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Il software illegale delle VW? Erano in tanti a conoscerlo

26 gennaio 2016

Un'inchiesta giornalistica ha concluso che non erano in pochi a sapere dell’esistenza del programma sui motori turbodiesel EA189.

Il software illegale delle VW? Erano in tanti a conoscerlo
SMENTITA - A proposito dello scandalo Dieselgate, i responsabili della Volkswagen hanno più volte asserito che la decisione di adottare un software irregolare, anzi illegale, era stata di pochissimi tecnici, così come pochissimi erano le persone a conoscenza della sua esistenza. La tesi ora è stata clamorosamente smentita da una inchiesta condotta dal quotidiano tedesco Suddeütsche Zeitung, secondo cui la realtà è totalmente diversa da quanto sostenuto dai vertici della casa automobilistica. E quanto riportato dal giornale tedesco in pratica è ciò che avrebbe appurato l’inchiesta interna promossa dalla Volkswagen stessa e i cui risultati la casa automobilistica ha promesso di comunicare. Infatti i reporter del Suddeütsche Zeitung non hanno fatto una loro indagine sull’accaduto, ma sostanzialmente sui risultati ottenuti dal lavoro di indagine della stessa Volkswagen. 
 
DAL 2006 - In questo quadro il Suddeütsche Zeitung ha riportato che l’inchiesta ha stabilito che il software incriminato è stato adottato la prima volta nel novembre del 2006. L’iniziativa di utilizzare un "device" in grado di diminuire le emissioni in fase di test sui banchi a rulli rispetto al reale utilizzo su strada - messo a punto è prodotto dalla Bosch - fu presa all’interno della Volkswagen. Alla base della decisione ci fu la convinzione che le autorità non sarebbero state in condizioni di rilevare l’esistenza del software manipolatore. Sempre secondo quanto riportato dal Suddeütsche Zeitung.
 
SILENZIO CON I DIRIGENTI - L’inchiesta avrebbe anche appurato che l’idea nacque di fronte alle difficoltà esistenti per raggiungere gli obiettivi desiderati (rispetto dei limiti di emissioni dei NOx, ma anche mantenimento di prestazioni e consumi interessanti, non nei test di omologazioni ma nella guida su strada). Tutto ciò senza comunicare nulla ai top manager. Questo perché una distorta cultura aziendale non prevedeva che ci fossero cose impossibili, e nessuno si sentiva di dire che invece qualcosa di impossibile esisteva. In pratica gli uomini del reparto tecnico avrebbero ceduto alle pressioni del top management affinché fosse trovata una soluzione alle esigenze del mercato americano.
 
IN TANTI AL CORRENTE - Ricordando che fino al 30 novembre scorso la Volkswagen ha garantito l’impunità a chi avesse fornito informazioni utili a ricostruire la vicenda, dall’indagine del Suddeütsche Zeitung, risulterebbe infine che molti sapevano del software. Addirittura uno dei tecnici del reparto ricerca e sviluppo avrebbe commentato dicendo che la vicenda era “un segreto di Pulcinella”. Va però anche detto che l’articolo del quotidiano tedesco riferisce di un testimone che ha raccontato di essere andato a parlare con un top manager, ma quest’ultimo neanche lui se la sentì di dire di no.
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Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 09:36
3
La scoperta dell'acqua calda.... E c'era bisogno dell'inchiesta ad hoc? Più che in tanti, direi in troppi!
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:46
secondo te lo sapeva anche il super cancelliere di Berlino ?
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 11:56
Ovviamente!
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 12:38
certo. Quindi tu già hai sentenziato ? Nonostante alla procura competente della bassa sassonia abbiano detto che ci sono terabyte di informazioni da scandagliare ?
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:01
Ma lo sai o no (in questo caso informati) che in UE mister Junker (?) sta facendo passare una legge europea che salva capra e krauti? Con il bene placito dei nostri governanti. Che pusillanimi abbiamo al governo, chi ci governa! Che tristezza e quanta rabbia.
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 13:14
fa benissimo. Solo uno sciocco attaccherebbe la prima azienda europea.
