NEWS

Rapid, la nuova berlina della Skoda

19 giugno 2012

Lunga 448 cm e con un bagagliaio di 500 litri, andrà a posizionarsi nella fascia di mercato della Volkswagen Golf. Sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi.

Rapid, la nuova berlina della Skoda

NUOVA BERLINA - La Skoda ha diffuso le prime immagini ufficiali della Rapid, la nuova berlina a quattro porte, già sorpresa per strada compiere dei test (leggi qui la news). Destinata a posizionarsi tra l'utilitaria Fabia e la berlina da famiglia Octavia, la Rapid andrà a competere nella categoria delle berline a quattro e cinque porte lunghe meno di 450 cm, quello della Volkswagen Golf e Ford Focus per intenderci. Si tratta di una fascia di mercato in forte espansione, specialmente nei mercati emergenti come Europa dell'Est, Asia e Cina: globalmente quasi 4 vetture su 10 vendute appartengono a questa categoria.

ASPETTO ELEGANTE - Caratterizzata da una linea “pulita” e squadrata, la Skoda Rapid  trae ispirazione dal prototipo MissionL, presentato al Salone di Francoforte. Il frontale è dominato da una grossa mascherina con cornice cromata raccordata i fari, mentre il paraurti ha una grossa presa d'aria orizzontale che si sviluppa per tutta la sua larghezza e incorpora agli estremi i fendinebbia. La fiancata è movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura alla base dei finestrini. La coda, infine, piuttosto corta, è caratterizzata da fanali con luci degli stop che disegnano una “C”.

Skoda rapid 02

ENTRO FINE ANNO - Lunga 448 cm e larga 170 e alta 147, secondo la Skoda la Rapid è in grado di accogliere comodamente fino a cinque passeggeri e relative valigie, grazie al bagagliaio capiente: viene dichiarato un volume di 500 litri. Questa berlina sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma in autunno, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno. Al momento la gamma motori non è stata ancora annunciata, ma sotto il cofano dovremmo trovare i moderni motori turbo a benzina 1.2 e 1.4 TSI e i turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI, tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti offerto in opzione.

> I prezzi aggiornati delle Skoda

Aggiungi un commento
Ritratto di Knam43
19 giugno 2012 - 11:52
Non mi dice niente ad essere sincero.. Aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di ForzaPisa
19 giugno 2012 - 12:03
Molto semplice e senza fronzoli! Molto meglio delle ultime Skoda (Yeti a parte). E ha anche delle dimensioni "umane": station wagon potrebbe essere veramente bella!
Ritratto di IloveDR
19 giugno 2012 - 12:34
4
questa Rapid lo è forse anche troppo...ma ha lo stesso pianale della nuova Seat Toledo, l'innovativo MBQ???
Ritratto di EasterRuben
19 giugno 2012 - 14:53
Pianale o no, a me sembra la stessa operazione fatta con Up, Mii e Citigo.. Se non fosse che la Toledo è una ventina di cm più lunga... Sono sicuro che saranno entrambe fatte bene e costeranno poco.. Ma che noia.
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 giugno 2012 - 15:50
...posizionare un prodotto fatto in sinergia con VW (che, non dimentichiamolo, ha il 49% di Skoda...) rivolgendolo ad una clientela poco emozionale, che vuole tanta macchina buona qualità e a giusto prezzo, e proprio non gliene frega nulla di sentirsi gratificato dall'acquisto a titolo personale - gente di ceto medio (se ancora esiste), di livello culturale da medio alto ad alto, che compra un'automobile con lo stesso criterio utilitaristico e razionale di quando compra una lavastoviglie o un laptop, e non cerca di sentirsi più felice perchè si è regalata una certa auto. L'opposto di chi vuole una spyder, o una moto sportiva, o se compra un'automobile sceglie un brand tipo Audi (e nel secondo caso ci tiene a "sentirsi benestante"). L'acquirente di Skoda medie e medio/grosse magari se deve spendere molto, compra un quadro. O un libro d'arte, o un mobile d'epoca. Mai girerebbe con un Rolex d'oro giallo.
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 12:46
Non mi piace molto... E poi cosa ci fa quel escremento di piccione sul cofano?
Ritratto di supermax63
21 giugno 2012 - 06:12
Si chiama logo...
Ritratto di Cinque porte
21 giugno 2012 - 07:55
Il sarcasmo qua è completamente sconosciuto...
Ritratto di supermax63
22 giugno 2012 - 13:10
va cianciando?Logo che ogni casa utilizza per i suoi prodotti.Tanto per capirci come il Tridente della Maserati
Ritratto di demarchig
19 giugno 2012 - 12:51
...qualche differenziazione in più con la Seat toledo
Pagine