NEWS

Nella Opel Zafira un software che disabilita i filtri

19 maggio 2016

Secondo quanto affermato dal ministro tedesco Dobrindt, sulla Opel Zafira sarebbe presente un software che disattiva i sistemi anti-inquinamento.

Nella Opel Zafira un software che disabilita i filtri

DA CHIARIRE LA SUA REGOLARITÀ - Il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt ha dichiarato che i rappresentanti della Opel hanno confermato che nella Zafira Tourer viene impiegato un sistema di trattamento delle emissioni di scarico che si disattiva in determinate condizioni. Il disinserimento del sistema di “pulizia” degli scarichi avverrebbe in alcune condizioni di velocità (oltre i 145 km/h) e di pressione dell’aria. Tutto ciò appare in contrasto con quanto affermato dal numero uno della casa tedesca, Karl-Thomas Neumann, che giusto il giorno prima aveva negato con forza l'esistenza di qualsivoglia sistema illegale nelle Opel.

PER QUALE SCOPO? - Secondo quanto affermato dal ministro, la dichiarazione dei responsabili della Opel è avvenuta durante l’audizione a cui erano stati chiamati in seguito all’emergere di anomalie nel corso dei test compiuti da un organismo indipendente tedesco in collaborazione con il settimanale Spiegel e la catena televisiva ARD. Lo stesso ministro ha anche ricordato che “i sistemi che fermano i dispositivi di trattamento degli scarichi sono vietati e il loro uso è consentito soltanto se il loro funzionamento è volto a evitare danni al motore”. In sostanza, tra la Opel e le autorità pubbliche tedesche è emersa una notevole discordanza sull’interpretazione delle norme comunitarie sulle emissioni di ossidi di azoto NOx e sui sistemi di controllo e gestione degli scarichi. “Presenteremo la nostra analisi della legge, su cui evidentemente ci sono diverse interpretazioni” ha detto il ministro Dobrindt.

CHIESTE INFORMAZIONI NELLA OPEL ASTRA - La commissione d’indagine ministeriale ha dato due settimane di tempo alla Opel affinché fornisca spiegazioni tecniche adeguate. Il ministro ha anche riferito che, nel corso dell’audizione, la commissione d’indagine ha chiesto “informazioni sullo stesso argomento per quanto riguarda il modello Astra”, ma i rappresentanti della Opel si sono riservati di rispondere in un secondo tempo non avendo con sé informazioni dettagliate.

ANCHE LA FIAT 500X NEL MIRINO - Sempre in materia di risultati anomali rilevati nei test indipendenti, il ministro ha detto che la stessa commissione d’indagine si sta occupando anche di quanto emerso dai test della Fiat 500X 2.0 turbodiesel, che avrebbero messo in luce emissioni di NOx ampiamente superiori a quanto previsto dalle norme.



