BYE BYE TRIBECA? - Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Nikkan Kogyo, la Subaru avrebbe deciso di interrompere il lavoro di ricerca e sviluppo sulla prossima generazione della Tribeca. La grossa Suv dovrebbe cessare la produzione alla fine del ciclo di vita della serie attuale (foto in alto), lanciata nel 2005.
UN CASO D'INSUCESSO - La Tribeca viene prodotta negli Usa e la Subaru avrebbe deciso di dedicare l’impianto nello stato dell’Indiana solo ai modelli Legacy e Outback. Evidentemente la Tribeca non ha riscosso il successo sperato: nato come modello pensato prevalentemente per il mercato statunitense è arrivata anche in Europa, ma la mancanza di un motore diesel al posto del grosso e assetato sei cilindri boxer 3.6 ha relegato la Tribeca in una “nicchia” del mercato. Non ha aiutato il design, caratterizzato da forme un po' massicce e da un'insolita mascherina, prontamente sostituita in occasione del restyling del modello, occorso nel 2007.

La Tribeca prima del restyling con il suo curioso frontale.
OBIETTIVI AL RIBASSO PER LA MAZDA 6 - Invece, la situazione che riguarda la Mazda 6 negli Usa è più delicata. Infatti, nella vicenda subentrano sia problemi di produzione che societari. Lo scorso anno sono stati venduti solo 45.000 esemplari della berlina giapponese, a fronte dell’obiettivo annuo fissato in 100.000 unità.
L’ADDIO A FORD DIETRO L’ANGOLO - Inoltre, la vettura è prodotta nell’impianto Ford di Flat Rock, in Michigan. Lo stop alla produzione statunitense della Mazda 6 sarebbe legato anche alla separazione tra il colosso di Dearborn e la casa giapponese. Se così fosse, la Mazda dovrebbe ripiegare con l’impianto presente in Messico.









