UN FRANCESE ALLA GUIDA DEL BISCIONE - Nel secondo giorno di esistenza della nuova società Stellantis, nata dalla fusione di FCA e PSA con un portafoglio di 15 marchi automobilistici, viene annunciata la nuova struttura operativa. Oltre al già confermato Mike Manley, ex ceo di FCA, alla guida dello strategico mercato americano, ci sono altre figure degne di nota che assumono ruoli di primaria importanza. Uno di questi è senza dubbio Jean-Philippe Imparato, considerato uomo di fiducia del ceo di Stellantis Carlos Tavares che, dalla guida della Peugeot passa all’Alfa Romeo. Un segnale chiarissimo per la marca italiana dall’enorme potenziale ancora inespresso, che sarà sotto il controllo di un manager con all’attivo il rilancio della Peugeot. Quest’ultima sarà invece sotto la direzione di Linda Jackson, precedentemente al vertice della Citroën, della quale ha saputo ribaltare le fortune reinventandone immagine e modelli.
GLI ALTRI RUOLI - Alla Fiat, e contestuale direzione marketing del gruppo Stellantis, è stato confermato Olivier François, mentre la responsabilità del design di tutti i marchi europei viene assunta da Jean-Pierre Ploue, in precedenza direttore dello stile del Gruppo PSA. Tra gli italiani, a Luca Napolitano va la direzione della Lancia, mentre alla Maserati è stato confermato Davide Grasso. Harald Wester, in precedenza direttore tecnico della FCA, assume la stessa carica nel gruppo Stellantis. Qui sotto l’organigramma completo dei manager e delle rispettive funzioni.
Chief Executive Officer Carlos TAVARES
Strategic and performance
(*) Sales Finance, Used Cars, Parts and Service, Retail Network
Region Chief Operating Officers
Brand Chief Executive Officers
Global Function Chief Officers