NEWS

Superbollo, Salvini: “Vogliamo abolirlo”

Pubblicato 12 maggio 2023

Sembra proprio che questa sia la volta buona: l’esecutivo intendere abolire la tassa destinata alle vetture più potenti, una mossa ben vista dall’Aci. Ma i tempi dell’approvazione non saranno brevissimi.

Superbollo, Salvini: “Vogliamo abolirlo”

“TASSA ODIOSA” - Il governo ha trovato l’accordo per l’abolizione del superbollo, la tassa annuale supplementare applicata a tutte le auto con potenza superiore a 185 kW. La notizia arriva dagli esponenti leghisti dell’esecutivo, per bocca del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: “Vogliamo abolire il superbollo e cancellare una tassa odiosa per dare ossigeno al mercato, sostenendo un settore prezioso che coinvolge, in modo diretto o indiretto, milioni di famiglie”. Il vicepremier ha anche ribadito la volontà di proseguire sulla strada dei biocarburanti, auspicando che l’Europa ne consenta l’utilizzo dopo il 2035.

“DEPRIME IL MERCATO” - La mossa del governo è stata accolta favorevolmente dall’ACI: “Dopo ben 11 anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa iniqua quanto inutile”, ha commentato il presidente Angelo Sticchi Damiani. Secondo lui il superbollo ha avuto come unico effetto quello di “distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale. La sua abolizione riconsegnerà piena libertà nella produzione e nell’acquisto dell’auto, senza artificiali limitazioni”. Uno dei promotori dell’abolizione, l’onorevole Riccardo Augusto Marchetti, ha ribadito come il superbollo “non ha apportato alcun beneficio alle casse dello Stato”, ma al contrario “ha determinato solo perdite in termini di minor gettito sia ai fini dell’Iva che dell’imposta di bollo”.

BISOGNA ATTENDERE - Naturalmente l’iter per l’abolizione è appena cominciato e non possiamo aspettarci che già da domani gli automobilisti che pagavano la maggiorazione sia esentati dal farlo. La misura potrebbe essere inserita nella riforma fiscale prevista dal Ddl delega, ma per saperne di più bisognerà valutare le risorse a disposizione, con la prima verifica in autunno con la Nadef e poi con la Legge di Bilancio. Sarà la volta buona? Non resta che aspettare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bimmer87
12 maggio 2023 - 10:53
Il superbollo è da sempre stata la tassa amata dai rosiconi e frustrati che a bordo delle loro Kia Picanto e Hyundai i10 da 80 cv scarsi godevano nel vedere gli altri dover pagare uno sproposito per la loro auto da veri signori. I più rosiconi poi volevano addirittura introdurlo per le elettriche talmente sono infelici della loro esistenza, ora invece, finalmente, ritorneremo a vedere sulle nostre strade Audi, BMW, Mercedes, ecc.. con 300-400 cv per le famiglie normali e 500-650 cv per quelle benestanti alla faccia dei rosiconi da 1300 euro al mese in Kia Picanto che non arrivano a fine mese e piangono ogni volta che il loro misero frullino da 80 cv ha bisogno di fare il pieno di benzina.
Ritratto di HypnoToad
12 maggio 2023 - 11:28
Parole dure, parole dure di uomo davvero strano.
Ritratto di Jemba80
12 maggio 2023 - 16:25
@HypnoToad Nr.1!
Ritratto di PONKIO 78
12 maggio 2023 - 23:03
HypnoToad, ti sei sbagliato non volevi dire “strano” ma “stro..” ;-) comunque +2
Ritratto di 19andrea81
12 maggio 2023 - 11:46
Come guadagnare i voti dei scemi togliendo una tassa che comunque loro non dovevano pagare
Ritratto di Jemba80
12 maggio 2023 - 16:26
@19andrea81 verissimo.
