NEWS

Lancia, Opel e DS: dal 2024 nuove elettriche fabbricate a Melfi

Pubblicato 28 marzo 2022

Nella fabbrica di Melfi saranno costruiti modelli elettrici di fascia medio-alta dei marchi Lancia, Opel e DS. Mentre la Panda andrà via da Pomigliano per la Serbia.

Lancia, Opel e DS: dal 2024 nuove elettriche fabbricate a Melfi

RIORGANIZZAZIONE - La notizia della riorganizzazione dello stabilimento Stellantis di Melfi era sta anticipata dai sindacati (qui, per saperne di più), ma ora arrivano nuove informazioni sulla “superlinea” dove saranno assemblati quattro nuovi modelli elettrici. Stellantis, infatti, prevede la centralizzazione delle produzioni, con fabbriche dedicate all’assemblaggio di più modelli su un’unica piattaforma; e come riporta Automotive News Europe, a partire dal 2024 la sede lucana dovrebbe essere dedicata all’assemblaggio di quattro nuove vetture di medie dimensioni per i marchi Lancia, Opel (anche nella “declinazione” inglese Vauxhal) e DS, tutte basate sull’architettura STLA Medium.

IL RITORNO DELL’AURELIA - La STLA Medium dovrebbe ospitare veicoli lunghi da 435 cm a 500, con batterie da 87 a 104 kWh per autonomie dichiarate fino ai 700 chilometri. Per quanto riguarda il marchio DS si preannuncia l’arrivo nel 2025 di una crossover che dovrebbe sostituire l’attuale DS7 Crossback (il codice interno del progetto è D74) e un’ammiraglia a guida rialzata con carrozzeria fastback (ossia con la linea della coda spiovente). Anche la Lancia avrà nella sua gamma un modello basato sulla piattaforma STLA Medium: molto probabilmente utilizzerà un grande nome del passato, come Aurelia, e sarà 100% elettrica. Al momento conosciamo però solo il nome del progetto interno (L74) e dovrebbe essere il modello “gemello” della D74 francese. A Melfi, inoltre, si costruiranno anche i futuri modelli Opel/Vauxhal: con il codice di sviluppo OV85 e sarà un veicolo di medie dimensioni in arrivo nel 2025.

LA PANDA VIA DA POMIGLIANO - Se Melfi dirà addio alla produzione delle Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass (quest'ultima nella foto sopra), attualmente prodotte nella sede nei pressi di Potenza, a favore di veicoli elettrificati, allo stesso modo anche Pomigliano d’Arco dirà addio alla Panda; infatti, questo stabilimento dovrebbe ospitare l’assemblaggio dell’utilitaria di Torino fino al 2026, che sarà poi spostato per la sua erede nella fabbrica di Kragujevac, in Serbia, o in quella di Trnava, in Repubblica Ceca. La sede di Saragoza in Spagna invece passerà dalla costruzione delle Opel Corsa e Crossland e della Citroën C3 Aircross, all’assemblaggio nel 2024 della nuova Lancia Ypsilon (fino ad oggi fabbricata a Tychy, in Polonia) e della prossima generazione della Jeep Reengade (in arrivo nel 2025).

