NEWS

L’Audi A4 (che diventerà A5) è quasi pronta

Pubblicato 04 maggio 2023

Manca ormai poco alla presentazione della nuova Audi A4, che cambierà nome in A5 e avrà motori ibridi leggeri e plug-in.

L’Audi A4 (che diventerà A5) è quasi pronta

CAMBIO DI NOME - Ormai sembra quasi certo che l’Audi cambierà i nomi delle proprie vetture, passando ai numeri pari per le auto elettriche e ai dispari per le auto a combustione (qui per saperne di più). Per questa ragione la prossima generazione dell’Audi A4 dovrebbe cambiare nome in Audi A5. A prescindere dalle questioni di denominazione, come testimoniano le ultime immagini spia di AutoExpress, i prototipi di questo modello stanno affrontando le fasi finali dei test in vista della presentazione, che dovrebbe avvenire entro l'estate del 2023, con le consegne previste per l’inizio del 2024. Ricordiamo che la nuova A4 doveva inizialmente debuttare nel 2022, ma poi è stata rimandata di un anno per i problemi di approvvigionamento dei componenti.

NON È RIVOLUZIONE - Da quanto si può intuire, la nuova Audi A5 del 2024 rappresenterà un’evoluzione dell’attuale A4. I fari saranno più spigolosi mentre la griglia anteriore appare ridotta in altezza e più larga. Nella parte posteriore, le immagini dei prototipi e i video (qui sotto) mostrano una nuova firma luminosa a led, che attraversa il bagagliaio per tutta la sua larghezza. Come siamo ormai abituati, le versioni più sportive S ed RS dovrebbero distinguersi per paraurti più aggressivi e terminali di scarico diversi, quattro per le S e due per le RS. In particolare, quest’ultima si dice che potrebbe utilizzare un sistema ibrido plug-in, mantenendo l’attuale V6 biturbo da 2,9 litri e accoppiandolo a un’unità elettrica. 

