Secondo il quotidiano CincoDìas, Stellantis avrebbe intenzione di costruire in Spagna le future auto elettriche basate sulla piattaforma modulare STLA Small a partire dal 2025, ed è in trattativa per possibili aiuti di stato destinati al progetto. Il costruttore ha già ricevuto più di 67 milioni di euro dal piano di incentivi denominato PERTE per i due progetti chiamati Thesis e Aries. Per il primo, destinato allo stabilimento di Figueruelas (Saragozza), ha ricevuto 52,2 milioni, mentre per il secondo ha ricevuto circa 15,2 milioni, somma destinata allo stabilimento di Vigo.
Portare in Spagna una delle future piattaforme modulari STLA garantirebbe l'attività industriale per il prossimo decennio dei tre stabilimenti che il gruppo ha a Vigo (nelle foto), Saragozza e Madrid, che lo scorso anno hanno prodotto circa 850.000 vetture. E appare piuttosto logico se si considera che gran parte della produzione del gruppo in Spagna è costituita da veicoli di piccole dimensioni. La casa automobilistica prenderà una decisione definitiva in merito nei prossimi mesi.

L'arrivo delle auto elettriche basate sulla piattaforma STLA Small in Spagna potrebbe portare nel paese anche ulteriori impianti, come una fabbrica di batterie. Attualmente, le celle delle batterie utilizzate negli stabilimenti spagnoli di Stellatins provengono dal mercato asiatico e poi vengono assemblate in “pacchi” a Vigo e Saragozza.
Stellatis ha già provveduto ad assegnare la piattaforma STLA Large, utilizzata per i veicoli di maggiori dimensioni, agli stabilimenti di Cassino, in Italia (qui la news), da dove escono le auto premium di Alfa Romero e Maserati, e al Windsor Assembly Plant, in Canada.







