NEWS

Sulla Fiat Tipo 5 porte arriva il 1.3 MultiJet

22 aprile 2016

La Fiat Tipo 5p diesel da 95 CV costa 18.900 euro e ha consumi molto contenuti, secondo quanto dichiarato dalla casa.

Sulla Fiat Tipo 5 porte arriva il 1.3 MultiJet
MOTORE D’ACCESSO - La Fiat Tipo 5 porte è ordinabile da ieri anche in abbinamento al più frugale motore 1.3 turbodiesel (95 CV), unità d’accesso fra quelle con alimentazione a gasolio e dai costi inferiori rispetto al più prestazionale 1.6 (120 CV): quest’ultimo ha un listino base fissato a 20.100 euro, quando invece la 1.3 MultiJet II parte da 18.900 euro. La casa torinese completa in questo modo l’offerta della sua berlina media (lunga 437 cm) e fornisce un’alternativa a chi intende risparmiare sul prezzo d’acquisto, senza però dover affrontare rinunce in termini di prestazioni e comportamento su strada: la casa dichiara una velocità massima di 180 km/h e percorrenze chilometriche nell’ordine dei 27 km/l.
 
TRE ALLESTIMENTI - Il 1.3 MultiJet II utilizzato sulla Fiat Tipo 5 porte è lo stesso motore già disponibile su numerose altre vetture del gruppo FCA, incluse le Alfa Romeo MiTo e Lancia Ypsilon. In questa versione eroga anche 200 Nm di coppia, si abbina al cambio manuale a 5 rapporti ed emette in media 99 g/km di CO2. La Tipo 5 porte 1.3 MultiJet II può essere ordinata negli allestimenti Easy, Lounge e Business. Il primo offre di serie già il climatizzatore manuale, 6 airbag, i fendinebbia, il sedile guida regolabile in altezza ed i sensori di parcheggio posteriori, mentre la Lounge (20.300 euro) integra i cerchi da 17 pollici, il regolatore di velocità, le luci diurne a led e dettagli esterni cromati. La Business (20.800 euro) si rivolge all’utenza professionale e aggiunge il sistema multimediale Uconnect ed il pacchetto Safety, che include il limitatore di velocità, il regolatore di velocità adattivo e l’aiuto alla frenata d’emergenza.
Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
196
142
100
121
VOTO MEDIO
3,5
3.47711
830


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:06
4
Beh, per chi non ha pretese, va pure bene!!!! Personalmente, i motori più adatti al modello sono il 1.6 diesel e il 1.4 t a gpl. Nella speranza che il primo non dia noie col filtro anti-particolato e il secondo duri bene nel tempo con valvole e il resto.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 16:46
Per chi non ha pretese...sarò allora preso per matto ma la nuova Tipo nella sua essenzialità mi sta piacendo un botto soprattutto la sedan. E quando ne vedo passare una per strada la guardo e mi piace immaginarla con la calandra Dodge e il nome Neon sul cofano.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 17:34
4
Io mi riferivo alla 1.3. Nel complesso è una buona macchina. Soprattutto nelle motorizzazioni di cui sopra. L'articolo sul giornale di al volante da qualche critica agli interni. La linea è bella. Da vedere in concessionaria. Speriamo in plastiche non troppo eco.
Ritratto di AlfistaArese
22 aprile 2016 - 21:28
Guidata giusto oggi una 1.3 berlina Opening Plus e posso dire che non è affatto povera di finiture.. giusto sulle porte non si hanno super plastiche ma la plancia ha materiali veramente buoni
Ritratto di lucios
23 aprile 2016 - 12:27
4
Non mi riferisco alle finiture quando parlo della 1.3! Ritengo il motore adatto ma sicuramente non si può pretendere chissà cosa. Col 1.6 forse sicuramente si va meglio e si ha più piacere di guida.
Ritratto di littlesea
22 aprile 2016 - 18:18
1
Il 1.6 non da alcun tipo di noia filtro, te lo posso garantire...E anche altri che ho sentito non hanno nulla da eccepire.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 18:59
4
Mi fa piacere. Allora da vedere assolutamente.
