NEWS

Start&Stop dell’auto: lo usi o lo disattivi?

Pubblicato 16 maggio 2025

Negli USA potrebbero essere tolti i sussidi che hanno favorito la diffusione della tecnologia che spegne il motore durante le soste: ma ha senso quando le auto stanno andando verso l'elettrificazione?

Start&Stop dell’auto: lo usi o lo disattivi?

IL MOTORE SI SPEGNE

Nelle auto moderne è normale che il motore si spenga automaticamente quando ci si ferma al semaforo o a un incrocio, grazie alla funzione Start&Stop azionata dalla centralina. Se l'auto ha il cambio manuale è necessario mettere in folle e alzare il piede dalla frizione, ma sulle vetture dotate di cambio automatico il processo è praticamente involontario: appena il veicolo si ferma il motore si spegne. Un piccolo accorgimento che moltiplicato su grandi numeri può consentire un risparmio di carburante ed emissioni, ma che non sempre è apprezzato dagli automobilisti, che spesso come prima cosa dopo aver messo in moto disattivano questa funzione. Questo “odio” per lo Start&Stop ha convinto Lee Zeldin, responsabile dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente  degli Stati Uniti (EPA), a spingere per la sua eliminazione a bordo delle auto.

NON È MOLTO AMATO

Negli USA, la tecnologia Start&Stop è diventata molto popolare grazie alle normative sul risparmio di carburante e sulle emissioni introdotte dall’amministrazione Obama. Sebbene non sia un dispositivo obbligatorio, gli incentivi federali destinati ai costruttori che lo utilizzano ha spinto molte case ad adottarlo. “L’EPA l’ha approvato, ma tutti lo odiano, quindi lo stiamo sistemando”, ha twittato Zeldin in un post su X. Ecco quindi la proposta di eliminare gli incentivi governativi che ne avevano facilitato l’utilizzo. L’iniziativa di Zeldin è coerente con la linea generale dell’EPA da quanto Trump è tornato alla Casa Bianca, nominando Zeldin alla guida dell’agenzia: una politica che punta a ridurre i vincoli ambientali, la burocrazia e parallelamente rafforzare la competitività dell’industria americana.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
16 maggio 2025 - 15:52
1
sempre disattivato. Ho provato a tenerlo sempre attivato per un intero pieno e non ho notato nessunissimo beneficio sui consumi. Credo che per averlo si debba stare fermi al semaforo troppo tempo, ma il verde arriva sempre prima. Serve giusto a stressare inutilmente batteria e organi meccanici.
Ritratto di deutsch
19 maggio 2025 - 13:26
4
sulla mia c'è un contatore di minuti del motore spento ..... sembrano pochi secondi invece a fine tragitto urbano/extraurbano si cumulano ogni giorno decine di minuti
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:26
4
Quando lo avevo lo ho sempre usato, ora ho una ibrida che ovviamente non lo ha.
Ritratto di Gasolone xv
16 maggio 2025 - 16:08
Sempre disattivato, possono raccontarmi cosa vogliono tecnici & co... (Che poi sono le stesse menti eccelse dei vari tre cilindri Vtech o ecoboost quindi abbiamo detto tutto) , ma qualunque motore patisce continui e ripetuti riavvii, ho sempre rispettato le regole base... Non tir@re mai il motore al freddo , aspettare almeno un minuto prima di partire e qualche secondo prima di spegnere quando si è arrivati... Mai cambiato auto prima dei 300.000 km... Oltretutto grazie a questa ennesima boi@ta le batterie costano il doppio di quello che dovrebbero
Ritratto di Kevin Alv
16 maggio 2025 - 20:49
+1
Ritratto di Tfmedia
17 maggio 2025 - 01:20
5
+2
Ritratto di Santhiago
17 maggio 2025 - 07:44
Penso che siamo tutti d'accordo con te.
Ritratto di Pierluigiga
17 maggio 2025 - 14:49
io lo utilizzo, ma non sempre: la mia auto ha 225.000km e va ancora benissimo nonostante usi lo star and stop. Mai avuto problemi al motore finora.