IL FUTURO DI MELFI - Sempre secondo Automotive News Europe, la sede di Melfi dovrebbe raggiungere un volume di produzione di 90.000 vetture elettriche all’anno, nel periodo 2026-2029. Una quantità che corrisponderebbe a un quarto delle capacità massime dello stabilimento, in grado di raggiungere le circa 400 mila unità all’anno: non è da escludere quindi che la Stellanits preveda a Melfi anche una linea dedicata alla costruzione di pacchi batterie o di altri veicoli elettrificati.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 15:39
Sembrerebbe un ottimo piano, fatto, con un occhio al futuro. Giustamente.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:23
Secondo molti invece no, saranno solo piccoli volumi al posto di volumi molto più grande spostati all'estero.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 16:41
Vero. Più remunerativi per l’azienda, probabilmente. E con numeri minori, probabilmente si alzerà anche la qualità dei prodotti.
Ritratto di Saimonsaimon
28 marzo 2022 - 19:14
Eh sì, abbiamo fatto proprio un affarone noi italiani con questi francesi!
Ritratto di KT1007
29 marzo 2022 - 11:00
L'affarone l'ha fatto FCA, non gli italiani. Era chiaro fin dall'inizio. Portare all'estero la produzione dell'unica auto che fa ancora numeri importanti di vendita nonostante gli anni è proprio lungimirante. Per le loro tasche, ovviamente. Qui restano gli elettrodomestici.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 11:47
Gli elettrodomestici costano come tre panda. In più le panda per venderle devono avere un prezzo da scooterone, se no, non si vendono. Quindi se all’estero costa meno fabbricarle, è logico portare la panda là e tenere quelle del futuro qui in italia.
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 15:42
Poche auto per la crema della società rimangono in italia e i grossi volumi fabbricati altrove. Tutto evidente.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 15:45
Sarà vero? O ci saranno i soliti slittamenti di una volta?
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:29
Secondo molti commentatori di sta notizia già sentita oggi su altri canali, i grandi volumi e sicuri dati da Panda e company, anche Jeep economiche e altre di successo almeno in Italia, alcune perfino all'estero verrebbero (verranno) spostate all'estero, anche in Francia, mentre in Italia rimarremo a costruire grosse Opel, DS e Lancia dal molto incerto futuro e dal minimo impatto sulle vendite, capite puntare su DS e Lancia e sui modelli più costosi: grossa DS sopra la DS7 e "Aurelia" che di certo almeno per un bel pò non faranno certo volumi, già sembra che i sindacati non vedano di buon occhio questa soluzione che sottoimpiegherebbe Melfi e anche Pomigliano.
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 16:32
Strano che la DS la premium francese sia prodotta in Italia, questo a dimostrazione che l’industria è globalizzata e non c’entra il sito di produzione, ben vengano gli investimenti e la produzione a Melfi in una regione italiana non molto avanzata
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:36
Ce rifilano a aa a a a aaaa aa DS.................. Quasi era meglio la DR, per non dire una Cupra che ormai fa più chic dell'Audi, e per non aggiungere altre neo marche che sognerei.
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 16:39
Tutto fa brodo, l’importante è spingere
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 16:43
Mi aspetto il calo di vendite della Panda quando sarà della Serbia o repubblica ceca.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:59
Uno legge la notizia; qui in Italia si costruiranno auto premium di Stellantis,e sembra una cosa positiva, il problema è che sono appunto premium di Stellantis... Lancia era famosa per le Aurelia, Flaminia e Thema ma ora... DS era la Citroen DS 1955/75 (forse l'auto di lusso francese più famosa) ma finora DS non è riuscita neanche a produrre una media di successo, Opel famosa per le sue : Rekord, Omega, Admiral è andta benino fino alla prima serie della Insigna: ora... Non è che si parla di premium legato ai nomi : Audi, BYD, Mercedes, Tesla, Genesis o Hongqi voglio dire, quelle o sono grandi successi da decenni o in aumento vertiginoso, si parla di DS, Lancia e Opel che già stentano con le medie...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 marzo 2022 - 17:56
