NEWS

STLA, ecco la nuova piattaforma di Stellantis

Pubblicato 05 luglio 2023

Presentata la prima delle quattro basi tecniche, chiamate STLA, su cui si svilupperanno le auto elettriche del gruppo Stellantis. Si tratta della Medium, per auto lunghe da 430 a 490 cm. La prima sarà la Peugeot 3008.

STLA, ecco la nuova piattaforma di Stellantis

LA BASE PER DUE MILIONI DI AUTO L’ANNO - Il gruppo Stellantis ha presentato la prima delle quattro piattaforme modulari STLA: studiate apposta per i veicoli elettrici (ma saranno proposte anche versioni ibride), costituiranno la base dei suoi modelli futuri. La STLA Medium (cui seguiranno la Small, la Large e la Frame, quest’ultima per i mezzi con telaio separato) nasce per auto di dimensioni medie e medio-grandi: per gli addetti ai lavori si tratta delle categorie C e D, che nel 2022 hanno rappresentato quasi il 50% delle vendite di auto nel mondo, con 35 milioni di esemplari. A oggi il gruppo realizza 26 modelli di questo tipo, basati su piattaforme di origine diversa (ricordiamo che Stellantis nasce nel 2021 dalla fusione dei gruppi FCA e PSA). Con la STLA Medium si razionalizzerà la produzione: l’idea è di sfruttarla per sfornare fino a due milioni di vetture ogni anno in tutto il mondo, partendo dall’Europa alla fine del 2023.

ANCHE PER LA LANCIA GAMMA - Il primo modello ad adottare la STLA Medium sarà la nuova Peugeot 3008, ma poi arriveranno auto Opel, DS, Chrysler, Jeep e anche Lancia (la Gamma, la berlina il cui arrivo è previsto per il 2026). La produzione dei modelli basati sulla STLA Medium avverrà in svariati stabilimenti, in Francia (Sochaux), Germania (Eisenhach), Sati Uniti e anche Italia (Melfi). Da questo punto di vista, Carlos Tavares, il numero uno di Stellantis, ha chiarito la strategia del gruppo: dato che le elettriche comportano per ora un costo complessivo del 40% superiore rispetto alle auto con motori tradizionali, i modelli di categoria inferiore andranno prodotti in Paesi a basso costo della manodopera (Est Europa inclusa), per contenere il prezzo finale e rendere la mobilità individuale abbordabile alle persone appartenenti alla classe media. I modelli di fascia medio-alta, invece, potranno essere realizzati anche nei Paesi dove il costo di produzione è superiore, ma dove le competenze tecnologiche sono al massimo livello. 

IN ITALIA, OLTRE ALLA STLA... - Nello specifico, in Italia, oltre alla produzione delle vetture su base STLA a Melfi, Stellantis è comunque presente con numerosi progetti. Citiamo innanzitutto la terza gigafactory europea del gruppo, a Termoli; a Mirafiori, invece, a breve vedremo il primo Hub per l'Economia Circolare, per un approccio più sostenibile del settore dell'auto, e il Battery Technology Center, operativo a partire dai prossimi mesi, dove si effettueranno i test prestazionali e la validazione delle batterie delle elettriche e delle ibride. Sempre a Torino, dal 2024, si attiverà l'e-Transmission Assembly: in joint venture con Punch Powertrain, produrrà le trasmissioni con motore elettrico integrato destinate ai modelli ibridi; infine, c'è il Turin Manufacturing District, con il centro di progettazione per i modelli elettrici e quello del design per i marchi italiani. Sempre qui, si producono la Fiat e la Abarth 500 elettriche e tutte le Maserati, incluse le nuove GranTurismo (già arrivata) e GranCabrio (prossima al debutto) anche nelle versioni elettriche Folgore.      

