DA MONACO A MILANO - Dopo il debutto lo scorso 6 settembre al salone di Monaco (leggi qui la news) il prototipo Smart Concept #1 si mostra per la prima volta in Italia, a Milano. Nell’occasione, il designer e il product manager della prossima crossover elettrica compatta si sono soffermati nella descrizione di alcuni particolari, lasciando intendere che il modello di serie sarà lussuoso, tecnologicamente all’avanguardia e molto simile a questo prototipo. Il lancio è fissato per i primi mesi del 2022 mentre l’inizio delle vendite è previsto per l’autunno dello stesso anno (con prime consegne da gennaio 2023).
L’IDEA? DA UNA SAPONETTA - Non aspettavi dimensioni lillipuziane come per le altre Smart, la Concept #1 è un’auto più grande: con i suoi 429 cm di lunghezza stacca decisamente la Forfour (350 cm da paraurti a paraurti). La Concept #1 è anche la prima crossover del marchio, da marzo 2019 in proprietà paritetica fra la Daimler e la cinese Geely. “Volevamo un'auto semplice, minimalista” dice Mohammad Hossein Aminiyekta, exterior designer della Mercedes “che non fosse solo simpatica come le Fortwo e Forfour, ma anche cool. La carrozzeria arrotondata e con superfici lisce della Concept #1 nasce dalla forma di un oggetto comune e immutabile nel tempo, come quella della saponetta”. “Il concetto di semplicità” prosegue Mohammad “si ritrova nella forma dei fari, collegati da una striscia luminosa, che è la stessa dei fanali, come se la parte anteriore e posteriore dell’auto si parlassero”. Nei dettagli, però, l’auto ha una sua ricercatezza, come sottolinea Mohammad “restando sui fanali, il trattamento puntiforme per la copertura del proiettore riproduce l’effetto di un cielo stellato” Altri elementi di originalità si individuano nel frontale a forma di naso di squalo, o nel tetto di colore contrastante che sembra fluttuare sull’auto “una sorta di anello, un’aureola” specifica Mohammad.
SENZA CHIAVE - Quel che non verrà mantenuto della Smart Concept #1 nella crossover di serie è l’apertura delle porte ad armadio e l’assenza del montante centrale per il tetto: nome sulla sicurezza ed esigenze di elevata rigidità torsionale per la scocca impongono soluzioni più tradizionali. Certa, però, l’assenza della tradizionale chiave per l’apertura delle porte: è rimpiazzata da un’app nel telefono che, dialogando via Bluetooth con il veicolo, provvede allo sblocco delle porte al nostro avvicinarsi.
TUTTO NELLO SCHERMO - Rivestimenti e colori a parte, l’impostazione dell’ampio abitacolo della Smart Concept #1 prefigura il modello, a cinque posti, che andrà in prodizione. A cominciare dalla plancia poco invasiva, con i comandi raggruppati nello schermo di 12,8” posto al centro. Ha una grafica moderna e una definizione di livello superiore. Non ancora confermato il tunnel sospeso fra i sedili, che amplifica la sensazione di spazio lasciando libera tutta la zona inferiore fra guidatore e passeggero. Il modello di produzione potrebbe rinunciavi in cambio di capienti portaoggetti.
FULL ELECTRIC - La Smart Concept #1 di serie è costruita sulla piattaforma SEA sviluppata per le auto 100% elettrica dalla Geely (la crossover sarà prodotta in Cina). Il sistema a 800 V prevede un motore elettrico posteriore che dovrebbe disporre di 204 CV, che crescono a 326 CV per la versione 4x4 con una seconda unità elettrica all’avantreno. Non è difficile prevedere anche diversi “tagli” per le batterie che, specifica il product manager Yifeng Tan, “possono garantire un’autonomia fino a 430 km”. Molte le opzioni per la ricarica “a corrente continua”, osserva Yifeng “possono bastare 30 minuti per recuperare l’80% dell’efficienza”.