Ritratto di deutsch
19 maggio 2025 - 13:20
4
mai avuto problemi connessi nemmeno io negli ultimi 15 anni di uso dello start and stop
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:27
4
Stupidaggine assoluta la mia auto precedente è arrivata a oltre 340.000 km mai disattivato una sola volta
Ritratto di FollowMe
19 maggio 2025 - 22:00
pierfra.delsignore da "genio della meccanica" sei di una maleducazione unica, ti distingui sempre nel rispettare le opinioni altrui. Complimenti!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 22:59
4
Quando si parla di tecnica e scienza non ci sono opinioni o una cosa è così o non la è, in questo caso quello che hai detto è una stupidaggine colossale.
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2025 - 22:08
Tu non hai mai fatto 340.000 km con nessuna macchina. Non hai nessuna Tesla e non hai mai guidato taycan, plaid S... Spari solo tante fanfarate, perché dev'essere uno dei modi che hai per riempire il tempo in assenza di altro
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 23:02
4
Ho fatto oltre 340.000 Km con una auto diesel acquistata scientemente per viaggiare usata sempre con Start & Stop, nessun bisogno di rimappare, togliere EGR e tutte le stupidaggini di a mio cuggggino retrogrado populista, che conosce 0 di tecnica, basta guidarla in autostrada, ossia per quello che è nata, quando esci se il software di gestione, che tu manco sai cosa sia, è fatto bene, non ti spegne l'auto quando la metti in folle, lo fa solo se le temperature di esercizio sono entro i range stabiliti, tanto per dire quanto siete a 0 di conoscenza di come funzionino le cose tecnicamente. Mai detto di possedere S Plaid la ho guidata varie volte che è una cosa diversa
Ritratto di SAUZER1975
20 maggio 2025 - 12:23
Pienamente daccordo su tutto!
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2025 - 17:03
Sul mio libretto d uso lo startstop è utili già dopo 30 secondi di fermo, sono tanti quindi non serve a un tubo
Ritratto di PierSilver
17 maggio 2025 - 01:21
Fumo da 20 anni, non mi ha mai dato noie.
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2025 - 17:08
1
A meno di casi particolari è sempre attivo perchè non mi ha mai dato noie..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:30
4
Pure io sull'auto precedente ora è ibrida non lo ha, mai avuto problemi se il software è fatto bene a motore troppe freddo o troppo caldo non si attiva
Ritratto di cuoreverde
16 maggio 2025 - 17:27
1
Tanto dopo qualche mese smette di funzionare perchè la batteria perde un poco di carica non lo supporta più, quindi per quanto mi riguarda si può anche togliere dalle auto
Ritratto di Mc9
16 maggio 2025 - 20:21
1
A me è partito dopo 200.000 km, se dopo qualche mese hai problemi o hai comprato Stellantis o fai l'NCC per l'Italia come lavoro
Ritratto di Gabry9424
16 maggio 2025 - 21:03
Smette di funzionare sino a quando non cambia di nuovo batteria,a ne la batteria é durata 6 anni,lo start e stip ha funzionato i primi 4,adesso con la nuova batteria funziona di nuovo.
Ritratto di Mc9
17 maggio 2025 - 06:55
1
La batteria dello start e stop e quella generale è unica, ma comunque dipende dal tipo di percorso e dal traffico
Ritratto di deutsch
19 maggio 2025 - 13:23
4
esatto, diciamo che è un indicatore dello stato della batteria, quando smette di funzionare regolarmente lo start and stop è un modo alternativo per dirti che la batteria non è più in perfetta forma.......
Ritratto di cuoreverde
17 maggio 2025 - 11:56
1
no, ho una kia, con la batteria originale ha iniziato a non funzionare più dopo un anno e mezzo circa. Dopo 6 anni ho cambiato batteria, ora ovviamente funziona vediamo quanto dura
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:30
4
Non so che auto avessi tu a me quando faceva così era il momento di cambiare la batteria
Ritratto di Flynn
16 maggio 2025 - 17:57
3
Non ho lo sbattimento di spegnerlo, quindi non lo faccio. Mi capita pero' che a volte mi infastidisca il passaggio dal rumore del motore al silenzio, quindi allento un pelo la pressione del freno e riaccendo subito.
