NEWS

Smart #1: pochi giorni al debutto

Pubblicato 30 marzo 2022

Ultimi test prima della presentazione ufficiale, fissata per il prossimo 7 aprile, della piccola suv elettrica della Smart.

Smart #1: pochi giorni al debutto

ORMAI È PRONTA - La Smart #1, prima suv elettrica della casa, sarà svelata fra pochi giorni nella sua versione di serie, ma da Carscoops giungono diversi scatti che mostrano la vettura parzialmente nascosta dalle camuffature, e una porzione dell’abitacolo. Molto simile alla concept, la piccola Smart #1 si distingue per i fari anteriori e i fanali posteriori a sviluppo orizzontale, raccordati da una striscia a led che si estende a tutta lunghezza. Le fiancate sono sinuose e gli specchietti montati direttamente sulle porte (soluzione inedita rispetto alla concept), con i finestrini posteriori, che si caratterizzano per un andamento discendente. 

AERODINAMICA CURATA - La Smart #1, che misura 429 cm di lunghezza, ha un ottimo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, raggiunto grazie anche a tanti piccoli accorgimenti come le maniglie delle porte a filo, gli otturatori attivi della griglia e alla forma della carrozzeria.

TUNNEL MASSICCIO - In alcuni scatti si può intravedere anche l’abitacolo della Smart #1, che presenta un corposo tunnel centrale e uno schermo a sbalzo, presumibilmente di 12,8”, posizionato al centro della plancia. I sedili sportivi, le cinture di sicurezza rosse e il compatto volante a tre razze completano l'atmosfera giovanile e sportiva dell’abitacolo.


> Nella foto qui sopra la concept presentata a settembre del 2021 che anticipa in modo piuttosto fedele la versione di serie prossima al debutto.