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gianlupo
27 gennaio 2016 - 18:04
Fa bene, certo che fa bene. Di questa faccenda nessuno saprà mai, almeno non nel futuro prossimo, la verità dei fatti. Occorre però arginare l'offensiva USA contro la manifattura europea (l'Italia, peraltro, oramai pare destinata a ricoprire il ruolo del fattore del villaggio). Il dieselgate è, nella mia personalissima visione, frutto di "accordi traditi" tra il dipartimento dei trasporti statunitense e non solo i vertici di VAG, ma anche esponenti del governo tedesco. Che tutti lo sapessero dimostra semmai che la presenza del device non dovesse restare poi così segreta (eppure trattasi d'un segreto industriale non di poco conto), proprio perché godeva di coperture, in teoria, molto solide.
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 12:18
3
tutti.
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:46
l'articolo dice che il top managment sapeva oppure no ?
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 21:53
egregio Porsche, Le consiglierei di andarsi risentire la testimonianza dell'allora dirigente della VAG USA di fronte ai rappresentanti del cogresso USA. Alla chiara domanda se davvero lui volesse far credere che il management VW non sapesse della truffa, ha dichiarato che " a sua conoscenza nessuno a livello manageriale ha approvato il SW truffa". La domanda è stata ripetuta e ripetuta è stata la risposta, parola per parola. Più chiaro di cosi ...
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:48
risparmiato in ricerca e sviluppo è falso. Semmai su quel particolare motore per gli USA. Dire a risparmiato in ricerca e sviluppo significa che non sai di cosa parli.
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 12:35
tu arrivi a conclusioni tutte tue. Ti ho solo detto che se Vw è stata al 2014 l'azienda che investiva di più al mondo in ASSOLUTO in ricerca e sviluppo (non solo quindi nel comparto auto, ma davanti ad Apple e Google e anche Microsoft) sentir parlare di risparmio mi fa strano.
Ritratto di Luzzo
27 gennaio 2016 - 14:04
Non basta spendere i soldi per ' la ricerca' ( magari non di plastichine e stuo di forma della striscia led) ma ottenere risultati, Che evidentemente nel comparto motori diesel sono mancati. In ogni caso un capo che sia tale dovrebbe sapere vita morte e mircaoli della sua azienda, specie quando fanno una truffetta ' a tua inaputa' grazie alla quale riesci a commercializzare ( e ad averne tutili) milioni di vetture che NON potevano essere messere in commercio o, quant'anche avessero potuto, avrebbero avuto motori non allineati per prestazioni e consumi con i competitor ONESTI. Quindi di sicuro il boss dei boss ha mancato, ipotizzando che non sapesse nulla ( impossibile), di compiere il proprio lavoro. Se poi consideriamo che sta storia , avvisati dagli americani, è andata avanti almeno per un anno e mezzo ( e sicuramente ne era al corrente) SENZA trovare nessun rimedio, nemmeno un tubicino da 1€ ......abbiamo la misura completa, aldilà di qualunque verità processuale possa mai venir fuori ( con le note coperture...)
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 22:02
a questo punto bisognerebbe dire che allora è mancata l'intelligenza, ma questo sarebbe senz'altro ingiusto rispetto a chi si è visto ignorare fisica e termodinamica da parte del management e non ha saputo trovare altra soluzione che quella nota. Evidentemente se VAG ha speso cosi tanto per ricerca (cosa tutta da dimostrare), lo ha speso da qualche altra parte: pompainiettore (un buco nell'acqua), plastichine (ma che "impressione" di qualità che mi dà questa cosa qui), doppia frizione (bel cambio), strategie di produzione (altro buco nell'acqua) ecc. ecc.
