NEWS

“Fix it again, Tony”, lo spot della Fiat 500X

26 novembre 2014

Simpatico e autoironico, lo spot Fiat per il lancio americano della 500X prova a scrollarsi di dosso una vecchia etichetta.

“Fix it again, Tony”, lo spot della Fiat 500X
IMMAGINE TUTTA DA COSTRUIRE - Le “etichette”, soprattutto se negative, sono dure a morire. Un po’ come i soprannomi che rimangono appiccicati fin da giovani. Lo sanno bene in casa Fiat che, con il ritorno negli Stati Uniti d’America, ha dovuto far fronte a un’immagine non proprio positiva dei suoi prodotti.  Per anni infatti, l’acronimo Fiat è stato associato a quel poco onorevole “Fix it again, Tony” che tradotto sta per “riparala ancora una volta, Tony”. Come a dire, “se compri italiano, il meccanico diventerà il tuo migliore amico”. Un immaginario collettivo, quello americano, che la Fiat sta provando a scardinare con i suoi nuovi modelli.
 
TONY E GLI ALTRI - In attesa di riscontri positivi sul campo (o meglio su strada), Fiat si affida sempre più a forme di comunicazione autoironiche che giocano sui soliti stereotipi. L’ultima in ordine di tempo vede protagonista la neonata Fiat 500X in uno spot (qui sotto) che cerca di ribaltare, in modo simpatico, quell’odioso “Fix it again, Tony”. Il proprietario di una vecchia Honda Civic Sedan si reca dal meccanico (Tony, ovviamente) per la riparazione di uno specchietto. Si trova presto a fare i conti però con gli “esteti” Salvatore e Paolo che, in quella vettura, non riescono a trovare proprio nulla di buono. Mentre il perplesso proprietario si gusta l’immancabile caffè espresso, i due meccanici si mettono al lavoro. Il risultato? Una nuovissima Fiat 500X.
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
200
117
120
229
VOTO MEDIO
3,5
3.469115
1117


Aggiungi un commento
Ritratto di legacy74
26 novembre 2014 - 12:59
Un plauso al nuovo corso della comunicazione del gruppo FCA. Nella speranza di vederne similari anche da noi.
Ritratto di HEC
26 novembre 2014 - 13:06
Nei report USA Honda è ai primi posti in quanto affidabilità, Fiat era ed è tutt'oggi all'ULTIMO posto. Ed hanno tanta voglia di scherzare con il detto "FIAT: FIx It AGAIN Tony" ? Infatti dallo stesso spot si evince che non vendono auto affidabili ma solo (forse) "sexy", "pelle", etc ... Poi i commenti positivi degli Italiani che si compiacciono di farsi prendere per il C... in spot simili la dice tutta su quanto l'Italia si merita...
Ritratto di legacy74
26 novembre 2014 - 13:20
Bisogna anche capirli gli spot ed il messaggio che vogliono trasmettere.....
Ritratto di Silvio Dante
27 novembre 2014 - 13:49
...le comprano prevalentemente gli ispanici. ;) meglio toyota.
Ritratto di SenzaUsername
27 novembre 2014 - 18:34
Caro HEC, tu ne capisci di marketing come la Bindi in look sexy femminili. Lo spot è vincente proprio perché gioca sull'autoironia e sarà un'altra storia rispetto al passato. Fiat può non piacere e Marchionne può anche essere inviso a molti... ma qui si vede che la musica è cambiata. Ciao a tutti.
Ritratto di HEC
27 novembre 2014 - 18:46
Marchionne non mi è inviso affatto, stà facendo un ottimo lavoro (non scherzo). Invece se a tanti piace farsi prendere in giro, come dalla maggior parte dei commenti al riguardo, non ci sono problemi, ripeto come già detto gli italiani si meritano tutto questo, non per nulla dopo 20 anni di Berlusconismo ci aspettano 20 anni di Renzismo...
Ritratto di SenzaUsername
27 novembre 2014 - 18:51
A quanto pare sei l'unico che ha capito come gira il mondo... qualcuno ha scritto che il pessimista si sveglia con la paura di ciò che può accadere mentre l'ottimista con la voglia di scoprirlo: tu da che parte stai?