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2025 - 18:42
1
Nel mio caso sono 4 anni che monto la batteria (originale) e lo s&s funziona ancora come il primo giorno..
Ritratto di Mc9
17 maggio 2025 - 06:56
1
Io un booster lo terrei nel baule se non cambi batteria da 4 anni..
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:32
4
Quelle con lo start and stop non ti lasciano a piedi, quando smette di funzionare è l'ora di cambiarle ma via avanti ancora per mesi, parlo di condizioni normale, ovvio se va in corto e brucai un elemento è diverso, ma il difetto può succedere su qualsiasi cosa che funziona
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2025 - 12:14
1
ops scusa flynn volevo rispondere a cuoreverde..
Ritratto di Flynn
17 maggio 2025 - 12:18
3
Di nulla,! Si capiva che andava sopra :-)
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2025 - 08:10
Neanche io l'ho mai disattivato, però a me piace il silenzio e l'assenza di vibrazioni quando la macchina si ferma
Ritratto di Miti
18 maggio 2025 - 13:21
Dal primo secondo che l'ho visto sulla plancia... disattivatissimo !!!!
Ritratto di Lele_1998
16 maggio 2025 - 18:05
3
Tecnologia sviluppata dalla Fiat nel lontano 1980, col circolante e traffico dell'epoca. Sviluppo e adozione massiccia nel 2010, con un circolante quadruplicato e una gestione del traffico assai diversa, con l'inizio delle limitazioni. Semplicemente inutile nell'80% dei tragitti urbani, diventato inutile anche in extraurbano. Ci sono troppe auto circolanti, troppo traffico lento e troppe volte in cui ti fermi mezzo secondo per poi ripartire. Tant'è che si usa benissimo di sera/notte, funziona bene. Sui risparmi di carburanti, mai notati. Sicuramente aumenta comfort interno ed acustico per chi sta fuori. Poi tutto ciò che fa risparmiare lo 0,0x è totalmente superfluo, uno spreco di risorse, materiali e cablaggi.
Ritratto di steverm
16 maggio 2025 - 18:14
sempre disattivato nelle mie vecchie auto (ora con la Nissan e-power non è più possibile) perchè rende la partenza meno reattiva, inoltre in alcune situazioni fa male alla turbina. Immaginate dopo una "tirata" il motore che si spegne e l'olio della turbina che si ferma quando questa gira ancora: che bella frittura!
Ritratto di v458
17 maggio 2025 - 13:29
Nella mia, ad esempio dopo un viaggio in autostrada non si spegne. Forse sa quando è il momenti di spegnersi e quando rimanere acceso in base a vari parametri.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:34
4
Stupidaggini social di chi mai lo ha usato, se il software è fatto bene non si disattiva se le temperature di esercizio non sono ottimali, ossia a freddo o a caldo, ci sono arrivato oltre i 340.000 km senza averlo disattivato una volta che è una, mai successo che dopo un viaggio in autostrada si disattivasse di colpo il motore anche fermo in coda.
Ritratto di giocchan
16 maggio 2025 - 18:17
Non è una roba fatta per funzionare... appena la batteria va un pochino giù (o se è acceso il condizionatore), subito lo start & stop si ferma. La sua ovvia evoluzione solo le mild/full hybrid, lì almeno se si marcia in colonna il motore resta spento (anzichè riaccendersi ogni 10 secondi...)