NEL 2030 SOLO ELETTRICHE (IN EUROPA) - La nuova piattaforma punta a garantire autonomie elevate e flessibilità produttiva. “Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025,” ha detto Carlos Tavares. “La piattaforma STLA Medium riscrive idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038”. Lo sviluppo delle quattro piattaforme STLA era stato anticipato in occasione dell’EV Day 2021. Obiettivo: quello specificato nel piano strategico Dare Forward 2030, ossia, tra l’altro, di arrivare al 2030 vendendo una percentuale di veicoli elettrici a batteria del 100% in Europa e del 50% (inclusi i veicoli commerciali leggeri) negli Stati Uniti. Il piano prevede anche di dimezzare entro il 2030 la CO2 prodotta rispetto ai parametri del 2021, e di azzerare quelle di carbonio nel 2038.

PROMETTONO PIÙ DI 700 KM DI AUTONOMIA - La piattaforma STLA Medium sarà utilizzata per vetture di diversa tipologia (dalle berline alle crossover e alle suv) lunghe da 430 a 490 cm, con passo da 270 a 290 cm e una distanza minima da terra che può arrivare a 22 cm: quel che serve anche per realizzare auto molto efficaci nel fuori strada (come le Jeep). Le ruote potranno arrivare a 75 cm di diametro, ovvero anche più di 20”. Al debutto, la STLA Medium potrà montare due tipi di batterie, caratterizzate dagli stessi ingombri. Quella con capacità utile massima di ben 98 kWh dovrebbe consentire nei modelli più leggeri e aerodinamici, per i quali si ipotizzano consumi di corrente di soli 14 kWh/100 km, un’autonomia che supera i 700 km; ci saranno però anche versioni con la “pila” più piccola, sui 70 kWh, per 500 km abbondanti di percorrenza media ufficiale massima. L’architettura elettrica sarà a 400 V (quella da 800 V, usata dalle auto più grandi del gruppo Hyundai-Kia, è stata considerata come troppo costosa) con possibilità di portare il livello di carica della batteria dal 20% all’80% in 27 minuti, e con una velocità di ricarica massima di 2,4 kWh al minuto (ovvero, con una potenza erogata dalla colonnina di 145 kW).

FRA UN PAIO D’ANNI, LA BATTERIA A STATO SOLIDO - Le vetture basate sulla STLA Medium saranno a trazione anteriore oppure, con l’aggiunta di un secondo motore elettrico posteriore, integrale; la potenza delle elettriche andrà da 220 cavalli a 390 (mentre per le ibride si può ipotizzare l’utilizzo, come motore “base”, del nuovo 1.2 mild hybrid da 136 CV). Le prestazioni dei veicoli su base STLA saranno adattati e migliorati negli anni grazie all’implementazione dell’architettura STLA Brain, delle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che consentono aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware. Le piattaforme sono progettate con la possibilità di utilizzare le future chimiche delle batterie, incluse quelle prive di nichel e cobalto e quelle allo stato solido; per queste ultime, Tavares ha parlato di 2026 come anno di possibile debutto nella produzione. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di AIsoIotermico
5 luglio 2023 - 18:02
AHAHAH Godo! Finalmente nel 2030 butteranno i pessimi motori termici e monteranno finalmente i Veri Motori Elettrici ! AHAHAH
Ritratto di AIsoIotermico
5 luglio 2023 - 18:02
O forse era il contrario?
Ritratto di Alsolotermico
5 luglio 2023 - 20:12
Buon divertimento Troll di Gallarate. Tanto oramai si capisce che sei quello falso. Quanto ti brucia il kulo da 1 a 10 per clonare gli utenti del sito???...
