NEWS

Nuova BMW Serie 1: si avvicina il debutto

20 luglio 2010

La nuova generazione dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del marzo 2011. Porterà al debutto nuovi motori a tre cilindri e manterrà la trazione posteriore. Lo spazio a bordo dovrebbe essere superiore rispetto a oggi.

SI FA RIVEDERE - Il debutto della prossima generazione della BMW Serie 1 si avvicina: dovrebbe avvenire a marzo dell'anno prossimo, al Salone di Ginevra. L'occasione per tornare a parlare di quest'auto ce la offrono le foto “spia” scattate da un lettore di ilPistone, un forum di appassionati di motori, che ritraggono un esemplare a tre porte camuffato.

STESSE PROPORZIONI
- Nonostante le pesanti camuffature non permettono di notare i particolari del design dell'auto, le proporzioni della Serie 1 sembrano non cambiare: muso lungo e “affilato”, sbalzi ridotti e passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteri) generoso. Proprio quest'ultimo dovrebbe essere maggiore rispetto al modello attuale, in modo da superare uno dei suoi maggiori difetti: il limitato spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. 


Bmw serie 1 2011 5p
Come mostra bene questa foto "spy" di un prototipo a 5 porte, la prossima generazione mantiene le proporzioni del modello attuale. Anche il taglio dei finestrini posteriori sembra simile.


DARÀ VITA A UNA ROADSTER
- In passato la nuova BMW Serie 1 è stata “paparazzata” solo in versione 5 porte, ma le recenti immagini sembrano confermare le indiscrezioni che fin dal lancio l'auto sarà proposta anche con la variante di carrozzeria a 3 porte. Le indiscrezioni dicono che, in seguito, oltre alle cabrio e coupé, dal pianale della Serie 1 sarà derivata anche una roadster che potrebbe chiamarsi Z2 proposta anche in versione coupé. Inoltre, secondo alcune fonti, la BMW starebbe considerando l'ipotesi di proporre una versione Gran Turismo della Serie 1, come già avviene per la Serie 5, dato che di questo modello non ci sarà la classica station wagon.

MENO ELITARIA? - Con un mercato dell'auto sempre più competitivo la nuova BMW Serie 1 dovrà migliorare i già buoni numeri di vendita attuali. Per questo, secondo alcune indiscrezioni, la BMW avrebbe deciso di riposizionare la prossima generazione più vicina alla Volkswagen Golf, in modo da arrivare a produrre 300.000 auto all'anno dal 2013.


Bmw serie 1 3p 2011 spy
Le versioni a 3 e 5 porte della nuova BMW Serie 1 manterranno la "coda tronca" con il lunotto piuttosto bombato.


SEMPRE POSTERIORE
- Gli appassionati "biemvuisti" possono tirare un sospiro di sollievo: sembra certo che la Serie 1 che vedremo l'anno prossimo manterrà la trazione posteriore e il motore anteriore longitudinale; il passaggio alle ruote motrici anteriori per questo modello potrebbe avvenire, ma non prima del 2018 con il debutto della terza generazione della Serie 1. Piuttosto, sembra concreta la possibilità di versioni con trazione integrale derivata da quella della crossover X1.

A TRE CILINDRI - Sulla Serie 1 dovrebbe debuttare un nuovo motore BMW a tre cilindri 1.3, dotato di turbo e offerto in diversi livelli di potenza, in sostituzione dell'attuale quattro cilindri 1.6. Secondo quanto riporta il settimanale tedesco AutoBild, la gamma motori della Serie 1 del 2011 dovrebbe essere quella della tabella qui sotto. Come avviene oggi, saranno abbinati a cambi manuali a sei marce (optional l'automatico) e non mancherà la funzione Start&Stop.
 

