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Stellantis si accorda con CATL per le batterie LFP 

Pubblicato 21 novembre 2023

Le litio-ferro-fosfato sono tra le batterie di prossima generazione e Stellantis si vuole assicurare quelle della cinese CATL.

Stellantis si accorda con CATL per le batterie LFP 

Le batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano un perfetto compromesso tra prestazioni e costi di produzione. E non è un caso che i produttori automobilistici, in virtù della progressiva crescita del proprio parco auto a corrente, abbiamo messo gli occhi su questa chimica. Stellantins rientra tra i costruttori interessati a questa tecnologia, e stamani ha annunciato la firma di un Memorandum d’intesa (MdI) non vincolante con il colosso cinese CATL

Gli accumulatori al litio-ferro-fosfato, pur assicurando minore densità energetica, è meno costosa da produrre, perché utilizza materiali economici e di facile reperimento. Si differenziano anche per i materiali degli elettrodi e del separatore, realizzati senza l’uso di nichel, cobalto o altre costose materie prime. Inoltre, garantiscono maggiore durata (possono superare i 10.000 cicli di ricarica e scarica, mentre quelle agli ioni di litio si fermano a 3.000) e più sicurezza (sono meno infiammabili e resistono meglio al calore).

Grazie a questa intesa, Stellantis potrà utilizzare le batterie LFP per produrre modelli accessibili, sia compatti che di medie dimensioni. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, il produttore ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Il fine ultimo è quello di diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2038. Accordi con aziende specializzate nella tecnologia dell’elettrico è fondamentale per una fornitura stabile e sostenibile di componenti fondamentali per le vetture a corrente.