Ritratto di HEC
27 novembre 2014 - 19:09
Di essere così positivo ? Così tanto positivo da non avere un User Name ? Ma positivo o negativo, "che ci azzecca ?" Secondo te essere positivo significa godere nel farsi prendere per il c.? Ognuno ha diritto di pensare e soddisfarsi come gli piace, le condizioni in cui si è ridotta l'Italia e gli italiani sono sotto gli occhi di tutti, ma è bello pensare positivo: Fix It Again Tony che fa, è sexy e cià la pelle!, Pizza e Mandolino, na bella spaghettata e che ce frega, toglieremo l'Imu e 10000000 di posti di lavoro, cambiaverso: la Fiat non è ultima in classifica ma prima leggendo da sotto.... eccetera Sarà forse che gli Italiani seri sono rimasti in pochi ?
Ritratto di SenzaUsername
27 novembre 2014 - 19:20
SenzaUsarname è la mia user name... ma francamente non mi stupisce che tu non l'abbia capito. Nel frullato di ca..ate che hai scritto, parti da una censura evidentemente sbagliata verso uno spot efficace per il messaggio che veicola e finisci col replicare piccatamente al mio appunto (che voleva solo essere simpatico) mettendoci dentro politica e luoghi comuni che sembrano usciti da un comizio della Camusso. Contento tu... buona serata, HEC.
Ritratto di HEC
27 novembre 2014 - 19:36
...luoghi comuni come quelli oggetto dello spot. Contento tu di essere così rappresentato... buona serata senzausername.
Ritratto di Ivan92
26 novembre 2014 - 13:17
12
Lo state facendo bene
Ritratto di Montreal70
26 novembre 2014 - 13:56
Ribadisco la superiorità imbarazzante del marketing Fiat americano rispetto a quello italiano. Spot geniale, hanno fatto leva sui luoghi comuni per cambiare immagine.
Ritratto di legacy74
26 novembre 2014 - 15:08
Lo spirito è proprio quello. Il genio che manca alla comunicazione nostrana.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 novembre 2014 - 14:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2014 - 15:18
si possa considerare "comparativa", solo un occhio attento può vedere che l'altra macchina è una vecchia Honda, non ci sono loghi di nessun genere che compaiono nello spot. Potrebbero benissimo farla anche da noi ma non avrebbe senso perchè il motto americano Fix It Again Tony è una roba che conoscono solo gli appassionati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 novembre 2014 - 16:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
27 novembre 2014 - 10:15
3
molto sempliciotti, stupidi, banali..in Italia ci sono spot più raffinati, emozionanti, spiritosi, tranne qualche eccezione mai di pessimo gusto...qualcosa di buono ce l'abbiamo anche Noi.
Ritratto di legacy74
28 novembre 2014 - 20:46
Di certo non "è una tedesca". In tv di spot accattivanti ce ne sono ben pochi.
Ritratto di albymor
26 novembre 2014 - 14:39
mi piace lo spot!bisogna avere il coraggio di prendersi un po' in giro
Ritratto di marcoVB
26 novembre 2014 - 14:51
ha di buono l'autoironia, ha di cattivo la scelta della vecchia auto. E del marchio soprattutto... chissà cosa ne pensano alla Honda...
Ritratto di Montreal70
26 novembre 2014 - 14:58
Non ne pensano niente, non c'è alcun modo di riconoscere l'auto senza avere un certo occhio. Non si vede il marchio in nessun modo e si inquadra l'auto evitando le parti più caratteristiche. Poteva anche essere una Lada, l'intento non era quello di screditare nessuno.
Ritratto di marcoVB
26 novembre 2014 - 15:45
....un certo occhio. Io penso che al mondo ci siano tante persone che sapranno riconoscere l'auto, soprattutto a Tokio quelli di Honda son convinto ne siano in grado. In ogni caso non ho detto che Fiat abbia voluto screditare Honda, dico che tra tutte le auto che potevano usare per questa cosa, hanno fatto una scelta infelice e spiego il perchè: nei dialoghi dicono "fix it, again". Ovvero "riparala ancora", presupponendo una macchina già riparata più volte. Non è sicuraamente il caso di Honda... tutto qui.
Ritratto di Montreal70
26 novembre 2014 - 21:38
E secondo te perchè hanno scelto proprio quell'auto? Com'è palese, ha una linea laterale molto semplice e con pochi orpelli, piuttosto dozzinale. Mi piacciono molto le Honda, per le due ruote sono la mia unica scelta, ma è molto più anonima questa che una serie 3.