Ritratto di fiattaro
22 aprile 2016 - 22:27
x sea. perché altri motori tedeschi hanno problemi al filtro? la mia tedesca va che è una meraviglia
Ritratto di lucios
23 aprile 2016 - 12:36
4
Secondo me i filtri antiparticolato in generale sono solo una grande presa per il c........IMPOSTI, che di fatto hanno costretto a chi prende un diesel a non usarla troppo nel traffico. E' una politica ormai anti diesel. La vuoi? Compratela solo se sei uno che va per autostrada o tangenziali, altrimenti caccia i soldi con un benzina. Come potete vedere anche dalle prove dei giornali, sempre più auto a benzina provate e sempre più prezzi stracciati di versioni base con lo stesso carburante.
Ritratto di impala
24 aprile 2016 - 03:59
alla fine è normale, perché troppo macchine a gasolio non è buono per la sanità pubblica, il gasolio se lo prende soltanto se si fa almeno 30000/chilometri al anno, e non per girare in città.
Ritratto di lucios
24 aprile 2016 - 11:32
4
Secondo me alla fine l'unica soluzione è prendere un gpl o metano per poter risparmiare, perché le benzina in città consumano un sacco e allo stesso tempo anche fuori, il gasolio non è consentito ormai di fatto nelle città l'ibrido è ottimo solo nel traffico perché il motore, l elettrico aiuta quello a benzina solo in città, quindi, l'unica soluzione è il gas o metano se si vuole risparmiare.
Ritratto di Zot27
24 aprile 2016 - 12:23
Hai visto i consumi delle ibride in extraurbano? E guarda i consumi a velocità costante della Prius in autostrada
Ritratto di lucios
25 aprile 2016 - 10:01
4
Si li ho visti. E se sono ottimistici come quelli del mio CDB stanno a posto.
Ritratto di Zot27
25 aprile 2016 - 12:29
Addirittura il cdb segna un consumo superiore al reale. E poi anche la rivista più autorevole in Italia ha sbagliato le rilevazioni a velocità costante perchè effettuate senza attendere che la batteria recuperasse ciò che aveva perso nell'accelerazione precedente
Ritratto di lucios
25 aprile 2016 - 14:03
4
Io ho letto un prova online di al volante dove dice che i 20 km/l sono raggiunti considerando il cdb e non con strumenti specifici. Che dire, sicuramente avrà un buon consumo reale, ma con la benzina a 1,42 e col gpl a 0,52 io preferisco viaggiare con quest'ultimo (sia in autostrada che in città).
Ritratto di Zot27
25 aprile 2016 - 16:18
Non dimenticare la manutenzione quasi 0 e la proverbiale affidabilità Toyota-Lexus. Gpl e metano fanno spendere parecchio per la percentuale di strada da percorrere a benzina o ad esempio per gli additivi (il motore su usura molto)
Ritratto di lucios
27 aprile 2016 - 00:34
4
Ok è vero la manutenzione costa di meno, ma bisogna considerare il maggior costo di acquisto iniziale (mediamente 3-4 mila euro in più). Come spese ordinarie vanno cmq considerate il cambio olio e filtri ogni tot di km, il controllo delle batterie (delle quali, la durata reale non si sa ancora in modo così preciso, ma considerando che sono fatte della stessa pasta di quelle del cellulare, che puntualmente non hanno una durata molto lunga) alla fine ci sono cmq delle voci di costo che bisogna considerare.