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:24
4
il superbollo va pagato per quelle auto molto potenti....e' una tassa giusta su i ceti piu' abbienti....chi ha i soldi deve pagare di piu' mentre l'operaio medio deve pagare meno....Salvini sbaglia a lanciare sti proclami che non credo possa finalizzare....comunque anche riuscisse poi pagheremo il corrispetivo da un altra parte!
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 09:29
2
La tassa "sul ceto abbiente" c'è e si chiama IVA, giusta(perchè colpisce il prezzo) e progressiva (perchè l'importo in termini assoluti cresce col prezzo). Il superbollo è...una assurdità.
Ritratto di ModK3
13 giugno 2023 - 20:25
Ho 22 anni e uno stipendio leggermente sotto la media nazionale, non sono di famigli ricca o altro però ho passione per le auto, da poco ho un audi A6 del 2012 313cv tdi un sogno che costa caro, oltre tutti i costi maggiorati di manutenzione e ricambi (su cui già pago l'iva) sborso oltre 1000€ l'anno tra bollo e superbollo e 850 di assicurazione... certo é una mia scelta ma sono in molti miei coetanei che rinunciano perché oltre tutte le spese vi è questa assurdità del bollo...
Ritratto di snake76
13 maggio 2023 - 08:50
19andrea81 +10!
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 12:47
1
Allora chiamali scemi..
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 15:00
1
Meloni e Salvini salvateci da questa tassa assurda e ingiusta , grazie! .
Ritratto di giocchan
12 maggio 2023 - 17:49
300-400 cv per le famiglie normali... per quelle sportive invece? :D
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 18:29
1
V8 V10 E v12 sbaaav SBAAAAAAAV GODO .
Ritratto di CR1
13 maggio 2023 - 05:15
BImmer rosicone lo sarai tu , visto che 6 spaccamiliardi t'arrabbi per dover sborsare 2 quattrini ------------------------------ Dovresti essere fiero di poter possedere un auto costosissima che il pecoroso popolo non riesce a mantenere o il tuo conto in banca vacilla xkè mutuo e finanziamenti lo stan rendendo in profondo rosso??
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:10
1
Bimmer , ma è sicuro che non fa parte di quelli che guida una I10 ?
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2023 - 11:33
Finalmente, era ora. L'opposizione sta aspettando la valutazione dell'armocromista per esprimersi a favore o contro.
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:21
1
Io avrei una domanda, Volpe. Ho letto quasi tutti i post qui. Quelli seri intendo dire. In quanti pagano il superbollo qui ? Poi un'altra...si parla di cavalli, che lo stato a guadagnato o a perso ... Ma queste auto da superbollo in Italia, lasciando Ferrari &co in pace, in Italia si fabbricano ancora ? Perché io sulle strade di made in Italy da "bollo aggiunto" io non ci vedo.
Ritratto di Volpe bianca
15 maggio 2023 - 11:47
@Miti basta avere un'auto con più di 250cv, non serve spendere molto. Per come l'aveva aumentata e acclamata "l'indimenticabile" pres. Monti sembrava chissà che cosa, poi in realtà è stata un fallimento.
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 12:17
1
La mia domanda era alta Volpe, un'auto italiana che ha quella potenza e non Ferrari, Lambo o Maserati... A scusa ho già detto tutte le auto italiane o ...meno italiane.
Ritratto di Quello la
12 maggio 2023 - 12:41
Quanti soldi costa questa misura? Non potevano diminuire, di pari quantità, il bollo per il restante 98% delle auto? Sono curioso di vedere le classifiche di vendita delle auto dopo la misura (SE sarà presa). Sicuramente Panda e Dacia scenderanno al 48° e al 51° posto è le auto strapotenti balzeranno in testa.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 12:49
Non credo :-))))
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 13:20
1
Il superbollo ha portato solo minori introiti quindi non è a debito
Ritratto di Quello la
12 maggio 2023 - 14:07
Mah, caro Gordo, non ho numeri al riguardo, ma se i tempi saranno lunghi ci sarà un perché.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2023 - 14:22
Ecco, parlando di numeri. Chiedo: qualcuno ha mai fatto i conti? Si può trovare qualcosa da cui effettivamente si evince che dopo l'introduzione del superbollo il saldo è stato negativo? Lo chiedo perché a me non è mai capitato di imbattermici ma ammetto che non ho neppure mai cercato.
