Skoda: novità per Citigo, Rapid Spaceback e Kodiaq

07 marzo 2017

La Skoda, dopo aver aggiornato la Octavia, rinnova le Citigo e Rapid Spaceback. Novità anche per la suv Kodiaq.

Skoda: novità per Citigo, Rapid Spaceback e Kodiaq

CAMBIAMENTI PER IL 2017 - La Skoda ha in programma una serie di novità per alcuni fra i suoi modelli a listino, che verranno aggiornati nel 2017 in maniera analoga a quanto avvenuto pochi mesi fa sulla Octavia. Gli interventi più incisivi sono in programma sull’utilitaria Skoda Citigo e sulla station wagon compatta Skoda Rapid Spaceback, modificate a livello estetico e migliorate sotto il profilo dell’equipaggiamento di bordo. Sono previste novità anche per la suv Kodiaq, in vendita da pochi mesi, che riceve i nuovi allestimenti Scout e Sportline: il primo è d’impronta fuoristradistica, il secondo più sportiveggiante. I modelli vengono presentati per la prima volta qui al Salone di Ginevra e saranno in vendita nei prossimi mesi. 

ESTETICA RINNOVATA - La Skoda Citigo (qui sopra) viene rinnovata a cinque anni dall’esordio e ottiene il sistema per la frenata d’emergenza in città, il City Safe Drive, che frena automaticamente l’auto fino alla velocità di 30 km/h se il conducente non fa nulla per evitare un possibile tamponamento. Viene poi modificato l’impianto audio Blues and Swing, debutta la vernice esterna verde Kiwi e arrivano una serie di novità per la carrozzeria: la griglia del radiatore è meglio profilata, le luci fendinebbia sono inedite, il cofano motore viene ristilizzato e la lunghezza esterna aumenta di 4 cm, a 364, per effetto delle novità ai fascioni paraurti. L’unico motore resta il benzina 1.0, da 60 CV o 75 CV. È disponibile anche a metano, ma in questo caso la potenza scende a 68 CV.

NUOVO MOTORE - Interventi di pari entità vengono riservati anche alla Skoda Rapid Spaceback (qui sopra), versione famigliare della berlina Rapid (non disponibile in Italia). Cambiano i fendinebbia, i fascioni paraurti, le ruote e alcuni particolari all’interno, come esempio le bocchette d’areazione sulla plancia, gli strumenti ed i comandi del climatizzatore. Arriva poi il sistema che abbassa il fascio luminoso degli abbaglianti per non accecare chi proviene in senso opposto. La vera novità consiste però nel motore a benzina 1.0 TSI, da 95 o 110 CV, che sostituisce il 1.2 utilizzato finora: la Skoda dichiara percorrenze medie nell’ordine dei 22 km/l. La Rapid Spaceback 2017 adotta poi un modulo internet per la connettività di bordo.

SPORTIVA O PER L’OFF ROAD - La suv Skoda Kodiaq è il modello più recente nel listino della Skoda e non viene aggiornato a livello di estetica, ma riceve due allestimenti di matrice opposta. La Kodiaq Scout si avvale di cerchi in lega specifici da 19 pollici, dettagli grigi sulla carrozzeria e protezioni a contrasto sui paraurti, che li riparano dai rovi e dal pietrisco quando l’auto affronta percorsi lontani dall’asfalto. L’altezza da terra è maggiorata ed i paraurti sono disegnati per superare ostacoli più accentuati rispetto alle normali Kodiaq. L’allestimento Sportline (qui sopra) si rivolge invece agli amanti della sportività e riceve una serie di particolari esterni verniciati in nero, ruote da 19 pollici (optional da 20), i sedili sportivi in Alcantara e la pedaliera in alluminio. 

Skoda Citigo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
98
74
42
139
VOTO MEDIO
3,1
3.06263
479


Aggiungi un commento
Ritratto di ghighen
7 marzo 2017 - 20:35
Le immagini relative alla Citigo e alla Rapid sono relative alle bellissime versioni sportive Montecarlo, che ottusamente non sono vendute in Italia, così come incomprensibilmente non sono vendute le versioni Montecarlo della Yeti e della Fabia wagon. Mentre lo sono nelle vicine Francia e Svizzera, e negli altri paesi della U.E e U.K. Perchè , cosa ha fatto di male la clientela italiana ?
Ritratto di RAFFAELE EPIS
8 marzo 2017 - 13:54
IMPARATE ED IMPEGNATEVI A DARE INFORMAZIONI PIU' GIUSTE E PRECISE ,SUI DATI ED COMMERCIALIZZAZIONE DI NUOVI SUV OD ALTRO --KODIAQ LA 5 POSTI IL BAULE E' PIU' PICCOLO ED I SEDILI POSTERIORI PER ASSURDO SI INCLINANO SOLAMENTE SENZA MAGGIORARE LO SPAZIO DI CARICO --GROSSA PECCA E MOLTI DIFETTI VISTI ALLA PRE PRESENTAZIONE --E PER COLPA VOSTRA ARRIVO DELLA CR-V INIZIO 2017 APPENA DA VOI PUBBLICATO NON E' VERO ,ARRIVA FINE 2018 COMUNICAZIONI DA HONDA --IO FIDANDOMI DI VOI HO PERSO SOLDI SUL MIO USATO --CHI MI RIPAGA ?? FORSE NON PUBBLICHERETE LE MIE OSSERVAZIONI
Ritratto di RAFFAELE EPIS
8 marzo 2017 - 13:55
GRAZIE
Ritratto di Boys
30 maggio 2017 - 21:28
1
Se la Citigo nelle valutazioni generali quasi tutti gli danno una stella ci sarà pure un motivo....