Ritratto di querelle61
26 aprile 2016 - 15:51
Infatti: un'auto diesel munita di DPF per girare in città è pura assurdità: si ritroverebbe a rigenerare in continuazione, senza peraltro riuscirci mai (chi riesce a raggiungere i 90 e più km/h in città?) Per il traffico cittadino, in attesa di auto elettriche con autonomia decente, la soluzione è l'ibrido. Non è un caso se la Prius sia la più venduta come taxi
Ritratto di Helio
22 aprile 2016 - 16:33
Io continuo a pensare che tolta la versione lancio, molto buona per chi non macina troppa strada visti i presumibili consumi del 1.4 90cv, tutto quanto proposto a seguire non sia all'altezza (di convenienza) della prima. Ma forse mi faccio condizionare dal dubbio/impressione che visto il successo dell'offerta lancio iniziale fiat abbia deciso di muoversi di conseguenza con i prezzi
Ritratto di Helio
22 aprile 2016 - 16:42
* 95CV. Fra l'altro, a fronte di qualche test sulla 1.6 diesel, per il suddetto 1.4 benz pare le testate di riferimento non abbiano trovato stimolo a provarla su strada per vedere come realmente si comporti con tale motorizzazione, soprattutto sul versante consumi
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 19:00
4
Aspettiamo qualche altro incentivo fiat.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 19:00
4
Aspettiamo qualche altro incentivo fiat.
Ritratto di basti73
22 aprile 2016 - 16:36
E fu cosi che il bassissimo prezzo di lancio andò a farsi benedire. Per quanto il 1.3 MultiJet sia un motore straordinario, secondo me il prezzo è troppo elevato. 17.000 per la versione base sarebbe stato un costo più che ragionevole.
Ritratto di Giuss
22 aprile 2016 - 17:03
Configurando Astra siamo a 22.340 sempre 95cv diesel, la 308 invece 23.750 con 100cv e poco più. Comunque la Tipo rimane la più conveniente.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 17:37
4
bisogna considerare però che la tipo nasce su un pianale più piccolo rispetto alle altre auto che tu hai detto. infatti sinceramente io la vedo un po' strettina rispetto alla media della categoria
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2016 - 17:42
non condivido...sono andato in concessionaria, mi sono sistemato davanti regolando il sedile, poi mi sono seduto dietro e avanzava parecchio spazio dalle ginocchia allo schienale (io sono circa 1.82), e anche lo spazio laterale mi e' sembrato molto buono,
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 17:47
4
ma io non dico che è stretta. mi chiedo solo se sia più piccola delle altre due. ha lo stesso telaio della 500L che a sua volta deriva dalla punto
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2016 - 18:00
leggo sul Wiki che il telaio essendo modulare (parliamo del small Wide "LWB") : "La seconda generazione permette, così come la prima, una facile modifica delle dimensioni, aumentando la carreggiata, passo e lunghezza, semplicemente aggiungendo o sostituendo dei moduli." quindi credo non sia piu piccolo.. ma non ci metto la firma ;)
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2016 - 18:00
leggo sul Wiki che il telaio essendo modulare (parliamo del small Wide "LWB") : "La seconda generazione permette, così come la prima, una facile modifica delle dimensioni, aumentando la carreggiata, passo e lunghezza, semplicemente aggiungendo o sostituendo dei moduli." quindi credo non sia piu piccolo.. ma non ci metto la firma ;)
Ritratto di lucios
24 aprile 2016 - 11:34
4
Ho dato anch'io una lettura su Wikipedia, a quanto ho capito il passo della tipo è quello più lungo rispetto anche alla Renegade e alla 500X, deriva comunque dal modello small wide.
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 20:09
esattamente, come avviene per il mqb che va bene dalla polo alla passat
Ritratto di marian123
22 aprile 2016 - 20:44
La polo non ha il mqb. E comunque stiamo parlando di un'evoluzione della piattaforma della punto quindi niente sospensioni a ruote indipendenti dietro.
Ritratto di francu
23 aprile 2016 - 08:00
la prossima lo ha questa attuale ha il vacchio telaio
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 09:33
ce l'avrà l'anno prossimo, non ti hanno avvisato?
Ritratto di francu
23 aprile 2016 - 07:51
il nuovo telaio della vw modulare fatto che sia buono dalla polo alla passat ma per loro si dira che la polo ha il telaio della passat mentre per la tipo si dice che ha il telaio della 500l
Ritratto di marian123
23 aprile 2016 - 11:34
Fatto sta che il mqb è una piattaforma progettata da zero che può ospitare tutte le configurazioni di trazioni e motorizzazioni, quello fiat è un miglioramento di quello della grande punto ed infatti tutte le auto che lo montano hanno il ponte torcente dietro.
