COPPIA D'ASSI - Sono due le concept della
Subaru previste per il Salone di Tokyo (28 ottobre-8 novembre), rassegna a cadenza biennale da non confondere con il Tokyo Auto Salon: quest’ultimo si svolge ogni gennaio ed è una manifestazione destinata al tuning ed alle varie forme di personalizzazione. La casa giapponese intende fornire una visione a lungo termine della sua attività - il tema dello stand è New Subaru Story - ed introduce due vetture diversissime, entrambe nelle vesti di prototipo: la Viziv Future Concept è un crossover di taglia media, mentre la Impreza Concept prefigura la berlina di nuova generazione. La
Subaru Viziv Future Concept (
qui sopra) è una vettura destinata al fuoristrada leggero, che l’azienda si augura possa suscitare gradimento fra gli amanti delle attività all’aria aperta.
4WD SENZA ALBERO - Elemento principale della Subaru Viziv Future Concept è lo schema ibrido di nuova generazione: la Subaru non ha diffuso per il momento troppi dettagli di natura tecnica, ma si limita a citare la presenza di un motore termico sovralimentato e la mancanza dell’albero di trasmissione. La sua funzione viene di fatto esercitata da un modulo posizionato al retrotreno, di taglia contenuta, che mette in funzione le ruote posteriori senza compromettere la volumetria del bagagliaio.
IL NUOVO EYESIGHT - Sulla Subaru Viziv Future Concept è presente poi un’evoluzione del sistema di frenata automatica EyeSight. Il nome è familiare, in quanto già disponibile sulle vetture a listino. La variante evoluta consta però di una stereo-telecamera: Subaru la utilizza quale base per le funzioni di guida autonoma e per monitorare il tratto di strada che precede, così da prevenire eventuali situazioni di pericolo. Il nuovo EyeSight comprende poi un radar omnidirezionale ed un modulo GPS ad alta precisione, che insieme determinano l’esatta posizione del veicolo ed evitando collisioni nei quattro sensi. Sarà poi possibile variare determinati parametri dell’auto in funzione delle caratteristiche del conducente.
LA NUOVA IMPREZA - L'altra novità che vedremo al Salone di Tokyo è quella che anticipa la prossima generazione di uno dei modelli più importanti per la Subaru, quella Impreza che in Italia viene importata in versione “suvizzata”
XV. La
Subaru Impreza Concept (
qui sopra) è una classica berlina a cinque porte della quale sono stati diffusi due disegni. Ad una prima valutazione appare ben proporzionata e caratterizzata da una linea sportiveggiante e ricca di spigoli, ma con una nervatura curvilienea che scende dal passaruota anteriore e prosegue fino alla coda.