La Skoda svela la nuova Superb

18 febbraio 2015

La Skoda Superb 2015 è tutta nuova e punta sullo spazio, sulla qualità di vita a bordo e sotto il cofano ha fino a 280 CV.

La Skoda svela la nuova Superb

PIÙ LEGGERA - Il Salone di Ginevra attende la nuova generazione (la terza in totale) della Skoda Superb: nel frattempo il lancio è avvenuto a Praga. Il protagonista dichiarato è lo spazio: lo sbalzo anteriore diminuisce di 61 mm ma il passo aumenta di 80, a tutto vantaggio di chi viaggia dietro. Insomma, la praticità è salva, e le forme risultano al contempo più filanti con un frontale personale caratterizzato dall'ampia griglia e dai fari con luci diurne a led (il bi-xeno è optional). Il tetto è arcuato, il peso diminuito fino a 80 kg: la Skoda Superb nasce sul pianale modulare MQB di casa Volkswagen, lo stesso della Passat presentata lo scorso anno, che ha proprio nella riduzione del peso uno dei propri capisaldi.

Skoda Superb 2015

IL CLIMA FINO A TRE ZONE - All'interno della Skoda Superb 2015, come all'esterno, non vi sono memorabili guizzi stilistici, ma una nutrita serie di soluzioni pratiche per incrementare la qualità di vita a bordo; i sistemi multimediali possibili sono quattro (di serie o a pagamento), con connettività Internet sui modelli superiori e l'ormai canonica connettività con sistemi Apple e Android. Non mancano opzioni qualificanti quali i sedili riscaldabili, il tetto panoramico in vetro, il “clima” a tre zone e un sistema audio premium, con dodici altoparlanti e amplificazione dedicata (in questo caso è firmato Canton).
 
SICUREZZA: I SISTEMI - Di serie o a pagamento, la dotazione di sicurezza della Skoda Superb appare in linea con le aspettative: vi sono il cruise control adattivo, il Crew Protect Assist che rileva l'esecuzione di una manovra di emergenza e prepara veicolo e sistemi di ritenuta degli occupanti in anticipo rispetto a una possibile collisione, la frenata d'emergenza a velocità urbana e l'avviso per il salto di corsia; vi è anche un sistema che, ove il conducente sia impossibilitato a farlo, arresta automaticamente l'auto.
 
Skoda Superb
 
FINO A 280 CV - I motori della nuova Skoda Superb sono Euro 6: le unità sono volti noti in casa Volkswagen, e solo dopo Ginevra sapremo quali arriveranno effettivamente da noi (e quale sarà il listino prezzi). I benzina sviluppano potenze comprese tra i 125 CV e i 280 CV, mentre i diesel erogano tra i 120 e i 190 CV. Il cambio è manuale o robotizzato a doppia frizione per tutte tranne che per la “base” a benzina, e non mancherà neppure - come sulle generazioni precedenti - la trazione integrale per le versioni più potenti. 
VIDEO
Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
53
19
6
16
VOTO MEDIO
3,8
3.79861
144
Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
18 febbraio 2015 - 09:12
Decisamente carina... Sicuramente un design non azzardato, ma sembra piena di sostanza (oramai uno standard VAG). Un po troppo banali gli interni
20 febbraio 2015 - 13:07
Del finestrino posteriore/C pillar. Linea di cintura 100 per 100 Lexus.
Ritratto di edimer
19 maggio 2015 - 16:10
Ciao, esso è molto bene auto.Wagon Molto di più. https://youtu.be/l9vIAAZChtg :-)
20 febbraio 2015 - 13:08
Del finestrino posteriore/C pillar. Linea di cintura 100 per 100 Lexus.
Ritratto di angeloesposito1802
18 febbraio 2015 - 09:58
È una bella auto. Se i prezzi saranno concorrenziali e sarà fatta una buona pubblicità, credo proprio che quest'auto avrà bei numeri di vendita!
Ritratto di hulk74
18 febbraio 2015 - 10:07
In Europa qualcosa farà, ma in Italia il segmento delle berline D/E è regno indiscusso dei marchi premium e di Passat (aziendali)
Ritratto di poyel38
21 febbraio 2015 - 15:07
Sicuramente ne venderanno ma solo SW perché almeno al nord si vende una Berlina ogni 100 Station Wagon! Infatti molte case non importano più i versioni berlina su alcuni modelli vedi Peugeout 508 e Citroen C5 oramai proposte esclusivamente in versione familiare.
Ritratto di AlphAtomix
18 febbraio 2015 - 10:09
il muso ancora non mi convince, ma tutto il resto è gradevole da vedere.
Ritratto di studio75
18 febbraio 2015 - 10:21
5
La linea è molto bella. hanno azzeccato sia il posteriore che l'anteriore. Gli interni, invece, non mi convincono. sono troppo simili alla Passat (versione precedente). Alla fine l'alto gamma di Skoda dovrebbe posizionarsi nella fascia di prezzo della nuova Passat. Mi domando che senso abbia un modello di gamma alta per un marchio come Skoda visto che il gruppo ha già valide alternative. Dovevano optare per la politica seguita per Seat e fermarsi al seg. C. Esteticamente la preferisco alla passat ma credo che nei contenuti tecnologici (cruscotto in primis) la Passat abbia beneficiato di uno sviluppo migliore.
Ritratto di diablonex
18 febbraio 2015 - 10:24
Non so perchè, ma appena ho visto il posteriore mi è venuta in mente la Ghibli. Ovviamente la Maserati è moooooolto più bella.
Pagine