NEWS

Subaru: due concept al Tokyo Auto Salon

Pubblicato 14 gennaio 2022

La STI E-RA è una due posti elettrica da corsa con 1.088 CV, la Solterra STI una versione esteticamente più sportiva dell’omonima suv.

Subaru: due concept al Tokyo Auto Salon

PER BATTERE IL RECORD AL RING - La Subaru STI E-RA (Electric Record Attempt) è una vettura elettrica da corsa nata come un progetto da parte della divisione motorsport con l’obiettivo di acquisire esperienza nell’impiego della trazione elettrica come strumento per un futuro del motorsport “carbon neutral” (impatto zero rispetto al carbonio). A spingere la STI E-RA sono quattro motori elettrici e un inverter integrato forniti dalla Yamaha. La potenza complessiva dei quattro motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh, è di 1.088 CV. Il primo traguardo che la Subaru intende raggiungere con la STI E-RA entro il 2023 è quello di realizzare un tempo di 6 minuti e 40 secondi sul circuito del Nürburgring.

DINAMICA SOFISTICATA - La Subaru ha equipaggiato la STI E-RA concept (nelle foto qui sopra) con una complessa tecnologia di torque vectoring, che determina la coppia di ogni ruota in base alle condizioni di guida che vengono stabilite dai segnali ricevuti dai sensori che misurano la velocità delle ruote, la velocità del veicolo, l'angolo di sterzata, la forza G, il tasso di imbardata, la pressione dei freni e il carico delle ruote.

LA FIRMA STI SULLA SOLTERRA - Al Tokyo Auto Salon 2022 la casa delle Pleiadi ha portato anche la Subaru Solterra STI (nella foto qui sopra), cioè lo studio di una versione sportiva della suv elettrica. Il lavoro di personalizzazione della STI, la divisione sportiva della Subaru, si è concentrato, per ora, sull'estetica con nuovo spoiler sul tetto, modanature rosse sullo splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore.

Subaru Solterra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
8
9
7
30
VOTO MEDIO
2,8
2.80263
76


Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2022 - 15:55
Come dice Homer…..”Birraaaaa….!!” Il problema della Subaru che poi quando la fanno di serie, non assomiglia per niente alla concept.. ma proprio neanche lontanamente.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 08:14
Guardando la Solterra mi viene più un: “Come dice Alcor: Goldrakreee “. Per i vecchietti confronto me che hanno vissuto il duello Subby-Mitsu vedere il logo STi su un’auto che manco è una Subaru fa venire un colpo al cuore. Però bho, è tanto stravagante che la comprerei volentieri, salvo poi, probabilmente, pentirmene dopo 6 mesi.
Ritratto di PONKIO 78
17 gennaio 2022 - 23:21
…vedi il lato positivo, almeno per 6 mesi ti diverti come il Pajero sulla neve…