SOTTO PELLE - Cosa succede sotto la pelle della propria
Skoda? Te lo dice
SmartGate. Così si può riassumere, per grandi linee la nuova app messa a punto dalla casa che consente di consultare vari parametri della vettura. I dati vengono trasferiti senza fili allo smartphone che può essere Apple, Android o Windows Phone. Nel caso poi il telefono sia compatibile anche con lo standard SmartLink, può essere connesso via cavo e alcune sue app possono essere utilizzate attraverso il sistema multimediale delle Skoda Fabia, Octavia, Rapid, Rapid Spaceback, Yeti e Superb.
QUANTO ACCELERO? - Una volta effettuata la connessione, sono disponibili varie applicazioni specifiche: Drive App, che mostra la velocità media, le statistiche di viaggio e, in base allo stile di guida, il risparmio di carburante; Service App, che aiuta per la diagnosi e ricorda le manutenzioni da effettuare; G-Meter App, che tramite il giroscopio dello smartphone misura l’accelerazione laterale dell’auto.
ANCHE VIDEOGIOCHI - L’app Mfa-Pro consente di andare a leggere i parametri di bordo un po' come fanno i meccanici connettendosi al sistema OBD; non manca neppure l’applicazione Smart Racer App che eroga videogiochi in tema di corse automobilistiche. Le app per Skoda SmartGate sono scaricabili gratuitamente da Apple Store, Google Play e Windows Store.