NEWS

Subaru Outback, la prima con l'EyeSight

14 novembre 2014

Il sistema di assistenza alla guida della Subaru, già disponibile in altri mercati, debutterà in Europa con la nuova Outback in arrivo nel 2015.

Subaru Outback, la prima con l'EyeSight
TERZA GENERAZIONE - Sarà la nuova Subaru Outback tutta nuova (nella foto sopra il modello europeo atteso in Italia nella primavera del 2015), a tenere a battesimo per l'Europa la tecnologia EyeSight per la guida assistita. Questo dispositivo si serve di un sistema di telecamere che sovraintende al funzionamento del cruise control adattivo, della frenata d’emergenza e dell'assistente di corsia. Nel Vecchio Contintente, l'Eye Sight arriva dopo essere stato lanciato sul mercato domestico, in Australia e in Nord America: è la terza generazione di un sistema concepito già nel 2008.
 
TELECAMERA STEREOSCOPIA - Secondo la Subaru, il sistema EyeSight (guarda il video più sotto) è il primo a utilizzare telecamere stereoscopiche: il doppio obiettivo permette di ampliare il campo visivo e la profondità di circa il 40% rispetto a sistemi simili ma monobiettivo. Il dispositivo è in grado di interpretare le luci di stop delle auto che precedono e di riconoscere la sagoma di eventuali pedoni e ciclisti sulla traiettoria del veicolo.
 
 
INTERCONNESSO - Una volta rilevato l'evento o identificato l'ostacolo, i dati rilevati dal sistema di visione stereoscopica (posto ai lati dello specchio retrovisore, foto qui sopra) sono elaborati da una centralina che li interpreta e, dialogando con quelle preposte a controllare impianto frenante, acceleratore e servoassistenza, adegua di conseguenza il comportamento dell'auto. L'Eye Sight della Subaru è collegato al cruise control adattivo (che rallenta l'auto automaticamente di fronte a un ostacolo), l’assistente di corsia (ne impedisce il cambio involontario), la frenatura d'emergenza (attiva fino a 50 km/h), ed è interfacciabile con un altro sistema visivo di assistenza alla guida, quello per rilevare l'angolo cieco.
Subaru Outback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
44
13
9
6
VOTO MEDIO
3,9
3.88991
109


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
14 novembre 2014 - 12:52
1
gli ultimi modelli Subaru mi piacciono, e questa Outback ne è la conferma! Questo sistema inoltre è davvero utile...
Ritratto di PongoII
14 novembre 2014 - 13:16
7
Le Subaru non sono male sotto diversi punti di vista anche se tra i modelli proposti non ho mai trovato nulla che mi si confacesse. Il dispositivo EyeSight, al pari di tutti quelli che negli anni le Case hanno ideato per assistere e proteggere gli automobilisti ed i fruitori della stada in generale, credo che sia anch'esso un utile accessorio. Resta il classico rovescio della medaglia, ovvero che sempre più dispositivi rendano via via meno difficoltosa la guida supplendo in misura sempre maggiore alle capacità umane. Come dire, ok al nuovo giubbetto antiproiettile che protegge pure dai kalasnikov, ma se non ci fossero in giro terroristi con queste armi sarebbe meglio....
Ritratto di Sepp0
14 novembre 2014 - 16:50
l'Eyesight, ma esteticamente la trovo orrenda come quasi tutte le Subaru. Sembra che i designer si siano fermati a 10 anni fa.
Ritratto di Lupo11
14 novembre 2014 - 17:04
2
oggi ho sbirciato gli interni di una outback: lussuosi. pelle chiara e tante ottime finiture. davvero non me l'aspettavo. mi veniva in mente solo una parola: premium. sul design esterno c'è ancora da lavorare per piacere di più in Europa, vengono concepite per altri mercati e si vede.
Ritratto di osmica
14 novembre 2014 - 19:30
Le ultime versioni hanno subito un calo nella cura dell'assemblaggio e nei materiali.
Ritratto di selvaggio
15 novembre 2014 - 11:18
Il maggior difetto delle subaru sono gli "assetati" motori, che in italia non sono proponibili. Parlo del ciclo Otto naturalmente e capisco che non è colpa di Subaru se agli italiani piace pagare caro il carburante.
Ritratto di legacy74
15 novembre 2014 - 21:23
Vero ma le versioni bifuel, soprattutto con il 2.5, sono ottime.
Ritratto di giovi11
15 novembre 2014 - 17:40
3
Non portano anche le Legacy
Ritratto di legacy74
15 novembre 2014 - 21:29
Avevano dirottato la legacy attuale verso il mercato usa data la grande richiesta. Speriamo importino la nuova serie. Anche la Levorg spererei arrivasse in Europa.
Ritratto di GIUSEPPE LARIA
11 dicembre 2014 - 11:03
Le subaru, a parte l'estetica e le plastiche interne, sono ottime automibili. Non capisco, però, perchè Subaru si ostina a non importare la Forester e la XV con il nuovo sistema anticollisione Eye-sight, in uso già da parecchi mesi nel resto del mondo, cominciando proprio con il successivo modello Outback, che è il modello subaru off-road meno venduto in Europa.