SOLO AUTOMATICA - Il resto della gamma, sia berlina che Avant, invece dovrebbe proporre motori benzina e diesel, tutti ibridi leggeri e alcuni ibridi plug-in, tutti abbinati a un cambio a doppia frizione a 7 o 8 rapporti. Fonti interne riferiscono che la nuova Audi A5 verrà costruita ancora sulla piattaforma MLB del Gruppo Violkswagen, mantenendo quindi dimensioni simili a quelle dell’attuale A4. La struttura posteriore modificata dovrebbe permettere di ospitare una batteria da 14,4 kWh per le versioni ibride plug-in.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 12:17
Sono contrario al cambio di nome da A4 ad A5, solo per lasciare "spazio" alla variante elettrica con il nome "4". Avrebbero potuto mettere una "E" davanti al numero. Ultimamente con le nomenclature in Audi sono un po' confusi: anche quando cambiarono la denominazione dei modelli dalla cilindrata ad un numero a due cifre fecero un bel casino.
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 12:27
mai digerito i numeri, non si capisce nulla ma forse l'obiettivo era quello. fà sentire importante anche chi ha una A3 1600 ;) scherzi a parte pero' non si capisce che fine faranno le varie E tron ecc ecc...manterranno stesso nome anche in futuro!?!? vedremo
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 13:22
Ormai la A3 1.6 TDI non esiste più, ma c'è la "performante" 1.0 TFSi! Comunque per le E tron vedremo come si muoveranno. Già la E-tron ha cambiato il nome con il restyling (Q8 E-tron)
Ritratto di fastidio
4 maggio 2023 - 13:06
7
@marcoveneto D'accordissimo con te su tutto. I numeri poi per indicare il range di potenza sono incomprensibili ai più.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2023 - 13:15
Concordo
Ritratto di Rav
4 maggio 2023 - 14:15
4
Alla fine è un pretesto per farla virare verso la sportività. Han visto che vendono più A5 SB rispetto alle A4 berlina e sfruttano l'onda con la "scusa" di chiamare A4 la variante elettrica. Mi sbaglierò, ma secondo me il senso è quello.
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2023 - 14:22
Si ma la A4 comunque tornerà in variante full electric. E poi la A4 Avant è un "classico" da quasi vent'anni. Vabbè, ci siamo abituati alle serie 3 coupè diventata serie 4, ci abitueremo anche a questo!
Ritratto di Rav
4 maggio 2023 - 21:11
4
Sìsì quello è chiaro e alla fine nome a parte l'importante è che la macchina sia bella e valida. Vero che la A4 torna in versione elettrica ma sono curioso di vedere in che veste torna perchè passare da berlina (che vende poco) e wagon (quando c'è questa A5) a crossover o altro è un attimo. Io concordo sul fatto che dovessero tenere il nome originale, in fondo la A4 in gamma Audi è un'istituzione ormai, come poi le altre. Non sono auto che cambiano nome ogni tanto ma sono lì da generazioni. Vabbè, vedremo cosa tirano fuori.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2023 - 12:25
Mha… il senso di aggiungere un motore e peso all’auttuale V6 delle RS quale sarebbe? Avere più potenza? Marketing in previsione della F1 ??? Mha..
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2023 - 12:50
per lo meno si vede una linea filante senza cose strampalate
Ritratto di FollowMe
4 maggio 2023 - 13:11
Cambieranno i nomi e magari faranno più confusione, però continuano a farle anche SW. Al lancio della Giulia "maglionne & c". esclusero categoricamente una sua variante SW perchè non ne vedevano i numeri nel mercato... ma anche con Stellantis rimangono ciechi ad oltranza!!!
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 14:13
adoro le sw ma una volta fatta solo berlina aggiungerla era una complicazione forse non gestibile. magari con la prossima potrebbe esserci un ritorno... speriamo
Ritratto di FollowMe
4 maggio 2023 - 15:08
Mah, visto come hanno gestito tutto, c'è da dubitare che ci siano potessero essere complicazioni ingestibili. Per me solo le menti di chi ha deciso in passato e chi decide oggi sono talmente complicate e contorte da essere ingestibili. Tutti gli altri costruttori non sembra abbiano grandi problemi a produrre berline e sw negli stessi impianti. Poi magari sbaglio io eh....
Ritratto di FollowMe
4 maggio 2023 - 15:09
... che ci siano o che ci potessero essere ....
Ritratto di Vincenzo1973
4 maggio 2023 - 15:30
la complicazione e' farlo dopo aver progettato il tutto con la sola berlina, questo intendevo
Ritratto di Alfiere
4 maggio 2023 - 21:02
2
Audi ha una clientela affezionata per le SW, forse l'unica che resiste e resisterà sempre soprattutto nel mercato interno tedesco e centroeuropeo in generale. Pensare con Alfa di andare a intaccarlo era una scelta sbagliata, come sbagliato fu tardare con lo Stelvio.
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:03
Bene. Sarà sicuramente un'ottima automobile con dei motori non del tutto endotermici ma almeno veri sotto al cofano motore e non finti. Brava Audi. Termico is Future.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2023 - 20:41
Anche la mia fresa per la neve è puramente termica . Mi regala delle emozioni incredibili, specie quando parte al primo colpo dopo mesi di fermo.
Ritratto di Alsolotermico
5 maggio 2023 - 13:57
Allora faccia la stessa cosa con una fresa elettrica e poi mi farà sapere se le regala le stesse emozioni incredibili, specie dopo mesi di fermo. Aspetterò sue notizie.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 14:12
Sei talmente limitato che riesci a vedere solo bianco o nero. Spiace per te.
Ritratto di Miti
5 maggio 2023 - 15:33
1
Ma , Flynn, scusa ... siete proprio affiatato col @Alsolotermico. Mi ricordo i tempi col Pedrali ...ma che bei tempi.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 15:42
Sai che mi tocca ammettere che almeno negli scontri con il Pedralone qualcosa di buono si cavava? Magari anche solo il copia incolla da wiki su un modello o la classifica di vendita di qualche Paese. Qui invece siamo, purtroppo a livello di sterilità assoluta.
Ritratto di Miti
5 maggio 2023 - 15:58
1
Flynn , a me Pedrali manca. Con tutte le sue inconfondibili dissertazioni in merito della Byd@co. Sparito di colpo. Spero per lui che sta bene di salute e che solo ha rinunciato di scrivere qui.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2023 - 15:23
Quel frontale ha qualcosa di Focus e Hyundai.
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2023 - 17:25
che a loro volta però si erano "audizzate"
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2023 - 21:10
Si è chiuso il cerchio insomma.
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 maggio 2023 - 16:23
1
Mi raccomando AUDI , le RS solo termiche , non fare cag@@te! .
Ritratto di AZ
4 maggio 2023 - 17:44
Il cambio di nomi è una fesseria.
Ritratto di Quello Li
4 maggio 2023 - 18:46
SI RIPRENDERÀ LO SCETTRO DI SW PIÙ BELLA DEL SUO SEGMENTO TRA LE 3 TEDESCHE.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2023 - 21:12
ORMAI NON CI VUOLE MOLTO ANCHE SE LE BMW BASSE E NON TROPPO GRANDI SI SALVANO ANCORA RISPETTO AGLI ORRIBILI SUV.
Ritratto di Fortesque
4 maggio 2023 - 20:32
Bravi vogliono vendere e lo faranno con le termiche che per molti mercati, compreso il nostro sono una scelta quasi obbligata (e desiderata).
Ritratto di realista
5 maggio 2023 - 01:03
1
Che tristezza. La A5 era l'Audi che mi piaceva di più. Nel 2011 ne ho avuta una per 3 anni e ne sono rimasto più che soddisfatto. Ora scomparirà....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 maggio 2023 - 07:50
il muso è tragicamente simile alla vecchia Tucson, che a sua volta aveva copiato Audi, adesso Audi copia Hyundai, quindi Audi copia se stessa, eccetera eccetera...
Ritratto di NoPetrolioNoParty
6 maggio 2023 - 05:03
Quando la fuffa/truffa delle auto elettriche verrà a galla, i numeri pari l'Audi li assegnerà alle auto all'uranio "impoverito" ?
Ritratto di EnricoMondeo
8 maggio 2023 - 10:58
Il frontale è praticamente quello della Focus