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 00:24
Mi sembra che di tutto si parli, tranne che di un possibile dietro front da motore elettrico a termico.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 07:33
Eppure mio cuggino ha detto che dopo l’apertura sugli e-fuel avrebbero buttato tutto in discarica. Forse è solo una copertura mediatica e stanno riprogettando il MJet di nascosto. Ovviamente euro 6.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 10:02
Lo so. Sono pazzi qua dentro. Un’enclave di antieuropeisti, terrapiattisti con visioni aliene, nonchè di alienati termici. Anche un cilindro solo gli basterebbe, purchè il futuro sia termico. Illusi che vivono d’illusioni.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 10:04
Vedrà che alla prossima presentazione di un naftone, grideranno al miracolo e s’inginocchieranno davanti al loro diio
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 12:48
1
Oxy , ci ho provato di comprare elettrico...giuro ...ma poi ...ho preso il frullino Kia.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 16:27
Caspita Miti, hai ordinato l'auto nuova? Ce lo dici cosi?
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 17:11
1
E, Flynn, non era in progetto. Ma un giorno se è accesa la spia del motore del mio muletto Daihatsu. E non se è più spenta. Ci hanno provato in tre elettrauto. Ma non vuole sapere. Per me sono o le sonde lambda o il corpo farfallato. O tutte queste cose insieme. Ormai ha i suoi anni e 210.000 km. Mangia l'olio motore col pane. E arrivata la sua ora ma visto che l'auto va , le ho fatto l'ultimo tagliando con il 5w30 della Liqui Moli e che dirti , va ... Non ha vuoti di potenza, a parte dell'atmosfera da discoteca di quella spia, tutto ok. Ci ho provato comprare elettrico...giuro. Ci ho provato. Ma ... aspetto ancora per quando sarà da cambiare la mia Ceed. L'alternativa era la Spring. Ma come un buon rumeno ho detto...pass. No grazie. Odio le rotelline da carello da spesa. Non sopporto nemmeno vederle. Mi esce l'allergia sulla pelle. Mi hanno detto quattro mesi in Kia ... ma sai come sono i concessionari ! Dei ottimisti patologici ... ma coi soldi degli altri, ovviamente. Preso il frullino senza turbo perché non ho fiducia in mia moglie farlo gestire una turbo. La Picanto style 1.0 automatico robotizzato.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 17:27
Miti hai speso soldi tuoi? Benissimo! LI hai spesi come meglio credevi, pertanto sarà sempre e comunque una scelta giusta. Quindi non posso fare altro che congratularmi con te per la nuova arrivata!
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 18:17
1
Flynn , sarà l'ennesima Picanto che dovrà levarsi subito dal pericolo pubblico numero uno con la BMW.))))))))) Lo faro con piacere. Per il resto, grazie Flynn. Sei sempre un signore. Il "solito" signore. Ciao bello.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 19:07
Arriverá il momento. Ognuno coi suoi tempi. Doveva vedere le sceneggiate che ho fatto io milioni di anni fa col mio primo full hybrid. :-))))) le abitudini, giustamente rassicurano. E se ha bisogno di una piccola, di elettrico c’è poco o niente
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 11:26
1
Bravo oxy hai detto la tua cazz. quotidiana, ora da bravo fai la cuccia..
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 11:52
L’esperto di kazzate sesquipedali è lei. Mai la butterei giù dall’inutile, ma meritatissimo trono da retropensiero in retroguardia. Pensiero poi, insomma. Direi più cervello all’ammasso. Peró buona dietrologia a tutti. Mi scusi ma la barca beccheggia e quindi sono più attivo del solito.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 12:40
1
Stupido io a rispondere ad un troll come lei, come alsolo ma almeno lui con i suoi multiprofili fa ridere..
Ritratto di Nanga
6 luglio 2023 - 01:18
Meglio tardi che mai e forse non tutto è perduto. Due anni per le solid-state sono ancora accettabili, poi l’attimo è fuggito.