DUE O QUATTRO RUOTE MOTRICI - La #1 segna una nuova era per la Smart, che dal 2019 è di proprietà di Mercedes e Geely. È basata sulla piattaforma SEA per auto elettriche sviluppata dalla Geely (sarà prodotta in Cina), con impianto a 800 V, un motore elettrico posteriore da circa 200 CV, che potrebbero crescere a circa 300 CV per la versione con due motori e trazione 4x4. La batteria dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 400 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
30 marzo 2022 - 14:40
Bellissima, con tutta la qualità Made in China, chissà quante ne venderanno, dipenderà dal prezzo, se sparano 40000 euro gli rimane li
Ritratto di Il_mancio
31 marzo 2022 - 11:08
Il brand Smart grazie alla fortwo è diventato quasi una parola di uso comune per riferirsi ad una macchina piccola…può non piacere ma credo che abbia avuto un buon successo nonostante le molte critiche. Effettivamente la fortwo è stata la prima ed ha il suo perché. Gli altri modelli invece come la forfour o la coupe/roadster sono stato un disastro e secondo me anche questa a prescindere dal prezzo sarà un altro fallimento
Ritratto di Nacot
31 marzo 2022 - 16:10
Bhe, per qualsiasi BEV classe B ci vogliono minimo 35.000€, perciò per un B SUV come questo fosse 40.000€ sarebbe un super prezzo, credo invece che si parlerà di prezzi più altri
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 14:52
Situazione al 30.3.2022. Sempre più entusiasti fra i commenti nei confronti delle elettriche. Niente problemi, tutto facile e fruibile, la scelta migliore. Ma su decine e decine di entusiasti, sono non più di una manciata che un'elettrica dichiarano di averla comprata davvero per ora, spesa che andrebbe anche verificata poi.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2022 - 15:33
1
E quindi?
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 15:38
Quindi, teoricamente non dovrei risponderti, visto che tendi a fare il selettivo e rispondi a chi ti conviene e a chi no, da parte tua. Ho visto.
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 15:39
Ma visto che voglio essere un esempio positivo di come si dialoga, per questa volta faccio un'eccezione.
Ritratto di alvola2023
30 marzo 2022 - 15:40
Per cui, Quindi che parlano un sacco di persone che l'auto elettrica non ce l'hanno facendo ragionamenti come se invece l'avessero. Il tutto per dire, e far sembrare. Siamo in tanti, Le utilizziamo tutti i giorni, Le abbiamo dalla citycar alla grande berlina e sono utilizzabili a tutto tondo. Invece così Quindi proprio non è.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2022 - 16:47
1
Io rispondo a tutti tranne ai troll, a meno che non sia impegnato o mi sia perso il commento. Detto questo, quando "noi" diciamo di essere in tanti il punto è che siamo molti di più di quanto la maggior parte della gente non creda: ci sono moltissime persone che credono che le auto elettriche siano sperimentali, delle specie di prototipi futuristici che prefigurano come forse saranno le auto fra 20 o 40 anni, ma così non è. Le auto elettriche ci sono. Ci sono anche milioni di guidatori di auto elettriche nel mondo, che appunto guidano auto di tutti i tipi, le più recenti delle quali vanno spesso bene anche per utilizzi tradizionalmente considerati preclusi alle elettriche, come i viaggi lunghi. Certo, nessuno dice che oggi tutti, cioè il 100% degli automobilisti, in Italia possano passare all'elettrico, ma possono fare il salto molte più persone di quante non lo facciano (e infatti da un certo punto di vista sono d'accordo con te: in Italia non è che si vendano tante auto elettriche, soprattutto rispetto a quante se ne potrebbero vendere): io penso che in Italia oggi almeno il 20% delle auto nuove potrebbe essere elettrico puro.
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2022 - 16:55
Premessa che amo il motore tradizionale e secondo me ci sono sensazioni che un elettrica non puo dare, credo che il problema jon sia tanto l autonomia, piu che altro il tempo di ricarica che ancora frena la diffusione, ma in primis il prezzo, non che le termiche le regalino, però...
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 12:29
1
Goelectric, in sostanza io direi che è una questione di rapporto fra prezzo e tempi di percorrenza.
Ritratto di Marcello7
31 marzo 2022 - 11:33
Posso rispondere con cognizione. Ho due auto europee una plug in e una diesel di ultima generazione. L'hibrid la uso per andare in città e abitando in zona di montagna la batteria basta precisa per fare circa 40 km. Con il disel euro 6d che non inquina praticamente nulla posso permettermi di spostarmi per lunghi viaggi settimanali senza problemi di autonomia. La realtà dei fatti è l'uso dell'auto che se ne fa per decidere che auto comprare così come è evidente che l'auto diesel di nuova generazione percorrendo circa 20 km l non ha eguali sugli spostamenti lunghi ( lunghi intendo oltre 500 km giorno ). Sono dell'idea che le auto a benzina sono quelle da soppiantare con l'elettrico.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2022 - 14:55
