CAMBIO DI NOME - Ormai sembra quasi certo che l’Audi cambierà i nomi delle proprie vetture, passando ai numeri pari per le auto elettriche e ai dispari per le auto a combustione (qui per saperne di più). Per questa ragione la prossima generazione dell’Audi A4 dovrebbe cambiare nome in Audi A5. A prescindere dalle questioni di denominazione, come testimoniano le ultime immagini spia di AutoExpress, i prototipi di questo modello stanno affrontando le fasi finali dei test in vista della presentazione, che dovrebbe avvenire entro l'estate del 2023, con le consegne previste per l’inizio del 2024. Ricordiamo che la nuova A4 doveva inizialmente debuttare nel 2022, ma poi è stata rimandata di un anno per i problemi di approvvigionamento dei componenti.
NON È RIVOLUZIONE - Da quanto si può intuire, la nuova Audi A5 del 2024 rappresenterà un’evoluzione dell’attuale A4. I fari saranno più spigolosi mentre la griglia anteriore appare ridotta in altezza e più larga. Nella parte posteriore, le immagini dei prototipi e i video (qui sotto) mostrano una nuova firma luminosa a led, che attraversa il bagagliaio per tutta la sua larghezza. Come siamo ormai abituati, le versioni più sportive S ed RS dovrebbero distinguersi per paraurti più aggressivi e terminali di scarico diversi, quattro per le S e due per le RS. In particolare, quest’ultima si dice che potrebbe utilizzare un sistema ibrido plug-in, mantenendo l’attuale V6 biturbo da 2,9 litri e accoppiandolo a un’unità elettrica.
SOLO AUTOMATICA - Il resto della gamma, sia berlina che Avant, invece dovrebbe proporre motori benzina e diesel, tutti ibridi leggeri e alcuni ibridi plug-in, tutti abbinati a un cambio a doppia frizione a 7 o 8 rapporti. Fonti interne riferiscono che la nuova Audi A5 verrà costruita ancora sulla piattaforma MLB del Gruppo Violkswagen, mantenendo quindi dimensioni simili a quelle dell’attuale A4. La struttura posteriore modificata dovrebbe permettere di ospitare una batteria da 14,4 kWh per le versioni ibride plug-in.