TERZA GENERAZIONE - Sarà la nuova
Subaru Outback tutta nuova (
nella foto sopra il modello europeo atteso in Italia nella primavera del
2015), a tenere a battesimo per l'Europa la tecnologia
EyeSight per la guida assistita. Questo dispositivo si serve di un sistema di telecamere che sovraintende al funzionamento del cruise control adattivo, della frenata d’emergenza e dell'assistente di corsia. Nel Vecchio Contintente, l'Eye Sight arriva dopo essere stato lanciato sul mercato domestico, in Australia e in Nord America: è la terza generazione di un sistema concepito già nel 2008.
TELECAMERA STEREOSCOPIA - Secondo la Subaru, il sistema EyeSight (guarda il video più sotto) è il primo a utilizzare telecamere stereoscopiche: il doppio obiettivo permette di ampliare il campo visivo e la profondità di circa il 40% rispetto a sistemi simili ma monobiettivo. Il dispositivo è in grado di interpretare le luci di stop delle auto che precedono e di riconoscere la sagoma di eventuali pedoni e ciclisti sulla traiettoria del veicolo.
INTERCONNESSO - Una volta rilevato l'evento o identificato l'ostacolo, i dati rilevati dal sistema di visione stereoscopica (posto ai lati dello specchio retrovisore, foto qui sopra) sono elaborati da una centralina che li interpreta e, dialogando con quelle preposte a controllare impianto frenante, acceleratore e servoassistenza, adegua di conseguenza il comportamento dell'auto. L'Eye Sight della Subaru è collegato al cruise control adattivo (che rallenta l'auto automaticamente di fronte a un ostacolo), l’assistente di corsia (ne impedisce il cambio involontario), la frenatura d'emergenza (attiva fino a 50 km/h), ed è interfacciabile con un altro sistema visivo di assistenza alla guida, quello per rilevare l'angolo cieco.