Ritratto di romano prodi
26 novembre 2014 - 15:00
bello, molto divertente! non è che ci piace farci prendere in giro, si tratta di autoironia! fatta da un marchio italiano tra l'altro. non vedo perchè offendersi. sempre quando c'è in mezzo fiat partono i soliti commenti avvelenati... Con questa macchina stanno facendo tutto bene, mi pare proprio che il nuovo corso potrà esseere positivo. bravi
Ritratto di Necchi
26 novembre 2014 - 15:14
PERo' mi viene in mente una riflessione. Devo comprare un auto, (che per me e' un oggetto SACRO). Leggo tutto quanto mi e' possibile, sia cartaceo che in rete, entro nei forum, sento piu' pareri possibili, giro per concessionari, e cerco di provarla su strada... voglio di, ma davvero la pubblicita' puo' aiutare nella vendita di un auto?? E nn mi riferisco a fiat, ma a qualsiasi casa..
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2014 - 15:24
... tu sei un appassionato e ti informi, il cliente normale si informa MOLTO meno. Guarda la linea, guarda la marca, il prezzo, guarda se le plastiche interne sono morbide al tatto (grazie, riviste italiane) e se gli piace la compra. In questo senso la pubblicità è molto importante per l'immagine che si vuole il cliente percepisca di un'automobile.
Ritratto di Franck Dì
26 novembre 2014 - 17:15
tanto per non parlare della martellante pubblicità della vw-audi nel sito di AlVolante e per questo stra-vende (fregando il consumatore).... Se non c'era tutta questa pubblicità martellante, i polo e golf nn sarebbero nelle top ten della classifica vendita... Ultimamente trasmettono pubblicità della clio4, focus, polo, capture... modelli che ritroviamo nella top ten vendita... semplice no??
Ritratto di Necchi
26 novembre 2014 - 20:45
MAH... io non la vedo come te. Siamp onesti, vw vende perché la qualita' c' e', al di la del prezzo salato, clio vende xke' e' la piu' bella in assoluto del suo segmento, nn penso sia un fatto di pubblicita'. Il cliente "disinformato", secondo me e' piu' facile che la compri xke' l ha vista al vicino di casa, che in una pubblicita'.. parere personale ovviamente
Ritratto di Gino2010
27 novembre 2014 - 11:44
di un'auto,parliamo di cifre che vanno da non meno di 10.000 euro in sù,la pubblicità può funzionare solo all'inzio,quando vai a vedere la prima auto.Ma tutte le persone che conosco non acqusitano mai subito la prima auto che vedono.Girano due,tre,quattro,cinque ecc concessionari.Perchè parliamoci chiaro:non tutte le concessionarie fanno lo stesso prezzo per la stessa auto.E' inevitabile allora che se si va da un concessionario per vedere una golf si possa poi ve.nire attratti da una passat,se è una filiale,se poi è un concessionario multimarca può succedere che hai visto la pubblicità della panda ed esci con la i10.Quando arriva il momento di spendere si decide con la ragione.Paradossalmente l'acquisto su base pubblicitaria interessa più le fasce alte del mercato:se uno è interessato ad un suv di fascia alta,tende a prendere un Q7 o X7 principalmente perchè sono marchiati Audi e BMW,più difficile che valuta il lexus rx.Perchè lì c'è una clientela che non ha problemi economici e si può permettere di scegliere con il cuore.Ma è anche vero che la pubblicità si concentra sulle auto dei segmenti a,b e c.La pubblicità delle auto non funziona come quelle degli iphone.
Ritratto di onlyroma
27 novembre 2014 - 15:34
Gli spot sono tutto. Pensa ai politici,fanno a botte tutti i giorni x andare anche in trasmissioni ridicole pur di ripeterci sempre le stesse cose. La televisione è il mezzo perfetto x farti amare da più persone possibili. Certo che però uno che si informa ed è istruito (come nel tuo esempio) non è facile da raggiungere,ecco perché un popolo ignorante è il primo obiettivo di ogni governo che prende il potere.
Ritratto di selvaggio
26 novembre 2014 - 16:48
Obiettivo fiat raggiunto: visto che non possiamo eliminare i difetti almeno ci ridiamo su. Comunque preferibile a mio avviso al freddo "das auto". Poi quale auto visiti meno le officine..... è tutto un dire.