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 21:23
Non è questione di trovare una soluzione..ancora non capite..il disattivare il SCR in marcia era per risparmiare carburante e risparmio ADblue..ovvio che non va fatto..Ma era per agevolare la tasca dei guitatori..Detto questo ci sono simili anzi ci sono stati sempre simili trucchi e stratagemmi uguali a quello di VW ma son stati sempre zitti..adesso si doveva affossare un colosso come VW(cosa che non è riuscita e mai riuscira'..)Per i resto gli odiatori di VW è una manna dal cielo visto che era un gruppo forte e potente senza conoscere crisi..per non parlare dei banali fanboy che sono in giro..Se solo la meta' delle persone leggesse i dossier di ICCT e T&E dicono da tempo che le case costruttrici usano comandi al motore per abbassare le emissioni nei test per passarli..ma nessuno va a leggere o meglio una volta che hanno letto dicono:"beh in tv e nei giornali parlano solo di VW"..segno di ignoranza..delle peggiori anche..Comunque questi link magari ti aiutano a vedere che di dimostrato c'è in abbondanza: http://www.repubblica.it/economia/2014/12/04/news/investimento_per_l_innovazione_wolkswagen_prima_al_mondo_fiat_lontana-102124975/ http://www.automotonews.com/il-gruppo-volkswagen-e-il-costruttore-piu-innovativo-del-decennio/
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 21:13
Ma qui dite che erano motori vecchi ecc ahahaha madre santa quanta disinformazione..In fase di omologazione veniva attivato il funzionamento dell SCR(che riduce i nox) ma non in marcia (ovviamente per avere l'auto piu' performante e risparmiare l'adblue che serve per il funzionamento del SCR)..La cosa simpatica che son stratagemmi che si usano da sempre nel campo automobilistico..Non è la prima VW...se solo qui molti degli utenti si informasse un po o leggesse i dossier di icct,T&E capirebbe che sono trucchi conosciuti da sempre nell'industria automobilistica..che ne fanno uso tutti..In Europa specialemente se ne vedono di tutti colori..Ci sono costruttori che portano prototipi ad omologare quindi che non hanno nulla a che fare con prodotti finali..Ma possibile leggere i vostri commenti è un ridere continuo e piene di imprecisioni..Voi tentate ripeto per l'ennesima volta mettere nel fosso il piu' grande e potente costruttore mondiale..State sereni dai e lasciate da parte il vostro astio..i vostri commenti sono aria fritta..è uno sforzo vano il vostro ;)
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 11:51
Porsche, cerchi sempre di circoscrivere il danno al solo mercato USA, ma una volta per tutte spiegheresti perché? Tiri sempre il sasso per poi ritrarre la mano. Allora, secondo te esistono davvero delle tolleranze che farebbero sì che gli EA189 in Europa risultino comunque conformi? Sai che parliamo di 0,18 grammi di NOx a fronte di emissioni superiori al grammo per km? E se il problema erano gli USA, perché usare il software anche sui 1.2 e 1.6 TDI che gli americani manco sanno che esistono?
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 12:32
l'ho già detto altre volte. Se dovevano installare più software avrebbero dato maggiormente nell'occhio. Un conto è installare un solo software, altro è installarne due. Poi ripeto, l'indagine è aperta. Ma è importante sapere se il managment sapeva o meno. Visto che è stato accusato anche il governo di Berlino, deve uscire fuori tutto.
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 12:52
Ma infatti sarebbe bastato NON installare software aggiuntivi sui TDI più piccoli, che nel Nord America non si vendono, se davvero era l'EPA il problema. Questo volendo prendere per vera la questione tolleranze che, per inciso, NON PUO' essere vera, perché se esistessero realmente tolleranze del genere, non varrebbe nemmeno la pena fare ricerca, tanto anche un motore Euro 2 passerebbe per Euro 6 grazie a questo principio. Questo era ciò che mi interessava, onestamente me ne frego abbastanza della questione management, visto che qualche mese fa era colpa "di quattro ingegneri di software dell'Audi", adesso lo sapevano tutti, eh ma non i capi supremi, ma guarda caso la prima testa caduta è stata quella dell'allora CEO. Io volevo saperne di più sul tuo punto di vista circa queste benedette tolleranze e la questione "solo per gli USA", delle favole che vogliono raccontare non mi interessa. Deve uscire fuori tutto, ma se ogni giorno raccontano una caz..ta diversa, ci si metterà un bel po'...
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 22:04
äh? chi ha accusato il governo di Berlino?
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 10:01
3
Dove'è il nostro amico Marian123/money?
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:49
il top managment sapeva o no ? Questa è la questione.
Ritratto di Helio
27 gennaio 2016 - 12:48
Cioè adesso le stabilisci tu le priorità? :) Il topo managemento resta comunque responsabile come tu lo saresti per un tuo eventuale figlio minorenne anche se quando lui spaccava vetrine alla manifestazione eri certo che fosse a casa dell'amico a osservarne la collezione di farfalle
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:04
Ma Porsche scusa, non offenderti per favore, ci sei o ci stai? La risposta ce l'hai in testa ma ti rifiuti di farla arrivare alle tue dita sulla tastiera.
