NEWS

Subaru Tribeca: la seconda serie non si farà

11 maggio 2011

Secondo le indiscrezioni sarebbe stato "stoppato" il lavoro di sviluppo della prossima generazione della Suv prodotta negli Usa. Problemi anche per la Mazda 6.

BYE BYE TRIBECA? - Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Nikkan Kogyo, la Subaru avrebbe deciso di interrompere il lavoro di ricerca e sviluppo sulla prossima generazione della Tribeca. La grossa Suv dovrebbe cessare la produzione alla fine del ciclo di vita della serie attuale (foto in alto), lanciata nel 2005.

UN CASO D'INSUCESSO - La Tribeca viene prodotta negli Usa e la Subaru avrebbe deciso di dedicare l’impianto nello stato dell’Indiana solo ai modelli Legacy e Outback. Evidentemente la Tribeca non ha riscosso il successo sperato: nato come modello pensato prevalentemente per il mercato statunitense è arrivata anche in Europa, ma la mancanza di un motore diesel al posto del grosso e assetato sei cilindri boxer 3.6 ha relegato la Tribeca in una “nicchia” del mercato. Non ha aiutato il design, caratterizzato da forme un po' massicce e da un'insolita mascherina, prontamente sostituita in occasione del restyling del modello, occorso nel 2007.
 

Subaru tribeca
La Tribeca prima del restyling con il suo curioso frontale.


OBIETTIVI AL RIBASSO PER LA MAZDA 6 - Invece, la situazione che riguarda la Mazda 6 negli Usa è più delicata. Infatti, nella vicenda subentrano sia problemi di produzione che societari. Lo scorso anno sono stati venduti solo 45.000 esemplari della berlina giapponese, a fronte dell’obiettivo annuo fissato in 100.000 unità.

L’ADDIO A FORD DIETRO L’ANGOLO - Inoltre, la vettura è prodotta nell’impianto Ford di Flat Rock, in Michigan. Lo stop alla produzione statunitense della Mazda 6 sarebbe legato anche alla separazione tra il colosso di Dearborn e la casa giapponese. Se così fosse, la Mazda dovrebbe ripiegare con l’impianto presente in Messico.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
11 maggio 2011 - 10:59
1
meno male...che non faranno più il tribeca...ne ho visto solo uno....e mi è bastato!!! ORRIBILE!! peccato invece per la mazda 6.....io la trovo molto carina!!
Ritratto di P206xs
11 maggio 2011 - 10:59
1
meno male...che non faranno più il tribeca...ne ho visto solo uno....e mi è bastato!!! ORRIBILE!! peccato invece per la mazda 6.....io la trovo molto carina!!
Ritratto di Zack TS
11 maggio 2011 - 16:56
1
eh beh con la tribeca hanno veramente sbagliato sul frontale, peccato perché i contenuti tecnici c'erano....peccato anche per la mazda 6, anche se da quanto leggo questo stop riguarda solo gli USA
Ritratto di kevindiener96
2 giugno 2012 - 02:14
4
Ciao, parlando del frontale: la B9 (1 serie) è stata disegnata da un "designer" della Alfa Romeo, vedi fari tondi e mascherina simili alla Mito. La seconda serie a me piace, mio zio l'ha presa usata con 6.000km e un anno, dal Presidente Subaru Italia (abitiamo vicino alla sede) è un auto bellissima (non i consumi) si viaggia che è una meraviglia, io ho fatto 500km con mia zia e due bambine di 9 e 6 anni e tra DVD e grande spazio non ci siamo annoiati (2 ore anche in colonna), chi se la può permettere beato lui :) ciao ciao
Ritratto di Mister Grr
11 maggio 2011 - 18:05
oddio è ancora in produzione?
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 00:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gipi
12 maggio 2011 - 11:22
Il mercato di riferimento Subaru sono gli USA, non l'Europa. I tedeschi non sono presenti nel settore del Tribeca ma solo in quello Luxury, nel quale non vendono poi così tanto. Lexus RX nel mese di aprile ha venduto il TRIPLO di Bmw X5
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 15:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Maxschumy
12 maggio 2011 - 10:55
sono scelte di mercato. Hanno già 2 validi modelli stravenduti, perchè farne una copia o similare? Inoltre hanno messo in progetto altre scelte come la Trezia per arricchire la gamma che è sempre stata un pò scialba.
Ritratto di Bobhunter
12 maggio 2011 - 19:46
c'è troppa concorrenza, meglio un modello in meno ma ben fatto e con un'ottima dotazione...

VIDEO IN EVIDENZA