SI FA RIVEDERE - Il debutto della prossima generazione della BMW Serie 1 si avvicina: dovrebbe avvenire a marzo dell'anno prossimo, al Salone di Ginevra. L'occasione per tornare a parlare di quest'auto ce la offrono le foto “spia” scattate da un lettore di ilPistone, un forum di appassionati di motori, che ritraggono un esemplare a tre porte camuffato.
STESSE PROPORZIONI - Nonostante le pesanti camuffature non permettono di notare i particolari del design dell'auto, le proporzioni della Serie 1 sembrano non cambiare: muso lungo e “affilato”, sbalzi ridotti e passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteri) generoso. Proprio quest'ultimo dovrebbe essere maggiore rispetto al modello attuale, in modo da superare uno dei suoi maggiori difetti: il limitato spazio a disposizione dei passeggeri posteriori.
Come mostra bene questa foto "spy" di un prototipo a 5 porte, la prossima generazione mantiene le proporzioni del modello attuale. Anche il taglio dei finestrini posteriori sembra simile.
DARÀ VITA A UNA ROADSTER - In passato la nuova BMW Serie 1 è stata “paparazzata” solo in versione 5 porte, ma le recenti immagini sembrano confermare le indiscrezioni che fin dal lancio l'auto sarà proposta anche con la variante di carrozzeria a 3 porte. Le indiscrezioni dicono che, in seguito, oltre alle cabrio e coupé, dal pianale della Serie 1 sarà derivata anche una roadster che potrebbe chiamarsi Z2 proposta anche in versione coupé. Inoltre, secondo alcune fonti, la BMW starebbe considerando l'ipotesi di proporre una versione Gran Turismo della Serie 1, come già avviene per la Serie 5, dato che di questo modello non ci sarà la classica station wagon.
MENO ELITARIA? - Con un mercato dell'auto sempre più competitivo la nuova BMW Serie 1 dovrà migliorare i già buoni numeri di vendita attuali. Per questo, secondo alcune indiscrezioni, la BMW avrebbe deciso di riposizionare la prossima generazione più vicina alla Volkswagen Golf, in modo da arrivare a produrre 300.000 auto all'anno dal 2013.
Le versioni a 3 e 5 porte della nuova BMW Serie 1 manterranno la "coda tronca" con il lunotto piuttosto bombato.
SEMPRE POSTERIORE - Gli appassionati "biemvuisti" possono tirare un sospiro di sollievo: sembra certo che la Serie 1 che vedremo l'anno prossimo manterrà la trazione posteriore e il motore anteriore longitudinale; il passaggio alle ruote motrici anteriori per questo modello potrebbe avvenire, ma non prima del 2018 con il debutto della terza generazione della Serie 1. Piuttosto, sembra concreta la possibilità di versioni con trazione integrale derivata da quella della crossover X1.
A TRE CILINDRI - Sulla Serie 1 dovrebbe debuttare un nuovo motore BMW a tre cilindri 1.3, dotato di turbo e offerto in diversi livelli di potenza, in sostituzione dell'attuale quattro cilindri 1.6. Secondo quanto riporta il settimanale tedesco AutoBild, la gamma motori della Serie 1 del 2011 dovrebbe essere quella della tabella qui sotto. Come avviene oggi, saranno abbinati a cambi manuali a sei marce (optional l'automatico) e non mancherà la funzione Start&Stop.
Versione | Aliment. | Motore | Potenza |
116i | benzina | 1.3 turbo | 136 CV |
118i | benzina | 1.3 turbo | 177 CV |
120i | benzina | 2.0 turbo | 218 CV |
130i | benzina | 3.0 | 272 CV |
135iS | benzina | 3.0 biturbo | 326 CV |
118d | diesel | 2.0 turbo | 150 CV |
120d | diesel | 2.0 turbo | 184 CV |
123d | diesel | 2.0 biturbo | 211 CV |
VERSIONE SPORTIVA - Dopo aver aperto la strada ad una versione super sportiva con la nuova Serie 1 M Coupé, che verrà presentata il prossimo ottobre, anche la prossima generazione avrà un modello sviluppato dalla divisione sportiva M. Le indiscrezioni parlano di un ritorno ad un motore quattro cilindri, come la "mitica" prima M3, la E30 del 1987: la potenza di questo 2.0 dovrebbe essere compresa tra i 250 e i 300 CV. Per questo modello la BMW punterà di più sul contenimento dei pesi dell'auto piuttosto che sulla potenza per ottenere prestazioni di rilievo.