Subaru XV: la crossover è tutta nuova

8 marzo 2017

Se all’esterno assomiglia alla precedente generazione, la Subaru XV è tutta nuova a partire dalla base costruttiva inedita e dal nuovo 2.0 a benzina.

Subaru XV: la crossover è tutta nuova

SI GUIDA COME UNA BERLINA - Anche la nuova generazione della Subaru Impreza verrà proposta nella variante crossover XV, molto simile esteticamente a quella oggi in vendita ma del tutto rinnovata a livello di meccanica costruttiva. Il nuovo modello viene esposto in anteprima al Salone di Ginevra e arriverà su strada molto probabilmente entro fine 2017, quando si troverà ad affrontare la concorrenza delle Mercedes GLA e Volvo V40 Cross Country. La nuova Subaru XV impiega la base tecnica nota come Subaru Global Platform, più rigida di quella uscente, studiata per incrementare il piacere e la precisione di guida: l’azienda giapponese promette un miglior assorbimento delle buche, la riduzione del coricamento laterale e una maggior pulizia delle traiettorie, grazie allo sterzo più diretto. Il baricentro è stato ribassato di 5 mm.

IL 2.0 SALE A 156 CV - La nuova Subaru XV è alta da terra 22 cm, ha dimensioni non troppo generose (è lunga 445 cm) e può destreggiarsi senza timori lungo percorsi in fuoristrada non troppo impegnativi, complice anche la trazione integrale Symmetrical AWD, che si avvale ora del sistema X-Mode per gestire la risposta del motore, dei freni e della trazione su fondi a basse aderenza. È prevista inoltre la funzione Torque Vectoring, che migliora la distribuzione della potenza fra le ruote quando si percorre una curva. Del tutto nuovo è anche il motore a benzina 2.0, aspirato, con architettura boxer e potenza di 156 CV, dotato dell’iniezione diretta e alleggerito rispetto al vecchio due litri. È probabile che la XV sarà ordinabile anche con il noto motore diesel della Subaru. La XV si può abbinare al cambio automatico Lineartronic a variazione continua, più silenzioso e rapido a passare da una marcia all’altra, che in modalità manuale prevede 7 rapporti.

DETTAGLI DA SUV - L’equipaggiamento della Subaru XV include ruote da 18 pollici, lo schermo nella plancia da 8 pollici e numerose tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, il regolatore di velocità adattivo e il sistema per orientare il fascio luminoso. Le cuciture nella plancia sono di colore arancione, mentre all’esterno si trovano particolari a contrasto tipici delle fuoristrada: la parte inferiore del paraurti, gli archi passaruota e le protezioni sulla coda riparano la carrozzeria dai graffi che la rovinano dopo un parcheggio non impeccabile. Nuove sono anche le vernici Cool Gray Khaki e Sunshine Orange.

VIDEO
Subaru XV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
21
7
6
0
VOTO MEDIO
4,2
4.22059
68
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 10:06
La precedente aveva anche le ridotte, infatti era una vera fuoristrada. Questa no?
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 10:51
Non aveva le ridotte la precedente che io sappia.. Nemmeno il Forester le ha.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:02
Ero convinto di sì, avrò capito male in una comparativa in inglese evidentemente.
Ritratto di gferrero
8 marzo 2017 - 11:23
La XV attuale con motorizzazione 1.6 e' dotata di marce ridotte. Le 2.0 benzina e diesel no.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 11:30
Avevo capito bene allora!
Ritratto di ciaffo
8 marzo 2017 - 23:02
Confermo la 1.6 attuale ha le ridotte!Sulla 2.0 benzina e diesel non ci sono perché i motori sono abbastanza potenti da non averne bisogno.La 1.6 invece con i suoi 114 cv si deve affidare ad un riduttore per uscire da situazioni molto impegnative!
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:43
Certo le 2000 a benzina , niente ridotte .
Ritratto di mika69
8 marzo 2017 - 11:31
Sì giusto, la 1.6 manuale. Con il Lineartronic, soprattutto abbinato all'X-MODE, di fatto esistono già, anche se sono gestite in modo differente e autonomo dall'auto.
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:47
Solo le 1.6 con i suoi pochi cv 114 ha bisogno di ridotte per districarsi in alcuni passaggi . ( Fuoristrada non puro )
Ritratto di duracell
10 marzo 2017 - 04:41
La XV non ha mai avuto le ridotte , solo la Forester aspirata benzina , le turbo sia a ottani che diesel , in Italia NO.
Pagine