Ritratto di lucios
23 aprile 2016 - 12:09
4
Il ponte torcente non è un granché come sospensione. Economico, adeguato nelle utilitarie, ma per le compatte (come questa) ci vorrebbe un bel multi-link, come sulla mia Mazda 3 del 2006. Anche sull'articolo di Al volante si parla di semplicità riguardo alle sospensioni posteriori.
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 12:30
il fatto che sia progettato da zero, ammesso che sia vero, non implica in automatico la bontà di un prodotto, e viceversa, anche perché specie in questa categoria i pianali vengono (ri)progettati solo per comodità per l'azienda. Inoltre se sai come è fatto un pianale capisci da te che fra quello dalla Grande Punto e quello della 500L ( quello di cui parliamo) le differenze siano abissali, e non parlo della 'forma' ma dei 'contenuti'. Infatti con questo pianale ci fanno anche Renegade che è anche awd e ha il multilink, così come il mqb monta il torcente monta il torcente su alcune versioni meno potenti di vetture sprizzanti premiumness da ogni coperchietto
Ritratto di marian123
23 aprile 2016 - 13:14
Per il renegade hanno fatto ulteriori adattamenti prendendo in parte il retrotreno del cherokee perchè il differenziale posteriore della trazione integrale non puoi mettero in mezzo al ponte ma parlando di auto a trazione anteriore sono tutte a ponte interconnesso.
Ritratto di Il demagogo
22 aprile 2016 - 17:03
prezzo troppo alto
Ritratto di fiattaro
24 aprile 2016 - 21:53
è una schifezza di macchina, nata per paesi emergenti.
Ritratto di pastrellandrea
26 aprile 2016 - 10:39
Il prezzo non è troppo alto, è addirittura più basso delle altre macchine del suo segmento. @fiattaro tra poco ne vedrai tantissimi per strada.
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2016 - 17:16
Fin troppo alti questi prezzi. Capisco che la 5 porte, abbia qualche "sfizio" in più della 4 porte, ma qui stiamo un pochino esagerando. Non oso immaginare quanto costerà la Sw (di cui aspetto un primo contatto), ma i listini, vanno un po ritoccati.
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 20:09
con che auto fai il confronto?
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2016 - 22:23
Sinceramente, non la confronto con nessun'altra media, ma mi aspettavo dei prezzi leggermente più inferiori dei 18.300/20.000 del 1.3 multijet, visto che con poco più, ci tieni il più grande 1.6.
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 09:43
ma se il confronto è solo interno tieni presente che dal punto di vista industriale costruire il 1.3 o il 1.6 non costa tanto di più e a conti fatti al differenza la creano ad hoc proprio per non avere i prezzi troppo vicini ( questo in generale, ammettendo che il resto sia 100% identico) . Se uno non ha problemi con gli inevitabili costi di gestione superiori per il 1.6 fa benissimo a prendere il motore più grosso che viaggia sicuramente più in relax.
Ritratto di aerovinci
22 aprile 2016 - 21:12
costa troppo rispetto a quale concorrente? trovami una concorrente che ha di serie sulla versione base i sensori di parcheggio e i cerchi in lega (seppur piccolini)
Ritratto di fiattaro
22 aprile 2016 - 21:56
il discorso è che ha una linea vecchia in partenza, altrimenti perché tutti questi sconti iniziali.
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 09:46
si, un discorso buono per l'asilo mariuccia di caronno pertusella
Ritratto di fiattaro
23 aprile 2016 - 12:36
no, un discorso buono per l'università di Caronno Pertusella.
Ritratto di Nathan
22 aprile 2016 - 18:58
Ma che la finiscano di moltiplicare queste versioni a puzzolio, che prevedano piuttosto una bella alternativa a metano!!
