NEWS

Stellantis: forse in Spagna le elettriche compatte

Pubblicato 14 marzo 2023

Stellantis e il governo spagnolo sarebbero in trattativa per la produzione locale dei veicoli elettrici basati sulla piattaforma STLA Small.

Stellantis: forse in Spagna le elettriche compatte

Secondo il quotidiano CincoDìas, Stellantis avrebbe intenzione di costruire in Spagna le future auto elettriche basate sulla piattaforma modulare STLA Small a partire dal 2025, ed è in trattativa per possibili aiuti di stato destinati al progetto. Il costruttore ha già ricevuto più di 67 milioni di euro dal piano di incentivi denominato PERTE per i due progetti chiamati Thesis e Aries. Per il primo, destinato allo stabilimento di Figueruelas (Saragozza), ha ricevuto 52,2 milioni, mentre per il secondo ha ricevuto circa 15,2 milioni, somma destinata allo stabilimento di Vigo. 

Portare in Spagna una delle future piattaforme modulari STLA garantirebbe l'attività industriale per il prossimo decennio dei tre stabilimenti che il gruppo ha a Vigo (nelle foto), Saragozza e Madrid, che lo scorso anno hanno prodotto circa 850.000 vetture. E appare piuttosto logico se si considera che gran parte della produzione del gruppo in Spagna è costituita da veicoli di piccole dimensioni. La casa automobilistica prenderà una decisione definitiva in merito nei prossimi mesi. 

peugeot fabbrica vigo spagna 2

L'arrivo delle auto elettriche basate sulla piattaforma STLA Small in Spagna potrebbe portare nel paese anche ulteriori impianti, come una fabbrica di batterie. Attualmente, le celle delle batterie utilizzate negli stabilimenti spagnoli di Stellatins provengono dal mercato asiatico e poi  vengono assemblate in “pacchi” a Vigo e Saragozza.

Stellatis ha già provveduto ad assegnare la piattaforma STLA Large, utilizzata per i veicoli di maggiori dimensioni, agli stabilimenti di Cassino, in Italia (qui la news), da dove escono le auto premium di Alfa Romero e Maserati, e al Windsor Assembly Plant, in Canada. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
14 marzo 2023 - 19:43
Stellantis, un passetto alla volta, ma sempre in avanti e coi tempi giusti
Ritratto di Illuca
14 marzo 2023 - 22:05
Bye bye Italia
Ritratto di AndyCapitan
15 marzo 2023 - 22:31
4
ahah...da tutte le parti all'infuori dell'italia...dal 2021 persi gia' 7000 posti di lavoro nel nostro paese con le scelte applicate da stellantis!
Ritratto di corsa1
15 marzo 2023 - 05:21
Aspettando la mancia , Ma le auto poi ce le regaleranno? écco il xkè si muovono coi piedi di piombo . Se le auto non ce le regalano vuol dire che le paghiamo DUE volte
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2023 - 09:07
Quindi l’intenzione è: il premium elettrico in italia, e le city car elettriche in spagna e poi una fabbrica di batterie in italia e una spagna.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2023 - 14:48
in teoria anche il medio in Italia. a Melfi finito tra due anni il periodo Renegade, Compass e 500x avevo capito arrivava elettrico segmento C/D (Ds, Lancia e non ricordo quali altri)
Ritratto di marcoestra
15 marzo 2023 - 14:23
Quello che preoccupa è che altri paesi Europei stanno muovendosi per garantire attività mentre in Italia un governo fortemente e marcatamente nazionalista nulla fa e se i leaders della maggioranza a parole sbandierano: gli italiani (e l'Italia di conseguenza) prima poi girano in Audi e macchinoni teutonici (ma anche chi li vota forse la pensa così)...tante chiacchiere e pochi fatti
Ritratto di THORO
15 marzo 2023 - 15:45
sarebbe auspicabile un fondo cassa comune tra tutte le case automobilistiche per lo sviluppo di batterie sempre più leggere e sempre più efficienti, un'infrastruttura più diffusa, piattaforme sempre più condivise così da investire in totale meno soldi, piuttosto che spendere separatamente cifre assurde per raggiungere lo stesso obiettivo, in tal modo da poterci offrire il prodotto a prezzi ragionevoli e non fuori mercato. Invece siamo qui a spendere 25900 euro per una DR1. Che fine ridicola abbiamo fatto

VIDEO IN EVIDENZA