NEWS

La Skoda Octavia “vola” a oltre 325 km/h

18 agosto 2011

Una versione elaborata da oltre 500 CV ha stabilito sul lago salato di Bonneville il nuovo record di velocità, per auto derivate dalla serie con motore 2.0, toccando i 325,33 km/h. È la Skoda più veloce di tutti i tempi.

UN REGALO PER L'ANNIVERSARIO - Alle 13.24 di lunedì 15 agosto, una Skoda Octavia vRS appositamente elaborata è sfrecciata a 325,33 km/h, oltre 200 mph, sul lago salato di Bonneville: ha stabilito il nuovo record di velocità per vetture derivata dalla serie con motore 2.0. “Il miglior modo per celebrare i 10 anni delle versioni vRS, sigla che identifica le Skoda più sportive, e i 110 anni di motorsport della casa ceca” ha dichiarato un soddisfatto Robert Hazelwood, a capo della divisione inglese della Skoda, che si è occupata del progetto. Al volante della Skoda Octavia vRS Bonneville Special, così è stata ribatezzata, si è seduto Richard Meaden, un giornalista e pilota inglese.


Skoda octavia rs bonneville record


UN BOLIDE DA OLTRE 500 CV
- La Skoda Octavia vRS Bonneville Special, utilizza il normale 2.0 quattro cilindri turbo elaborato fino ad oltre 500 CV (normalmente ne ha 200), grazie all'utilizzo di un turbo di maggiori dimensioni realizzato appositamente dalla Garret che lavora a una pressione di 2 bar e a benzina da competizione ad alto numero di ottani. Ovviamente, per far fronte all'incremento di potenza e mettere in sicurezza il pilota, l'auto vanta un assetto completamente rivisto, ribassato di 8 cm, roll-bar integrale, impianto antincendio e un paracadute per fermare l'auto. 