@Giulio Eh noooooo Giulio!!!.. eri andato così bene nel scrivere un'ottimo commento, che mi sei caduto alla fine con le solite auto Cinesi finte Premium.!!!!!
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 19:05
Finte premium dal prezzo di una Maserati... Si diciamo che come premium sono finte, forse sono più veros il luxury vero e proprio... E soprattutto in fortissima ascesa, BYD vende poco meno di Tesla ora nell'elettrico ed è considerata la marca che forse starà sul podio assieme a Toyota, VW e Tesla fra pochi anni, Hongqi in Cina sta appena dietro alla semi cinese Audi, e non so se avete visto il viaggio ufficiale dei reali d'Inghilterra William e Kate alle Bahamas su una flotta di lussuose e sontuose BYD Tang e Han.
Ritratto di giulio007
28 marzo 2022 - 19:59
E mi sa che alla Bahamas se li possono scordare allora di rivederli i reali...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 marzo 2022 - 21:10
@Giulio2021 una flotta di lussuose e sontuose BYD Tang e Han, non si può proprio sentì. Poi ricordati Giulio che l'apparenza inganna, e non sono auto Luxury.
Ritratto di giulio007
28 marzo 2022 - 19:05
Hai dimenticato MG fra le premium. E Wuling come Luxury. Tanto per come stai messo tu...
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 19:18
Bè non so semplicemente se confrontiamo le vendite delle Hongqi o BYD a quelle di DS e Lancia bisogna essere ferrati in matematica, non so se bastano i numeri esistenti per raffigurare l'abisso che le separa.
Ritratto di giulio007
28 marzo 2022 - 19:58
Cioè dici che in europa DS in un mese non vende nemmeno le 170 Honyqi che furono piazzate una tantum ? Su Lancia invece ti dico io. Si vendono più sole Ypsilon in Italia che tutti i marchi cinesi in tutta europa, più o meno. Quindi con che voglia ti venga di fare ironia basandoti sulla situazione catastrofica di Lancia se "voi" siete fra i pochi che riuscite a fare persino peggio.
Ritratto di giulio 2021
29 marzo 2022 - 19:05
giulio007 : e quante Ypsilon si vendono in Cina, che dico in Cina, basterebbe anche in Europa esclusa l'Italia... Ma li hai mai visti i numeri, Hongqi vende poco meno di Audi in Cina.
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 10:10
@ Claus90 Perchè? La seconda serie, quella (dal 2003 al 2012) è stata costruita in polonia. Ha sempre venduto bene. Forse le vendite caleranno per via dell’età del progetto, non di certo per la nazionalità della fabbrica di provenienza. Cosa cambia ? Polonia si, Serbia no?
Ritratto di giulio007
28 marzo 2022 - 19:03
Cupra sono delle Skoda sotto sotto. Non te lo dimenticare.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 19:20
Si ma in pratica le Cupra fanno più faigo delle Audi e a sto punto, tra crisi dei cip e dei ciop e mancanza di cablaggi che arrivavano dalla sventurata Ucraina si preferisce costruire le Cupra che sono premium e lasciar marcire il marchio Skoda, ve ne siete accorti... Comunque PSA avesse creato un marchio come Cupra invece che DS...
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 19:24
Le audì A3 young edition ne hanno vendute a vagonate, tutte le sottodimensionate audì hanno avuto un successo immane
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 19:25
Soprattutto le dieselgate che hanno subito un decremento di 10/15 cv a seconda della motorizzazione sottodimensionata
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 10:20
@ Claus90 Perchè piacciono. Esteticamente. Non scordiamoci questo fattore basilare. A molte persone nel mondo, piacciono. Nessuno spende 30 k per un prodotto che non gli piace.
Ritratto di Ercole1994
28 marzo 2022 - 17:52
Nulla di strano Claus90, visto che già la nuova DS 4, è prodotta in Germania insieme alla sua "cugina" Opel Astra.
Ritratto di Claus90
29 marzo 2022 - 11:11
Lancia Opel DS brand inutili e dal poco fascino
Ritratto di KT1007
29 marzo 2022 - 11:03
La DS ha numeri di vendita risibili nell'economia del Gruppo. Vedremo quanto ci vorrà prima che arrivi la solita cassa integrazione per produzione ridotta causa mancate vendite.
Ritratto di Freedom7
29 marzo 2022 - 13:25