Sembra una BYD Atto 3 versione piccola.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:24
In Australia sta già facendo sfraceli la BYD col nome australiano.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2022 - 18:20
In realtà ancora deve arrivare, c'è solo un modello con la guida a sinistra e le scritte cinesi.
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 20:54
Ho provato a mettere BYD sul traduttore dal cinese all'australiano. Ma esce sempre BYD.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:22
@Giulio2021 secondo me Giulio, l'unica che sta facendo sfrageli in questo momento è la tua mente contorta, ma in senso negativo.!!!!
Ritratto di alex_rm
31 marzo 2022 - 10:44
Senza dimentacare la papua nuova guinea
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2022 - 14:55
Suv elettrico con maxi schermo e maniglie a filo, 40K Quello che ci serviva per la ripresa del mercato p.s. bella la neve che si è formata sul tetto
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 14:57
Oramai è pronta la nuova mini Mercedes by Smart. Sicuramente sarà la prossima vettura del nostro AlVolantino alias V8sound che la cambiarà con l'attuale GLB DIESEL, rigorosamente a Leasing.!!! :-))))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 15:02
P.s. #1 cos'è il numero che devi digitare sullo smartphone per farti venire a prendere dal carroattrezzi.!!!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 marzo 2022 - 15:01
Dovrebbe fare concorrenza alla id3 in un segmento che fatica in elettrico
Ritratto di Truman200
30 marzo 2022 - 15:11
Alvola2023 le elettriche sono il futuro, ma a non più di 20000 euro, se no non le compra nessuno,o le aziende calano i prezzi, o lo stato finanzia 20000 euro,se vogliono che attacca
Ritratto di giulio007
30 marzo 2022 - 15:24
Non voglio essere particolarmente divisivo e quindi non mi vorrei mettere in coda a quelli che in questi casi ci vanno giù pesante. Così pure, si è capito che tutto quanto riguardi le auto elettriche deve passare come straordinErio, a prescindere. Ma 0.29 di cx per un'elettrica che quindi in quanto tale beneficia della possibilità sul non radiatore aperto delle auto termiche, non mi sembra da vanto. Faceva la Multipla, un mattone con un accenno di muso, 0.32. La model Y, che è anche anche lei Suv, fa cx 0,23. Poi lo ribadisco, che debba passare l'idea che il futuro, e per forza un bel futuro, sia segnato verso tale tecnologia, e che saremo tutti un domani felici di andarci fare un paio di ore alla Spa o in Sauna dell'Autogrill 2.0 con la scusa del doverci fermare a ricaricare. Questo ok, va bene, l'importante è non esagerare però.
Ritratto di america
30 marzo 2022 - 15:27
6
La seguo con interesse. Non tanto per acquistarla in futuro ma perché almeno prova ad avere una linea riconoscibile da tutte le altre
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 15:35
Oltre al successo della fortwo gli altri modelli di casa Smart sono sempre dei fallimenti complice la qualità di plastica dei giocattoli ed il prezzo non in linea con qualità ed affidabilità ad un design banale aggiungerei, stremo a vedere col Mini suv adesso.
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2022 - 15:43
1
Piccola smart mica tanto, 429cm sono dimensioni da compatta..
Ritratto di Quello la
30 marzo 2022 - 16:05
Visti i commenti un po' mi vergogno a dire che mi piace. Linea supersemplice, non originalissima, ma tutt'altro che pesante (a differenza del 90% delle EV che vedo). Il prezzo sarà stratosferico in relazione a dimensioni e posizionamento.
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 16:37
Non ti preoccupare quello là, piace anche a me. Temo solo che il modello di serie sia più "giocattoloso" rispetto al prototipo, che reputo molto apprezzabile
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 16:26
Penso che questa si che avrà un pubblico femminile di quelli che contano, speriamo poi ci riprovi anche Lancia.
Ritratto di Magnificus
30 marzo 2022 - 16:43
L’auto e’carina ...ma a parte il prezzo rimane sempre l’autonomia il vero problema...fino a che non avremo almeno 1000 km dichiarati (cioè 700 reali )con questa tipologia di auto medio grandi non vedo grandi prospettive.Diverso discorso ovviamente per citycar che 400 dichiarati sarebbero più che sufficienti
Ritratto di Alvolantino
30 marzo 2022 - 17:19