Ritratto di Zot27
22 aprile 2016 - 20:02
Motorino a puzzolio, bello rumoroso, e costa pure assai
Ritratto di xtom
22 aprile 2016 - 22:02
Le case non propongono molti modelli a metano, perché non sono molto richiesti, ma i clienti non comprano molte auto a metano, perché in commercio ci sono pochi modelli. È il cane che si morde la coda. Comincino le case a proporre modelli a metano adeguatamente motorizzati e i clienti arriveranno.
Ritratto di Racing 89
22 aprile 2016 - 19:02
Sono un pò perplesso di questo motore su questa macchina.
Ritratto di francu
23 aprile 2016 - 08:06
quarda ho avuto un astra sw con il 1,3 di 90 cv non era un fulmine ma non mai avuto problemi che il motore non abbia fatto il suo dovere anche in autostrada carico a 140 col cruise nelle salite in slovenia o in austria non ha mai dato segni di non farcela a mantenere la velocita,questo da 95 e con un auto di circa 250chili in meno dell astra che ho avuto dovrebbe comportarsi bene
Ritratto di jabadais
22 aprile 2016 - 19:13
Prezzi troppo alti per quello che è lo spirito del progetto e comunque continuo a preferire la de San che ha una linea veramente riuscita. Non capisco perché debba essere una versione sfigata rispetto alla 5 porte. Auspico sempre l'arrivo del 1.4 turbo benzina da 120 cv. In quel caso potrei pure farci un pensierino.
Ritratto di jabadais
22 aprile 2016 - 19:40
*Sedan
Ritratto di otttoz
22 aprile 2016 - 19:22
non capisco il TAEG all'8% quando Draghi i soldi li presta a zero...
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 10:03
Draghi li dà a zero ma alle banche che hanno garanzie solide, ma per i prestiti personali i tassi sono quelli, in fca in particolare il taeg è alto perché si parla di SEI anni di rate , altri fanno 36 rate per quello il taeg è più basso. Conisdera che tassi intorno al 6% ( toyota 6.77 , renault 8.77 , per dire) sono quelli più comuni per 36 rate, mentre quelli fca sono su 72 rate e arrivano a un po' meno dell'8% il che vuol dire ,su una base di 20000€ , 3/400€ in più, da spalmare in sulle 72 rate. rispetto a chi ha il 6%
Ritratto di theone87
22 aprile 2016 - 20:04
motore più che giusto, quasi 100cv vanno bene per muoverla senza problemi, in piu consuma poco e il 1.3mj è un ottimo motore supercollaudato
Ritratto di chicco_t
22 aprile 2016 - 20:41
Gentili signori, questa é una macchina nata per paesi emergenti (es. Turchia) aveva senso con i prezzi bassi ed in linea con il segmento B. 2000€ di differenza con 308 e astra sono briciole rispetto alla superiorità qualitativa offerta dalle concorrenti. Poi de gustibis. Io sono andato in concessionaria, le plastiche sono un'offesa, sono terribilmente economiche, come tantissimi dettagli, quelli che emergono alla lunga quando si vive l'auto negli anni.
Ritratto di fiattaro
24 aprile 2016 - 21:56
tipica macchina fca.
Ritratto di manuel1975
22 aprile 2016 - 21:11
ma il 1.3 ha poca coppia era meglio se depotenziavano il 1.6 con coppia da 280 Nm.
Ritratto di LUCCYROB
22 aprile 2016 - 21:41
ho lo stesso motore silla miacpinto evo... e non e s volte lo sento un po sottodimensionato....per fare un esempio...la ford fusion di mio padre, che ha il 1.6 da 90 cavalli...e piu grintoso...e sento che la macchina non ne risente per niente....cmq...la mia versione dovrebbe avere 190 nm di coppia, questa forse e pi aggornato ed ha 200 nm....magari fanno la differenza...
Ritratto di Tatra70
22 aprile 2016 - 23:06
Tanto per cercare di capire se vale i soldi che costa, pensate che a FCA conviene farla in Turchia e spedirla in Messico via mare invece di produrla in loco. Se la è competitiva qui dovrebbe esserlo molto ma molto di più. Secondo me è una buona macchina ma costa troppo per come è fatta.