Ritratto di Astante_09
16 maggio 2025 - 18:18
Sempre disattivato. Perchè? Prima di tutto dubito che accendere e spegnere in continuazione faccia risparmiare carburante. A mio giudizio, il contrario. Altro aspetto, ma siamo sicuri che il motorino di avviamento dell'auto lavorando il 1000% in piu' del normale, non si usuri e guasti poi? Aggiungo e la batteria? Che fra l'altro è di tipo speciale e costa il doppio di quelle normale? Certo se fabbrico auto, sono ben contento di vendere motorini di avviamento e batterie, io personalmente, di ricomprare, un po' meno.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:35
4
Stupidaggini social arrivato a 340.000 km mai disattivato una volta, mai un problema al motorino di avviamento, la batteria cambiata ogni 5 anni, e quando smetteva di funzionare era giunto il momento di farlo, a tuo giudizio conta niente contano i test fatti
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2025 - 22:10
Sicuramente la sua opinione conta più dei tuoi test...gli unici che fai sono con la mano dx...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2025 - 09:17
4
Certo certo guarda io qualche milione di km lo ho alle spalle, mai disabilitato questa funzione, né sulla mia auto, né sulle auto aziendali, se il software è fatto bene, l'auto lo attiva SOLO quando ci sono temperature di esercizio ottimali, quindi vivete come tutti i populisti retrogradi di fake news, mai capitato che si attivasse all'uscita di un viaggio autostradale a meno di non aver fatto coda per ore ad esempio
Ritratto di Francesco Pinzi
16 maggio 2025 - 18:22
E' stata una mossa fatta, magari, con buoni propositi, ma tutt'altro che pratica/utile. Io disattivo sempre.
Ritratto di GiaZa27R
16 maggio 2025 - 19:06
2
Nn guidando nelle grandi città nn mi serve quasi a nulla però quando mi fermo e potrebbe attivarsi lo spengo. Preferisco spegnere l'auto direttamente ai passaggi a livello. Ai semafori lo stacco
Ritratto di Ilmarchesino
16 maggio 2025 - 19:22
3
Ricordo negli 90 alcuni spegnavamo il motore al semaforo per risparmiare carburante ma altri contestavano che nel riaccendere il motore xonsumavi più carburante e stressarvi la batteria ed il motorino si accensione. Strano che si sia diffuso tanto nonostante già da 30 anni c'era questa discussione
Ritratto di ssensi
17 maggio 2025 - 13:00
Forse perché non spegni il motore con lo SS ❤️
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:36
4
Stupidaggine se è fatto bene risparmi e si attiva solo con temperature di esercizio ottimali, lo ho avuto per oltre 10 anni, mai un problema
Ritratto di Marino
16 maggio 2025 - 19:47
4
Io lo disattivo alcune volte, ma quando lo lascio attivo faccio in modo che non entri in funzione. E' una vera seccatura. E' come il tappo attaccato alla bottiglia...una grande fesseria solo consumare di più..alla faccia del risparmio ecologico per delle fesserie di pochi studiosi per noi comuni automobilisti INTELLIGENTI! :-)
Ritratto di ssensi
17 maggio 2025 - 13:00
Se hai bisogno di scriverlo maiuscolo significa che non ne sei sicuro
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:37
4
La fesseria è di voi alternativi retrogradi che odiate l'ambiente in cui vivete.
Ritratto di Rav
16 maggio 2025 - 21:13
4
Io lo disattivo sempre e poi lo attivo se vedo che mi sto avvicinando ad un passaggio a livello chiuso oppure se mi trovo in un ingorgo davvero grosso che mi fa stare fermo per diverso tempo. In pratica lo uso in alternativa allo spegnere l'auto e così lo trovo comodo. Ma accendi/spegni in continuazione anche no.
