NEWS

Spyker-Saab, affare quasi fatto

26 gennaio 2010

Il Costruttore olandese potrebbe annunciare l'acquisizione dalla GM, già entro la serata. Tra gli scettici, sul futuro della Saab nelle mani della Spyker, c'è anche Marchionne. Intanto gli svedesi starebbero già lavorando sulla prossima Suv.

ULTIME BATTUTE - La Spyker entro sera potrebbe comunicare l'acquisizione della Saab. L'indiscrezione, secondo quanto riferisce Automotive News, arriva direttamente da fonti vicine all'operazione. Si concluderebbe così una trattativa iniziata a dicembre, dopo che un altro produttore di super car, la svedese Koenigsegg, si è tirato indietro.

MARCHIONNE CONTRARIO - Non tutti vedono di buon occhio questa unione. Tra questi, l'onnipresente Sergio Marchionne. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa  Bloomberg, l'amministratore delegato della Fiat avrebbe detto: "mi piace il brand Saab. Penso che sia molto difficile essere un player di nicchia ed essere redditizio". Secondo Marchionne "gli operatori marginali continueranno a essere marginalizzati. Non si può costruire su speranze e sogni". In pratica, la Saab avrebbe bisogno di entrare in un grande Gruppo.

 

Saab 9 4x prototipo 02



GIÁ AL LAVORO - Alla Saab, in attesa di conoscere il proprio destino, non stanno perdendo tempo. Secondo le indiscrezioni, dopo aver ripreso la produzione della nuova berlina 9-5 (leggi qui la notizia), avrebbero costruito 147 esemplari di pre-serie della Suv derivata dal prototipo 9-4X (foto in alto, e nella Galleria fotografica).

Destinati a prove di vario tipo, questi esemplari si aggiungerebbero ai 49 già usciti la settimana scorsa dagli stabilimenti GM di Ramos Arizpe in Messico, dove l'auto dovrebbe essere prodotta. Lunga circa 480 cm, come una BMW X5, la Suv della Saab condivide l'ossatura con la Cadillac SRX.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
26 gennaio 2010 - 20:15
MA MARCHIONNE PERCHE' UNA VOLTA TANTO NON SI FA I CA*ZI SUOI E PENSA AL SUO CE*SO DI FIAT, CHE STA PORTANDO ALLA ROVINA ALFA E LANCIA?!? Dice che gli piace Saab e che era meglio vederla entrare in un grande gruppo.... VOLEVA COMPRARLA LUI PER PORTARLA TOTALMENTE ALLA ROVINA????? Molto meglio nelle mani di Spyker, perchè se fosse andata alla Fiat il destino era già preannunciato, cioè lo stesso destino che avranno Lancia, Alfa, Dodge, Jeep e Chrysler, così come tutti gli stabilimenti Italiani: CHIUSURA DEFINITIVA!!
Ritratto di Peppe
26 gennaio 2010 - 20:17
Sono molto cotento per il brand Saab e per tutti i lavoratori che c'è ancora qualche speranza di salvezza!
Ritratto di ALFA4EVER
27 gennaio 2010 - 17:30
bravo peppe e questa la verita' pultroppo su fiat
Ritratto di El bocia
26 gennaio 2010 - 20:25
ahahah
Ritratto di maverick1980
27 gennaio 2010 - 16:25
Spero per Saab che diano un taglio alle vecchie linee di design! anche questo Suv ha una linea di profilo pesantissima, per non parlare del cruscotto! hanno uno stile troppo barocco. Per la Saab ci vuole una linea sportiva , snella ed essenziale!