Skoda Superb: il restyling, ma non solo

Pubblicato 13 settembre 2019

Per la Superb, ammiraglia della Skoda, arrivano varie modifiche estetiche e tecnologiche, tra cui il motore ibrido plug-in e la versione Scout. 

Skoda Superb: il restyling, ma non solo

RICCA DOTAZIONE - L’aggiornamento allo stile non è l’unica novità per la Skoda Superb qui al Salone di Francoforte. Oltre a ricevere una mascherina più larga e all’inedito listello fra i fanali posteriori, infatti, la berlina di grandi dimensioni riceve optional come i fari a matrice di led, che spengono automaticamente alcuni diodi per non abbagliare gli altri automobilisti, e il regolatore di velocità predittivo, che sfrutta la telecamera e i dati del navigatore satellitare per regolare l’andatura: il sistema rallenta l’auto prima di una curva o quando “legge” un cartello con la velocità. Fra le novità c’è anche il sistema Emergency Assist: nelle frenate d’emergenza fa deviare l’auto verso i bordi della strada (si “guarda intorno” tramite i sensori che monitorano l’angolo cieco), in modo da evitare tamponamenti a catena.

BENZINA, DIESEL E ANCHE IBRIDA - La vera novità per l’edizione 2019 della Skoda Superb è il sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno: riservato alla versione Superb iV, è composto da un benzina 4 cilindri turbo di 1.4 litri (156 CV) e un motore elettrico da 115,6 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio in grado di stoccare 13,6 kWh di energia. La Skoda dichiara una potenza complessiva di 218 CV e fino a 55 km di percorrenza prima che le batterie si esauriscano. Oltre all’ibrido sono previsti i noti benzina 4 cilindri turbo 1.5 da 150 CV, 2.0 da 190 CV o 2.0 da 272 CV (ha 8 CV in meno del vecchio modello), oltre ai diesel 4 cilindri 1.6 da 120 CV, 2.0 da 150 CV e 2.0 da 190 CV. Optional il cambio robotizzato a doppia frizione DSG a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti.

SI ISPIRA ALLE SUV - Con il restyling della Skoda Superb debutta anche la versione Scout, che strizza l’occhio alle suv perché ha la trazione integrale, estese protezioni antigraffio per i fascioni e 1,5 cm di altezza da terra in più. La Skoda Superb Scout è prevista solo con carrozzeria station wagon e ha ruote di 18” (optional di 19”), le barre al tetto ed i sedili rivestiti con un tessuto specifico. C’è inoltre una modalità specifica per il sistema Driving Mode Select, che varia le tarature di motore, cambio e sistema 4x4 in funzione del tipo di percorso: è la Off Road per i fondi non asfaltati. I motori sono il benzina 2.0 turbo da 272 CV e il diesel 2.0 da 190 CV, entrambi abbinati di serie al cambio robotizzato DSG doppia frizione a 7 marce.

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
73
29
22
27
VOTO MEDIO
3,7
3.69658
234


Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
13 settembre 2019 - 12:35
Adesso è tecnologicamente quasi a livello della Passat, che ha un grado di finitura migliore a fronte di un prezzo maggiore. Scegliere una delle 2 è questione di gusti. Ridondante, l'offerta all'interno del gruppo Vw, ne traggono vantaggio il cliente - che sceglie quel che più preferisce - e il produttore.
Ritratto di Demon_v8
14 settembre 2019 - 15:40
3
Di gran lunga di una classe superiore, elegante e raffinata
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 10:10
La Passat a me sembra proprio passat.
Ritratto di Wikowako
13 settembre 2019 - 17:44
Dite quello che vi pare, ma questa è una signora macchina. Nelle comparative con auto di marchi storicsmente più importanti (Opel Insignia, piuttosto che Mazda6) tende ad uscirne vincitrice. Mi piace molto la berlina, che però ha una decina di cm di lunghezza di troppo.
Ritratto di Scatnpuz
13 settembre 2019 - 19:13
la trovo bella quanto una audi A6 ....e forse ha quasi tutti gli stessi componenti !
Ritratto di Wikowako
13 settembre 2019 - 23:12
A livello meccanico credo che il paragone più corretto sia con la Arteon. Però costa meno a parità di equipaggiamento. Non so se il dsg e ancora a 6 marce o sono passati a quello a 7 marce.
Ritratto di Wikowako
13 settembre 2019 - 23:13
Pardon, c'è scritto nell'articolo: 7 marce.
Ritratto di tramsi
14 settembre 2019 - 18:23
Ritenere che la Superb abbia "quasi tutti gli stessi componenti" della A6 equivale ad essersi qui iscritti per caso.
Ritratto di Scatnpuz
14 settembre 2019 - 18:52
stesso motore, cambio, telaio, trasmissione, mozzi, ammortizzatori, cerchi, cinghia distribuzione, centraline, tergicritalli, radiatore, chiave apertura, batteria, serbatoi vari, centri assistenza , stabilimento di produzione, ecc. Forse è meglio che vai col TRAM...si
Ritratto di tramsi
14 settembre 2019 - 20:51
In pratica, stai asserendo che A6 e Superb sono la stessa macchina diversamente carrozzata. L'ignoranza ci può anche stare, ma l'entrata a gamba tesa e la chiusa finale meritano una risposta… dedicata. Dunque, A6 e Superb hanno in comune esclusivamente la struttura del 2 litri (benzina e diesel), che nella A6 rappresenta la motorizzazione base, e sono comunque diversamente configurati, a tacer del differente layout…! Per il resto, sono automobili diverse, a cominciare dalla piattaforma che non è nemmeno - dico - derivata alla lontana (e le differenze anche in quei casi ci sono!): è proprio un'altra! Dopo questa figura da terrapiattista in un congresso di astrofisica (la battuta è di un altro blogger, ma mi è piaciuta e la ripropongo), puoi prendere il tram, magari cercando di tacere: se parli come scrivi, ovvero di cose di cui non sia nulla, immagino già il ludibrio generale.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 10:19
Be dai Tramsi chiaramente Passat, Superb e A6 sono auto diverse, ma non ci metterei poi troppo la mano sul fuoco, cioè alla fine una Superb arriva quasi alla cifra di un A6 base e tutti sti telai diversi non convengono più a nessuno, tantomeno a VAG. Perfino Porsche riesce a fare un'Alfa 33 cioè la 911 o la Boxster con un vero motore boxer, (una volta ce l'aveva anche la 2CV) facendo pagare un botto perchè non condivide davvero niente con VAG, ma già una Macan o Cayenne sono Touareg o Q5 riviste profondamente. Cioè insomma oggi di auto davvero non condivise restano si e no le sportive pure: 911, Alpine, Nissan GT/R, Elise.
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 12:06
@Pedrali: Cosa c'entra?!?!? Dove vorresti arrivare con il solito ridicolo parallelo 33/911? Come se la disposizione dei cilindri (e manco un'architettura, perché uno è B4 e l'altro B6!) rendesse affini 2 automobili. Così procedendo, l'L4 della Panda è analogo all'L6 della BMW, quindi una Panda è una BMW. Per questi e altri motivi (su cui evito di esprimermi), sei pregato di attenerti all'ARGOMENTO del/i commento/i su cui vorresti (purtroppo) dire la tua.
Ritratto di Scatnpuz
20 settembre 2019 - 21:01
quanta fantasia... se ti serve x sognare... fai pure, ma l’audi per me rimane una skodaudi e in mezzo si stanno pure le seat e le vw. terrapiattista per me è chi sostiene che touareg, q7, q8, cayenne, urus e il suv bentley impronunciabile non siano quasi la stessa macchina declinata per clientela diversa....
Ritratto di tramsi
21 settembre 2019 - 21:39
@scatnpuz: terrapiattista è l'ignorante che scrive che A6 e Superb sono la stessa macchina, come hai fatto tu. Poi, "per te", la terra può essere anche piatta, con le conseguenze del caso presso chi ti legge.
Ritratto di Scatnpuz
24 settembre 2019 - 00:04
ma sei vero o sei una barzelletta?
Ritratto di tramsi
24 settembre 2019 - 18:14
… scrisse il bue!
Ritratto di Scatnpuz
24 settembre 2019 - 22:55
continuò il trans....
Ritratto di tramsi
25 settembre 2019 - 11:12
Non sono tuo padre.
Ritratto di Scatnpuz
25 settembre 2019 - 21:40
non ho parenti sinistrosi!
Ritratto di tramsi
29 settembre 2019 - 10:37
"Sinistrosi"??? Non sei ignorante soltanto sulle macchine!
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2019 - 11:21
Concordo...sai, i luoghi comuni...
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:02
Perchè nessuno fa più boxer? problemi di costi forse? Una volta un boxer potevi averlo su una media ora te lo fanno pagare minimo 150.000 Euro, mentre telai componenti, pianali probabilmente li puoi avere in comune da una Panda ad una A8, esagero ma se parli con qualcuno del settore vedi che è quasi così.
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 13:14
Stupido è chi lo stupido fa, non ho altre risposte.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:26
Alllora perchè Citroen non fa più le sue cittadine col boxer raffredato ad aria... Mentre i mega schermi ormai li vedi dappertutto.
Ritratto di marcoluga
17 settembre 2019 - 05:52
2
Comprati una Subaru e falla finita. Credimi è anni luce migliore di un alfa 33.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:07
Diciamo che è triste pensare che o è la Superb troppo economica o la A6 troppo costosa... Aggiungiamo che dopo la prima serie della Superb (che ebbe successo ma non da noi ovviamente) quella che sembrava un pò una Passat 1996 oversize, VAG voleva cancellarla, era scritto dappertutto. Probabilmente era davvero troppo vicina alle qualità di una berlina VW o Audi e toglieva troppa immagine, non c'è altra spiegazione.
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 13:17
Non è affatto vero che voleva cancellarla, i dubbi erano sullo sviluppo di un modello che, per dimensioni, mercato a cui si rivolgeva e storia recente del marchio, avrebbe potuto deludere le aspettative in termini di vendite. Come al solito, le cose te le inventi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:24
Invece stra vende appunto. Mentre le Passat tra un pò le prenderanno solo i tassisti abbastanza ricchi e le A6 pur belle ho paura che in mezzo a Q5, E-tron A5 ecc stiano comunque perdendo un minimo di appeal.
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 13:33
"Appunto" de che? Hai scritto un'idiozia e te ne esci con.. "appunto"! Appunto!
Ritratto di tody
16 settembre 2019 - 19:25
2
Davvero bella e ancora migliorata. Decisamente preferibile alla cugina Passat.
Ritratto di marcoluga
17 settembre 2019 - 05:55
2
A me piace più della Passat. Le VW mi sono venute a noia. Il nuovo design è così poco affascinante...
Ritratto di bellaguida
17 settembre 2019 - 06:34
Un restyling sobrio di un'auto dal rapporto qualità prezzo notevole.
Ritratto di kecco62
17 settembre 2019 - 21:34
Se uno cerca un auto ammiraglia con molto spazio, comodità e una tecnologia a buon prezzo sono qualità che la superb ti può dare il resto è soggettivo e posso aggiungere che nonostante la mole è facile e divertente da guidare.