Ritratto di GMA
16 maggio 2025 - 21:35
l'ho disattivato direttamente dalla centralina... e' anche pericoloso in caso di ripartenza ad un incrocio oltre che stressante per motore ed aria condizionata; inoltre sulla mia vettura se rimane disattivato per più di 30/40 secondi non si riattiva se non alla successiva fermata...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
16 maggio 2025 - 21:41
Con Honda batteria originale durata 8 anni e start&stop sempre inserito.... Non capisco tutte ste menate di doverlo togliere o disattivare per forza... Magari dipende da come viene programmato dalle case costruttrici... Nel caso cambiate marchio
Ritratto di ssensi
17 maggio 2025 - 13:01
Il 97% di chi commenta sono degli sfigati redpillati convinti che l’universo ce l’abbia con loro
Ritratto di Challenger RT
17 maggio 2025 - 00:08
Sulle Smart Fortwo distruggeva la cinghia e in molti casi anche il motore! Un sistema folle e inutile sulle auto piccolissime a benzina e anche su quelle grandi. Fortunatamente non ce l’ho su nessuno auto, altrimenti lo disattiverei come disattivo esp & co. dove presenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:37
4
La mia è arrivata a 340.000 ed oltre mai disattivato. Se le auto sono fatte male non fa testo.
Ritratto di Tfmedia
17 maggio 2025 - 01:25
5
Mera imposizione posta da produttori di: batterie, motorini di avviamento, turbine e in generale da incompetenti burocrati col muschio verde nel cervello...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 15:38
4
Stupidaggini di frustrati retrogradi
Ritratto di Newjarod
17 maggio 2025 - 08:44
Disattivato sempre, perché credo che mi abbia fatto fuori la batteria della macchina. Quindi se c'è un legame fra i due eventi, vuol dire che per non consumare carburante e inquinamento, alla fine spendo soldi per la batteria e creo rifiuto difficilmente smaltibile
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2025 - 10:04
Non dovrebbero poterlo disattivare. Dovrebbe essere vietata la disattivazione. Altra trovata per le macchine termiche da dinosauri per farle inquinare un po’ di meno.
Ritratto di Miti
18 maggio 2025 - 13:23
Ahahahah, Oxy !!!! All'attaccoooooooo !!!! Prendiamolo vivoooooo !!!
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2025 - 17:18
Beh qual’è il senso di mettere un sistema per inquinare meno, se poi, lo si rende disinseribile ?
Ritratto di Miti
19 maggio 2025 - 21:46
Inquinare meno ??? Stai scherzando???
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2025 - 06:48
No. Lo start & stop a quello serve. A non bruciare benzina da fermo e quindi inquinare meno. Ripeto. Non dovrebbe essere disinseribile.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2025 - 07:07
I motori termici in questi 140 anni di evoluzione hanno mostrato la corda sotto tanto aspetti. Non ultimo il fatto di dover sempre avere degli strumenti in piú per farlo rendere poco di piú, o renderlo piú veloce, o farlo inquinare meno, o renderlo piú reattivo, o renderlo piú utilizzabile, o renderlo piú efficiente. Mille sistemi meccanici inventati per correggere l’errore di base. Che è utilizzare il motore termico. Il cambio per aiutare il motore, la frizione per il cambio, e i turbo, e i biturbo, per renderlo piú prestante, e il carburatore, poi le valvole etc etc in un infinito sistema che oggi comprende anche i sistemi anti inquinamento. Per non parlare poi di tutta la meccanica che serve per trasformare solo la parte minore di tutto il calore prodotto, in movimento. Tutto questo per un principio sbagliato. Perché il motore termico è il meno efficiente in assoluto. Per fortuna oggi, c’è l’elettrico.
Ritratto di Miti
20 maggio 2025 - 15:05
Il mondo arabo, sceicchi, principi e varie... non puoi togliere il pane dalla loro bocca...sei fuori??
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2025 - 07:41
:-)))))) magari smettono di foraggiare gruppi di nazisti “religiosi” e spendono meglio il denaro che gli regaliamo a palate da 100 anni.
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2025 - 22:11
Così puoi, per chi ha ancora un po di cervello, decidere di salvaguardare motore e meccanica
Ritratto di Pini_Andrea
17 maggio 2025 - 13:13
Lo disattivo sempre, assolutamente inutile
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 maggio 2025 - 13:43
Sempre attivato, la batteria ha sempre retto. Mantenendo le distanze giuste in traffico non proprio fermi con l abbrivio e veleggio non si riattiva prima che mi ri-fermo.. Penso che tutti i sistemi dipendano sempre dal livello di progettazione funzionale : con la polo, l altra auto , è sempre disattivato perché la risposta nel riaccendersi non è proprio immediata .Poi non so se sinceramente se sia proprio utile a livello di consumi...in realtà mi sembrava dopo i 20' secondi di sosta .
