IN PRODUZIONE COME X100 - Si sapeva già che avrebbero calcato le passerelle parigine del Salone, ma dal vivo le due concept Ssangyong XIV sono decisamente coraggiose. Prefigurano la X100, crossover dalle dimensioni contenute che debutterà nel 2015 e con l'obiettivo dichiarato di vendere 100.000 veicoli all'anno. Se la vedrà con Nissan Juke, Peugeot 2008, Renault Captur e Fiat 500X. Le dimensioni sono compatte: 420 cm di lunghezza e 260 cm di passo, in pratica poco meno di una berlina di taglia media.
OFF O EN PLEN AIR - Le due Ssangyong XIV parigine sono l'evoluzione finale del prototipo XIV-1 presentato al Salone di Francoforte nel 2011: la Air (foto qui sotto) punta su un tetto apribile in tela che, se non fosse per il montante posteriore debitamente pronunciato, la connoterebbe come la prima crossover cabrio vista a memoria d'uomo. L'Adventure, per contro, è più vistosa grazie a vari elementi off-road, ma anche più convenzionale.
CORSA LUNGA - La coreana Ssangyong, per adesso, ha più descritto le caratteristiche funzionali delle due XIV, limitandosi a promettere per i motori (un 1.6 a gasolio e un 1.6 a benzina) emissioni inquinanti comprese tra 110 e 120 g/km di CO2 per il diesel accoppiato alla trazione anteriore (140-150 con cambio automatico); 140-150 per il benzina (20 g/km di CO2 in più per la versione automatica). Le XIV, o meglio le X100, saranno offerte anche con trazione integrale: i motori, entrambi sottoquadri (alesaggio 76 mm, corsa 88) per privilegiare le doti di tiro e ridurre gli ingombri trasversali, avranno lo Stop&Start.