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 08:00
Solid state tra due anni? A prescindere dal fatto che sia vero e che ne abbiano la certezza assoluta, l'Osborne effect a 'sto punto è assicurato. Non vogliono forse venderne, almeno nei prossimi due anni, perché sanno che non ci sarebbero comunque sufficienti domanda e marginalità per le loro BEV? La competizione è molto più cauta al riguardo... E il 1.2 che c'entra ora? Lo mettiamo nel bagagliaio? :-)))
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 08:18
Mi scuso: BEV-by-design. Ok, bene, un pianale multi-energia aperto alle FH. Ottima mossa allora, veramente notevole, e anche di mktg solo "apparentemente autolesionistico", per spingere massimamente le FH, virtualmente finché sarà possibile.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 10:36
Ho scoperto (magari è l’acqua calda, ma lo scrivo ugualmente) che il cambio MH attuale può già montare un motore a 300CV e lavorare in FH. Probabilmente aspettano proprio questa piattaforma per lanciare il Full. Se i piani sono di avere una gamma completamente elettrificata per il 2030, come VW, non mi stupirei se cominciassero a togliere il cambio manuale.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 10:40
* motore a 300 Volt , scusate ! CV non definiti !!!
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 10:56
Sarebbe grandioso, e senza nulla togliere al full electric, ma è solo questione di pragmatismo insomma. Ottima notizia, grande Flynn, grazie soprattutto.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 11:00
Figurati. Se ritrovo il link lo posto, c’è proprio un bellissimo spaccato del cambio.
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 12:51
Leggo solo ora. Ho capito a cosa ti riferisci: è tipo il PunchPowertrain (è proprio il produttore, possibilmente anche loro fornitore) da 320V e 92 kW x 2 (motore e generatore). Non "dannarti" quindi col link... mi è chiaro, sul sito c'è tutto. Un saluto
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2023 - 09:01
Sarebbe anche ora. La ecmp ormai segna il passo. Peccato che abbiano rinunciato all'architettura ad 800v, speriamo almeno che la cosa si rifletta sui prezzi.
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 09:52
E sì, ma pensa che disastro sarebbe stato se si fosse veramente trattato, come ho malinteso dal video, d'una piattaforma unicamente BEV, tipo Nuova 500 (che però chiaramente è rimasta in produzione anche nell'originaria versione ICE e quindi MH; strutturalmente completamente diversa e prima o poi destinata, come la sorella Panda, al pensionamento). Se così fosse stato, dicevo, praticamente Stellantis sarebbe sparita dalla faccia della terra (so che non sarai d'accordo, ma potresti invece esserlo). Eppoi, una volta per tutte, parlare di "ibride" oggi apre un mondo, o meglio le tre solite possibilità di quel particolare "mondo": MHEV, FHEV e PHEV. Sicuramente non hanno ancora informazioni al riguardo, ma in generale occorrerebbe essere un po' più specifici. Sono tre scelte completamente diverse, o almeno la terza sicuramente lo è. Infatti le prime due sono del tutto sovrapponibili in termini d'uso, in senso strettamente pratico intendo. Quindi le PHEV devono essere considerate a parte, punto, e non come una specie di upgrade delle prime due, perché quella è una forma di comunicazione sia sbagliata sia ingannevole. E come mai, allora, non è ancora intervenuto un qualche garante o una qualche associazione dei consumatori? Eh... Così, un elemento di riflessione per quando se ne saprà di più, ma certamente utile anche adesso. E magari può far piacere anche a te, o no? Una comunicazione più chiara e corretta, dico.
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2023 - 12:20
Sinceramente le piattaforme ibride non mi piacciono pur comprendendone la necessità industriale. Rispetto alla ecmp questa è comunque un passo avanti. Diciamo che da un gruppo come Stellantis mi potevo aspettare gli investimenti per procedere sulle due strade parallele: una piattaforma termica che comunque servirà ancora per anni (adesso poi con efuel ed ammoniaca non si porrà neppure il problema, no?) ed una elettrica che consentisse di fare un prodotto moderno ed abbracciare nuove filosofie costruttive prendendo esempio da quelli che i costi li stanno riuscendo a ridurre (e trasferire sugli acquirenti, cosa che non guasterebbe). Se parliamo invece di motorizzazioni ibride, sfondi una porta aperta. Discutevamo proprio qualche giorno fa con Flynn dell'ignoranza e della mala informazione che gira. Per non parlare di normative che non tengono conto delle loro peculiarità (vogliamo parlare dell'omologazione delle phev?).