Probabile gamma motori BMW Serie 1
Versione Aliment. Motore Potenza
116i benzina 1.3 turbo 136 CV
118i benzina 1.3 turbo 177 CV
120i benzina 2.0 turbo 218 CV
130i benzina 3.0 272 CV
135iS benzina 3.0 biturbo 326 CV
118d diesel 2.0 turbo 150 CV
120d diesel 2.0 turbo 184 CV
123d diesel 2.0 biturbo 211 CV

 

VERSIONE SPORTIVA
- Dopo aver aperto la strada ad una versione super sportiva con la nuova Serie 1 M Coupé, che verrà presentata il prossimo ottobre, anche la prossima generazione avrà un modello sviluppato dalla divisione sportiva M. Le indiscrezioni parlano di un ritorno ad un motore quattro cilindri, come la "mitica" prima M3, la E30 del 1987: la potenza di questo 2.0 dovrebbe essere compresa tra i 250 e i 300 CV. Per questo modello la BMW punterà di più sul contenimento dei pesi dell'auto piuttosto che sulla potenza per ottenere prestazioni di rilievo.

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di wiliams
20 luglio 2010 - 18:59
Come avevo già accennato in occasione della presentazione della 500 con motore a 2cilindri,ecco che anche BMW presenterà i suoi nuovi 3cilindri sulla prossima SERIE1.Allora se lo fa una grande casa come BMW,vuoi vedere che anche l ALFA ROMEO.............mà vedremo.E i tedescofili come giudicano un 3cilindri su una BMW SERIE1? Se ALFA decidesse di fare anche lei una cosa simile,gli ALFISTI e non solo loro sarebbero sconcertati.....!!!
Ritratto di cris25
20 luglio 2010 - 19:26
1
anche se si vedono solo delle camuffature credo che questa nuova SERIE 1 sarà bella e sportiva come il modello attuale!!!anche di profilo sembra quella oggi in vendita...mah più in là vedremo che operazione ha fatto la mia amata BMW!!!
Ritratto di Tony83
20 luglio 2010 - 19:30
6
Beh, a me l'attuale serie1 esteticamente non mi entuasiasma molto. Speriamo che la nuova sia più accattivante soprattutto al posteriore. I motori saranno sicuramente all'altezza, anche a 3 cilindri
Ritratto di Zack TS
20 luglio 2010 - 20:51
1
beh da queste immagini si capiscono solo le proporzioni che sono quelle del modello attuale....vedremo come sarà la linea, quella attuale non mi piace per niente
Ritratto di brik91
20 luglio 2010 - 21:45
dalle immagini promette bene, finalmente la toglieranno dalla classifica delle auto + brutte del mondo.... la serie 1 non se lo merita proprio
Ritratto di money82
20 luglio 2010 - 22:20
1
dove sarebbe questa classifica? No perchè prima della serie 1 c'è una lista lunga lunga...
Ritratto di brik91
21 luglio 2010 - 21:50
ma che dici!! è 11° su cento, subito prima della Ka 12°... n.b. classifica Telegraph... mica pizza e fichi....
Ritratto di money82
23 luglio 2010 - 19:55
1
www.omniauto.it/magazine/6079/le-100-auto-piu-brutte-della-storia rileggiti l' articolo, come ti spiega la redazione di omniauto non c'è stata nessuna giuria specifica (designer, meccanici ecc...) bensì solo un giudizio di lettori (inglesi) di questo giornale...il serie 1 rimane un riferimento nella sua categoria, tanto è vero che in classifica c'è pure il porsche cayanne...eh già, proprio una delle più brutte auto in commercio...sarà bella la loro land rover...100 mila euro per un carroarmato privo di prestazioni.
Ritratto di brik91
24 luglio 2010 - 22:10
Infatti non ho fatto riferimento a designer o meccanici, ho solo detto che un giornale importante come il telegraph ha scritto una cosa della quale credo anche tu non sei d'accordo... nel mio primo commento, forse scritto male, intendevo dire che magari agli inglesi questa nuova Serie 1 piacerà di più del modello attuale.