Intanto in Europa (e non vorrei mettere il dito nella piaga) DS vende attualmente (primi 2 mesi del 2022) più del doppio di Alfa (ma c'è ben da sperare in Tonale) e più di Lexus e Jaguar messe insieme. Forse non è chiara la politica di Stellantis ovvero non fare numeri, non riempire inutilmente i mega piazzali ma fare redditività. Certo ciò va bene per gli investitori (e già si è visto con la chiusura del 2021) ma molto meno ai dipendenti. Intanto i vari piani che Tavares ha presentato da quando era in PSA li ha sempre rispettati anzi ha anticipato pure i tempi. Giusto per far capire che Opel non sia un brand inutile, nel 2021 ha immatricolato in Europa 486.500 auto pari al 4,1 del mercato europeo. Lancia è venduta solo in Italia e ha solo un modello che nonostante venda anche più di DS, di certo la Ypsilon non fa reddito come lo fa il brand francese. Il fatto che Cupra lo si vuole far essere un brand premium è solo ed esclusivamente frutto del marketing Vw, ma di fatto non lo è.
Ritratto di Saimonsaimon
28 marzo 2022 - 17:47
Speriamo si aggiungano altri modelli da produrre, altrimenti è la fine. Per quanto riguarda Melfi si perdono 3 modelli forti e che vendono bene in cambio di 3 scommesse che nel migliore dei casi riuscirebbero a totalizzare 90.000 pezzi prodotti. Pomigliano perde la Panda. I nuovi proprietari francesi preparano il terreno per la graduale ritirata dal nostro paese, altro che "premium". Bell'affare abbiamo fatto noi italiani con questa fusione...
Ritratto di KT1007
29 marzo 2022 - 11:08
Smettiamo di parlare di fusione, per favore. Non lo è stata, il gruppo PSA di fatto ha acquisito FCA, punto. Lo dimostra il fatto che l'amministratore delegato sia rimasto Tavares, con potete decisionale ampissimo. La presidenza del CDA a Elkann non sposta niente nella gestione societaria, i francesi comandano. Ed ora assistiamo al frutto di questa operazione.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 19:07
Saimonsaimon : si è così, almeno penso, una cosa è produrre auto premium, tutti lo vorrebbero, una cosa è produrre auto premium di Stellantis... Trovatemene una di successo degli ultimi decenni: e hanno 4734238438 marchi...
Ritratto di Saimonsaimon
28 marzo 2022 - 19:23
Infatti! Il più grande stabilimento dell'ex FCA qui in Europa, e uno dei più grandi del gruppo Stellantis, relegato a produrre, udite udite, ben 2 modelli su 4 con il marchio DS. Io la vedo come una preparazione ad una lenta ma inesorabile smobilitazione degli stabilimenti italiani. In Francia invece spostano produzioni (vedi Opel Grandland) e si tengono stretti i modelli che fanno numeri (vedi 3008).
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 19:34
A parte che anche Opel si e no è passata (certo in decenni) dalle grosse e "americane" Diplomat, Commodore, Admiral, Rekord, Senator, Omega e Insigna che erano dei buoni successi anche in mezza Europa a utilitarie in stile Fiat / Citroen al massimo Peugeot, neppure di successo, forse la Corsa ha successo ma è proprio un utilitaria, fino a 40 anni fa Opel manco c'era nelle auto compatte, e la tedesca di Russelsheim di Stellantis, tra DS e Lancia fa pure la figura della reginetta...
Ritratto di probus78
28 marzo 2022 - 21:36
Io mi stupirei ed indignerei di più se facessero le Lancia , Ds e Opel di alta gamma all' estero lasciando in Italia le piccole, e non viceversa. Se vogliamo un futuro di Maserati e Alfa made in Italy è ovvio che il nostro Paese deve accogliere la produzione di fascia premium e non certo delle utilitarie..
Ritratto di V8 sound
28 marzo 2022 - 23:04
Per chi non avesse ancora capito si tratta del preambolo alla cassa integrazione.
Ritratto di Flynn
29 marzo 2022 - 07:16
Intenzioni ottime, ma produrre macchinette da 4.35 mt..: Mha ...
Ritratto di BZ808
29 marzo 2022 - 07:34
In pratica uno switch... premium e luxury in Italia, sperando non ci siano ripercussioni negative sull'occupazione!
Ritratto di luigigor
29 marzo 2022 - 10:01
hehe e se la ople smetterà di produrre in germania vedrà le vendite crollare in quel paese. non per niente PSA compò Opel perché non riusciva a piazzare abbastanza peugeot o citroen. D'altra parte il governo tedesco non si oppose alla cessione perché ci fu la promessa di continuare a produrre in germania. Ma le parole di ieri sono vento passato...
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 11:01
Credo che ormai tutte queste situazioni pregresse, siano quasi carta straccia. Le auto sono assemblate, con componenti che provengono da tutta europa e più. Abbiamo visto tutti il problema dei chip e delle materie prime che bloccano le fabbriche in tutta europa no?? Quindi quegli accordi, mi sa che sono roba vecchia…
Ritratto di giulio 2021
29 marzo 2022 - 19:07
E chi ti sostituirà tutte ste auto, macchinette poi, che sono ormai improducibili in Occidente nella situazione attuale... Indovinate.