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 22:06
come dicevo sopra, risentiTi la deposizione del direttore VAG USA davanti ai rappresentanti del congresso
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:42
"Tutto ciò senza comunicare nulla ai top manager." Voglio sapere chi sapeva e chi no. Così si scagiona Winterkorn ?
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 10:44
"ma quest’ultimo neanche lui se la sentì di dire di no" A chi a Winterkorn ? Allora non sapeva davvero ?
Ritratto di selvaggio
27 gennaio 2016 - 11:51
Ma davvero pensate che una decisione di quel genere sia stata presa senza l'ok del vertice? Volete sapere come funziona? " Boss abbiamo trovato una soluzione non troppo pulita. - " Ottimo, ma io non so niente. - Va bene boss. E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare.
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 12:27
dal momento che il bosso è andato a casa lo possono e lo devono dire senza problemi. Comunque l'indagine è in corso.
Ritratto di Helio
27 gennaio 2016 - 12:46
Il mondo all'inverso: gli unici che non sapevano (operai e clienti, azionisti), alla fine pagheranno :(
Ritratto di Trekk
27 gennaio 2016 - 12:58
Tempo, ci vuole tempo e la verità verrà fuori come sta già accadendo...comunque, la posizione del gruppo wv è sempre più imbarazzante.
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2016 - 13:16
io ti chiedo cosa dice l'articolo sul top managment ? Dice che non sapevano. A me non basta come risposta perchè che le indagini sono in corso.
Ritratto di Gasswagen
27 gennaio 2016 - 13:26
Un'indagine condotta dal gatto verso la volpe.
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 22:17
sarebbe ora di FINIRLA con questo Diesel-gate, qui si tratta di un VAG-gate, ne più, ne meno. Diesel-gate offende (a mio parere) tutta un categoria di costruttori che NON hanno niente a che vedere con la truffa in questione. Diesel-gate è ingiusto come è ingiusto il "Manipulated in Germany" (invece di Made in Germany) cha fà il giro nel Nord America. MB, BMW, GM, FCA, Ford ecc. NON hanno truffato e stanno ingiustamente patendo le conseguenze della truffa VAG come hanno patito prima la perdita di posti di lavoro, perche in molti hanno creduto di aquistare vetture all'avanguardia come rispetto dell'ambiente.
Ritratto di Mercedvolks
29 gennaio 2016 - 11:02
Hahahaha...Chi poco sa presto parla e tu ne sei l esempio lamapante..svegliati amico
Ritratto di italico
27 gennaio 2016 - 14:17
1
un'indagine sta sollevando polvere e fra una tesi e un'altra l'unica cosa certa è che cercano di farti capire niente....non sanno cosa è successo! non sanno cosa hanno messo in auto! ..non sanno chi!! ha autorizzato di mettere sto sw... però una cosa certa la sanno..ed è quella che in europa ve la sognate un rimborso di soldi come negli USA, in Europa va bene un bel tubo di plastica una sistemata alla centraliana minor prestazioni e consumi maggiori...e tira avanti! ( in quel caso mi pareva più che giusto un congruo rimborso di soldi visto che la macchina non avrà piu le caratteristiche iniziali anche in funzione di una rivendibilità futura..!!)..
Ritratto di lliuc
27 gennaio 2016 - 16:50
Io non difendo nessuna casa automobilistica ma tra chi tarocca il software e chi ti vende macchine con il filtro che si intasa ogni 3000km(da sistemare a tue spese)non so chi imbroglia di più..senza tenere conto di tutti quelli che tolgono il dpf o modificano la centralina o di quelle macchine che ogni tanto vedi che scaricano un fumo nero da ciminiera..(non è che alcune case magari fanno scaricare tutto ogni tot km?)speriamo che escano le verità anche su altre case automobilistiche
Ritratto di Mercedvolks
29 gennaio 2016 - 11:08
Tranquillo intanto è uscita renault..quando usciranno altre ci sara da ridere...Fevi ma falla finita ..magari hai una auto francese scadente e parli..madre santa...
