino. Si può notare anche la forma scultorea del cofano e i massicci passaruota squadrati, che mettono in evidenza i nuovi cerchi in lega, disponibili da 18 fino a 20 pollici. La fiancata è levigata e converge verso il posteriore, che ha una forma affilata. Sono inediti anche il fascione e i fanali a led a forma di “C”, raccordati da una barra rossa. Il lettering Skoda è posizionato in posizione centrale sul portellone.

UNA BASE NOTA - La nuova Skoda Kodiaq si allineerà con la "cugina" Volkswagen Tiguan per quanto riguarda lusso, tecnologia e sistemi di assistenza alla guida. Entrambi i modelli sono infatti ingegnerizzati su una versione evoluta della piattaforma MQB, che costituisce l'ossatura delle generazioni attuali. Saranno disponibili più versioni ibride plug-in con una percorrenza elettrica. 

INTERNI GIÀ SVELATI - Passo in avanti anche per la tecnologia degli interni (foto qui sopra), dove è disponibile il cruscotto digitale, l’head-up display e un sistema multimediale visibile su un display touch da 12,9 pollici. Il selettore del cambio DSG di serie è stato spostato sul piantone dello sterzo, offrendo in questo più spazio per i passeggeri.

> LEGGI ANCHESkoda Kodiaq 2024: se va come i prototipi…



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 settembre 2023 - 18:48
Presentazione prossima settimana.
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2023 - 19:04
Dal punto di vista stilistico è un sonnifero su 4 ruote
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 19:08
Il muletto sembra mio nonno, gli sketch mio nipote figo.
Ritratto di CB400four
27 settembre 2023 - 20:37
6
oramai il muso è quello di una BMW
Ritratto di Luca F
30 settembre 2023 - 09:36
O viceversa.
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2023 - 22:39
digiamo che dai bozzetti al muletto c'è un brusco risveglio....
Ritratto di Francesco_80
28 settembre 2023 - 13:02
Digiamoloh!
Ritratto di padoin
28 settembre 2023 - 08:23
Guardi i bozzetti e pensi "wow.. ricorda la velar".. poi vedi il prototipo e ritorna la realtà di auto concreta e fatta bene ma nn coinvolgente esteticamente. Aspettiamo di vedere la versione definitiva
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2023 - 10:16
4
Gli hanno dato una Vw Tairon e l'hanno travestita, con assistenti alla guida della vecchia tiguan e vecchio software. Ottimo ne venderanno tantissime in europa.
Ritratto di Francesco_80
28 settembre 2023 - 13:00
È incredibile come in due sole righe tu non abbia saputo dire una sola cosa corretta: 1. la Tayron è "nata" nel 2018 (non si chiama Tairon) ed è frutto della collaborazione tra FAW e VW (JV China-based). Non arriva ai 460 cm di lunghezza ed è un mini step verso l'alto della Tharu (Tiguan cinese). La Kodiaq è nata per il nostro mercato continentale nel 2016, è lunga 470 cm (è sorella della Tiguan Allspace 7 posti, e mantiene la lunghezza anche configurata per 5 occupanti). Le dotazioni e la tecnologia dei modelli all'esordio e di ogni facelift o nuovo MK sono condivise integralmente; 2. nel 2022 hanno venduto quasi 100'000 Kodiaq, delle quali 35K in Europa, posizionandosi quarta dietro a Kuga (60K) RAV4 (46K) e Model Y (45K), ma davanti a XC60, GLC, X3, Q5, ID4, Enyaq, 5008, Ioniq 5, EV6, GLB, CX5, Q4, Macan, Tiguan Allspace, Stelvio, EQB, Tarraco, Discovery, Velar, ID5, Koleos, X-Trail, Outlander etc. Ritenta (leggasi: informati e non badare all'occhiometro relativo al Belpaese), sarai più fortunato.
Ritratto di Volandr
28 settembre 2023 - 10:29
"La forma segue la funzione" finché non tradisce la sostanza. I passaruota squadrati invece che circolari, per esempio, sono davvero funzionali oppure soltanto estetici? Pagare in più per cose inutili e forse peggiorative (le maniglie, per esempio, dove sono?) non mi andrebbe giù.
Ritratto di ziobell0
28 settembre 2023 - 11:04
su una skoda gradirei maggiore attenzione alla sostanza, frega zero delle maniglie a scomparsa o interni iper tecnologici, dovrebbero differenziarla maggiormente da VW e creare qualcosa di più concreto
Ritratto di Volandr
28 settembre 2023 - 12:39
Ziobello: infatti. Il marchio era nato con questo spirito e obiettivo. Ma anche Dacia si è messa a giocare con lamierati più elaborati e inutili versioni speciali.
Ritratto di Francesco_80
28 settembre 2023 - 14:04
Ripeto: non va bene a voi un clima più elegante e ricercato. Rispetto e non faccio i conti in tasca a terzi, tanto meno mi metto a sindacare sul fatto che qualcuno preferisca brand di sostanza a brand di apparenza. Farti credere che un marchio sia ancora di sostanza fa solo parte di una strategia di vendita per arrivare a più persone possibile. Non sono una onlus. Skoda è da anni al passo con i tempi (e che dedichi molto all'apparenza è un segno dei tempi).
Ritratto di Francesco_80
28 settembre 2023 - 13:03
Fregherà zero a te. Nei mercati continentali l'auto è apprezzata e vende bene, con le nuove forme (e quegli stupendi nuovi interni) venderà ancora di più, nei mercati dove se la possano permettere naturalmente.
Ritratto di Volandr
29 settembre 2023 - 11:00
Ovvio. Io non mi posso permettere di buttare i soldi per automobili che tanto nel caso di Roma si deteriorano in fretta, quindi finché non usciranno auto da combattimento come la prima Panda e la prima Sandero e la Skoda Felicia, ciccia. Non comprerò niente.
Ritratto di TDI_Power
29 settembre 2023 - 17:02
Un Kodiaq messo giù decentemente con TDI200cv e 4x4 costa quasi 50mila, in una nazione di pezzenti dove arrivano solo bisarche piene di Panda e Duster non avrà successo, nel resto D'Europa ne venderanno eccome, in Svizzera è pieno di KodiaqRS e Octavia RS idem in GErmania
Ritratto di AZ
29 settembre 2023 - 21:01
Davanti è peggiorata.
Ritratto di Bell'Italia
30 settembre 2023 - 09:07
A meno che non sia costretto, magari perchè ho a che fare con gli unici modelli per le mie tasche, non comprerò mai auto con quell'orribile tablet appiccicato sul cruscotto. Leggo molti commenti simili al mio, perché le case continuano a sfornare queste soluzioni? Forse ho una prospettiva troppo soggettiva, ma non mi pare che incontrino il gusto del pubblico.
Ritratto di Luca F
30 settembre 2023 - 09:44
Perché appiccicare un tablet costa molto meno che fare un cruscotto/plancia come si deve e lo puoi "spacciare" per soluzione "tecnologica e moderna" facendolo pagare di più. E anche se la soluzione non dovesse incontrare il gusto del pubblico, quando non c'è alternativa (tutti gli aggiornamenti di tutti i modelli esordiscono più o meno con "guardate, abbiamo messo un tablet più grande!") il pubblico si attacca al tram.
Ritratto di Bell'Italia
30 settembre 2023 - 10:16
Hai ragione, ma che tristezza! Con tutto quello che costano le auto poi...