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2023 - 14:39
"... Questa maggiorazione avrebbe dovuto generare entrate di oltre 160 milioni di euro, ma nel 2012 ha portato solo a perdite, sia in termini di minor gettito dell’Iva con meno 93 milioni di euro sia che dell’imposta di bollo sull’auto con meno 13 milioni di euro, più perdite per oltre 30 milioni di euro a carico delle Regioni e delle Province. A spanne lo Stato ha perso 136 milioni di euro, alla faccia della “preoccupazione per i ricchi”. Le cifre dei milioni di euro non incassati, quindi persi, non tengono conto del danno difficilmente quantificabile che questa tassa ha arrecato all’intero comparto automobilistico italiano, dalle case automobilistiche agli artigiani per gli interni, alle imprese di componentistica e ai dipendenti del settore."
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 16:31
1
Commento da mettere in rilievo!!
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:28
4
non credo proprio....ti sbagli volpe....per quale motivo avrebbero rimesso.....sentiamo...le regioni incassano... incassano...fidati!
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2023 - 20:09
@AndyCapitan gli incassi sperati, specie dopo la modifica di Monti, non ci sono stati, anzi. Poi se qualcuno c'ha guadagnato lo stesso non so, ma considerando le aspettative è stato un fallimento.
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2023 - 01:07
Dal 2012 al 2022 il superbollo, in quanto aberrazione fiscale partorita da demagoghi idioti, è costata all’Italia quai 2 MILIARDI di euro tra buchi di bilancio annuali e mancati incassi di imposte varie, al lordo di non si sa nemmeno quali cifre per perdite del comparto privato. Probabilmente peggio delle peggiori e più disastrose pianificazioni economiche di Unione Sovietica e Cina ex comunista come, solo per fare un esempio, la folle guerra ai passeri di Mao Zedong del 1958.
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2023 - 09:13
Challenger, tu ora parli di 200 milioni all'anno. C'è chi dice 100. C'è chi, al contrario, dice che ne perderemmo 200 ...io chiedevo solo se qualcuno avesse fatto i conti spiegandoli.
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2023 - 17:48
Sono circa 160 all’anno facendo un calcolo per difetto e basandosi su quello del primo anno di maggiorazione. In totale sono 11 anni o meglio 12 calcolando anche il 2023.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2023 - 18:23
Vedremo l’anno prossimo, caro Challenger. Spero che vendano un botto di auto strasupermegaiperpotenti. Spero avere che chi è d’accordo con l’abolizione del superbollo non sia favorevole all’elettrico per ragioni “ecologiche”, perché credo che le due cose siamo in contraddizione.
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 00:39
1
@Quello la Non è che un'auto da 253 cv sia così "strasupermegaiperpotente". La mia Mini ne ha già 178 e la JCW ne ha quasi 300. Mica sono auto da ricconi... Se poi contiamo anche le bev che a suon di cv ci stordiscono... (ah già ma quelle sono esentate perché non producono CO2... mah...)
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 00:35
1
Il superbollo ha portato solo perdite di incassi da parte dello Stato. Puoi informarti su qualsiasi giornale non allineato. Minor incasso IVA, maggiori immatricolazioni all'estero etc... hanno portato a un saldo negativo di decine di milioni all'anno. Giusto togliere questa ca.zzata che non porta denaro e deprime il mercato delle auto medio alte di gamma (250 cv non sono certo quelli delle Maserati o Ferrari)
Ritratto di Volpe bianca
15 maggio 2023 - 11:49
@realista +1
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:23
1
Realista...un giornale "non allineato" ... ma ci credi ancora???