Ritratto di mario22
27 gennaio 2016 - 18:27
Forse ho perso qualche commento precedente e qualcuno ne ha già parlato, ma quello che non capisco è come mai nessuno faccia caso che la maggior parte delle vetture dal gruppo vag ferme e in folle non possono essere mandate a un regime di giri superiore ai 2500? In fase di collaudo o nelle revisioni, prima quadriennale e poi biennale, perché nessuno ha mai detto nulla? Infatti nel traffico quotidiano non è difficiessere affumicati da una TAMARROGASAUTO. Chissà come mai le altre auto quando sono sottoposte a revisione ministeriale superano abbondantemente i 2500 giri. Faccio il meccanico e di revisioni in media 10 al giorno
Ritratto di mario22
29 gennaio 2016 - 10:13
La mia voleva essere una provocazione. Come mai io che ho solo la terza media e faccio il meccanico dal 1986 mi rendo conto che riparando e provando le auto, tutte non hanno il blocco a 2500 giri e invece le vag, se ferme con il cofano aperto, non vanno oltre questo numero di giri? Quindi per anni ci hanno preso parecchio per il naso guardando le mazzette inserite nei test fatti dal costruttore.
Ritratto di Mercedvolks
29 gennaio 2016 - 11:04
Pensa che meccanico mediocre sei se dici cose del genere ahahaha
Ritratto di mario22
29 gennaio 2016 - 12:25
Dalle sue risposte e commenti lei è utile come il 2 di briscola (a differenza sua, non conoscendola, le do del lei)
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 11:25
A me non serve darti de lei..puoi evitare di fare questo finto sarcasmo..Perche' davvero apprezzo il tuo sforzo..come tanti qui di cercare di mettere alla gogna ecc..ma resta vano..
Ritratto di mario22
30 gennaio 2016 - 19:28
IGNORANTE
Ritratto di maxxx666
27 gennaio 2016 - 20:58
Notare la frase "...nessuno si sentiva di dire che invece qualcosa di impossibile esisteva.". Diciamo che questo qualcosa di impossibile lo era solo per VAG e non per gli altri costruttori a quanto sembra. Poi se solo alcuni tecnici erano responsabili della manipolazione, questo software alla Bosch come lo hanno commissionato senza che i vertici VAG lo venissero a sapere dalla stessa Bosch? Già dimenticavo, la Bosch aveva mandato la letterina che non si assumeva responsabilità dell'uso distorto di questo software mettendo le mani avanti, ma ai vertici VAG non gli è venuta la pulce all'orecchia per questo chiarimento di Bosch, oppure questa letterina non è stata inviata prima dello scandalo in tempi non sospetti bensì dopo ed era magari priva di data da aggiungere all'occorrenza? Io me li vedo questi tecnici VAG nei bassifondi di Berlino che in un angolino buio a fianco di spacciatori e prostitute incontrano un oscuro tecnico Bosch che gli passa una pendrive col software tarocco lasciando all'oscuro i grandi capi di entrambe le società. Aprite gli occhi, i tedeschi sono tanto se non più corrotti e truffatori di noi italiani solo che loro lo fanno in grande stile. Vedasi Siemens, Deutche Bank, Man, Bayer, etc., quante sanzioni sono state costrette a pagare queste società a causa della loro allegra gestione degli affari? Il fatto è che la germania si regge industrialmente quasi solo sull'auto e la VW. ne è la punta. Non si possono permettere il fallimento di questa azienda e continueranno a mentire spudoratamente difendendo l'indifendibile e sperando che a forza di raccontare balle la gente cominci a credere che in fondo non è successo niente di così' grave perchè se lo hanno fatto loro che sono tedeschi, quindi perfetti per definizione, figuriamoci gli altri quali segreti avranno da nascondere. Del resto ci stanno facendo credere (a noi europei boccaloni) che con un tubo di plastica risolveranno quello che non sono riusciti a risolvere in 10 anni, loro e il loro rimedio "del tubo".
