Smart ForEase: grintosa ed essenziale

28 settembre 2018

Basata sulla ForTwo elettrica, questa concept ha il parabrezza basso e un look più sportivo: i grandi cerchi la fanno sembrare ancorata a terra.

Smart ForEase: grintosa ed essenziale

RICHIAMA LA CROSSBLADE - Corta e agile nel traffico, la Smart ha sempre fatto dell'essenzialità la sua carta vincente. Questa caratteristica si ritrova anche alla base del prototipo Smart ForEase, una proposta di stile attesa al Salone dell'automobile di Parigi (2-14 ottobre) che “estremizza” alcuni tratti delle Smart ForTwo, come la maneggevolezza, il minimalismo e l'originalità di alcune personalizzazioni. La Smart ForEase si ispira non per altro alla serie speciale Crossblade del 2002, che aveva il parabrezza ribassato ed era priva del tetto. Gli stilisti hanno voluto mettere l'accento sul look sportivo dell'auto, scegliendo grandi cerchi in lega e disegnando due appendici con funzione aerodinamica dietro i sedili, che si rifanno a soluzioni analoghe presenti sulle barchette da corsa.

L'INTERNO È DA CORSA - La Smart ForEase è basata sulla ForTwo Cabrio, ma gli stilisti hanno messo mano ad alcuni dettagli per accentuare l'impressione di sportività: nella mascherina sono presenti due inediti fari a led, le maniglie apri-porta sono più sottili di quelle originali e al posteriore spicca una grossa ala, che si raccorda alla cellula di sicurezza, un elemento tipico di tutte le Smart qui con funzione anche di rollbar (le protezioni per la testa dei passeggeri in caso di ribaltamento). L'interno rispecchia le modifiche per la carrozzeria e trasmette un'atmosfera più “corsaiola”, grazie al volante tagliato nella parte superiore e ai nuovi indicatori sulla plancia, ispirati al manometro del turbo e all'indicatore dell'olio motore presenti su alcune vetture sportive: in questo caso però sono piccoli schermi per vedere le notifiche di alcune app.

RIPRESE FULMINEE - Il motore della Smart ForEase è l'elettrico della ForTwo, ideale secondo la Smart per una vettura di questo tipo: non emette cattivi odori allo scarico ed eroga la coppia senza ritardi, una caratteristica che rende l'auto svelta e maneggevole. L'elettrico inoltre è nel futuro della casa tedesca, che ha annunciato di voler vendere in Europa a partire dal 2020 solo motori di questo tipo.

VIDEO
Smart fortwo coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
36
34
56
121
VOTO MEDIO
2,4
2.42857
294


Aggiungi un commento
Ritratto di Prrrrr
28 settembre 2018 - 19:57
40.000 euro?
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2018 - 09:14
Meglio la Aston Cygnet a questo punto almeno imho.
Ritratto di Prrrrr
29 settembre 2018 - 09:36
Ricordo la sua "antenata"... Mamma mia costava un botto, e ricordo che in una festa mondana (d'Estate) ti dovevi presentare con quel modello... pensa come stavano messi.
Ritratto di marcoluga
29 settembre 2018 - 07:11
Che bel giocattolo !
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2018 - 18:14
Direi auto banale