SPAZIO ALLE ELETTRIFICATE - Il mondo dell’automobile sta cambiando e va nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, che significa puntare su motori ibridi ed elettrici per il taglio delle emissioni inquinanti. Tutti i costruttori sono impegnati in una fase di trasformazione del loro business e tra questi c’è anche la Subaru, che ha annunciato oggi un nuovo piano in tre tappe. Il primo obiettivo è da raggiungere entro il 2030, quando almeno il 40% delle auto vendute globalmente dovrà essere elettrificato, quindi con un sistema ibrido o un motore elettrico, mentre il secondo è atteso entro il 2035: per questa data tutte le Subaru saranno elettrificate.
ANCHE LE FABBRICHE - La Subaru ha in programma obiettivi ancora più ambiziosi, perché entro il 2050 intende ridurre almeno del 90% l’anidride carbonica emessa dal pozzo alla ruota (well-to-wheel) rispetto al 2010: questo significa migliorare l’impatto sull’ambiente di tutti i processi, da quello produttivo al trasporto delle auto dalla fabbrica al salone di vendita, oltre alla quantità di sostanze inquinanti emesse direttamente dalle auto. Entro il 2031, inoltre, fabbriche e uffici dovranno ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto al 2017.
ACCORDO MIRATO - La Subaru intende raggiungere questi obiettivi anche con il supporto della Toyota, con la quale ha raggiunto un nuovo accordo a settembre 2019 (qui la news): prevede, fra le altre cose, che la Subaru utilizzi in modo più esteso la tecnologia del sistema ibrido della Toyota.