ANCHE OLTREOCEANO - Dopo lo sbarco in Europa alla fine del 2009, la versione elettrica della Smart Fortwo debutterà anche negli Stati Uniti e in Canada a partire dal prossimo autunno. Secondo i piani della Smart, il programma di lancio di questa piccola biposto con il motore elettrico posizionato sull'asse posteriore potrà dirsi completo solo nel 2012 quando sarà disponibile in 40 Paesi in tutto il mondo. Entro il primo semestre del 2010 è già prevista l'introduzione della Smart Fortwo in alcune città italiane come Roma, Milano, Pisa e in altre europee come Amburgo, Parigi, Londra, Madrid e Zurigo. Ma anche in Portogallo, Danimarca, Repubblica Ceca, Austria, Belgio e Paesi Bassi.

La presa di ricarica della Smart Fortwo elettrica.
LE CARATTERISTICHE - La Fortwo ed (electrive drive), giunta alla seconda generazione, monta un motore da 40 CV con una coppia di 120 Nm. Grazie alle batterie agli ioni di litio sviluppate insieme alla Tesla, la Fortwo ha un'autonomia di 135 km e le batterie possono essere ricaricate direttamente dalla presa di casa. Secondo il costruttore tedesco, le prestazioni di questa “ed” sono del tutto simili a quelle della versione a motore termico. La Fortwo accelera da 0 a 60 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 100 km/h.

Tra gli indicatori anche l'amperometro che segnala i consumi di energia elettrica (a destra).
NON RUBA SPAZIO - Come spiega la Smart, la Fortwo era stata pensata in versione elettrica sin dai tempi della sua progettazione. Per questo lo spazio occupato dalle batterie è lo stesso che normalmente viene riservato al serbatoio e i passeggeri hanno a disposizione nell'abitacolo lo stesso spazio di una Smart “tradizionale”. La dotazione della Fortwo ed è simile a quella versione “tradizionale”. Insieme al climatizzatore automatico con funzione di preclimatizzazione, la dotazione di serie comprende il servosterzo elettrico, gli alzacristalli elettrici, i retrovisori esterni termici regolabili elettricamente, il volante a due razze e il pomello del cambio in pelle e i cerchi in lega a 12 razze.

COSA LA RENDE DIVERSA - Nell'abitacolo l'unico particolare diverso rispetto alle versioni con motore termico è rappresentato dall'amperometro collocato al fianco dell'indicatore della batteria che segnala i consumi e la quantità di energia recuperata durante la frenata. Esternamente invece si notano i cerchi di colore verde e la scritta “electrive drive” sulla coda.
SOLO IN "AFFITTO" - La Smart Fortwo ed non viene venduta, ma concessa in leasing per un periodo di quattro anni o 60.000 km. “Mentre i nostri concorrenti presentano ancora auto elettriche dimostrative”, ha detto Joachim Schmidt, capo del Marketing la “Smart ha messo in circolazione già dallo scorso anno un modello di serie perfettamente idoneo per l'uso quotidiano”.


Due schermate del sistema Smart Drive per l'iPhone. A sinistra l'indicatore del livello di carica, a destra i quattro pulsanti per accedere alle varie funzioni del sistema.
INTEGRATA CON L'IPHONE - Sempre in un'ottica di innovazione, la Smart ha svilluppato un supporto che trasforma un iPhone in un sistema multimediale per la Fortwo. Attraverso un'applicazione dedicata chiamata Smart Drive, il cellulare avanzato della Apple diventa un centro multimediale che funziona da navigatore satellitare, da lettore mp3, da computer di bordo e da telefono vivavoce. Inoltre, sulla Smart Fortwo ed, informa il guidatore sullo stato di carica delle batterie, su dove si trova la stazione di ricarica più vicina o se l'auto si trova collegata ad una presa elettrica. Disponibile dall'estate, il supporto per l'iPhone costa 240 euro mentre l'applicazione 9,99 euro. Con 49,90 euro all'anno si possono scaricare anche le mappe per la navigazione.