Sarà sicuramente elettrizzante ⚡ Molto bene smart a proporre vari tipi di auto elettriche ecologiche.
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:11
L'auto avrà un design e caratteristiche davvero interesanti considerando anche la categoria mini SUV che di solito sono auto da supermercato, cioè poco esclusive, dove toccano i cinesi trasformano tutto in oro lo stiamo vedendo con Lotus, con MG con questa.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 20:29
Simpatica. Speriamo non perda l’atmosfera da giocattolo che l’ha sempre resa particolare e diversa da tutte le altre. Oltre 400 km di autonomia, non sono poi, così male.
Ritratto di otttoz
31 marzo 2022 - 09:05
l'occidente deve smettere di fabbricare in cina,Xi jmping è come putin solo un pò in ritardo ma non di tanto...
Ritratto di Velocissimo
3 aprile 2022 - 19:54
D’accordissimo
Ritratto di Volandr
31 marzo 2022 - 10:33
Contrariamente a quello che credono in molti, il progetto Smart (che era nato con l'idea di fare una city car essenziale) nonostante la sua ingegnosità è stato sempre fallimentare. Poche vetture vendute complessivamente e solo in città con fortissimi problemi di parcheggio (Roma, Milano...). Dove il problema dei parcheggi è ridotto, non sono state comprate. Anche la collaborazione con Renault per dividere le spese non ha funzionato. Ora si prova con i cinesi e con un'auto lunga come unaGolf. Tanti auguri, ma penso che verrà comprata solo da quelli che si vogliono far notare, anche spendendo più del dovuto.
Ritratto di sergioxxyy
31 marzo 2022 - 11:56
Ma il cruscotto/televisore a lato non è scomodo e "distraente"?
Ritratto di RubenC
31 marzo 2022 - 13:48
1
Tutte le auto recenti lo hanno.
Ritratto di NITRO75
31 marzo 2022 - 13:23
Sarà l'ennesima boi@ta con il marchio Smart. 40000 euro di attacco per un suvvino elettrico. E quanti ce ne sono sul mercato? Non aggiunge nulla di nuovo nel panorama automobilistico ed oltretutto le particolarità originali del prototipo sono scomparse nel modello di serie.
Ritratto di Lorenz99
31 marzo 2022 - 14:30
NON SAPREI SE TRA QUESTA E LA LOTUS, QUALE É PIÙ TOTALMENTE AVULSA AL MARCHIO. PRATICAMENTE MANCA SOLO MCLAREN PAGANI E BUGATTI A FARE IL SUV. MA SE ASPETTANO , MAGARI IL NUOVO TREND SARÀ IL PICK UP, CHISSÀ. TUTTA QUESTA BANALITÀ ED OMOLOGAZIONE NON SO QUANTO POSSA GIOVARE AL SETTORE AUTO.
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:16
2
Ci mancava il suvvino Smart. Carina, ma onestamente non penso avrà successo
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2022 - 15:23
1
Preferisco la Maybach S650 Guard VR10. Scherzi a parte, ecco un altro modello che snatura il concept originale mantenendone il nome.
Ritratto di ANGELINO
31 marzo 2022 - 16:21
1
Io ho avuto una Forfour 1500cmc, mi sembra 148cv. Mi sono divertito un mondo. Scattante ed anche comoda, il tetto trasparente poi. Ed ho percorso 94mila km, una sera ho detto che volevo venderla per prendermi una Seat Cupra, la mattina dopo ricevetti una telefonata da un signore interessato alla Smart, alle 3 del pomeriggio dello stesso giorno l'avevo già venduta. Quel signore ce l'ha ancora e son passati 10 anni, più i 5 anni che l'ho tenuta io. Quindi per questa nuova smart di sicuro ci farò un pensierino.
Ritratto di giuliog02
31 marzo 2022 - 19:03
Più la guardo e mi più pare una Fiat Grande Punto allungata, imbruttita con la zona del finestrino posteriore simile a quella di certe auto degli anni '30. In effetti è 26 cm più lunga di una Grande Punto e 3 cm più lunga delle 500X, che è un bel macchinozzo. E' proprio un'opera d'arte cinese, 'na scopiazzatura con ben scarsa identità!...
Ritratto di Volandr
1 aprile 2022 - 10:47
giuliog02: Praticamente l'ha distrutta. :) Ma come darle torto?
Ritratto di giuliog02
1 aprile 2022 - 14:46
Grazie per l'apprezzamento. E' solo frutto della lunga esperienza e di aver visto dal vivo auto degli anni '30, che ancora circolavano negli anni immediatamente successivi alla guerra. D'altro canto, essendoci degli sciamannati che esaltano dei robottini, purchè stranieri, e si spendono nell'inventarsi mille b..le per sminuire le qualità estetiche della bellissima Maserati Grecale, occorre ristabilire un poco d'ordine, quanto meno sull' estetica..
Ritratto di Trattoretto
1 aprile 2022 - 14:18
Al di là del mezzo, che è difficile da giudicare in mancanza di dati certi e foto definitive, la cosa positiva è che pian piano i costruttori stanno cominciando a presentare compatte a due volumi, che sono le più adatte agli spazi e alle necessità degli automobilisti italiani e anche europei direi.
Ritratto di Ilmarchesino
4 aprile 2022 - 08:31
1
Di smart gli è rimasto solo il nome. Il successo commerciale nacque come auto mini da città e non come questa