Ecco il pick-up da città

10 gennaio 2012

La Smart presenta al Salone di Detroit la For-us, il prototipo di una vettura elettrica lunga tre metri e mezzo con un piano di carico profondo 90 cm.

Ecco il pick-up da città

HA DUE POSTI E UN GRAN “BAULE” - Piccolo e leggero, è il pick-up urbano secondo la Smart. Dopo aver visto i disegni del prototipo (leggi qui), ecco le foto della Smart For-us, una delle novità del Salone di Detroit. La piccola concept, con la sua carrozzeria lunga 355 cm, si propone come una citycar divertente e pratica, con due posti e un pianale di carico che consente di stivare oggetti non troppo ingombranti (per esempio, due biciclette con la pedalata assistita Smart ebike).

Smart for us detroit 3
 

FACILE DA CARICARE - Le linee massicce richiamano quelle dei grossi pick-up americani, ma sono ingentilite da forme curvilinee, simpatiche e curiose. L’abitacolo è caratterizzato da superfici lisce in bianco perla, combinate con elementi in alluminio spazzolato. Il volante metallizzato bianco, aperto nella parte superiore, si raccorda con la plancia, che a sua volta è nello stesso tono della carrozzeria. Originali anche i sedili, rivestiti in tessuto, che hanno la struttura a guscio. Per aumentare la capacità di carico si può togliere il rivestimento della poltrona del passeggero: in questo modo si libera un’apertura nello schienale per far passare degli oggetti lunghi. Lo sportello di carico sulla coda è azionato elettricamente. Quando lo si apre, il pianale lungo 90 cm arretra di 28 cm insieme allo sportello, facendo scorrere verso il basso il portellone posteriore. In questo modo vengono facilitate le operazioni di carico.

Smart for us detroit 2

SI RICARICA IN OTTO ORE - Il motore sulle ruote posteriori è elettrico, lo stesso che equipaggia la Fortwo electric drive, in vendita dalla prossima primavera. Secondo la casa, i suoi 75 CV consentono alla For-us di raggiungere i 120 km/h. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh. Quando è completamente scarica, può essere ricaricata in un tempo massimo di otto ore collegandola a una semplice presa domestica o tramite una stazione di ricarica.

Smart for us detroit 5

UN’AUTO PER IL TEMPO LIBERO - Rispetto alla Fortwo di serie, la For-us è rialzata di cinque centimetri, per migliorare la versatilità: secondo la Smart la si potrà usare anche per abbandonare l’asfalto e avventurarsi sugli sterrati. In un secondo tempo, potrà arrivare anche la versione a trazione integrale, con due motori elettrici anche sulle ruote anteriori.

Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 gennaio 2012 - 16:23
E' stupida e inutile, la Smart può solo fare la Fortwo, basta ricordare gli altri modelli flop con cui toppò qualche anno fa
Ritratto di FED 88
10 gennaio 2012 - 23:47
concordo pienamente
Ritratto di avios1000
17 febbraio 2012 - 13:15
invece a me, l'idea piace! finalmente un'auto che si discosta dai canoni tradizionali! ci ha provato citroen con la Pluriel, ma con scarso successo. Di smart, ne ho avuto tre... la forfour (diesel) la roadster e la fortwo(benzina), giudate con soddisfazione. Linee inusuali, design accattivanti, consumi ridicoli, questo, è ciò che penso di SMART... adesso guido con molta soddisfazione, (fregandomene dei consumi) una vecchia, ma ben tenuta w124 CE del 1995, acquistata con ben 172mila km sulle spalle. Non nascondo però un'interesse per i pick-up che si discostano parecchio dai soliti "già visti". Magari, a questo nuovo modello le donerei fun musetto più dolce che richiama alla lontana, quello della roadster...
Ritratto di giuseppe26
10 gennaio 2012 - 16:31
la linea è originale e simpatica speriamo che, come la fortwo, non abbia 3 bulloni e basta per ruota
Ritratto di mustang54
10 gennaio 2012 - 16:50
2
è fuorviante... ma è bellissimo
Ritratto di Cinque porte
10 gennaio 2012 - 17:58
Non ci sta nemmeno una bici intera... :P
Ritratto di osmica
10 gennaio 2012 - 22:08
Ma è utilissima!!! (non so dove e come)
Ritratto di 19miki90
10 gennaio 2012 - 18:29
2
Un'auto con le zampe da rana per "saltare" la coda? Evviva l'utilità... dopo i SUV i pick up da città...
Ritratto di gig
10 gennaio 2012 - 19:54
Ma inutile.
Ritratto di jb007
10 gennaio 2012 - 20:24
la nuova ssangyong!
Pagine