NEWS

Telecamere contro la doppia fila: si allarga la sperimentazione

29 giugno 2010

Si estende a est di Milano l'utilizzo dello Street Control da parte della Polizia Locale. Attraverso una telecamera, i poliziotti immortaleranno tutte le auto parcheggiate in modo irregolare. Ogni verbale vale 49 euro.

DOPO IL CENTRO ANCHE ALTRI QUARTIERI - Milano non dà tregua a chi parcheggia in doppia fila. Dopo un primo periodo di sperimentazione (qui la news) nelle zone più centrali della città, da mercoledì prossimo lo “Street Control” (nella foto) verrà utilizzato in altre quattro zone: viale Abruzzi e via Padova, piazza San Babila, via Durini e il perimetro del Tribunale, viale Papiniano e Corso Magenta, via Lorenteggio e via Tolstoj. Dalle prossime settimane inoltre, i controlli si estenderanno alla cerchia dei Navigli, a quella dei Bastioni, alla zona intorno a piazzale Maciachini e alle vie Bligny, Ripamonti e Sabotino. Solo a partire da settembre lo “Street Control” verrà utilizato in tutta la città.

COME FUNZIONA
- Che cos'è lo "Street Control"? Attraverso l'uso di una telecamera e senza la necessità di scendere dall'auto, le pattuglie della polizia inquadrano e multano automaticamente tutti i tipi di “parcheggio selvaggio” come la doppia fila o il divieto di sosta. Non appena viene accertata l'irregolarità (non ci deve essere nessuno a bordo dell'auto parcheggiata), i dati della targa vengono trasferiti a un “cervellone” centrale per l'invio della contravvenzione (38 euro più 11 di notifica). Il conducente dell'auto multata si troverà sul parabrezza un biglietto prestampato che lo avvisa della multa e che riceverà a casa il verbale.  

I RISULTATI
- Il sistema sembra già dare i suoi frutti. Secondo i dati diffusi dalla Polizia Locale, ieri solo tra via Manzoni e via Turati, sono state notificate 19 multe mentre, in tutta la città i verbali stilati sono stati 120 a fine giornata. Secondo Romano la Russa, assessore alla Polizia locale di Milano, questo sistema, già utilizzato a Roma e Bologna, andrebbe adottato anche in altre città lombarde.

LE POLEMICHE
- Quando si introducono nuovi sistemi per multare i cittadini, le polemiche non tardano mai ad arrivare. Secondo il Codacons, il coordinamento della associazioni per la difesa dei consumatori, se si attua una misura del genere allora bisogna creare più posti riservati al carico e allo scarico delle merci altrimenti tutti quelli che devono rifornire un negozio verranno multati. Persino il Sulpm, il sindacato dei vigili, è scettico: una telecamera non sarà mai in grado di valutare ogni situazione accuratamente.

Siete favorevoli all'uso dello Street Control?
52%
  • 52%
  • No
    48%



Aggiungi un commento
Ritratto di Aegidius
29 giugno 2010 - 17:27
Tutor, autovelox, Street Control.. A quando Robocop per le strade?
Ritratto di Al86
29 giugno 2010 - 18:13
Fare parcheggi prima no?!
Ritratto di Bramante
29 giugno 2010 - 19:37
A me pare che si continui ad ignorare il fatto che se si continua ad incentivare l'acquisto e conseguentemente l'uso dell'automobile ciascuno dovrebbe poter fruire degli spazi, qualora ci fossero, per parcheggiare, per circolare ecc. ecc.! Ma che senso hanno queste sanzioni, anche se necessarie, che sono finalizzate a scoraggiare l'uso dell'automobile? Allora che vogliamo fare? Da un lato incentiviamo, dall'altro scoraggiamo? Ecco una delle tante contraddizioni della nostra epoca!!!!!!!!!
Ritratto di money82
29 giugno 2010 - 21:15
1
si concentrassero a prendere i delinquenti...questo sarebbe sicuramente di utilità pubblica...il doppio parcheggio può essere fastidioso ma lo preferisco ad uno che mi uccide per 20 euro e il cellulare...
Ritratto di Denny.Milano
30 giugno 2010 - 11:11
ricordiamo che queste cose possono sicuramente servire alla viabilità ma certamente se facessero più posti non si sarebbero tanti problemi... in centro dimmi dove è possibile parcheggiare, ci sono pochi posti e in più sono x i residenti.... uno come diavolo fa a parcheggiare????? chiediamolo ai nostri "capi" visto che ci stanno condannando a vite sempre più difficili. gli italiano non arrivano a fine mese, abbassiamo le tasse ma di pennano su cose inutili invece di aiutarci di fanno solo arrabbiare..... ma cosa dire di più.. a si mi è venuto in mente.. SIAMO IN ITALIA.
Ritratto di maverick1980
30 giugno 2010 - 18:38
Io sono favorevole perchè il parcheggio selvaggio è una piaga da debellare. In centro è giusto che parcheggino solo i residenti , gli devono essere messi n condizione di utilizzare i mezzi pubblici. Per cui bisogna potenziare la rete pubblica , abbassare i prezzi e ottenere un servizio che funzioni realmente!altrimenti fare solo delle multe come accade ora serve solo a far cassa!