Ritratto di markb
17 maggio 2025 - 17:13
Disattivo sempre, accetto ai semafori dei lavori dove solitamente si sta fermi un po' più del normale. Per il resto, è la più grande qaqata concepita sulle auto negli ultimi 20 anni.
Ritratto di markb
17 maggio 2025 - 17:14
eccetto*
Ritratto di Raytheon
17 maggio 2025 - 18:09
2
Credo che per il singolo automobilista il risparmio non sia enorme. Tuttavia, la cosa importante che bisogna dire e' che, soprattutto in citta, ma anche in autostrada, dove ci sono lunghe code con decine e decine di auto, sia ai semafori o a causa del traffico, lavori in corso, incidenti etc, lo spreco di carburante e l' inutile inquinamento dell' aria e' notevole, se tutti lasciano il motore acceso a macchia ferma. E' dall' azione collettiva che l' ambiente riceve notevoli benefici, non ci si deve fermare a considerare solo il relativo risparmio di carburante del singolo automobilista. E al signore americano che vuole togliere questo dispositivo in USA, direi: " You are missing the big picture".
Ritratto di AZ
17 maggio 2025 - 20:00
Utilissimo, ma dipende se si guida nel traffico. Il problema è che non va con l'aria condizionata e il riscaldamento.
Ritratto di insideblak
17 maggio 2025 - 22:54
1
Il meccanico di fiducia mi dice che soprattutto d'inverno quando le temperature corrette per il giusto funzionamento del motore non sono scontate se si fanno pochi km, è meglio lasciarlo in'attivo.
Ritratto di Mi2009
18 maggio 2025 - 18:54
Buongiorno, nella Fiat Panda hybrid lo start&stop entra in funzione quando è ancora in movimento la macchina, basta mettere in folle sotto i 30 km orari.. Vedendo in lontananza il semaforo che sta diventando rosso, tolgo la marcia e spesso riesco a fare anche un 150 metri con motore spento oppure quando il traffico scorre lentamente ed è presente una leggera pendenza faccio anche di più.. Se si potesse disattivare già a 40 lo sfrutterei in molte più occasioni.
Ritratto di 72Luca
18 maggio 2025 - 22:27
3
Sempre disattivato, non serve a un ca..o e stressa/scarica la batteria.
Ritratto di carletto86
19 maggio 2025 - 07:31
è fra le stupidate più inutili e dannose mai partorita dai talebani del GREEN DEAL. I consumi si riducono solo con due strade: togliendo peso o migliorando la resa dei motori. O ancora meglio tutte e due assieme.
Ritratto di TDI_Power
19 maggio 2025 - 08:56
Follia inutile soprattutto nel motore Diesel, sempre disattivato
Ritratto di nialex
19 maggio 2025 - 10:37
Sempre disattivato. Appena arrivi ti spegne l'auto cosa sconsigliata se hai fatto qualche accelerata di troppo. Se resti fermo troppo riaccende l'auto sola. Disattivo e faccio in manuale. Spengo io se mi accorgo che devo stare fermo molto come passaggi a livello o cose simili
Ritratto di Pac80
19 maggio 2025 - 12:04
L'ho sempre considerata una forzatura introdotta per barare ai cicli di omologazione... se si considera lo spreco di CO2 in più per la produzione della batteria maggiorata, credo non si arriverà mai a pari nel giro dei 5-6 anni del suo ciclo di vita.
