NEWS

Skoda Vision E: un assaggio di suv-coupé

27 marzo 2017

Probabilmente al Salone di Shanghai la Skoda presenterà una concept di suv ispirata alle coupé, che dovrebbe anticipare un futuro modello di serie.

Skoda Vision E: un assaggio di suv-coupé

NUOVO STILE - La Skoda è al lavoro per elevare la sua immagine di costruttore di auto concrete e con pochi fronzoli. Per questo negli anni ha evoluto il suo design per renderlo più sofisticato e ricercato di un tempo. Ora vuole fare un ulteriore passo in avanti con un nuovo modello che sarà anticipato dalla concept Skoda Vision E che vedremo a breve (forse al Salone di Shanghai, in programma da 21 al 28 aprile) della quale la casa ha anticipato un'immagine in chiaro scuro (qui sopra).

UNA SUV-COUPÈ - Come vediamo dalla foto della Skoda Vision E si tratta di una vettura con un profilo slanciato, da quasi coupé. Il condizionale è d'obbligo visto le scarse informazioni ufficiali, ma dovrebbe essere la concept che anticipa una suv dallo stile più sportivo e raffinato, derivata dalla recente Skoda Kodiaq. Si tratta di un modello che le indiscrezioni danno ormai da mesi come approvato nel piano prodotti della casa ceca che, in questo, modo, farebbe il suo esordio come costruttore di auto più “stilose”. Il modello di serie dovrebbe avere misure analoghe alla Kodiaq (quindi circa 470 cm o qualcosa meno) e potrebbe essere una concorrente di BMW X4 e Mercedes GLC Coupé. Non dovrebbe arrivare prima del 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 17:53
2
Vi prego no! Già le Skoda sono brutte, un Kodiaq "coupe" sarebbe proprio un colpo alle parti basse. E poi chi preferirebbe una Skoda ad una Mercedes o ad una BMW (no che queste ultime siano belle, anzi a livello di bruttezza siamo la, ma almeno hanno il blasone)? Chi apprezza così tanto lo stile post-sovietico della casa ceca lo può ritrovare già sulle nuove Audi.
Ritratto di TheBlackCat
27 marzo 2017 - 18:30
vedo che non ne sai molto della storia della skoda.
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 18:48
2
Cosa c'entra la bruttezza con la storia? E se facevano auto di lusso 100 anni fa non vuol dire che lo siano ancora oggi. Anche la Fiat faceva una berlina di Segmento F e super coupe, non per questo è un marchio premium :O
Ritratto di TheBlackCat
27 marzo 2017 - 20:52
nemmeno audi era un brand premium e ora lo comprano tanti tamarri senza cognizione. E comunque le ricordo che l'estetica è un fatto soggettivo: se un'auto non piace a lei, non significa che non possa piacere ad altri.
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 21:12
2
Si ma chi ha il cattivo gusto di prendere un X4 lo fa esclusivamente per sfoggiare il marchio, a differenza di chi prende una Superb che la può preferire ad una Serie 3 per altre qualità come spazio e comfort, ma un SUV coupe è solo immagine e li conta solo il blasone e per quello già c'è Audi. Poi l'estetica fino ad un certo punto è soggettiva, dubito che ci sia qualcuno che consideri il Kodiaq, la 500L, la Panamera, l'i3 la Rodius ecc macchine belle. Hanno i loro punti forti ma tra questi di sicuro non c'è l'estetica.
Ritratto di MAXTONE
27 marzo 2017 - 21:28
C'è da dire che nel wrestling i colpi bassi sono graditi dagli uomini se sono delle donne a sferrarli
Ritratto di Strige
27 marzo 2017 - 23:24
a me la I3 piace un casino come linea.
Ritratto di anarchico2
28 marzo 2017 - 11:39
A me le Skoda piacciono, compresa la Kodiaq, e i prezzi non sono sovrapponibili con Mercedes e Bmw. Stai mischiando capre e cavoli.
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 12:21
2
