NEWS

Subaru Impreza Concept: uno sguardo al futuro

18 novembre 2010

Questo prototipo presentato a Los Angeles anticipa le forme della prossima generazione della Impreza. Sotto il cofano c'è anche un nuovo motore 2.0 boxer a benzina.

UNA NUOVA IMPREZA - Per ora è solo come un prototipo, ma questa Impreza Concept è molto di più di un semplice esercizio di stile. L'attuale generazione della berlina giapponese (che esiste in versione a quattro e cinque porte) è in commercio da soli tre anni (la vita media di un modello sono sei anni), ma evidentemente in Subaru stanno già pensando alla sua sostituta. Lunga 452 cm, larga 182 e alta 142, la Impreza Concept riserva più di una novità.


Subaru impreza concept 2010 11 9


UNA QUASI COUPÉ
- Realizzato con un stile completamente nuovo, con questo prototipo la Subaru abbandona le forme arrotondate dell'attuale Impreza. L'aspetto, come vuole la moda del momento, è quello di una berlina a quattro porte con la linea del tetto molto bassa a mimare una coupé. Il frontale è sicuramente la parte più aggressiva, con i fari allungati verso i passaruota, le grosse prese d'aria laterali e un'inedita mascherina a forma esagonale: è questa la "faccia" che troveremo anche sugli altri modelli futuri della Subaru. Le fiancate sono piuttosto massicce, con passaruota  voluminosi (soprattutto quelli anteriori) e una profonda nervatura all'altezza delle maniglie che si allunga fino alla coda raccordandosi ai fanali. Mentre la coda, piuttosto alta, si caratterizza per il cofano leggermente rialzato e il vistoso paraurti che incorpora un estrattore con tinta in contrasto con la carrozzeria.


High 005


“TRADIZIONALE” DENTRO
- L'elemento più caratteristico dell'abitacolo è sicuramente la consolle centrale con tre schermi a sfioramento: quello più in alto permette di visualizzare le informazioni del navigatore, quello centrale le impostazioni della radio e del climatizzatore e, quello davanti alla leva del cambio, di regolare i parametri dell'auto come trazione integrale, controllo di trazione e Esp. Se si guarda oltre questi scenografici schermi, si può notare come la plancia della Impreza Concept abbia una forma tutto sommato convenzionale, a conferma che il prototipo esposto al Los Angeles è molto vicino a quello che sarà il modello di serie.


Subaru impreza concept 2010 11 4


NUOVO MOTORE
- Un'altra delle novità dell'Impreza Concept è rappresentata dal motore: sotto il cofano motore c'è un nuovo 2.0 a quattro cilindri boxer aspirato abbinato a un cambio automatico a variazione continua di rapporto. Si tratta di una nuova generazione di motori boxer Subaru che permetteranno, secondo la casa, di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 rispetto agli attuali.

Subaru Impreza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
52
42
32
36
VOTO MEDIO
3,4
3.350875
228