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
0
2
1
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
18 agosto 2011 - 15:54
Ottima Škoda e tutto il gruppo Vw
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 17:37
ma la conclusione di sta roba qual'è?
Ritratto di R8 GT
19 agosto 2011 - 11:22
Lo potrebbero fare se e' per questo a Audi, Porsche, Ferrari ecc.... Basta aggiungere una turbina Garrett!
Ritratto di Lancista
20 agosto 2011 - 00:53
guarda che non è cosi facile...sembra uno scherzo ma invece c'è tanto di quel lavoro sulle spalle
Ritratto di R8 GT
20 agosto 2011 - 11:20
Lo so pero dico si potrebbe fare benissimo su altre auto... Lo So ke ce un grande lavoro dietro.
Ritratto di babins93
18 agosto 2011 - 16:00
cavolo complimenti.... una cosa: che utilità avrebbe anche se ci facessero un pubblicità?
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 17:26
nessuna!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 17:25
e quindi?
Ritratto di mustang54
18 agosto 2011 - 17:37
2
comunque la Skoda è un brand formidabile, di vera qualità
Ritratto di Claus90
18 agosto 2011 - 18:04
Ma è un vecchio articolo rispolverato
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:09
pare anche a me
Ritratto di Claus90
18 agosto 2011 - 18:10
Sono sicuro
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:11
allora si! :-) si vede che non arriva niente in redazione e allora buttano dentro quello che capita
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:45
Non mi sembra tanto in là. Comunque bel record, anche se non serve a niente, come tutti i record, o quasi. ...Ciao!
Ritratto di Alessandro
18 agosto 2011 - 19:00
Bè dai è solo pubblicità,non mi sembra ci voglia una meccanica raffinatissima per certe cose....
Ritratto di Alessandro
18 agosto 2011 - 19:01
Bè dai è solo pubblicità,non mi sembra ci voglia una meccanica raffinatissima per certe cose....
Ritratto di Lancista
20 agosto 2011 - 12:42
che sia facilissimo anzi è piu molto più difficile di quanto pensi
Ritratto di sharry
18 agosto 2011 - 20:31
1
dato che non c è niente da commentare .___.
Ritratto di audi94
18 agosto 2011 - 22:04
1
con quella mio nonno potrebbe risparmiare 12 minuti ad andare a fare la spesa.... fico...
Ritratto di condor1
18 agosto 2011 - 22:16
ma la fiesta di ken block non ha 625 cv e va da 0 a 100 in meno di 2 secondi???? quello è un record considerato che ha una fiesta!!!
Ritratto di Lancista
18 agosto 2011 - 23:42
376,2 cv con una kappa ho raggiunto i 330km/h...basta sistemare l'assetto e con 500 cv fai anche i 360...
Ritratto di ivan81
19 agosto 2011 - 01:37
davvero con una kappa hai fatto i 330??
Ritratto di Lancista
19 agosto 2011 - 13:57
basta aver un 120 mila euro e una kappa e viene fuori un 3.5 litri v6 da 376cv ,ma occhio che ci vuole un grnadissimo kit di sospensioni idropenumatiche e una centralina apposita
Ritratto di money82
21 agosto 2011 - 13:28
1
Peccato che nell' articolo si parli di un 2.0 da 500 cv...
Ritratto di Niko46
19 agosto 2011 - 03:14
3
i record di questo tipo servono solo per dire alla gente "ehi! hai visto fino a che punto possiamo arrivare solo se lo vogliamo? ecco, se lo hai visto sai con quale tecnologia hai a che fare se compri una nostra auto!"... e il risultato è fatto... è un "trucchetto" che si usa da prima ancora che nascesse l'auto ("i cavalli più veloci sono quelli della tal famiglia" e così via...); che utilità ebbe la Vespa Siluro? nessuna, ma alla Piaggio dimostrarono che un "cosino" da 125 cc poteva superare i 170 km/h, se si considera poi che il tutto è stato fatto nei primi anni '50 e sulla Roma-Ostia di quegli anni... bè... il prestigio tecnico (e talentuoso del pilota) se lo meritarono appieno... @ condor1: il record della Fiesta è fine a se stesso per svariati motivi, il primo è che avere un motore da 625 cv e un cambio con innesti decisamente corti già di per se stupirebbe se non fosse in grado di garantire tali accelerazioni, un secondo è il fattore "fiesta", l'auto è leggera e quindi è più rapida nell'accelerare, un terzo punto è che per fare un'accelerazione ci vuole un buon motore, un buon cambio, una buona trazione, ma soprattutto delle ottime gomme, per fare un record di velocità con una Octavia (come una qualsiasi altra berlina) ci vuole un signor motore con un cambio decisamente particolare e un'aerodinamica più che buona; quarto punto, la fiesta ha un motore apposito, costruito per le gare e poi variamente elaborato, la Octavia ha il suo motore di serie a cui è stata cambiata la turbina... penso che tra i due sia più sensazionale la Skoda invece della Fiesta :)
Ritratto di interceptor
19 agosto 2011 - 21:55
a mio avviso non si puo' predicare: prudenza, serieta' ed altri buoni propositi ai neo patentati e poi pubblicare simili articoli incentivando la voglia di essere spericolati perche' tale reazione avviene in un ragazzo di 20 anni. Non e' coerente !!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Niko46
19 agosto 2011 - 22:15
3
questo è un sito che parla e tratta delle news dal mondo dell'auto in tutte le sue sfaccettature, e il "problema" (se lo si può chiamar così) dei neopatentati è solo una parta di questo mondo. Il fatto che per il buon senso comune e per l'istinto primordiale che ci lega alla vita si condanni l'alcol, la droga e le distrazioni di ogni genere oltre a fare campagne sulla sicurezza stradale non ha alcun collegamento con la notizia sopra riportata; per pubblicare una notizia del genere alVolante dovrebbe propugnare ai giovani la frase "andate, correte e uccidete"? fare la morale va bene, ma per farla prima bisogna anche pensare, altrimenti ti rinfaccio all'istante che la maggior parte degli incidenti causati dall'alta velocità sono imputabili a signori non più giovani che si credono piloti navigati ed incorruttibili di fronte alle inside dell'alcol, dell'età e del sonno... quindi la coerenza è proprio occuparsi delle auto in tutti i suoi lati, non fare fronte comune solo su un lato di essa e fare ostruzionismo su tutto il resto, diverrebbe una testata pessima, di basso interesse intellettuale e seguita da più poche persone... saluti :)
Ritratto di Speed439
22 agosto 2011 - 01:43
al mio record personale!!! 439,68km/h con un 6.2 v12 da 450cv con uno speciale sistema semi-elettrico
Ritratto di ivanvalenti
26 agosto 2011 - 20:19
1
la prova l'auto è stata rottamata...... in quanto inutilizzabile......................

VIDEO IN EVIDENZA