Ritratto di Dani80
29 gennaio 2016 - 20:57
Senza voler insinuare nulla , ma non sarei così convinto che gli altri costruttori siano tutti immacolati.........troppo silenzio da parte di tutti e non dimentichiamo che solo 2 gg fa anche Renault ha annunciato 15000 ritiri per eccessive emissioni di NOX . È vero ,il loro è un problema tecnico e non un software truffaldino ma ricollegandomi a quello che dicevate nei post precedenti allora anche Renault non ha investito in tecnologia se i suoi motori non sono in linea con le emissioni.........ma forse mi sbaglio io
Ritratto di Blob
27 gennaio 2016 - 22:39
Possibile che i manager non sanno mai nulla? Se tecnicamente non debbono saperne..non sanno che succede..non decidono nulla..ma costano... Eliminiamoli...hihihi
Ritratto di Blob
27 gennaio 2016 - 22:55
Ma dai non scherziamo.. un manager non sa cosa fa il suo team....di fatto e' quello che prende i premi se si raggiungono gli obiettivi...chissa chi avra piu interesse nel fregare gli operai e clienti...... poi bloccano gli euro 3 in lombardia... Ovviamente lo fanno solo per l inquinamento e per il bene comune...cosi si passa ad un auto euro..vagen..a legna...hihihihi
Ritratto di Mercedvolks
29 gennaio 2016 - 11:00
Quanti commenti ipocriti che leggo ahahaha..sicuro tutti da rosiconi nei confronti di VW..Ma fatela finita madre santa,se solo avreste letto i dossier di icct e t&e e della KBA..vw non è l unica che deve dare spiegazioni per l'emissioni..Adesso intanto è uscita renault come gia riportava da tempo il dossier del icct..adesso piano piano escono tutti hahahaha...sara divertente...
Ritratto di Mercedvolks
29 gennaio 2016 - 11:00
Quanti commenti ipocriti che leggo ahahaha..sicuro tutti da rosiconi nei confronti di VW..Ma fatela finita madre santa,se solo avreste letto i dossier di icct e t&e e della KBA..vw non è l unica che deve dare spiegazioni per l'emissioni..Adesso intanto è uscita renault come gia riportava da tempo il dossier del icct..adesso piano piano escono tutti hahahaha...sara divertente...
Ritratto di maxxx666
30 gennaio 2016 - 10:56
Non confondiamo un problema tecnico come quello di Renault che vede coinvolte alcune migliaia di auto con un problema LEGALE come quello di VW. che vede coinvolte 11.000.000 di auto. poi vorrei ricordare che MERDECES usa motori Renault se non interi modelli rimarchiati! Poi io rosico eccome visto che ho un'auto con motore VOLKSWATER che mi ha lasciato a piedi due volte dopo appena 100.000 km. prima con iniettori e poi con turbina andati. Ho pagato la bellezza di 2.000 € complessivi per sistemarla (prezzo da amico altrimenti me ne ce volevano il doppio) e adesso non vedo l'ora di disfarmene.
Ritratto di maxxx666
30 gennaio 2016 - 10:56
Non confondiamo un problema tecnico come quello di Renault che vede coinvolte alcune migliaia di auto con un problema LEGALE come quello di VW. che vede coinvolte 11.000.000 di auto. poi vorrei ricordare che MERDECES usa motori Renault se non interi modelli rimarchiati! Poi io rosico eccome visto che ho un'auto con motore VOLKSWATER che mi ha lasciato a piedi due volte dopo appena 100.000 km. prima con iniettori e poi con turbina andati. Ho pagato la bellezza di 2.000 € complessivi per sistemarla (prezzo da amico altrimenti me ne ce volevano il doppio) e adesso non vedo l'ora di disfarmene.
Ritratto di maxxx666
30 gennaio 2016 - 11:01
Dimenticavo. Se poi ai possessori di Volkswater gli va bene che gli venga installato un tubo nel vANO sono affari loro ma almeno che godano in silenzio senza disturbare con i loro gemiti.
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 11:22
Tranquillo che le persone preferiranno sempre le vw con quella modifica di tubo,ai catorci che molto probabilmente guidi e secondo tifi..perche' solo un tifoso parala come te hahaha.. Per la cronaca la modifica non cambia nulla..ho letto speculazioni questi mesi che cambiava ecc HAHAHAH povera gente che siete..
Ritratto di maxxx666
30 gennaio 2016 - 12:31
Io sarei il tifoso? Hai ragione guido un catorcio infatti e motorizzato Volkswater. Comunque per poter inserire quel tubo proposto come soluzione nel proprio vANO bisogna essere esperti di fisting piuttosto che di meccanica. Icct e KBA, il gatten e la volpen? Poi non capisco perché non mi credi se dico che sono stato lasciato a piedi due volte dal motore Volkswater della mia auto. A te piacerebbe che il problema che dici tu sia dell'intera industria dell'auto ma per ora hanno beccato solo Volkswater, pertanto stai solo lanciando fango. Che la modifica non cambi nulla non è tanto vero visto che la stessa Volkswater tramite il Sig Nordio ha ammesso che potrebbero esserci riduzioni alle prestazioni "https://www.alvolante.it/news/volkswagen-il-richiamo-potrebbe-ridurre-prestazioni-344936" Comunque è meglio far ridere che far piangere, l'importante è non farsi prendere dalle convulsioni.
