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Stellantis: la Commissione Europea dà il via libera alla fusione 

Pubblicato 21 dicembre 2020

Importante novità nelle trattative per la fusione tra FCA e PSA, che a questo punto potrebbe concretizzarsi già a gennaio 2021.

Stellantis: la Commissione Europea dà il via libera alla fusione 

MANCA POCO - Dopo aver annunciato l’intensione di fondersi e dare vita alla Stellantis, il quarto gruppo mondiale dell’auto, negli ultimi mesi le FCA e PSA hanno portato avanti le trattative e ora sembrano arrivate alla fase finale del lungo processo iniziato un anno fa. E infatti, le due società hanno ricevuto il via libera alla fusione da parte della Commissione Europea, che si è espressa in largo anticipo rispetto a quanto previsto (avrebbe dovuto pronunciarsi entro il 2 febbraio). Questo significa, come confermato da recenti indiscrezioni, che la nascita di Stellantis potrebbe avvenire già a gennaio 2021. I rispettivi consigli di amministrazione si riuniranno il 4 gennaio.

LE CONCESSIONI - Il via libera alla fusione non era scontato, perché le autorità europee avevano sollevato dubbi sulla quota di mercato che la Stellantis avrebbe potuto raggiungere nel settore dei veicoli commerciali leggeri in Europa. Per porre rimedio al problema, FCA e PSA hanno accettato un’importante concessione: all’interno dello stabilimento francese della PSA a Hordain, dove vengono realizzati i furgoni Citroën Jumpy, Peugeot Expert e Toyota ProAce, verrà aumentata la capacità produttiva del ProAce. Inoltre, FCA e PSA consentiranno ad alcune loro concessionarie, sempre nel settore dei commerciali leggeri, di fornire assistenza ai marchi rivali.



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Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 17:10
Poverini, in bocca al lupo!
Ritratto di GeorgeNN
24 dicembre 2020 - 09:02
Poveraccio te che speravi il fallimento della fca....
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 17:29
Quanto a furgoni non li batte nessuno questi!
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 17:35
Resto dell'idea che sei forte non ti allei con nessuno, al limite compri altri costruttori più deboli o crei di nuovi sub-brand, questa è una accozzaglia di auto e marchi che non vuole nessuno al di fuori dei loro Paesi di origine.
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 19:18
1
Mi dispiace contraddirla ,le sinergie che nasceranno con Stellantis credo non faranno dormire sonni tranquilli a case automobilistiche ,anche di primo piano. come dicevo qualche giorno fa ,noi vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto : l'alleanza creata da fca e psa indicherà la strada per altre alleanze .Ricordiamoci, il pericolo viene dalla Cina ,la quantità di finanze che ha questo paese è immensa. Ho visto con i miei occhi aziende importanti cadere nelle mani di chi ha notevoli disponibilità economiche ,dopo dietro c'è tutto un altro discorso che sarebbe troppo lungo da spiegare ma facilmente intuibile. Ma guardate che i vari gruppi tedeschi ,se nel prossimo decennio non si alleeranno rischiano di essere mangiati come in una partita a scacchi .
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 19:25
Appunto i tedeschi: e hai detto tutto, a parte Porsche acquisità o in società diciamo con VW con cui ha avuto rapporti tecnici commerciali per decenni dalla fondazione, che alleanze vediamo: nessuna, Audi è stata allevata in seno a VW semplicemente facendo leva su una vecchia fabbrica della Germania Est ed impegnandosi un pochettino, Skoda e Seat acquisite come marchi più economici da VW, ma nessuna alleanza.
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 19:35
1
Da buon italiano , devo dirti che a parte Porsche che avrei comperato ,altro di tedesco non compero. ma se la Germania vuol salvare i suoi gioielli VW, BMW ,devono allearsi ,qualche riserva per Mercedes ,ma arriverà anche per lei il momento .
Ritratto di desmo3
21 dicembre 2020 - 20:04
6
proprio ieri riflettevo sul fatto che una fusione tra Daimler e BMW è quasi inevitabile, tanto in molti campi non sono nemmeno in competizione (van, truck, bus, moto)
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:12
desmo3 : alleanza tecnica commerciale sono d'accordo per marchi che hanno tecnologie come Mercedes e BMW, ma fusione o altro no.