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:15
carina ma una bmw a 3 cilindri è una cosa da rabbrividire ps i fari posteriori sono orribili ma i motori a 4 cil potenti
Ritratto di distrag
20 luglio 2010 - 22:25
reggerà di fronte alla nuova a3???? no!
Ritratto di m1a2
21 luglio 2010 - 00:29
Si sa poco di entrambe, è presto per dirlo. Certo se sarà più vicina alla Golf potrebbe non essere all'altezza della futura A3 e comunque esteticamente preferisco più l'Audi, soprattutto se provo ad immaginare la A3 con le migliorie di design che hanno i modelli più recenti, ma tutto è ancora da vedersi. Ma anche la A3 sarà presentata in quel periodo o no? Spero si vedano entrambe Ginevra, sarà uno spasso vedere come si fronteggeranno questa volta Audi e BMW..,
Ritratto di m1a2
21 luglio 2010 - 00:29
Si sa poco di entrambe, è presto per dirlo. Certo se sarà più vicina alla Golf potrebbe non essere all'altezza della futura A3 e comunque esteticamente preferisco più l'Audi, soprattutto se provo ad immaginare la A3 con le migliorie di design che hanno i modelli più recenti, ma tutto è ancora da vedersi. Ma anche la A3 sarà presentata in quel periodo o no? Spero si vedano entrambe Ginevra, sarà uno spasso vedere come si fronteggeranno questa volta Audi e BMW..,
Ritratto di Pito28
21 luglio 2010 - 10:09
A mio parere la differenza fondamentale fra Audi e BMW sta nel design. mentre Audi fa auto "piacione", cioè che appena escono sembrano bellissime ma dopo 2 anni hanno gia stancato ( infatti la A4 la cambiano in media ogni 3-4 anni e la A3 è stilisticamente superata dal 2007 almeno) BMW fa auto più "difficili" che però reggono gli anni in maniera eccezionale: serie 1, serie 5 appena uscita di produzione, serie 7 precedente all'attuale (per quanto a me non piacesse, ma devo ammette che stilisticamente è ancora molto moderna), ed anche serie 3 sul mercato ormai da 5 anni. Speriamo che il cambio di chef-designer non faccia perdere a BMW questa prerogativa.
Ritratto di m1a2
21 luglio 2010 - 11:22
Beh, penso che questo dipenda fortemente dai gusti personali. Concordo sul fatto che BMW faccia auto dal design più particolare tra i modelli, ma per me è proprio questo che le rende soggette ad un "invecchiamento" più precoce. Audi al contrario cambia di poco il design dei suoi modelli, tanto che l'Audi A3 prima serie che uscì nel 1996 tuttora non dimostra di essere tanto vecchia e la seconda serie è in vendita da ormai 7 anni, essendo uscita nel 2003, e resta al passo con gli altri modelli della gamma Audi grazie a pochi e semplici ritocchi estetici.
Ritratto di apm
20 luglio 2010 - 22:46
ma che è la "vecchia" Opel Astra? cavolo di profilo e al posteriore sembra identica...
Ritratto di wiliams
20 luglio 2010 - 23:04
Hai ragione,specialmente nel giro porta posteriore.
Ritratto di fede94
21 luglio 2010 - 15:29
la linea sembra quella del modello attuale con il cofano lungo e con il taglio dei finestrini identici. come al solito costerà tanto e ti darà poco
Ritratto di bubu
21 luglio 2010 - 18:42
si vede davvero poco... non si può dire niente ancora...
Ritratto di raf88br
24 luglio 2010 - 12:08
nn capisco cm vi faccia a piacere la serie 1!!!e la bmw piu brutta mai costruita con tt quel muso cosi lungo senza proporzioni e sinceramente ora come ora con 30 mila euro mi comprerei la giulietta e no questo obrobrio di auto
Ritratto di evoluzione80
29 luglio 2010 - 13:10
SONO D'ACCORDO CON TE AL 100%.
Ritratto di Sampei981
4 dicembre 2010 - 17:45
Nessuno parla degli allestimenti ELETTA, ATTIVA e FUTURA. Verrano riproposti anche nel nuovo modello?