PIÙ SICUREZZA - Si amplia listino della
Skoda Octavia Wagon con l'introduzione sulla RS TDI dell’opzione delle quattro ruote motrici, gradita a chi percorre molta strada in condizioni di asfalto sdrucciolevole: l’aggiunta della trazione integrale migliora l’aderenza e favorisce la gestione della potenza. L’
Octavia Wagon RS 4x4 mantiene le stesse caratteristiche tecniche della versione a due ruote motrici. In primis il motore, che rimane il 2.0 TDI già disponibile su molte altre vetture del gruppo Volkswagen: sviluppa 184 CV, eroga 380 Nm e garantisce in questo caso percorrenze dichiarate di 20 km/l, che corrispondono a 131 g/km di anidride carbonica.
NE GUADAGNA L’ACCELERAZIONE - La Skoda dichiara per la Octavia Wagon RS 4x4 una velocità massima di 224 km/h ed un tempo sullo 0-100 km/h pari a 7,7 secondi, di 0,3 secondi inferiore rispetto alla variante priva di trazione integrale. Il modello sarà in vendita nel nostro paese alla cifra di 34.350 euro e prevede una dotazione molto ricca, nella quale rientrano il cambio doppia frizione (DSG) a 6 rapporti, il differenziale elettronico XDS+, il regolatore di velocità, il climatizzatore bizona e l’impianto audio con 8 altoparlanti. Il sistema di trazione integrale è del tipo inseribile, a controllo elettronico, quindi la sua logica di gestione è affidata ad un software: le ruote posteriori posteriore subentrano quando il software rileva un peggioramento dell’aderenza. Ne traggono vantaggio i consumi, perché l’auto “beve” di meno quando viaggia con due sole ruote motrici.
GAMMA RICCA - La Skoda Octavia Wagon RS 4x4 mantiene l’impronta stilistica della vettura a trazione anteriore, grazie ai nuovi paraurti, alla griglia anteriore dalla finitura più sportiva ed ai cerchi in lega da 17 pollici. Si affianca alle versioni già presenti nella gamma RS, ovvero le benzina RS (200 CV) ed RS 230 (230 CV) e la diesel RS TDI 184 CV). L’opzione delle quattro ruote motrici si trova anche sulla Octavia normale e sulla Octavia Scout, allestimento indicato per il fuoristrada leggero.