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 19:14
Sì, ma viaggiare due strade parallele significa mettersi veramente nei guai, almeno nel futuro prevedibile. Sono sempre stato per il multi-energia, del resto. I marchi non sono certo di quelli che moltiplichi i costi per due e così hai fatto il prezzo, ed è comunque un gruppo legacy. Comunque, capisco il tuo punto di vista.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 17:13
1
Johnny , cosa significa FHEV ???
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 17:30
Full Hybrid penso, ma sai che John ha sempre modo di stupirci.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 18:13
1
Capito, tipo Toyota. Grazie, Flynn!
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 19:16
Miti, complimenti per il 3 in linea aspirato! Sentirai che rombo, davvero.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 22:07
1
Mi spiace, Johnny, ma è di mia moglie...e di rombo o rombi ...ho grossi dubbi. Comunque l'unico rombo che trovo estremamente sexi va da 8 cilindri in su. E quel del V8 yankee è il migliore. Io mi tengo il mio 100% termico 4 cilindri Kia. Oltre 62.000 km , non ciuccia un goccio d'olio ed e molto silenzioso. Spero per un bel po' di tempo ancora.
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 07:19
Sì, sì, ho letto che è la 2a auto. Però dai, la Picanto è carina. In Corea ne vedevo diverse, le uniche piccole perché il loro standard sono le sedan nazionali o giapponesi, anche e soprattutto modelli che da noi non vengino esportati, negli USA invece sì. Tutta roba grossa insomma. Ma quelle Morning, come si chiamano là, si integrano perfettamente nei loro paesaggi urbani, come nei nostri. E poi è indistruttibile. E, se non ricotdo male, l'unico difetto osservato da alV durante la prova era l'indomabile esuberanza di quel 3 cilindri, la sua erogazione furibonda, la ferocia della sua progressione fino a fondo scala ;-) Comenque, scherzi a parte, è un gran bel motore ed è pure brillante nella sua categoria. Buona giornata
Ritratto di Miti
7 luglio 2023 - 09:28
1
Johnny, pensa te che la volevo con una trentina di cavalli di meno perché secondo me è troppo potente, c'è , roba da Nurburgring ....)))))))). Guarda , la prima cosa che farò , 100km/h sulla corsia di sorpasso in autostrada davanti a ... che nickname ha il tipo che sta adulando la BMW, Bimmer o qualcosa del genere?
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 12:06
Sì, ma alla fine è simpatico, fissato ma simpatico, e sinceramente non so nemmeno quanto ci faccia o ci sia. Comunque le auto le ha, le usa, si "gasa", perché effettivamente sono una spanna sopra, e poi come tutti viene qui e dà sfogo alla sua passione. Ok, bene, il gioco è esattamente quello, piaccia o meno... Io, veramente dico, la Picanto la trovo molto ma molto riuscita, esteticamente, ma anche all'interno è impeccabile. Ha le quattro maniglie sopra le portiere, ha i quattro freni a disco (se le cose non son cambiate, e mentre anche auto da 30K e passa montano i tamburi), ecc. ecc. Del resto sai che ho un debole per il gruppo HK in genere, meglio, in "Genesis" (top brand insieme a Lexus, e anche sopra i tedeschi). Comunque, sentire cantare un aspirato (perché è un aspirato no?), è sempre un piacere. Pensa alle nostre A112 Abarth, 127 Sport, ecc. Ecco, io è come se dagli anni '80 in poi avessi piegato l'asse temporale in verticale, li utilizzo come base e ci costruisco sopra in continuazione, con due grandi vantaggi: rimango "eternamente giovane" e ne faccio il decennio più straordinario che l'intero genere umano abbia mai conosciuto (nella mia visione, ovvio), con una quantità