Ritratto di Vincenzo1973
22 dicembre 2020 - 14:45
Mercedes piano piano sta cedendo "sovranita'". a piccoli passi la stanno comprando
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 16:11
Geely aveva già comprato Mercedes ancora due anni fa ma lo Stato tedesco non l'ha consentito e si sono presi solo il 10 % e Smart, però uno al limite si compra Mercedes se può, ma non si fonde.
Ritratto di Dario Visintin
22 dicembre 2020 - 19:05
1
Vedo che anche tu : vedi lontano
Ritratto di Elix69
22 dicembre 2020 - 22:10
Spero di sbagliare....
Ritratto di Miti
21 dicembre 2020 - 23:05
1
Tutta questa storia mi sembra ...come dirvi ... è come un solo uovo "partorito" di più galline una alla volta. Mi sono spiegato ? È diventata una cosa imbarazzante ogni mese sentire ..." è quasi fatta"... che palle.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 17:49
A me non interessa, del gruppo stellantis o FCA, io acquisto il prodotto che reputo migliore per me, a prescindere dalla nazionalità, quindi la scelta non sempre ricade su prodotti italiani o di origine italiana, nessuno regala niente e nessuno da niente per niente e io scelgo ciò che mi piace.
Ritratto di adry60
21 dicembre 2020 - 18:12
.....a condizione che poi non ti lamenti di come funziona cogliolandia, tutto il settore pubblico , pensioni, sanità. siamo in mano a ciarlatani che ti lasciano tutta la libertà che vuoi, senza pensare come funziona la ricchezza reale del paese. specie in questo momento.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 19:36
Se questi di Stellantis si alleano anche con, nell'ordine : Toyota, Nissan, Renault, Mercedes, Geely, BMW, VAG, Tata, Changan, Ford, GM, Tesla, Nio, Lada, Honda, Hyundai-Kia, forse riescono ad essere competitivi visto che non esiste più concorenza....
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 21:16
1
Piano piano, qui stiamo parlando con serietà ,anche a buttarla in burla questo non potrà mai accadere. perchè le più banali regole del mercato non lo permettono ,e a quanto mi risulta ma è acclarato nessuna legge lo permetterà mai. E poi io non sono ancora riuscito a capire perchè mai, vedo una profonda ostinazione o ancor meglio repulsione nei confronti di Stellantis. Se avessi la bacchetta magica potrei scrivere anche il domani, ma non sono ancora riuscito a trovarla.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:21
La fusione o alleanza la vedo così è matematico, se sono debole: sono più forte se mi alleo con un costruttore, ancora più forte se mi alleo con due, meglio ancora con tre e via di questo passo, però che centra potrei allearmi con tutti i perdenti della terra e continuare a fare ciofeche di auto, di certo non si alleano con me nè BMW, nè Toyota o Geely tanto per dire. Anche British Leyland sembrava inattaccabile negli anni 70 - 80 avendo raccolto tutti i marchi britannici mainstream possibil ed immaginabili (Austin, Morris, Healey, Wolseley, Riley, MINI ed MG e la Specialist Division con Rover, Triumph, Land Rover e Jaguar / Daimler UK) eppure si è visto come è andata a finire... Alcuni "salvati" e poi affondati da BMW, altri dagli indiani di Tata e il meglio è stato fatto dai cinesi di Saic con MG - Rover / Roewe LDV.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 19:40
Se paga le tasse ha tutto il diritto di lamentarsi degli scarsi servizi.
Ritratto di adry60
22 dicembre 2020 - 10:42
se al posto di ciarlatani politici avresti persone serie FCA non avrebbe chiuso in Sicilia, oggi avresti 3500 persone che aiutano il pagamento tasse, invece ai 3500 cassintegrati che devi pensare a come mantenerli, il vero problema che l'accaduto è successo senza clamori, e anche gli operai non hanno alzato la voce come si vergognassero del fatto di essere dipendenti FCA.
Ritratto di Elix69
21 dicembre 2020 - 21:49
fusione: amen e segno della croce per molti dipendenti italiani.