"potrebbe essere una concorrente di BMW X4 e Mercedes GLC Coupé"
Ritratto di nicktwo
27 marzo 2017 - 18:02
non penso accadra' mai... gli stessi supporters del gruppo da sempre affermano che il vero e unico marchio destinato alla declinazione sportiva in quella famiglia e' seat.. quindi al limite un domani un alteca coupe' 200-250cv per andare degnamente a battagliare con lo stelvio quadrifoglio ma mai skoda... saluti
Ritratto di Ercole1994
27 marzo 2017 - 18:11
Un'Ateca coupè da 250 cv che va a battagliare con una Stelvio Quadrifoglio? Spero tu stia scherzando nicktwo, perché per quanto mi piaccia l'Ateca nella triade di suv medie VW, la vedo facilmente battibile anche da una 2.0 TBi da 280 cv.
Ritratto di Chapman
27 marzo 2017 - 20:25
Nicktwo ma ci sei o ci fai? Cosa c'entra la Seat Ateca (in una immaginaria versione coupé in allestimento Cupra) che è un suv/crossover di segmento C con un suv sportivo di segmento D come lo Stelvio??? Lo Stelvio nasce per essere un'alternativa economica al Macan!
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 20:33
2
In che senso nasce per essere un'alternativa economica al Macan? Nel senso che i dirigenti l'hanno pensato con quello scopo? No perchè a me non risulta visto che l'ambizione è quella di superare il Macan (e sentendo i primi test ci sono riusciti). Poi non so, magari hai fonti diverse però io ho seguito direttamente la presentazione e non c'era la parvenza di essere alternativa economica a un bel niente, anzi il contrario :O
Ritratto di Chapman
27 marzo 2017 - 21:24
@Fr4ncesco Le Porsche possono essere confrontate con le Maserati e non con le Alfa Romeo... La Stelvio ha motori che partono da 180 cv (disponibili anche a 2 ruote motrici) e con prezzi che partiranno da 45000€ (come Audi Q5, BMW X3 ecc...). Il Macan ha motori che partono da 250 cv e prezzi che partono da più di 60000€. La linea dello Stelvio ricalca la linea del Macan ma non ha lo stesso prestigio. Un conto è confrontare il Levante con il Cayenne... @Nicktwo mi stai molto simpatico ma a volte fai dei paragoni senza senso. La Seat Ateca è un semplice suv/crossover di segmento C comodo, spazioso e con un prezzo competitivo e si rivolge alle famiglie. La Stelvio è un suv di categoria superiore di impostazione decisamente sportiva e meccanicamente raffinato e si rivolge a un target di persone decisamente diverso da quello della Ateca. La Seat può competere solo con Ibiza vs Mito e Giulietta vs Leon e basta... La Seat tranne che nelle varianti Cupra fa auto normali.
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 22:41
2
Perchè Vag copre la fascia più bassa del segmento con il Q5 ma il pianale del Macan è lo stesso dell'Audi e con gli stessi motori Stelvio, Macan ed F-Pace sono sullo stesso livello (che poi le tedesche tendenzialmente hanno i listini più alti è un altro discorso).
Ritratto di nicktwo
27 marzo 2017 - 20:49
si' vabbe' pero" la seat e' l' alfa romeo di spagna (se non che' l'alfa romeo del gruppo tedesco)... spero sarai al corrente della storia del marchio iberico e quindi della sua mission all'interno del gruppo cui appartiene... saluti
Ritratto di Ercole1994
27 marzo 2017 - 21:14
Quando Seat farà auto come la Giulia, lo Stelvio e la 4C, ne possiamo riparlare di "Alfa Romeo spagnola".
Ritratto di nicktwo
27 marzo 2017 - 21:43
intanto, se non erro, la sw segmento c trazione anteriore piu' veloce al ring e' robba loro... alfa nemmeno ce l'ha una sw (e per di piu' trazione anteriore) a listino... saluti
Ritratto di Ercole1994
27 marzo 2017 - 23:16