di competenze, conoscenze, esperienze, ecc. che normalmente (eccerto) non potrebbero "starci" in un tempo così ristretto. Li chiamo i miei "super-80". Sono una specie di rifugio mentale, insomma, dove ci metto tutto quello che giorno dopo giorno raccolgo, che caccio, che trovo, che scopro, che leggo, che studio, che faccio (soprattutto, l'azione è fondamentale), ecc. È anche un modo per mantenere una distanza dall'immanenza, dal contingente; quando vuoi ti c'immergi totalmente, quando non vuoi te ne distacchi, appunto. Ma poi vedi che quando t'immergi lo fai in maniera totale, quasi fossi in stato di trans, neppure una bomba di distrarebbe dal fine prefissato, da tutto ciò che serve fare per arrivarci. Ecco, la tua Picanto nel rifugio degli '80 ci starebbe alla grande, parrebbe realmente fantascientifica, come pare a me (non ho gettato la memoria alle ortiche, all'opposto ne faccio tesoro). Ecco, se ti metti questi "occhiali", che io non porto ma che virtualmente mi metto ogni giorno, vedi che tante cose ti sembreranno semplicemente troppo, o troppo poco, e tanto altro invece ti sembreranno il "giusto" che mancava, e lo vorrai portare con te, nella tuo rifugio mentale, e non solo. Keep the best 'n skip the rest ;-) I miei anni migliori "reali"? Quelli di oggi, che diventerà domani, che sarà quindi dopodomani, ecc. ecc. Ma l'asse del tempo io l'ho piegato... cazzu, cazzu, iu, iu :-)))
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 12:09
No, in "stato di trans no..."!!! Trance, scusa, non vorrei... ecco, ci siamo capiti.
Ritratto di Miti
7 luglio 2023 - 16:08
1
Scusa , Johnny, cos'ha la stare di trans ? Non fare l'omofobo ...))))))) ... comunque, tanti dei tuoi post entreranno nella legenda... salvo ( perché quando voglio scrivere salvo mi esce subito... Salvini???) che ci sono ancora persone che li capiscono... Ormai della vecchia guardia... siamo rimasti pochi...ad esempio uno è LORENZ coi suoi post gridati...)))))). Comunque, continua così !!!
Ritratto di John V
7 luglio 2023 - 18:53
Ero ancora nella parte di Cetto La Qualunque... Guarda che sono molto radicale su quei temi: chiunque viva in un corpo che non gli appartiene, nel quale non si sente bene insomma, ha bisogno di tutte le cure possibili, gratuite e passate dalla sanità pubblica. La vita è una e non può essere una pena senza fine mai, per nessuno. Massì, è come dici, alla fine vedi quali sono le cose realmente importanti? A proposito, e lo dico solo a te (tanto siamo "in fondo" e non legge più nessuno), ma io temo veramente per la "centrale". Conosco abbastanza bene gli americani, ho pure la cittadinanza onoraria in un loro Stato federato (vecchia storia legata a un mio consulto in tribunale e a una causa fatta loro vincere a spese di una notissima azienda italiana, che comunque aveva torto). Ho ancora contatti nella pubblica amministrazione, ecc. Proprio per questo dico che cocahead non fa niente e non dice niente che non gli provenga da MI6 e CIA, e adesso sento ancora puzza di false flag, come nei casi di: gasdotto, diga, ponte ed altri ancora. Tutti preceduti dalle stesse dichiarazioni e azioni. È la più grande d'Europa... Io spero in un intervento diplomatico serio, perché l'impero americano è veramente diventato una muscle car 7 litri V8 che fu, ossia un impero gestito secondo certi criteri, per quanto discutibili, ma ora veramente nelle mani di neopatentati stupidi e pure drogati. Sì, sì, io continuo nel "mio mondo", ma... A Bimmer, quando entrava ancora coi nick giapponesi che cambiavano ogni volta, avevo minacciato di andare a Gallarate a bruciargli l'Audi RS3, perché allora era fissato con quelle... :-))) Divertiamoci un po' va, che fa solo bene. Buon fine settimana