Ritratto di zero
21 dicembre 2020 - 23:18
Nulla in contrario alla fusione FCA/PSA e alla nascita di Stellantis: sono costruttori perfettamente complementari per quanto riguarda i mercati presidiati e anche in termini di sovrapposizione di marchi e prodotti non la vedo così drammatica come alcuni invece vorrebbero far credere. Al contrario, attendo con impazienza che tutta questa lunga fase preliminare venga superata e che finalmente si entri nel vivo: nuove gamme, nuovi prodotti, nuovi progetti... E a 360°: termico, ibrido e anche un po' di elettrico.
Ritratto di Roby92
22 dicembre 2020 - 02:06
Da un lato FCA aveva bisogno di creare un gruppo automobilistico tra le prime posizioni, e dopo aver fallito quello con Renault, la scelta è ricaduta con PSA. Appena la fusione sarà cosa fatta, hanno già in mente diversi nuovo modelli di FCA con la piattaforma CMP ( vedasi alcuni modelli Fiat e Opel). Mi ricordo quando la Fiat e Lancia fecero nel 2002 due monovolumi condivisi con Peugeot e Citroen, e con Alfa Romeo e Opel condividevano la 159 con la Insignia. Sarà interessante vedere i prossimi modelli basati su questa piattaforma e con diverse motorizzazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:25
Sono stra complementari come marchi, cioè nessuno è più desiderato all'estero, forse anche poco ricordato, guardate una fotografia di Parigi degli anni 80 / 90, a parte gli Champ Elyseè e le belle parigine noterete un sacco di auto italiane e tutto sommato tante auto francesi ed italiane anche nelle midlands britanniche negli stessi anni, oggi se non si compra nazionale in quei Paesi si compra tedesco se si spende o coreano se si spende il giusto, solo da noi Peugeot è piuttosto solida, quindi basta fare due calcoli...
Ritratto di Sepp0
22 dicembre 2020 - 12:23
Mah, insomma, facendo finta per una attimo che la gamma FIAT non sia così scarna com'è, ci sono praticamente 4 marchi totalmente sovrapponibili (FIAT, Peugeout, Citroen, Opel)...
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 16:14
E con Lancia, DS e Alfa Romeo quelli storici e italiani che una volta erano marchi raffinati si ma praticamente di massa, altro che Jeep oggi, che vendono meno di MG in Europa dopo 6 mesi che è comparsa in qualche Paese del nordovest...
Ritratto di Meandro78
22 dicembre 2020 - 00:02
Chissà se riusciranno a replicare il brillante esordio di Tesla allo S&P500 di oggi...
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:25
Tesla, Nio ed Xpeng più o meno è uguale, intanto questi si fondono, altro non sanno fare.
Ritratto di Matteo Tommasi
22 dicembre 2020 - 14:49
Tesla ha fatto pena all'esordio nell' S&P500. Nio e Xpeng valgono quanto Leyland negli anni '80, poco più di zero.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:40
Bene. Io credo che questa strada, la dovranno percorrere in tanti. Auguri, visto il periodo, ci stá, al nuovo gruppo stellantis. Spero in auto di buona qualitá e tecnologiche. Il know how, di certo lo possiedono, quindi in bocca al lupo.
Ritratto di gbvalli
22 dicembre 2020 - 09:32
1
Mah.. non sarei proprio tantissimo sicuro della validità delle alleanze ad ogni costo. Da un bel po' la produzione nell'automotive tende ad una deriva forzata di uniformità ; a me sembra però che il mercato sia un po' stanco di questa uniformità. Adesso marchi premium continuano a vendere bene (tanto di gente ricca e straricca ce ne sarà sempre e sempre di più) perché conservano un minimo di caratterizzazione esclusiva. Audi vende, come tra l'altro avrebbero potuto continuare a vendere Alfa Romeo e Lancia se non fossero state sfasciate da un management poco capace. Non tutto è destinato ad essere cinesizzato. L'artigianalità, la creazione di stile, la mano sapiente di ingegneri e designers non sono prerogative di tutti. Chi può, per capacità e fede, si tenga la propria identità e alla lunga sarà premiato.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:42
gbvalli : Non tutto è destinato ad essere cinesizzato: magari nel caso di FCA.