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 23:06
1
Intendevo dire non allineato a sinistra... :)
Ritratto di Quello la
16 maggio 2023 - 06:35
Il superbollo, caro realista, è stato creato da tale Tremonti, governo Berlusconi. Ma niente, la percezione è sempre che è la sinistra (che poi… sinistra?) aumenti le tasse.
Ritratto di realista
16 maggio 2023 - 23:20
1
Caro Quello la, Tremonti l'aveva creato ma Monti l'ha aumentato come importo e abbassato la soglia di cv. Il genio Monti che, con l'altro genio Tremonti, pensavano di salvare l'Italia con il superbollo, che si è poi rivelato una perdita secca per lo stato. Tutti geni, a dx a sx, non importa basta pensare a mettere tasse, spesso inutili.
Ritratto di Miti
17 maggio 2023 - 09:36
1
#realista, ma se metà dei giornali seri del paese sono di EXOR. Ti rimane il Fatto quotidiano con Travaglio che ormai sembra il padrino di Conte, diventato un lamento unico.
Ritratto di realista
17 maggio 2023 - 23:31
1
@Miti e il Fatto lo chiami un giornale serio?? :)
Ritratto di Miti
17 maggio 2023 - 23:57
1
@realista, ho detto ti rimane come conteggio...come numeri... sinceramente leggo altri giornali non italiani. El Pais , Le Monde e Bild. Qualche volta L'Espresso ma molto ... qualche volta. Poi The Mirror e Washington Post.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 12:51
Il sempre inutile salvini si butta a capofitto nell’unica misura che mette d’accordo gli italiani. Ne aveva già parlato la Meloni peró.
Ritratto di Quello la
12 maggio 2023 - 14:08
Mettere d’accordo gli italiani, caro Oxygenerator? “Sarò sempre d’accordo con una minoranza di persone…” cit.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 17:59
Sempre meglio che starsene seduti in parlamento a non fare letteralmente un kazz... come alcuni politici di destra e sinistra.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 18:46
Immaginavo fosse un fan dell’inutile
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 21:09
Eeeh si è sbagliato mi sà. Non sono fan di nessun politico. Apprezzo solo le proposte giuste e sensate come questa.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 21:44
Ah su questo son d’accordo. Ma la proposta è della Meloni. L’inutile si è accodato
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:36
4
ah be si'... la meloni...molto meglio..ahahah...spiegatemi perche' non si dovrebbe tassare i piu' abbienti....e' piu' che logico....hai i soldi da comprare una ferrari?...paghi 5 volte...vuoi comprare un 4000cc...paghi un bollo maggiorato!...ha senso!
Ritratto di Oxygenerator
13 maggio 2023 - 23:48
Si. Ritengo la Meloni, 1000 volte meglio dell’inutile salvini, che è 40 anni che galleggia in politica. La cosa che lei afferma ha senso, ma noi giá paghiamo le tasse in base al reddito dichiarato, con percentuali diverse. Dovrebbe giá bastare questo, senza inventarsi altre gabelle, più o meno inutili, che servono a mantenere il sistema elefantiaco burocratico, fallimentare, estremamente fallimentare che abbiamo in Italia.
Ritratto di Rush
14 maggio 2023 - 00:36
Concordo.
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 23:08
1
Concordo, soprattutto se il superbollo, come da calcoli incontrovertibili, è risultata una tassa che invece di apportare denaro nelle casse dello Stato, l'ha tolto.
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:15
1
Oxy , ma non eri un fan di Salvini??? Io così mi ricordo...
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2023 - 12:15
Si è sicuramente sbagliato
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 23:11
1
Adesso che ha anche la pancetta, Oxy ...io lo vedo come Presidente della Repubblica...visto che il grande baby politico prodigio va nel Golfo per rappresentare l'Europa... O ,mamma, come siamo messi... Mi faccio la stessa domanda di Michel Moore ...come diav@lo siamo finiti in questa m...a ???
