NEWS

Skoda Kodiaq: svelati alcuni dettagli

10 agosto 2016

La Skoda Kodiaq verrà presentata fra tre settimane e sarà la prima suv di grandi dimensioni della casa ceca.

Skoda Kodiaq: svelati alcuni dettagli

MODELLO CARDINE - La Skoda Kodiaq è un modello ricco di aspettative per la casa di Mladá Boleslav: è la sua prima suv di grandi dimensioni ed insieme alla Superb rappresenterà la punta di diamante della gamma. Si tratta di una vettura pensata per l'Europa, ma anche per il mercato cinese dove le suv di questa taglia vendono molto bene. Non solo, ma è la capostipite di una nuova famiglia di suv che la Skoda sta sviluppando. La Kodiaq verrà svelata giovedì 1 settembre, ma già oggi l’azienda ceca ne rivela alcuni particolari che danno un'idea di come sarà la vettura che si troverà a sfidare Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Mitsubishi Outlander. 

TANTO SPAZIO - La Skoda Kodiaq dovrebbe avere una lunghezza di circa 470 cm e un abitacolo con 7 posti disposti su 3 file, con ampio spazio per bagagli e passeggeri: il dato ufficiale diffuso dalla Skoda è quello sulla capacità del bagagliaio, compresa tra 720 e 2.065 litri, ma il valore minimo sarà inferiore quando presenti i sedili della terza fila (optional). In opzione verrà offerto anche il sedile del passeggero con lo schienale ripiegabile, che permette di caricare oggetti lunghi fino a 290 cm.

MANOVRA CON IL RIMORCHIO - La Skoda Kodiaq avrà una ricca dotazione in materia di sicurezza e comfort: ci saranno ad esempio telecamere di parcheggio con visuale a 180° e gli ultimi ritrovati per l’assistenza alla guida, come l’ausilio alla frenata d’emergenza e il regolatore di velocità adattivo. Sarà presente anche un sistema denominato Tow Assist che, quando si sta trainando un rimorchio, “prende possesso” dello sterzo per aiutare nella difficile manovra in retromarcia. E se un ostacolo viene rilevato dietro al veicolo mentre si fa manovra a bassa velocità la funzione Manoeuvre Assist frena l'auto per evitare l'impatto. I motori dovrebbero essere gli stessi della Superb, a benzina e diesel, con potenze che partono da 150.



Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
10 agosto 2016 - 20:10
3
Buona la lunghezza, avrà molto spazio. Particolare del gruppo ottico post. e di quel poco che si vede del portellone è simile alla seat ateca. Decise le linee, tese, convergenti e con sovrapposizioni che ricalcano la riuscitissima superb, questo neanche in vw si riscontra. Più bella lei della tiguan come superb molto più della passat....interessante...viva il suv.
Ritratto di mirko.10
10 agosto 2016 - 20:11
3
Ora Bear me ne dice due....
Ritratto di Porsche
11 agosto 2016 - 08:12
Alla Skoda viene lasciata la "mano libera" su questi temi. Oggi più che mai.
Ritratto di AMG
11 agosto 2016 - 09:57
Appunto per dimensioni non ha nulla a che spartire con il Tiguan, inoltre non hai nemmeno visto il modello integralmente, fossi in te aspetterei a spezzare lance. Dopotutto lo "Skoda Vision" di Ginevra era aberrante, un mezzo che ispirava CHINA da ogni cromatura superflua e da ogni linea disegnata. Non sarei troppo ottimista. Nonostante nemmeno disfattista, aspettiamo ancora un po' prima di far crollare il castello di carte. Le persone si prendono troppo bene con le mosse pubblicitarie delle case. Ogni articolo finora uscito riguardare questo modello era mera pubblicità. Eccetto quello su Geneve sul prototipo e uno (a scelta) con qualche mera informazione generica sul futuro modello.
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 11:07
"La suspence per quest'auto mi leverà il sonno fino alla presentazione. Ma mi facciano il piacere..." [cit.]
Ritratto di Mattia Bertero
11 agosto 2016 - 08:59
3
KODIAQ. Però, sembra che la Superb insegni. Da queste prime immagini sembra che questo Suv possa dare alla Skoda un'immagine un po' più decisa e non troppo anonima. Aspettiamo altre foto ufficiali della macchina intera.
Ritratto di AMG
11 agosto 2016 - 09:53
Dopo l'orrido concept ho seri dubbi su questo modello. Ma si vedrà. Skoda è in equilibrio nella mia mente tra un marchio ben fatto e validissimo e uno mediocre e semi valido (tipo VW considerando l'intera gamma e i prezzi). Il problema è che vedere la Superb di un Belga viola pastello mi ha scioccato per quanto fosse brutta quell'auto che in grigio chiaro sembra premium e più... Non so davvero... Vediamo come va con il suv, nota di merito: è un suv vero, degno del nome che porta, e non uno di quegli stup*di suvettini taglia 500 della moda del cavol*!
Ritratto di mirko.10
11 agosto 2016 - 14:15
3
bello invece il concept superb, sportivo e filante senza cromature. il concept vision e' molto india style e spero che quei tubi integrati nei suoi paraurti, con diametro per sanitari e curvati da acciaista, siano eliminati a favore di snelle cromature...proprio come in superb. ricercati i cerchi kodiaq.
Ritratto di Ercole1994
11 agosto 2016 - 10:46
Secondo me sarà una via di mezzo tra il Tiguan e l'Ateca, visto che nelle foto teaser, ne riprende vari particolari di entrambi.
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 11:06
Vedendo altri filmanti/teaser in rete parrebbe proprio una Ateca maggiorata, non male direi.
Ritratto di IloveDR
11 agosto 2016 - 18:09
3
come al solito Skoda propone modelli molto concreti, dall'estetica semplice ma con carattere, che non mancano di avere un loro ottimo successo sui mercati dell'Europa centro-orientale...anche quest grossa Suv avrà molti estimatori da quelle parti, mentre nell'Europa mediterranea dovrebbe aver maggior riscontro la Ateca che ha dimensioni più normali...
Ritratto di mirko.10
11 agosto 2016 - 18:50
3
Nervature misurate, marcate e non fuori misura. la superb e le prossime skoda che seguiranno questo nuovo corso stilistico, non si riconoscono in una estetica tanto semplice. Se la mazda 6 è connotata da forme sinuose ed eleganti, morbide, la superb per es.e' la dimostrazione opposta nel deciso ed etremamente angoloso.....non facile.
Ritratto di Claus90
15 agosto 2016 - 14:37
La skoda non ha l'immagine e lo stile giusto per me , quindi non voglio neanche continuare a scrivere.................................................
Ritratto di luperk
17 agosto 2016 - 03:02
l'unico motivo per comprare skoda rispetto a VW e Audi è che costano e pesano meno a parità di motorizzazione e dotazioni.