Io mi riferivo alla raffinata meccanica che montano le Alfa del nuovo corso, a cui Seat non si avvicina nemmeno un po. Poi buon per loro se la Leon Cupra ST è la wagon più prestante sul Ring, ma ci sono altri fattori da considerare in un'auto.
Ritratto di Ercole1994
27 marzo 2017 - 18:08
La parola "coupè" penso sia la più "stuprata" negl'ultimi anni. Posso capire le berline con una linea molto slanciata tipo Mercedes CLA, ma con quale coraggio mi chiamate "coupè" un suv? Solo perché ha il padiglione posteriore inclinato? Ma dai su, smettiamola con ste cafonate, e tornate a produrre veri coupè come negli anni'90!
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2017 - 20:02
3
basta un teaser per far tremare i fiattari
Ritratto di Asburgico
27 marzo 2017 - 20:22
Brrrrr
Ritratto di Ercole1994
27 marzo 2017 - 21:28
Non so fiattaro, ma sono sicuro che una Kodiaq con il padiglione inclinato, non mi farà esaltare per nulla...
Ritratto di IloveDR
28 marzo 2017 - 09:17
3
a volte si è fiattari senza sapere di esserlo, ed è una brutta malattia che cova per mesi nell'ipofisi fino ad esplodere improvvisamente leggendo siti automobilistici infestati da fiattari, ne è pieno il WEB...la medicina moderna non ne ha ancora escogitato un antidoto e l'unica soluzione per il momento è l'abbattimento del soggetto malato nei rari casi in cui lo si trova non collegato al sito automobilistico infestato, evento molto raro in quanto il fiattaro ha uno stile di vita tipo Napalm51...Ercole1994 cerca di vivere all'aria aperta, dedicati allo sport, donne, whishy and rock-n-roll... (si scherza)
Ritratto di Ercole1994
28 marzo 2017 - 12:34
Tranquillo IloveDR, le ultime cose che hai scritto, le vivo senza problemi. E poi ci tengo a specificare che se il gruppo VW fa bei prodotti, lo dico subito (infatti mi piaceva molto la Scirocco, tanto che volevo farci un pensierino), come posso criticare scelte sbagliate da parte di FCA.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2017 - 23:20
2
Mi piacciono questi giudizi "definitivi" su di un'auto della quale si vede quasi niente. A proposito, a me la GLC Coupé piace molto, è un problema ? Se a qualcuno riesce bene di disegnare un SUV che appare slanciato, è un problema?
Ritratto di The Krieg
28 marzo 2017 - 21:27
Il "problema" è che un suv è fatto per avere molta abitabilità e spazio di carico, facendo un suv coupè distruggi sia l'una che l'altra, rendendo realmente i suv (più di quanto non lo siano già) dei carrozzoni inutili che la gente compra solo per farsi figo al bar. Saluti.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2017 - 23:25
2
La Skoda ha sfornato già diverse auto interessanti, sono curioso di vedere come esce quest'ultima, secondo me sarà una bella auto. E smettiamola di tirar fuori confronti improbabili, chi si può permettere una Stelvio non degna la Skoda nemmeno di uno sguardo, ma questo è un problema suo.
Ritratto di Etneo
28 marzo 2017 - 08:14
Complimenti ai tedeschi che hanno rivalutato in maniera straordinaria un marchio come Skoda. Complimenti davvero.
Ritratto di silvano 103
28 marzo 2017 - 15:44
Concordo in pieno con Etneo, ormai la gamma modelli Skoda e Seat è quasi più completa che quella di Fiat-Lancia- Alfa messe insieme, dalle nostre parti si sono acquisiti marchi con una grande storia per ridurli alla canna del gas come Lancia o per farli vivacchiare con un numero misero di modelli come l'Alfa (uno o due modelli nuovi ogni 10 anni), oppure per chiuderli definitivamente in un cassetto, per sottrarli alla concorrenza, come per Innocenti ed Autobianchi.
Ritratto di AlexTurbo90
29 marzo 2017 - 00:47
Ci mancava solo il "SUV-Coupé" della SKODA! Mah... siamo alla follia più totale!