Ritratto di Maurino004
12 maggio 2023 - 13:15
1
Meglio tardi che mai
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 13:17
1
Quindi ultimo anno dai era ora..
Ritratto di Ronbo
12 maggio 2023 - 13:28
Governo di destra, giustamente favorisce i ricchi, anzichè aumentare gli incentivi sulle elettriche da meno di 35.000€ di listino. Vuoi il suvvone da 100.000€? Vuol dire che li hai e che ti può permettere di pagare una extratassa, magari con quei soldi che probabilmente evadi dalle altre tasse.
Ritratto di Andre_a
12 maggio 2023 - 14:22
Attenzione che cavalli e valore non sempre vanno di pari passo. Due esempi: Maserati Grecale nuova, 250 cavalli, a partire da 77000€, ma caricandola di optional vedrai che ci si avvicina molto ai 100k. Porsche Cayenne Turbo usata, prima generazione, 450 cavalli, diversi esemplari in vendita per meno di 12000€, meno di una Panda nuova.
Ritratto di Ronbo
12 maggio 2023 - 15:25
Per fortuna, ci si può permettere una vecchia Porsche senza essere ricchi. Non ne faccio una questione di lotta di classe, ma perdiana se sei ricco devi contribuire al welfare. Sull'inquinamento ci sarebbe da discutere ore. Quel che è certo è che la moda dei Suv fa aumentare i consumi del 15% a parità di ingombro e potenza.
Ritratto di Andre_a
12 maggio 2023 - 15:30
Siamo d'accordo: è giusto pagare proporzionalmente più tasse per auto di un certo valore ed è altrettanto giusto per auto più inquinanti. Il superbollo però non è la soluzione ideale né per una cosa né per l'altra
Ritratto di Francesco Pinzi
12 maggio 2023 - 17:27
D'accordo con te caro Andre_a
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:40
4
.....la maserati grecale come la cayenne sono auto da ricchi...e' giusto che chi le possiede paghi di piu'...indipendentemente da quanto la paghi nuova o usata...
Ritratto di Rush
14 maggio 2023 - 00:41
Quindi costando meno di molte Bev anch’esse dovrebbero pagare? Che poi la Grecale 250 cv costa come una A6 o altre simili… e un Cayenne datato che acquisti spendendo meno di una Panda è da ricchi?
Ritratto di giocchan
12 maggio 2023 - 17:52
Vero anche però che se compri il suvvone da 100k versi nelle tasche dello stato 22k di IVA... alla fine il super-bollo serviva solo a far immatricolare i macchinoni all'estero, chi spende quelle cifre il modo di aggirare la tassa lo trova...
Ritratto di realista
21 maggio 2023 - 01:07
1
Non è questione di dx o sx. Il superbollo, da conti fatti dalla Ragioneria di Stato, è stato un flop clamoroso per le casse dello stato. Mancati introiti di iva etc... Alla fine lo Stato ci ha perso 11 milioni di Euro da quando è stato introdotto. Giusto toglierlo.
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2023 - 13:32
Finalmente potrò prendermi la tanto agognata utilitaria da 300CV. Metto subito in vendita la 308. Siamo al 3% delle BEV e nel modo quest'anno si aspetta una quota del 12,5%. Ma il superbollo... queste si che sono priorità che interessano la maggioranza degli italiani.
Ritratto di giocchan
12 maggio 2023 - 17:53
Mica mettono le colonnine e aggiornano l'infrastruttura di rete elettrica... i problemi italiani sono il superbollo e l'uso dell'inglese nella PA... mi sembra giusto
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2023 - 17:58
Il bando per le colonnine coi soldi del PNRR scade fra 40gg (speriamo bene), il bonus colonnine ancora non ha un decreto attuativo dopo 8 mesi. Embeee vuoi mettere, meno di 185KW che ci fai oggi con la macchina? Giusto la spesa e la scuola dei ragazzi.