Aggiungi un commento
Ritratto di FG
18 novembre 2010 - 17:22
Wow! Il posteriore è davvero riuscito. Il frontale ricorda un po' la Jaguar, invece... cmq mooooolto meglio di quel cassonetto che vendono oggi!
Ritratto di PFCGBS
18 novembre 2010 - 17:50
Ci vuole coraggio a chiamarlo cassonetto quello che vendono oggi, è una berlina 4x4 che da lezioni a tutti in fatto di meccanica e trazione integrale.
Ritratto di FG
18 novembre 2010 - 18:04
ma de che? La STI forse ma costa 43mila euro! Le altre hanno una trazione integrale come si faceva 20 anni fa. Efficace, siamo d'accordo, ma da qua a dare lezioni...
Ritratto di PFCGBS
18 novembre 2010 - 18:33
Eh oh il prezzo è quello in europa, ci puoi fare poco, e rispetto ad altre concorrenti è anche meglio, come si faceva 20 anni fa??? Molto meglio la trazione integrale subaru con i suoi differenziali e la meccanica ben studiata che ad es. la X-drive della BMW.
Ritratto di Zack TS
18 novembre 2010 - 19:01
1
amico mio se dici che la trazione integrale subaru è vecchia non hai capito niente...pensi davvero che le 4WD audi e bmw siano migliori? ahhahaha
Ritratto di FG
19 novembre 2010 - 10:06
RIpeto: la STI è valida (3 autobloccanti e controllo elettronico). Le Impreza normali sono invece sì efficaci ma niente di trascendentale (ad esempio, essendo "sempre in presa" fanno consumare molto di più rispewtto a sistemi ad azionamento elettronico)... Poi, lo so anche io come sono fatte le audi (un patetico Haldex di 3 e neanche di 4 generazione e "roba seria" solo sulle auto con motore longitudinale più cavallate...) e anche le BMW non vanno meglio... ;) Dico solo che con l'Impreza non danno lezioni come sostenuto da qualcuno: hanno scelto la via dell'efficacia a scapito dei consumi (che sono altissimi rispetto alla concorrenza) ma siccome non stiamo parlando di una fuoristrada vera ma di un'auto normale, non mi pare possano dare lezioni agli altri (ripeto ancora: NON sto parlando della STI ma delle Impreza normali)
Ritratto di PFCGBS
20 novembre 2010 - 01:59
A scapito dei consumi manco più di tanto direi, pensa alla 2.0D però. Comunque chi pensi sia il cliente medio della subaru? Mica uno che viaggia in autostrada, semplicemente uno che ne ha bisogno magari perchè abita dove c'è spesso neve o ghiaccio sulle strade, poi trovamela un'altra berlina turbodiesel da 150 cv (dovrebbero essere giusti) a quel prezzo così accessoriata (ho fatto un salto sul configuratore qualche mese fa), con motore boxer e con così tanta affidabilità, i consumi sono abbastanza accettabili ma ripeto chi se la prende non lo fa certo per viaggiarci comodo e in autostrada. Le subaru sono fatte più che altro per necessità, non ho mica detto che sono le migliori auto del mondo ma quando serve fanno il loro lavoro e lo fanno meglio degli altri, cosa universalmente riconosciuta, ecco perchè danno lezioni.
Ritratto di bugatti veyron
18 novembre 2010 - 19:38
concordo con te...bisognerebbe informarsi prima di parlare
Ritratto di kevindiener96
24 gennaio 2011 - 16:36
4
tu sei un cassonetto!!!
Ritratto di kevindiener96
24 gennaio 2011 - 16:36
4
tu sei un cassonetto!!!
Ritratto di apm
18 novembre 2010 - 18:32
Che come prestazioni la STi dia la paga a molte concorrenti è vero, ma è altrettanto vero che come linea non è un granchè eh, certo è soggettiva la cosa, ma a me proprio non piace linea e prestazioni sono due cose diverse ;-)
Ritratto di Zack TS
18 novembre 2010 - 19:02
1
è solo un concept molto lontano dalla realtà...però sembra che subaru abbia intenzione di proporre una linea più originale quindi ben venga ;-)
Ritratto di money82
18 novembre 2010 - 19:41
1
Da stupenda auto da rally è stata trasformata in una berlina qualsiasi...spero fortemente che rimanga solo un concept oppure che diventi un nuovo modello subaru, perchè no...purchè non vada a sostituire la impreza.
Ritratto di Zack TS
18 novembre 2010 - 20:10
1
penso che la versione STI ci sarà sempre e comunque
Ritratto di kevindiener96
24 gennaio 2011 - 16:40
4
lo credo anche io!!!
Ritratto di PFCGBS
18 novembre 2010 - 21:13
Concordo alla grande money, questa poi nel posteriore è un pò troppo futuristica, meglio un paio di scarichi duri e puri ed una coda che dia l'idea di una mangia-sterrato.
Ritratto di P206xs
19 novembre 2010 - 09:38
1
si è imborghesita troppo!! l impreza era bella perchè era tamarra ...sembrava uscita dal rally..soprattutto quelle di color blu-azzurro con cerchi oro!!
Ritratto di Emiliano974
19 novembre 2010 - 10:20
la fanno è sempre bella l'impreza.
Ritratto di Maxschumy
19 novembre 2010 - 11:36
....a cambiare marca e scegliere Subaru. Queste si che sono novità. Ci sono i fatti.
Ritratto di follypharma
19 novembre 2010 - 11:40
2
piu' che la nuova impreza, dal taglio dello stile, dalle dimensioni e dal tipo di vettura mi sembra piu' giusta come nuova LEGACY ... Quindi non avrei niente da obiettare che non fosse tamarra ma piu' stilosa e di classe... Ma se anche sara' la futura impreza sti sara' ben diversa...se non altro nel posteriore grazie al super spoiler
Ritratto di Giuse90
19 novembre 2010 - 11:44
Ma io nn capisco perche nn lasciano gli interni cosi futuristici!!qual è il problema?costerebbero troppo??poxono nn piacere??qual è il motivo?
Ritratto di PFCGBS
20 novembre 2010 - 02:04
Me lo sono chiesto anche Io perchè solitamente gli interni delle subaru non ispirino proprio tanta bellezza. Evidentemente lavorare così tanto sulla meccanica e sulle importazioni ha il suo prezzo, poi come ho detto qualche finestra più su il cliente medio subaru le compra per necessità, perchè sono sorprendentemente affidabili sui fondi meno sicuri, non perchè siano dei maghi in cura dei dettagli e comfort.
Ritratto di maverick1980
20 novembre 2010 - 13:56
Al contrario di quello attuale che esteticamente è bruttissimo , per non parlare della linea degli interni vecchissima , questa sarebbe una bella vettura moderna. In un auto non si possono guardare solo le prestazioni , e Subaru a parte quelle ha poche carte da giocare!
Ritratto di giovatess
22 novembre 2010 - 11:28
Ho acquistato da poco una Impreza 2.0 Diesel Dynamic, è sono totalmente soddisfatto. Ho portato trazioni anteriori e posteriori, e sono dell'avviso che le integrali hanno i pregi di entrambe senza averne i difetti. Per quanto riguarda il design interno ed esterno può piacere o meno...personalmente si apprezza se non la si guarda con l'occhio dell'auto all'ultima moda... e del taglio fatto al computer (CAD),le altre sono tutte uguali... Per quanto riguarda il motore è molto rotondo e regolare, lo preferisco di gran lunga ai vari Fiat e Volkswagen e Peugeot...rispetto ai BMW e Mercedes costano da 10 mila euro in su ...mica bruscolini e non vanno meglio. Chi avesse dei dubbi la PROVI! La concept esposta ne è una logica evoluzione, ma bisognerà aspettare il modello definitivo che verrà venduto nei possimi anni..spero il più tardi possibile visto che l'ho presa da poco...comunque si mantengono molto bene anche nell'usato. Giova
Ritratto di duracell
25 novembre 2010 - 14:53
sotto il cofano di questa meravigliosa vettura, considerando le dimensioni, come minimo uno sportivo turbo diesel da 200 cv, oppure motore a benzina da 250 o 300 cv secondo le possibilità di ognuno . Riepilogo diesel 2000 turbo da 150 e 200 cv. benzina 2500 da 250 e 300 cv. Siamo in attesa di questa bomba. Per quanto riguarda gli altri modelli --- bisogna pur lasciando quello attuale aumentare necessariamente i cavalli al Turbo diesel 200 .210 da farci godere e spazzare via la concorrenza.