Ritratto di fastidio
19 maggio 2025 - 13:02
9
Quando ce l'avevo su auto con cambio manuale lo tenevo attivo in quanto potevo evitare di farlo funzionare evitando di lasciare la frizione da fermo (per esempio quando sai che la sosta sarà di pochissimi secondi), ora con cambio automatico lo disattivo sempre perchè anche quando faccio manovre in garage capitava si spegnesse con notevole fastidio
Ritratto di deutsch
19 maggio 2025 - 13:16
4
il 62% lo disattiva sempre. chissà che noia ogni volta che si sale in auto disattivarlo e magari poi disattivare pure gli adas se il veicolo è abbastanza recente da averli ....... immagino la noia di doverlo fare più volte al giorno tutti i giorni .... quanto pazienza ....
Ritratto di 350z
19 maggio 2025 - 16:12
Sulla mia Giulietta (2017) ricorda l'impostazione, una volta disattivato resta tale. Disattivato il primo giorno che ho comprato l'auto e non si è mai riattivato: l'ho provato e quel secondo che impiega l'auto a riavviarsi mi snerva e mi impedisce nel traffico di bruciare il veicolo che sopraggiungere in sicurezza. Giulietta auto top, sottovalutata ingiustamente. Mia madre lo tiene sulla Picanto ed è sempre attivo (tranne le rare volte che la guido io), e si riattiva ad ogni accensione dell'auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 maggio 2025 - 16:47
4
Sempre usato utilissimo per non ammorbare tutti inutilmente e sprecare carburante, chi caspita devi bruciare mica sei ad un GP, in città poi, veramente massa di frustrati che vi farei respirare tutta la m***** che spargete. Quello di VW era fatto in modo perfetto, se il motore era troppo basso o alto di temperatura non entrava in azione, ora ho un'ibrida non serve ovviamente, passa in EV in quelle condizioni
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2025 - 22:13
I frustrati siete voi formiche da consumo che abitate in mezzo al cemento nei vostri loculi in ztl
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2025 - 09:18
4
Ma usatele le cose prima di parlare che vivete solo di pregudizi retrogradi
Ritratto di Jimgoose
20 maggio 2025 - 08:23
un costo inutile il dispositivo, un prezzo folle la batteria
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2025 - 09:18
4
Stupidaggine assoluta di populisti retrogradi che non lo hanno mai usato
Ritratto di Leonal1980
20 maggio 2025 - 09:13
5
chi lo toglie è semplicemente un co@lione
Ritratto di Maurizioprivato
20 maggio 2025 - 13:23
perchè?
Ritratto di marcoveneto
20 maggio 2025 - 10:21
Praticamente mai usato, poichè avendo il cambio manuale, ai semafori tengo la frizione premuta e quindi non si attiva. Se poi c'è un passaggio a livello lungo, spengo direttamente la macchina. Per quanto c'è il solito tuttologo del blog che dice il contrario, la batteria soffre ovviamente tutte queste riaccensioni. La mia, sarà pure fortunata, ma ha la bellezza di 13 anni.
Ritratto di MrD
20 maggio 2025 - 11:15
1
Letti i commenti, meritiamo l'estinzione. Io, di mio, sono contento tutte le volte che il motore termico della mia 4XE si spegne. Il che è più di uno start&stop.
Ritratto di Francesco Gentile
20 maggio 2025 - 12:14
L'ho sempre disattivato, a mio parere non comporta benefici sui consumi ma nel tempo porta logorii sia in molte parti meccaniche che elettriche.
Ritratto di Maurizioprivato
20 maggio 2025 - 13:18
Secondo me fa solo male ai motori e non serve a nulla per l'inquinamento. Ovviamente se si è dietro ad un passaggio a livello in attesa che passi il treno, è ovvio e consigliabile spegnere la vettura.
Ritratto di HaiiroOokami
21 maggio 2025 - 11:20
Ho una Compass ibrida, già mentre sto rallentando spegne il termico quando riparto (se non spingo a fondo l’acceleratore) si sposta con il motore elettrico, se accelero piano arrivo a 30Km/h in elettrico…
Ritratto di pokemon64
22 maggio 2025 - 09:18
3
Sempre disattivato, non serve a nulla, tranne stressare batteria e motorino d'avviamento. Se la sosta è prolungata spengo l'auto.

VIDEO IN EVIDENZA