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:42
4
non per questo devono necessariamente spenderli per le colonnine....soldi buttati....
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2023 - 19:48
PRIMO li devi spendere in colonnine oppure li perdi. SECONDO vogliamo costruire la muraglia delle BRUM BRUM? A questo arriva il tifo? Come ci interconnettiano con gli altri se non abbiamo l'infrastruttura? Se in Germania ed in Francia sono al 15% di vendite e prox anno arrivano al 18-20% come ci vengono i tedeschi e gli europei del nord in vacanza in Italia? Si noleggiano una ICE? Ma pensare a 360° al di fuori del proprio credo NO? Puoi NON comprare un'elettrica ma NON puoi non avere l'infrastruttura o sei tagliato fuori. One si da a pensare una cosa simile?
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 00:47
1
Tedeschi, olandesi, francesi etc... vengono in vacanza in Italia comunque, non gliene frega nulla delle colonnine, anche perché in media circolano in tali paesi il 10/15% di Bev. Fattene una ragione.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 18:09
Entrambi state palesemente Rosicando di brutto. Pregate che in futuro non lo spostano sull'inutil£ elettrico altrimenti Maloox plus a volontà per il bruciore. Ahahahahaha.
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2023 - 18:29
O prima o poi una tassa sulle BEV verrà messa, non possono certo continuare a esentarle da tutto. Ma fin tanto che le vendite sono al 3% c'é tempo 10 anni tranquilli. Quello che però fa strano che gente che fino aieri parlava delle BEV come auto "per ricchi" oggi possa festeggiare (ancora é presto perché il superbollo c'é) per una tassa levata a macchine dai 185KW a salire. O che dice che 110mln di € di superbollo é poca roba e poi parla di 160mln di € di incentivi alle BEV come soldi buttati.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 21:30
Si ok. Però le sembra giusto tassare con il superbollo delle automobili come una Hyundai I30N Renault Meganè Rs Volkswagen Golf R ecc ecc. che di lusso non hanno niente. In quanto questa tassa serve proprio a tassare il lusso della gente ricca.
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 21:31
*i beni di lusso
Ritratto di ilariovs
12 maggio 2023 - 21:44
Personalmente sono totalmente convinto che il bollo andrebbe totalmente rivisto se non eliminato PER TUTTI. Ricaricando l'ammanco come accisa sui carburanti. In questo modo il pensionato da 7000 Km/anno che consuma 400l di benzina pagherebbe molto meno di bollo di quello che paga oggi mentre chi fa 30.000 Km/anno paga molto di più. Se consumi di più emetti di più e quindi é giusto che paghi di più se no ti prendi uan macchina più parca di consumi. Inoltre in base alle emissioni dichiarate dal mezzo una emission-TAX che ovvimanete non verrebbe pagata sotto una certa soglia e via via sempre più alta mano a mano che le emissioni salgono. Perché le emissioni sono un fastidio per gli altri quindi io devo DISINCENTIVARE, l'acquisto di auto che emettono di più e premiare chi invece di comprare una macchina da 200 KW ne prende una da 120 KW full-ibrid ed emette molto meno. Risparmiamo sull'acquisto del petrolio e miglioriamo la qualità dell'aria delle nostre città. Una macchina da 185KW é un bene voluttuario a cui si può tranquillamente rinunciare per una buona causa. NON lo vuoi fare almeno pagami il disturbo.
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2023 - 00:54
Giustissima la prima proposta, assolutamente inutile ed incostituzionale la seconda. Basta infatti una tassa in più su ogni litro di carburante essendo perfettamente proporzionale sia alla spesa che al consumo e quindi alle emissioni (che non sono, ricordo per l’ennesima volta, quelle di CO2, ma quelle dei veri inquinanti).
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 00:49
1
Sono d'accordo sul togliere il bollo è spalmarlo sul costo della benzina. Ma, magari, prima togliamo qualche accisa eh?
Ritratto di Challenger RT
16 maggio 2023 - 01:15
Certamente!