Ritratto di John V
6 luglio 2023 - 19:14
Sì, è quella roba lì... ;-)
Ritratto di Citty75
6 luglio 2023 - 09:47
Ho due perplessità che vanno ovviamente oltre ai piani di Stellantis. Continuo a non essere convinto che le batterie siano la soluzione giusta; ben vengano i motori elettrici, ma credo che le fuel-cell siano il vero futuro. Secondo, stante che nelle BEV molte delle componenti "obbligatorie" per un modello termico non sono più richieste, e che comunque i componenti hanno forme e pesi diversi, non sarebbe ora di studiare dei design per le macchine che stravolgano quelli attuali? Il dover per forza fare qualcosa esternamente uguale ma internamente diverso mi sembra sbagliato come concetto.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 18:14
1
Ecco un post davvero interessante ed intelligente, @Citty75.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 11:24
1
Ma questa piafforma non era nata solo per le bev? Del resto nel 2021 avevano pensavano che nel 2025 la quota di bev salisse fino al 38% invece oggi siamo ancora fermi al 15..
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 11:47
Se non ricordo male i piani di Stellantis prevedevano di avere la completa elettrificazione dal 2030, con il 50% di BEV e il 50% di ibride. Mi pare che questa piattaforma sia giustamente concepita per questo scopo. Vado a memoria… correggetemi !
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 12:49
1
//www.alvolante.it/news/stellantis-obiettivi-elettrificazione-nuove-piattaforme-373000
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 17:20
In verità pero' qui si parla di veicoli elettrificati (elettriche e ibride ricaricabili) al 38%. A Maggio 2023 la somma delle due era 22%-23%. Mi paiono in linea.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 17:43
1
Si vero ma se in 2 anni hanno fatto +8% bene che vada tra 2 anni arriveranno al 30%.. per questo dicevo del cambio di programma per implementare motorizzazioni termiche
Ritratto di Spock66
6 luglio 2023 - 12:12
Certo che questo mercato del 3% sta diventando veramente affollato..tutti a scannarsi per vendere quelle poche decine di unita' al mese..contenti loro..intanto vedo che i benzina (e persino i diesel) continuano a fiorire nelle altre gamme (ultima vedi la Mercedes CLE)..insomma
Ritratto di pierfra.delsignore
7 luglio 2023 - 11:44
4
La Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo ed in Europa da novembre 2022... Non esiste solo l'Italia e siamo solo all'inizio. Il fatto è che il termico, è una tecnologia ormai al capolinea, l'EV ha spazi di miglioramento nemmeno facilmente prevedibili al momento. Se vuoi competere con Tesla devi per forza puntare a diverso tipo di batterie allo stato solido. Pensala in prospettiva da qui a 10 anni, cosa puoi migliorare su un termico puro? Passiamo da 17 km/l reali a 20 km/l reali? Portiamo i tagliandi da 30 a 35.000 km? Euro 7. Un Ev da qui a 10 anni a parità di costi ti fa il primo tagliando fisico a 300.000 km, ha un'autonomia reale di minimo 800 km e la sua ricarica ti costa il 50% in meno di un pieno di benzina/diesel per gli stessi km. Se escludi le nicchie di mercato, auto prestazionali (V8-V12) mezzi anfibi o veicoli speciali, capirai cosa è al capolinea.
Ritratto di mika69
6 luglio 2023 - 15:07
Una Lancia Gamma su base PSA mi fa inorridire. PERIOD !
Ritratto di AZ
6 luglio 2023 - 22:38
Bene.
Ritratto di Lhupen
21 agosto 2023 - 09:43
Di prezzo non se ne parla mai???
Ritratto di vespa50
29 novembre 2023 - 10:28
1
ma quindi dopo la 3008, quale sarebbe il secondo modello a uscire? Una sua copia in salsa Opel?