Ritratto di giangio87
22 dicembre 2020 - 09:57
Certe standardizzazioni sono imposte a causa di regolamenti sulla sicurezza, piu' stringi e minori sono i vezzi distintivi che ci si può permettere di inserire.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:33
Ricordo solo che gli operai della Morris boicottavano le vetture con stemma Austin che stavano costruendo sulla linea di montaggio e viceversa... eppure erano sempre marchi britannici della ex British Leyland, oggi non c'è tutto sto campanilismo, ma sinceramente dover montare le Citroen a Melfi non so...
Ritratto di Blueyes
22 dicembre 2020 - 09:55
1
Melfi pare sia lo stabilimento più moderno di Fiat, magari montare Citroen non lo so, ma non sono preoccupato per il suo futuro. Tendenzialmente lo vedo proiettato come stabilimento dedicato ai suv, magari anche marchiati Peugeot/Citroen/DS.
Ritratto di Vincenzo1973
22 dicembre 2020 - 14:48
la Clio la fanno in tantissime fabbriche (dal Marocco a non so dove) eccetto che in Francia. ma non se ne lamentano. Melfi poi e' un'eccellenza.
Ritratto di Blueyes
22 dicembre 2020 - 15:21
1
Bravo, esatto Vincenzo. Clio all'estero, la Twingo è fatta in Slovenia dalla Smart, la 208 è fatta in Marocco e Slovacchia e le uscenti 108 e C1 nello stabilimento Toyota in Rep. Ceca mi pare. Qui per la Tipo turca apriti cielo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 16:15
Peugeot e Renault però hanno enormi vendite in nordafrica, poi non è che proprio in Francia non le producano...
Ritratto di Vincenzo1973
22 dicembre 2020 - 17:13
colossali vendite. si proprio cosi. dei mercati che vengono meno del Molise
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 21:08
Ma nella ex Yugoslavia e nordafrica le francesi sono sempre nella top ten e le fanno anche in Francia.
Ritratto di Vincenzo1973
23 dicembre 2020 - 15:42
stavi parlando del Nord Africa e appena ti rispondono cambia area. la butti sempre in caciara
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 10:06
DS in Belgio, Belgio dove le fanno credo o a 2 km da dove le fanno e c'è una certa francofonia, vende meno di Polestar (60 / 80.000 Euro...) o MG arrivate da qualche mese, questa è la situazione, non parliamo per PSA di USA, Sudamerica, Cina, Giappone, Asia Pacifico o Paesi emergenti, le PSA oriunde invaderanno l'Italia invasa da Panda e Ypsilon a super mega sconti, altro che cinesi, se ci riescono.
Ritratto di lybram
23 dicembre 2020 - 08:52
le auto made in melfi sono una SOLIDA garanzia.. anche laddove il progetto d'origine possa non essere eccelso, la qualità manifatturiera delle maestranze di quello stabilimento lo rendono SEMPRE un capolavoro destinato a durare nel tempo! COMPLIMENTI...
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 09:09
Ma alla fine a Melfi che auto fanno ?
Ritratto di lybram
25 dicembre 2020 - 14:44
attualmente fanno 500X Renegade Compass ma so che dovrebbe arrivare un ulteriore modello
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2020 - 16:07
Ah ok.Dal tuo primo post mi sarei aspettato che producessero anche altro. Comunque grazie
Ritratto di lybram
28 dicembre 2020 - 08:22
almeno fosse.. fino a due anni fa si produceva anche Punto. In passato anche Y e Ypsilon
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 09:10
Si ma tolta Melfi quali altri stabilimenti con catene di montaggio complete per costruire automobili abbiamo in Italia...
Ritratto di GeorgeNN
24 dicembre 2020 - 09:14
Si vede che sei igno rante in materia sugli stabilimenti fca in Italia... Si capisce chiaramente che sei IloveDR....
Ritratto di verdebiancorosso
28 dicembre 2020 - 14:53
ma sia le FCA che le PSA si chiameranno Stellantis o è solo il nome del gruppo? Perché Stellantis fa proprio schifo come nome...che macchina hai? Ho una Stellantis...ma che mi facciano il piacere...