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
12 maggio 2023 - 13:59
ora che si fabbricano per la maggior parte lavatrici, complimentoni.
Ritratto di Fabione90
12 maggio 2023 - 14:49
2
Speriamo sia la volta buona, le auto più potenti aumentano il gettito di iva, IPT e accise sul carburante. Sarebbe ottima cosa abolire il bollo e aumentare la benzina di 12 cent: si azzera l'evasione, pagano tutti comprese targhe straniere, le persone addette a controllare i pagamenti dei bolli potrebbero controllare il pagamento di altre tasse. Ci rimetterebbe solo chi percorre 30.000km l'anno, ovvero una ristretta minoranza, ma si pagherebbe sul principio del "più usi l'auto più paghi"
Ritratto di Ronbo
12 maggio 2023 - 15:29
Io ho proposto altro ma può essere una buona idea. Togliere le tasse a valle e crescere quelle a monte. Carburanti più cari ok. Più che abolire il superbollo allora, abolirei il bollo per tutti. Iva all' acquisto del mezzo differenziata per categorie di prezzo di listino. Al 15% per le auto fino a 25000€. Al 25% fino a 40000, al 35% per quelle che al netto di Iva costano di più.
Ritratto di giocchan
12 maggio 2023 - 17:57
Tanti anni fa in Italia c'era l'IVA al 19% per le auto a benzina sotto i 2000cc di cilindrata (2500cc per i diesel)... che diventava 38% per le auto con motori più grandi. Risultato: le auto col motore più grande si vendevano pochissimo, e i produttori arrivavano anche a fare versioni apposta per il mercato italiano (tipo la Ferrari 208 GTB Turbo, con un V8 ma 2Litri... oppure la BMW 320is, una mini-M3 che non aveva il motore da 2.3Litri)
Ritratto di ModK3
13 giugno 2023 - 20:34
Vi ricordo giustamente che l'aumento dei costi del carburante si ripercuote irrimediabilmente su tutti i prodotti trasportati su ruote, dall'alimentare in poi... un vero suicidio
Ritratto di KT1007
12 maggio 2023 - 15:58
Non capisco perché chi già non può permettersi auto da superbollo dovrebbe anche pagare più cara la benzina. Come se già non avessimo il prezzo fra i più alti d'Europa.
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2023 - 07:57
Il discorso sarebbe: tolgo il bollo ma aumento i carburanti quindi chi usa poco ( inquina poco) paga poco mentre chi usa tanto paga tanto. Tuttavia per uno che ha una panda con cui va a lavoro e consuma 1000 litri anno di carburante (15k km) di cui paga oggi circa 180 euro di bollo, l aggravio benzina non dovrebbe essere piu di 1 centesimo per litro. Poi però salterebbero fuori tutti i lavoratori che fanno 100k km annui su e giù per l italia e si opporrebbero. Poi i tassisti. Poi i trasportatori. Quindi si lascerà come è.
Ritratto di 19andrea81
12 maggio 2023 - 17:21
In Toscana una macchina con 250cv paga 635€/anno quindi la maggior parte compra macchine con 150cv max(315€/anno) perché il bollo è troppo alto ma hanno da dire sul superbollo ahahah
Ritratto di PierSilver
13 maggio 2023 - 19:47
Tra 252cv e 306cv, per un certo modello di auto (benzina euro 6, 4 cilindri vs 6 cilindri) a Bologna pagherei 700 e rotte o 1400 e rotte, mi pare. Io posso permettermi l'aumento di consumi e manutenzione del 6 cilindri, ma non posso permettermi una spesa fissa di 700 euro in più all'anno, quindi ripiego sul 4 cilindri. E' un peccato per me, per i meccanici, per i benzinai, e quindi per lo stato. Se la legge andasse in porto passerei subito al 6 cilindri.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 maggio 2023 - 18:08
Non è la prima volta che ci provano, quella attuale la introdusse Monti nel 2011 e ha fatto incassare mediamente 113 milioni di euro all'anno. Non dovrebbe essere impossibile trovare altrove la copertura, ma il deputato della Lega Riccardo Augusto Marchetti stima che ci sia stata una perdita di 136 milioni. So sempre bruscolini, la sensazione e che si sovrastimi il tutto per far sembrare il provvedimento più importante, soprattutto se si considera che la tassa si applica ai soli motori termici, non alla parte elettrica e oggi tante ibride non la pagano nonostante le potenze superino i 185 (251 CV) .