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Ritratto di forfEit
21 novembre 2023 - 17:14
Il bello (a leggere, tutti pro...) deve ancora tutto venire; come dicevamo ieri: valutare con calma e senza frenesia. Un grazie comunque ai precursori/pionieri che stanno dando GIA' una mano sul campo
Ritratto di nano75
21 novembre 2023 - 17:28
andatevi a vedere la puntata di Report del 19 /11 per farvi un'idea della realtà che gira dietro al mondo dell'elettrificazione e vediamo quali commenti sono in grado di scrivere in fan della batteria. L'essere umano merita l'estinzione
Ritratto di TheViking
21 novembre 2023 - 19:51
Ah, sì, Report... quella "bella" trasmissione che racconta cose che sarebbero anche plausibili, fino a quando non affronta un argomento di cui magari uno è specialista e si inizia a sentire odore di ca*ate. Poi magari si discute con altri conoscenti, specialisti in qualcos'altro e la puzza delle ca*ate aumenta. Mamma mia...
Ritratto di nano75
21 novembre 2023 - 22:35
lei in cosa è specializzato? Ed i suoi conoscenti?
Ritratto di CR1
22 novembre 2023 - 05:26
dal report con le batterie LFP devi togliere l' Indonesia nikel e Congo cobalto Germania tesla acqua ( le altre auto le fanno senz'acqua ? ) Lo sfruttamento purtroppo esiste , anche in Italia lavoratori africani nei campi e capannoni dormitori Cinesi + magnaccia di tutti i colori
Ritratto di Trattoretto
21 novembre 2023 - 17:32
10 mila cicli per 300 km a ricarica fanno 3 milioni di chilometri di vita del pacco batteria. Alla faccia dei gufoni termici che infestano le sezioni commenti con la solita stanca propaganda dell'auto elettrica che nessuno vuole prendere usata per non dover cambiare le batterie.
Ritratto di nano75
21 novembre 2023 - 18:44
prima di sparare cose a caso vatti a vedere i risvolti che ha la tua bella elettrificazione sul resto del mondo...fate i green con la pelle degli altri, vedi sopra
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2023 - 08:35
Invece il petrolio è green. Non ha mai causato milioni di morti nel mondo. Non ha mai causato le 200 guerre di cui siamo a conoscenza. Non ha mai sterminato popoli inconsapevoli. Non ha mai distrutto l’eco sistema. Non ha mai distrutto i mari e gli animali. Costruire le auto termiche è green, e non lo sapevamo. Il motore termico inefficiente è invece il meglio. Fa niente che dei suoi 10 € di benzina, 8 vadano sprecati in calore e attriti, visto che un’auto a benzina ha un’efficienza termica del 20%. Quella diesel del 30/34. %. Le elettriche già oggi più dell’80%. Fa niente che tutto il sistema per portale la benzina sotto casa utilizzi altra benzina per il trasporto, sempre buttata via per l’80% e che quindi l’inefficienza dei suoi 8€ in realtà è ancora piú alta. È tutto green il petrolio. Petroliere che rovesciano in mare il petrolio, tutto green. Petroliere che sciacquano le cisterne con l'acqua del mare, è tutto green. Fa bene ai pesci e agli uccelli, il petrolio. Coste distrutte e ecosistema marino morto, intorno alle piattaforme petrolifere disseminate nei mari, ma il petrolio è tutto green. Senza poi contare il trasporto e le raffinazioni per poter poi avere finalmente un prodotto utilizzabile nel motore termico. Oltre a tutto questo green petrolifero, la figata è che tutto sto popò di sbattimento viene fatto per portare il prodotto finale allo spreco totale per l’80 % ed il 20 % per il movimento dell’auto termica, consumando però il 100% del prodotto ed inquinando in giro per tutto il globo, sempre per il 100%. Non lo sapevamo ma il petrolio è una figata spaziale. È green. Siamo pazzi a passare all’elettrico. Perchè l’’elettrico ha risvolti negativi. Mentre il petrolio è green. Siete alla stessa stregua di quelli che affermano che la terra è piatta.
Ritratto di nano75
22 novembre 2023 - 11:05
tutto corretto ciò che scrive, il problema è che i fan dell'elettrico gettano fango sul termico quando in realtà si sta solamente traslando il problema da una parte all'altra, pertanto fingere di risolvere un problema per crearne uno nuovo di cui nemmeno si conoscono le conseguenze non lo trovo poco sensato ed ipocrita
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2023 - 11:18
Quindi la soluzione secondo lei sarebbe di continuare come stiamo ? Andiamo a petrolio e via ? Tanto son già morti ! I paesi sono distrutti, le guerre ci son state, al limite, aumenteranno il prezzo del greggio ? Non si finge di trovare soluzioni. Si provano delle soluzioni. Dopo aver fatto degli studi. Si prova a migliorare il sistema. Non è ipocrita la speranza riposta nell’ elettrico. È ipocrita non fare niente per sistemare una situazione che noi abbiamo creato, dicendoci per comodità, che non abbiamo scelta. Invece la scelta c’è.
Ritratto di nano75
22 novembre 2023 - 16:39
è serio oppure sta scherzando...quindi lei ritiene sensato che per eliminare i danni provocati dai combustibili fossili si faccia una sorta di "prova" con una elettrificazione che per certo distrugge completamente altri paesi, probabilmente per produrre energia si inquina di più di ora, non ci sono studi sull'impatto ambientale dello smaltimento delle batterie, senza parlare delle conseguenze sull'indotto del mondo del lavoro? Ma che razza di ragionamento è???? Fra 10 anni quando avremo distrutto l'altra metà del mondo non inquinata cosa facciamo? L'elettrificazione ha senso se alla base c'è un progetto di produzione totalmente green dell'energia con piani sicuri di smaltimento e gestione, oggi è solamente il nuovo giochino delle multinazionali, svegliatevi!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 08:28
