Skoda VisionS: i primi rendering

17 febbraio 2016

Il prototipo VisionS anticipa il modello di serie che vedremo a fine 2016 e porta all'esordio nuove linee per la Skoda.

Skoda VisionS: i primi rendering
LA SUV DEL FUTURO - Per la Skoda è abitudine chiamare Vision i prototipi disegnati in maniera da fornire indicazioni chiare in termini di stile e linee esterne: la berlina VisionC aveva prefigurato ad esempio alcuni motivi della Superb, mentre la Skoda VisionS (qui sopra il disegno ufficiale) anticipa le novità che vedremo sui modelli attesi nel prossimo futuro.  In particolare prefigura la suv a sette posti della casa ceca, che dovrebbe essere in vendita entro fine 2016. La Skoda VisionS debutterà in forma ufficiale al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) ed è una suv di taglia generosa. Il prototipo impiega un motore ibrido con batterie ricaricabili (plug-in), ad alta efficienza, studiato anche per ricreare un sistema di trazione integrale: un motore elettrico aziona le ruote posteriori e rende superfluo il classico albero di trasmissione, determinando così minori ingombri nell’abitacolo.
 
NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE - Gli stilisti della Skoda ceca hanno agito in maniera piuttosto conservativa sulle linee esterne, ridisegnando il gruppo mascherina/fari anteriori ed usando il cesello per le restanti aree della carrozzeria. La Skoda VisionS mantiene linee nette e tagli profondi. La calandra assume però uno sviluppo più rettangolare, mentre i gruppi ottici sono rastremati e di aspetto molto allungato. La Skoda non ha fornito per il momento immagini dell’abitacolo, dove troveranno posto schermi di ampia dimensione alloggiati in prossimità di ciascun sedile: la casa ceca è convinta in tal modo di poter facilitare la raccolta di informazioni e l’esigenza di relazionarsi con l’esterno. L’abitacolo della concept accoglie fino ad un massimo di sei passeggeri, disposti su tre file di sedili (per la versione di serie dovrebbero essere sette i posti). Le dimensioni esterne sono generose: la casa dichiara una lunghezza di 470 cm ed un passo di 279 cm, mentre larghezza ed altezza son pari a 191 cm e 168 cm. La vettura definitiva sfiderà pertanto modelli come la Kia Sorento.
 
ELETTRICA PER 50 KM - La Skoda VisionS impiega la piattaforma denominata Mqb, comune a numerose vetture del gruppo Volkswagen e qui abbinata ad un raffinato sistema ibrido. Unità principale è il benzina 1.4 TSI. Sviluppa 156 CV e fornisce 250 Nm di coppia, lavora con il supporto del cambio a doppia frizione DSG e si abbina a due motori elettrici: quello principale eroga 54 CV e trova posto all’anteriore, integrato nel cambio, mentre il secondo fornisce 116 CV ed opera sulle ruote posteriori. La meccanica è completata da un pacco batterie agli ioni di litio, dalla capacità pari a 12.4kWh, collocato davanti all’asse posteriore. L’azienda dichiara una potenza combinata di 225 CV e prestazioni di buon livello (0-100 km/h in 7,4 secondi), abbinate a percorrenze ben inferiori alla ibride tradizionali: in media di percorrono oltre 52 chilometri con un litro di benzina. Questo valore è “drogato” però dalla possibilità di viaggiare per 50 chilometri in modalità elettrica, ma è comunque possibile scegliere logiche di guida combinate. L’autonomia è superiore a 1.000 chilometri.
Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
17 febbraio 2016 - 12:21
NO. troppo uguale (davanti e dietro) alla Jeep NC
Ritratto di poliedrico
17 febbraio 2016 - 12:31
linea solita da gruppo VAG..come solito SUV per andare a fare la spesa..ormai é un classico...
Ritratto di MegaMauro
17 febbraio 2016 - 12:51
solite cose già viste, calandra attaccata ai fari linee tese come vw e seat. Alla skoda anche i prototipi sono noiosi.
Ritratto di SINISTRO
17 febbraio 2016 - 13:26
3
quasi quasi meglio di qualche Porche...
Ritratto di Enrico1975
17 febbraio 2016 - 13:31
Questo forum è pieno di persone che dicono che tutto ciò che esce dal gruppo VW è banale, brutto, motori obsoleti, insomma tutto il peggio possibile. Ci spiegate come mai restano le auto più vendute in Europa? Qua sembra che siano il peggio del peggio che esiste in mercato.
Ritratto di Enrico1975
17 febbraio 2016 - 13:34
Tutti scemi sono gli acquirenti del gruppo VW! Invece chi compra Fiat, alfa, Nissan, Ford, Kia, ect sono tutti geni.
Ritratto di basti73
17 febbraio 2016 - 13:49
La penso come te, tutti ingegneri qui.
Ritratto di SINISTRO
17 febbraio 2016 - 14:50
3
Beh, altrimenti non avrebbero usato software particolari....
Ritratto di marian123
17 febbraio 2016 - 19:12
Poco fare il furbo che dai test anche la tua 500x è tutt'altro che amica dell'ambiente.. ;)
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2016 - 22:07
Quali test? Fatti da chi?
Pagine