PENSA IN GRANDE - Continua la rivoluzione della Smart made in China che, dopo aver salutato la ForTwo (qui la notizia), continua ad allargarsi dal punto di vista delle dimensioni dei suoi modelli. Dopo che il marchio è diventato parte di una joint venture tra la Mercedes e il gruppo Geely, si è infatti spostato verso i crossover elettrici: dopo la #1, lunga 427 cm, e la #3, di 440 cm, nel 2025 il turno della Smart #5. Un modello che pensa in grande, in tutti i sensi visto che dovrebbe superare i 470 cm di lunghezza, ed era stato anticipato dalla Concept #5, presentata pochi mesi fa al Salone di Pechino (qui per saperne di più). E dalla Cina arrivano le prime immagini della Smart #5 di serie, sfuggite come spesso accade dal database del ministero dell’Industria cinese.
MENO ESTREMA DELLA CONCEPT - La Smart #5 riprende nello stile la show car, anche se nella versione di serie è reso meno estremo, senza le protezioni sottoscocca né la barra luminosa sul tetto e con pneumatici stradali invece degli all-terrain montatati sulla concept. L’assetto è notevolmente più basso, ma si riconoscono forme identiche e lo stesso schema luminoso, con due strisce di led sui lati e quattro segmenti luminosi al centro del frontale, che viene ripreso anche nella parte posteriore. In generale, rispetto agli altri due crossover elettriche della Smart le linee sono più squadrate, con tratti che ci ricordano per certi versi la Kia Soul. Si sa che il passo sarà di 2,9 metri, cioè 11 cm in più rispetto a quello della #3.
CAVALLI IN ABBONDANZA - In base alle prime informazioni filtrate da Pechino, in Cina la Smart #5 avrà almeno tre varianti di motore, con la versione d’ingresso a trazione posteriore in grado di erogare 340 CV. Ci saranno però anche due varianti a trazione integrale, realizzata grazie all’utilizzo di un motore elettrico per ciascun asse di trazione. La meno potente avrà un’unità da 363 CV dietro e uno da 224 CV sull’asse anteriore. Nella versione top di gamma al motore anteriore da 224 CV si unirà un propulsore da 421 CV dedicato all’asse posteriore, per una velocità massima di 210 km/h (le altre due versioni si fermeranno sotto i 200 km/h). Potenze elevate che dovranno comunque fare i conti con un peso tutt’altro che piuma, visto che si andrà dai 2.250 ai 2.450 kg.