Ritratto di dacifra
23 aprile 2016 - 08:48
scusate ma per 1500 euro in piu' non è meglio la 500L, secondo me chi secglie quest'auto è generalmente persona che ha famiglia quindi necessita di spazio e abitabilita'.... io vedo la 500 come un'auto molto piu' adatta moderna spaziosa e anche costruita molto meglio di questa....oltre ad essere piu' carina che questa esteticamente.... lasciamo perdere!!!
Ritratto di fiattaro
23 aprile 2016 - 12:39
sono una peggio dell'altra, parlando esteticamente.
Ritratto di lybram
23 aprile 2016 - 09:53
questa 5 porte dietro è proprio anonima, difficilmente distinguibile da altri anonimi modelli come auris e i30.. avrebbero dovuto mantenere i gruppi ottici della sedan, vero atout di design e personalità per il modello!
Ritratto di fiattaro
24 aprile 2016 - 21:58
è vecchia.
Ritratto di fabiods4
23 aprile 2016 - 17:35
Personalmente, avendo una Tipo berlina 4 p, penso che la linea originale dove è nata questa macchina, sia andata a farsi benedire. La trovo sgraziata e con un posteriore orribile e quel cruscotto ridisegnato e posticcio l'hanno completamente rovinata. L'altro giorno , tornando al concessionario per un richiamo, il venditore mi ha annunciato che la mia, con tutti i suoi optional, non la fanno già più, visto che sta andando bene , hanno pensato di limare qua e la, dai finistrini elettrici posteriori, ai cerchi in lega e così via... Cmq a parte il cambio un pò gommoso, sono molto soddisfatto e i consumi si attestano sui 18km/l.
Ritratto di otttoz
25 aprile 2016 - 13:56
visto che sulla bravo 1.4 benzina veniva offerto il cambio automatico mi chiedo perchè no sulla nuova tipo...
Ritratto di gilrabbit
26 aprile 2016 - 12:37
2 Parlo sul filtro. In 6 anni sulla mia Bravo 16 jtd la spia di rigenerazione si è accesa solo 2 volte e mi indicava di non spegnere il motore. E' bastato un giro di plazzo di 5 minuti ed è tornata a posto. Oggi sono 3 anni che non la vedo accendersi e parlando con il meccanico mi ha detto che con il mio stile di guida ( allegro) e con olio di ottima qualità e giusta gradazione come il Selenia 5-30 o lo Shell o il Castrol io non avrò mai il problema del filtro che sicuramente affligge quello da 80 all'ora in autostrada che poe risparmiare ulteriormente mettono nel motore il Tamoil da 4 euro il litro comprato al discount. La mia sarà pure una convinzione ma ad oggi mi da piena ragione. Ps. La Bravo in 6 anni ha solo 80 mila km di cui il 50% percorsi nel traffico di Roma.
Ritratto di tipografo1971
26 aprile 2016 - 14:38
continuo a preferire la Cee'd . . . l'allestimento base (da scontare) con il 1.6 CRDI viene 20,250
Ritratto di silvano 103
26 aprile 2016 - 23:41
Vista lateralmente mi sembra una copia della BMW serie1, se l'avessero fatta i cinesi sarebbe scoppiato un finimondo! Comunque dopo i flop di Stilo e Bravo questa sembra prometta bene.
Ritratto di banfro
27 aprile 2016 - 21:45
La 5 porte e' carina,la sedan e' veramente brutta(12500 euro e'il suo prezzo massimo in effetti)..DUNA 2016...
Ritratto di Pasquale59
8 agosto 2016 - 23:21
Sono possessore di una fiat tipo 5 porte 1.300 turbodiesel da pochi giorni. Posso dire che i consumi che dichiara la casa costruttrice non corrispondono al vero. Sono molto ma molto di meno dichiarati dalla stessa.
Ritratto di Bastion
28 giugno 2017 - 00:35
Quanti km fai con un litro? Sono interessato a questa motorizzazione ma temo che sia un po' fiacca. Tu come la trovi? ti sembra poco potente o giusto come motore? Grazie mille