Aggiungi un commento
Ritratto di SINESTRO
19 maggio 2016 - 10:53
3
togliere quell'accento, prego....
Ritratto di niko91
19 maggio 2016 - 10:55
Ahia, qui si mette male per tutti i diesel...
Ritratto di Zot27
19 maggio 2016 - 11:27
Il diesel é già messo male, piano piano la gente inizia a capirlo
Ritratto di lucios
19 maggio 2016 - 15:01
4
Beh, per ora lo hanno capito soprattutto le autorità, visto che VW cmq ha venduto tantissimo e credo che la maggior parte siano proprio diesel!
Ritratto di AlexTurbo90
19 maggio 2016 - 20:31
Esatto! Stavo pensando la stessa identica cosa: ora stanno facendo di tutto per mettere "la pulce nell'orecchio" un po' a tutti per distogliere l'attenzione dell' opinione pubblica dal Dieselgate VW. Ci mancherebbe che pure i multijet (e cdti Opel strettamente derivati da questi ultimi) abbiano bisogno di sotterfugi come il defeat device per rispettare le emissioni... semplicemente ridicolo il comportamento del Ministero dei Trasporti tedesco!
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2016 - 11:04
2
La Germania ha perso credibilità, sembrano in preda ad azioni disperate per difendere la loro reputazione che ormai è venuta meno, tanto nell'industria che negli organi statali che nella politica. Dovrebbero piuttosto tacere, invece non fanno che peggiorare la situazione dimostrandosi ancora testardi ed arroganti.
Ritratto di SINESTRO
19 maggio 2016 - 12:25
3
beh, sai, per loro ora l'importante è dimostrare che così fan tutti: mal comune, mezzo audio!
Ritratto di SINESTRO
19 maggio 2016 - 12:26
3
g(audi(o)....
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2016 - 12:46
2
Ahah
Ritratto di domi2204
19 maggio 2016 - 18:32
Ma una curiosità evidente il tentativo tedesco di far in modo di dimostrare che cosi fan tutti, anche se il caso VW è molto diverso, a che pro visto che alla stessa VW in Europa non è stato fatto assolutamente nulla e che continua a vendere diesel a tutto spiano? In America il richiamo approvato dal KBA è stato sonoramente respinto in quanto palesemente insufficiente, ora questi si assurgono ad untori nei confronti di tutti gli altri, Opel è tedesca solo di facciata ma in realtà è americana, pero' la Germania ignora un piccolo dettaglio gli Usa (unica vera superpotenza rimasta insieme alla Cina forse) non è l'europa dove puo' spadroneggiare, ma è semplicemente un subalterno che come tale verrà trattato, tra l'altro ancora in parte militarmente occupato.
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2016 - 18:53
2
È scorretto generalizzare, ad imbrogliare con un software tarocco è stato il gruppo Volkswagen, le accuse agli altri gruppi scaturite dopo lo scandalo si sono dimostrate infondate.
Ritratto di FANTAMAN
20 maggio 2016 - 14:03
" tutte le case automotive, hanno perso credibilità " .. i mangiacrauti devo essere dei geni in psicologia per soggiogare cosi' tante menti deboli ..
Ritratto di hulk74
19 maggio 2016 - 12:53
Mah... Queste mezze notizie e sospetti non servono a molto. Mi auguro non sia vero per noi consumatori
Ritratto di Max_69_CNG
19 maggio 2016 - 13:38
Volkswagen, Mitzubis, Suzuki, Opel, chi sarà il prossimo?
Ritratto di FANTAMAN
20 maggio 2016 - 14:05
skoda,seat,audi,lamborghini,bentley,bugatti ..
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2016 - 15:24
2
Eh no, invece è un modo alla tedesca. Questi episodi sfatano stereotipi del genere e metteno in risalto l'esterofilismo estremo, che in questioni straniere tira in ballo gli italiani pur di denigrarci, come a sottolineare la posizione a 90°. Fortunatamente anche queste considerazioni hanno perso credibilità.
Ritratto di FANTAMAN
19 maggio 2016 - 16:40
non ci sono scuse .. i mangiacrauti si stanno guadagnando meritatamente la nome di furbetti del quartierino ..
Ritratto di Francesco110
19 maggio 2016 - 15:39
Non è una novità, software o meno nessun diesel rispetta i limiti di legge. Per questo i danni all'ambiente e alla salute li fanno tutti ben più di quanto dovrebbero, la presenza o meno di sistemi illegali è grave ma nella sostanza non cambia nulla, tutti fanno male oltre i limiti di legge e se metti le auto diesel in strada solo d*io sa quanta robaccia buttano fuori. Non ci resta che usare l'ibrido e il metano, i due sistemi più puliti al momento per i viaggi, città ed extraubano il primo mentre extraurbano ed autostrada il secondo. A casa mia non abbiamo mai avuto un diesel, una hyundai getz benzina l'abbiamo portata a 270 000 km con spesa complessiva pari ad una frizione (250€) ad esclusione di due cambi gomme (40€ a gomma), carburante ed olio, manutenzione fatta praticamente nulla. Prendete un diesel da 10 000€ e fateci 270000 km poi vediamo quante spese accessorie vi costa tra manutenzione e riparazione, tra l'altro con 10000€ una piccola benzina con un minimo di accessori anche oggi ce la compri, invece diesel ci prendi giusto una carretta e ti ci serve anche lo sconto.
Ritratto di torque
19 maggio 2016 - 16:00
Concordo sul fatto che dovremmo abituarci maggiormente al metano e bisognerebbe proporre una rete più capillare, i vantaggi in termini di inquinamento sono evidenti. Quelli in termini di costi sparirebbero istantaneamente, non appena ne inizia la diffusione ci vuole un attimo a infilare dentro un euro di accise, ma tant'è. Ma non sminuiamo l'accaduto: se tutti i diesel a prescindere fossero fuori norma, gli Stati Uniti avrebbero fatto il c... tempo debito anche a BMW, testate appunto insieme alle Volkswagen dall'EPA.
Ritratto di FANTAMAN
19 maggio 2016 - 16:28
TOH .. I mangia crauti colti di nuovo con le mani nella marmellata ..:D
Ritratto di AMG
19 maggio 2016 - 18:43
Diciamo che a Vag questo fa piuttosto piacere, nonostante fosse evidente fin dall'inizio che tutti non avessero le mani pulite nell'affare dieselgate, emissioni dichiarate fasulle e lontanissime dalla normativa anti inquinamento. Non sorprende se qualcuno o più hanno utilizzato stratagemmi, ad ogni modo non cambia l'enorme bugia che continuano a raccontare e tutte le notizie "filtrate" da tutti i media
Ritratto di Storm Sentry
19 maggio 2016 - 22:06
Questo non cambia la.posizione di volkswagen...il fatti che si siano usati test sui rulli per mascherare emissioni e consumi che evidentemente non potevano mai essere soddisfatti ,non toglie responsabilita a chi è in questo momento accusato di associazione a delinquere e di truffa. Secondo me però si è scoperchiato un vaso di pandora,tra una cosa e l'altra...staremo a vedere gli sviluppi
Ritratto di green machine
20 maggio 2016 - 16:20
Anche questi tedeschi sono scesi sulla terra come gli altri,tutto il mondo è....paese.
Ritratto di walter62
23 maggio 2016 - 18:56
I Tedeschi.......si stanno arrampicando sugli specchi per difendere la VW ...... è vergognoso!!!!!!!
Ritratto di ferrante
10 giugno 2016 - 22:45
I Tedeschi sono estremamenti nazionalisti a prescindere e negano tutto quello che puo infangare il buon nome, tutto il contrario degli Italiani. Pregio o difetto??????
Ritratto di pcatalini
3 agosto 2016 - 20:45
La Benzina e' messa male, il Diesel ancora peggio. Evviva il METANO e il GPL !