Aspetto sempre la sua soluzione. Continuare altri 60/70 anni col petrolio e poi ? Chissene, tanto lei non ci sará piú, giusto ? Come fa ad affermare che probabilmente per produrre energia si inquina piú di ora ? Su che basi ? Il mio fornitore di energia certifica l’energia che mi eroga, derivata da fonti rinnovabili al 100%, ultima bolletta. Quindi le mie auto elettriche si caricano al 100% con fonti rinnovabili. Ergo per girare le mie auto non bruciano fonti primarie non rinnovabili come ad esempio il petrolio, oltre a non inquinare, dagli scarichi, nelle zone dove mi sposto. Le dirò di più, io non cambio olii , filtri, e non devo sostituire pezzi come cambi, valvole, cilindri, frizioni, marmitte, sonde etc etc etc. Tutta roba che non verrà piú prodotta, con notevole risparmio energetico e di materie prime. Le batterie sono già riciclabili oggi a più del 90 %. Figuriamoci le prossime che saranno al sodio. I nuovi motori elettrici non hanno più metalli preziosi o impattanti a livello ambientale al loro interno. Le conseguenze sul mondo del lavoro ci sono sempre durante i cambiamenti epocali da una tecnologia ad un’altra, così come ci fu, quando nacque l’industria, rispetto all’agricoltura. I lavoratori si possono anche aggiornare. Lei afferma che fra 10 anni avremmo distrutto l’altra metà del mondo. Su che basi ? L’elettrificazione ha senso già da ieri, rispetto a tutto il resto su base petrolifera. È continuare a bruciare inutilmente petrolio che non ha più senso. Fonte non rinnovabile. Per l’80% bruciato inutilmente, per poi utilizzare il 20% per muovere la stufa a ruote. Ma basta. Si svegli lei, che è indietro di 20 anni.
Ritratto di nano75
23 novembre 2023 - 08:51
complimenti per il discorso da direttore commerciale di Tesla...si vada a rivedere la puntata di report del 19/11 così si rende conto di chi ha dormito fino ad oggi
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 09:00
Vada a vedere le altre 100 puntate di report sui danni derivati dal petrolio e dal suo utilizzo e da tutto ciò che gli gira intorno, comprese le distruzioni dei vari stati arabi, popolazioni e bambini morti di fame e poi ne parliamo. Se si fa un discorso, lo si fa fino in fondo. Vada a vedere i miliardi di danni all’ ecosistema e poi mi dica. E aspetto sempre la sua soluzione.
Ritratto di nano75
23 novembre 2023 - 10:01
già viste, difatti non ho mai sostenuto il fatto che il petrolio non arrechi danni al pianeta, il mio principio è ben diverso e molto chiaro: totalmente inutile e potenzialmente molto pericoloso fingere di risolvere il problema dei carburanti fossili creando un nuovo problema con l'elettrico in versione devastazione! Questi sono i fatti poi se qualcuno è convinto che per guarire un braccio rotto bisogna spezzare una gamba...
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 13:37
Vediamo di tiraree le somme. Lei sostiene che l’elettrico sia peggio di un’esplosione nucleare, sulla base di una puntata di report. Quindi, meglio continuare col vecchio sistema dove invece, 100 puntate di report dicono esattamente il contrario, cioè che il petrolio è la causa principale delle devastazioni ambientali e della nostra situazione attuale. E per lei è logico continuare così. No all’elettrico in versione devastazione. Si al termico in versione devastazione. Perché l’elettrico finge di essere una soluzione. Logico. Molto logico. Invece di pensare che il discorso elettrico ha dalla sua parte il fatto di poter crescere e migliorare, essendosi affacciato adesso nel mondo, restiamo sul termico che tanto son 120 anni che è sempre la stessa cosa e non migliora da 30 anni. Logico. Perché rischiare di trovare una soluzione diversa ? Stiamo sempre col termico e via. Mi sembra giusto. Ottima osservazione.
Ritratto di nano75
23 novembre 2023 - 13:48
Continua a controbattere scrivendo concetti che non ho mai espresso (è meglio questo piuttosto di quello...)Tranquillo non ho nessuna intenzione di farle cambiare idea, mi auguro in futuro di dover chiedere scusa a persone come lei
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2023 - 13:57
Se la sua soluzione è continuare come stiamo perchè l’elettrico è una devastazione, solo diversa, vuol dire che sceglie il termico, che vuol dire il petrolio. Non c’è bisogno di dichiararlo. O è uno. O è l’altro. Ci fosse l’auto ad aria non saremmo qui a discutere.
Ritratto di Newcomer
22 novembre 2023 - 02:51
Tutta teoria trattoretto, astratta teoria
Ritratto di Lorenz99
22 novembre 2023 - 02:06
CATL ORMAI È UN COLOSSO MONDIALE , È UN PLAYER TIPO BOSCH. CIOÈ LA PARTE PIÙ COSTOSA E IMPORTANTE DI UN AUTO È MADE IN CHINA. E L'UNIONE EUROPEA STA A GUARDARE, CON LA SCUSA DELL'AMBIENTE RENDERANNO DISOCCUPATI TANTI EUROPEI, E NOI SEMPRE PIÙ DIPENDENTI DALLA DITTATURA CINESE. GLI AMERICANI INVECE SE LE FANNO LORO LE BATTERIE, E GLI INCENTIVI SONO SOLO PER AUTO MADE IN USA, A PRESCINDERE DAL BRAND. ONORE AI CINESI CHE SENZA CARRI ARMATI E FILM DA PROPAGANDA STANNO DIVENTANDO LA PRIMA POTENZA MONDIALE.
Ritratto di Newcomer
22 novembre 2023 - 02:50
Per incendi di qualità
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2023 - 08:51
Per fortuna qualcosa si muove in stellantis. Vero che sono un’azienda “ giovane “ ma li speravo più pronti per il passaggio all’ elettrico puro. Quello proposto fino ad ora è fuori da ogni target e un compromesso al ribasso per l’elettrico. Ottimo il piano strategico, in vista dei prossimi step per la costruzione delle elettriche native. Piani anche per il riciclo delle batterie in Europa, quindi a tutto tondo. Però aumentare i giri, Stellantis.
Ritratto di Goelectric
22 novembre 2023 - 10:21
Quindi avremo, una fiat, du base peugeot, costruita in polonia, o forse in turchia, con batterie cinesi....@CalogeroSiciliano, viva l ITALIAAAAAA
Ritratto di Francesco Gentile
22 novembre 2023 - 12:07
Mi domando dove sono andati a finire i centri di ricerca che avevamo in Italia... stringere accordi con i "nemici" cinesi non la vedo una buona opportunità....anzi!