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 13:15
Sei ridicolo non ti manca occasione che dici volkswater..dai ma chi la vuoi dare a bere su..avrai qualche catorcio italiano o francese o chissa che cosa..e tenti invano di mettere in cattiva luca vw..pero' ti dico è inutile il tuo sforzo loro venderanno sempre e saranno sempre tra i migliori su...dai buono dai..ICCT e KBA gatten e la volpen???HAHAHAHAH prima di tuto con i studi dell ICCT che una ong tedesca L Epa americana ha trovato il trucco di VW quindi prima di parlare informati un pochino se no fai la figura che hai fatto adesso..la KBA è la motorizzazione tedesca che a quanto pare ha detto che non solo VW sfora con i nox mettento anche altri marchi tedeschi quindi nessun favoritismo ..perche' se c'era favoritismo non usciva questa cosa su VW..ma visto che dovevo dare filo da torcere al gruppo piu grande e potente al mondo che non accusava crisi rispetto ad altri costruttori...A me piacerebbe?E' un problema che esiste da sempre caro mio gia dalla sonda lambda che veniva disattivata negli anni 90 per aumetare prestazioni ma aumentavano emissioni..se non sai le cose studiale dio santo..per non parlare che in fase di omologazione alcuni costruttori hanno portato anche prototipi che erano diverse dalle auto di produzione di massa..Ma non ti credo di no visto che le vw sono tra le piu affidabili che ci sono in giro con tante testimonianze sia nel web che nea vita quotidiana..quindi o sei proprio sfigato o ti inventi le cose a tuo piacimento(il tuo ripetere volkswater è patetico)Una volta fatta la modifica viene tutto messo nei parametri santo dio è cosi elementare mappare una cazzo di centralina..Dio l'ipocrisia e ll ignoranza regna sovrana..Ah leggili i dossier io di renault lo sapevo gia dall'anno scorso ahahaha..leggi anche t&e che dici a chiare lettere che nei test di omologazione oltre usare trucchi le case costruttrici usano comando al motore per emettere meno emissioni...Tranquillo rido rido...Non mi sforzo come fai tu a sparlare tanto per..perche' ti sta sul cavolo qualcosa..La gente caro mio anche se inquinassero come un treno acquista sempre le vw perche' sa che son prodotti che meritano..non le carriole italiane(FCA) e le varie francesci ecc... ;)
Ritratto di Mercedvolks
30 gennaio 2016 - 11:19
Ma di quale problema tecnico parli?HAHAHA...Vedi che qui si poco e niente..VW come Renault e tanti altri costruttori in fase di omologazione barano tutti usando trucchi e stratagemmi simili a vw..Lo dicono da sempre ingegneri meccanici e organi competenti..vai a leggerti i dossier di icct,t&e e KBA restarai stupito...ma tanto a te basta parlare male della VW..perche' rosichi a priscindere ahahada buono dai...loro resteranno sempre i migliori..e venderanno il tuo astio poco conta..Riguardo a mercedes nemmeno lei è immacolata usa il 1,5 d di renault..ma anche motori mercedes non sono immacolati tranquillo perche' il problema è dell intera industria automobilistica..Per la barzelletta che hai raccontato dei problemi dei 100000 km ti rido soltanto in faccia ;)....
Ritratto di mario22
30 gennaio 2016 - 22:45
Utili i tuoi. Un pozzo di scienze
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2016 - 23:25
2
La mia MB ML270 CDI col cofano aperto era limitata a 2000 giri, non so perché ma era proprio così
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2016 - 23:23
2
Non ci rendiamo conto che è l'Europa che è ridicola? Ogni 2 anni inaspriscono i limiti di emissioni e poi se ne fregano totalmente della parte relativa ai controlli. Tutto ciò é servito piú che altro a farci cambiare l'auto senza motivo. L'Europa é il vero bidone!
Ritratto di gallarateuberalles
7 febbraio 2016 - 01:36
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, sono vicino a compiere 2 milioni di chilometri e volevo intervenire nella discussione: VolksWagen deve pagare.