NEWS

Sono Motors Sion, l’auto a energia solare

10 settembre 2016

Con l’energia del Sole percorre fino a 30 km, ma l’autonomia complessiva arriva a 250 km. Arriva nel 2018 a 12.000 euro, batterie escluse.

Sono Motors Sion, l’auto a energia solare

PRODOTTA DA SONO MOTORS - Catturare abbastanza energia per consentire di viaggiare con la sola “corrente” irraggiata dal Sole. Con l’evoluzione tecnologica in atto il mito dell’auto solare è sempre più concreto, anche se l’evoluzione di pannelli, batterie e sistemi elettrici non consente ancora di avere l’efficienza necessaria per rendere autonoma la vettura da altri rifornimenti. Ma a crederci sono in molti, dal colosso cinese Hanergy (qui per saperne di più) ai giovani laureati tedeschi che hanno fondato di recente a Monaco di Baviera la Sono Motors con l’obiettivo di produrre la prima auto solare in serie, la Sion.

30 KM “SOLARI” - I responsabili della Sono Motors hanno le idee chiare, tanto da avere avviato la raccolta fondi necessari per l’industrializzazione che dovrebbe portare a consegnare i primi esemplari nel 2018. Modelli che non dovrebbero differire troppo dal prototipo presentato di recente, una monovolume compatta lunga 411 cm, larga 179 e alta 1,68 e con un abitacolo in grado di ospitare sei persone su due file di sedili (nei disegni di questa pagina). Realizzata con l’uso di materiali leggeri e resistenti, come policarbonato e il poliuretano termoplastico, ha la carrozzeria ricoperta da 7,5 metri quadri di pannelli solari capaci di produrre fino a 1.144 watt di picco. Energia che, secondo i dati forniti dai tecnici, sarebbe sufficiente per percorrere 30 km al giorno. Un dato teorico ottenuto con un irraggiamento ideale e con un consumo ottimale. Di fatto, è probabile che l’autonomia concessa dal Sole dichiarata subisca forti flessioni nella pratica, in particolare con condizioni atmosferiche sfavorevoli, durante il periodo invernale, viaggiando a pieno carico o alla velocità massima di 140 km/h. Di fatto, nella realtà superare i 20 km “solari” sarà difficile.

PREZZI DA 12.000 EURO - L’esiguità dell’autonomia “solare” non è un problema poiché la Sion ha un sistema elettrico completo di sistema di recupero di energia in decelerazione e di batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh ricaricabili dalle colonnine e sufficienti per autonomie a zero emissioni di 120 km. Il listino che parte da 12.000 euro appare interessante, anche se le batterie sono escluse ed è previsto una canone di noleggio in linea con quanto proposto da Renault per la sua gamma Z.E.. Le versioni sono due con la Urban proposta a 12.000 euro, ma acquistabile a 10.560 euro (-12%) per coloro che la ordinano durante la raccolta fondi in corso. Per chi ha maggiori esigenze di spostamento c’è la Extender con accumulatori (a nolo) da 30 kWh accreditati di un autonomia di 250 km e in listino a 16.000 euro, 14.080 in fase di  crowdfunding. 



Aggiungi un commento
Ritratto di gbvalli
11 settembre 2016 - 16:05
1
Naturalmente in Italia, il paese del sole e della mafia, a queste cose nessuno pensa!
Ritratto di Ragerino
12 settembre 2016 - 11:03
Forse perche è una boiata? Non è che nessuno ci abbia mai pensato eh. Semplicemente nella realtà se farà 10km dopo una giornata al sole, è già tanto. Non parcheggiare all'ombra, non parcheggiare nei parcheggi multi-piano, lava l'auto 2 volte la settimana. Per 4 mesi l'anno almeno, è completamente inutile. La caricherai dalla presa di corrente come qualsiasi altra auto elettrica.
Ritratto di v8sound
11 settembre 2016 - 16:42
Come del resto sottolinea l'articolo stesso, l'autonomia generata direttamente dai moduli fotovoltaici mi sembra oltremodo ottimistica...
Ritratto di domenicofevi
11 settembre 2016 - 16:54
tecnologia interessante ma automobilina bruttissima............
Ritratto di luigi sanna
11 settembre 2016 - 20:20
5
Ahahahahahahahahah.... il MITO dell'auto Solare... ma quale Mito. Mandiamo Sonde su Marte e pensate veramente che siamo al Mito dell'auto solare? Se avessero voluto farla, ma seriamente, (non questo giocattolo) l'avrebbero già fatta. Ma siccome il Sole è gratis, allora tutto (pannelli compresi) è fatto in modo di rendere il giusto senza contrapporsi troppo al fossile (non sia mai)... mito dell'auto solare... veramente comico!
Ritratto di Claus90
12 settembre 2016 - 14:55
Personalmente non la prenderei, ha una forma così brutta tanto per iniziare, poi 12.000 euro senza batterie, non comprendo la formula del noleggio delle batterie, potevano proporre a 15.000 euro con batterie incluse, come acquistare un'auto a benzina o diesel e poi far pagare il canone per il motore.
Ritratto di Claus90
12 settembre 2016 - 14:56
Con quella cifra molto meglio una panda 1.2 benzina