Ritratto di Fr4ncesco
26 novembre 2014 - 17:18
2
Come al solito uno spot simpatico e divertente, che in questo caso prende in giro un pregiudizio come negli altri invece sfotteva i luoghi comuni sugli italiani.
Ritratto di Fojone
26 novembre 2014 - 17:33
e già ride alle sue spalle anche senza questo spot! per far ridere dell'italia e degli italiani il globo intero un po di più, potevano infilarci dentro anche un piatto di spaghetti e un mandolino in sottofondo...
Ritratto di Mauro Facchetti
26 novembre 2014 - 17:41
dai è la solita pubblictà niente di che...
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2014 - 18:03
3
Lo spot è anche carino, ma, come spesso accade nelle pubblicità di Fiat USA, trovo che abbiano calcato troppo la mano con gli stereotipi. Certamente bisogna dare al pubblico americano l'idea di "italianità" del prodotto (e qui sono anche giustificati, essendo un'auto Made in Italy, al contrario di 500 e 500L), ma a mio parere non si dovrebbe esagerare.
Ritratto di Williams
26 novembre 2014 - 18:51
Sempre peggio, complimenti; come ho già detto in occasione di tutti gli altri spot gli auguro di fallire.
Ritratto di osmica
26 novembre 2014 - 18:57
e anche l'ultima Fiat sul loro mercato... e ora, cercano di rimediare... con l'ironia. Diciamo che non puntano sul cliente che si informa....
Ritratto di IloveDR
27 novembre 2014 - 09:56
3
si evince che...bisogna essere dei perfetti idioti per mettersi al volante della nuova 500X...qualsiasi meccanico che si permette di criticare la mia Auto, "lu stampu su nu parite"...Das Auto a tutti!!!
Ritratto di Williams
27 novembre 2014 - 10:36
Sapete per caso se è Olivier Francois che gestisce gli spot in USA? Lui è il resposabile del brand e del marketing di Fiat, ma non so se abbia il controllo anche su quello che succede in USA
Ritratto di andbor
27 novembre 2014 - 12:26
caro Hec, sono fortunato possessore di una Honda Jazz ed in passato ho avuto una fiat Idea; entrambe le auto si sono rivelate molto affidabili, salvo minime noie; ti posso chie- dere dove hai trovato i dati che dicono che fiat è ultima come affidabilità negli USA grazie
Ritratto di HEC
27 novembre 2014 - 16:46
Scusa ma il commento non è partito come risposta (non saprei perchè). Il link è qui: https://www.alvolante.it/news/fiat-e-jeep-marche-meno-affidabili-negli-usa-337886
Ritratto di HEC
27 novembre 2014 - 16:43
L'articolo è presente anche qui su al volante: 1 Lexus 2 Toyota 3 Mazda 4 Honda ... 25 Dodge (F.CA) 26 Ram (F.CA) 27 Jeep (F.CA) 28 Fiat (F.CA) - Ultimo posto in classifica E trattandosi di un sondaggio USA, vedersi un marchio USA ricoprire tutte le ultime posizioni, cosa dire ? Favoritismi o triste realtà ?
Ritratto di andbor
28 novembre 2014 - 19:26
grazie per la risposta, vado a vedere il sito in originale. Altri siti americani dicono che Jeep è la più affidabile tra gli "american brands".
Ritratto di ppaolo45
2 dicembre 2014 - 08:55
2
Vista la nuova classifica dell'affidabilità che vede Lexus, Toyota, Honda e Mazda seguite dalla prima europea Audi in quinta posizione e vista la posizione della Fiat al ventottesimo posto (ultimo) mi sembra proprio inutile stare a difendere la 500X, è una Fiat. Poi dite pure che non è vero, ma una cosa è sicura, la Toyota è stata prima da decenni, La Honda produce il Suv più venduto al mondo, la Lexus è l'auto premium più apprezzata, la fiat rimane la Fiat e c'è bisogno di tanto lavoro da parte di tutti per cambiare la qualità delle auto prodotte e farle risalire la china del gradimento. Intanto hanno cacciato via il responsabile della qualità dI FCA, ma sicuramente non basta, bisogna cambiare anche il resto.
Ritratto di ck28sa
5 dicembre 2014 - 20:48
molto bella
Ritratto di anjme
25 aprile 2015 - 09:09
Lo spot è simpatico, però, potevano sceglierla di un colore più accattivante! Purtroppo mi sembra un mezzo autogol.