Ritratto di Velocissimo
12 maggio 2023 - 18:26
È la volta buona che passo dalla GLC Coupe’ 43 AMG alla 63. Altrimenti mi tengo la 43 fino a cent’anni
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 18:37
Ma sto fenomeno non aveva già promesso in campagna elettorale di abolire il bollo e se ne era guardato bene di farlo ?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 maggio 2023 - 18:50
Lui confidenzialmente lo chiama bollo, ma intendeva il superbollo. ;)
Ritratto di Alsolotermico
12 maggio 2023 - 21:50
Se per questo aveva detto che avrebbe dimezzato una buona fetta delle accise sulla benzina.
Ritratto di Ale94
12 maggio 2023 - 22:46
L'unico paese al mondo ad avere questa tassa assurda, meglio abolirla subito visto che tantissime macchine per colpa di 11 anni di questa maledetta tassa sono state esportate e parlo di auto normali e non supercar 147 GTA, Golf R32 ecc ecc tutte esportate in svizzera, Germania, Francia e Slovenia. Tanto alla fine cosa serve? se la tolgono auto più potenti che consumano più benzina, il bollo lo pagano lo stesso e sarà comunque più alto e l' assicurazione anche non ci perde nessuno state tranquilli e si venderanno più auto oltre che il passaggio di proprietà resterà più alto comunque. NO AL SUPERBOLLO!
Ritratto di Challenger RT
13 maggio 2023 - 01:13
Verissimo Ale94. Abbiamo perso le migliori Youngtimer con sommo piacere dei Tedeschi!
Ritratto di Ale94
13 maggio 2023 - 13:03
Noi produciamo le auto anche quelle potenti non possiamo permetterci di metterci questa legge va contro agli interessi e al PIL italiano.
Ritratto di CR1
13 maggio 2023 - 05:37
Autorevoli personaggi meglio informati da sempre han sostenuto che il superbollo era controproducente , nel breve periodo producente. comunquesia se toglieranno di qua aumenteranno di la , finalmente questo rooobin hudd toglierà ai poveri x dare ai ricchi !!!!!!!!! inoltre agevolerà chi vorrà occupare la terza corsia a 150kmh visto che sarà più facile comprare supercar
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 01:00
1
Sei incommentabile per la tua pressapochezza ed invidia sociale. Probabilmente guidi con sofferenza una macchinina da 70 cv. Cog.lione senza speranza.
Ritratto di CR1
15 maggio 2023 - 06:37
REAL ista incommentabile lo sarai te , 6 volgare di basso livello a prescindere sia che commentavi me o altri . VIVI in italia ? quante panda e sandero vedi in giro? quanti conti in banca non superano i 5mila€ ? quelli son tutti degli invidiosi e vorrebbero vedersi aumentare la benzina e il bollo per poter far ancor più fatica a tirrrrare la fine del mese///////// non ho scritto che il superbollo sia giusto , quel che so è che scoraggia l'acquisto da parte di molti ////non scoraggiati sono i super-ricchi con collezioni di auto di lusso + jet +yacth . questi signori nemmeno si accorgono quando pagano , tu vorresti regalargli soldi per poter aumentare le loro flotte-collezioni personali? POVERINI stan piangendo son disperati !!!!
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 23:17
1
I ricchi che tu citi sanno perfettamente quanto pagano, lo sanno talmente bene che i loro yacht, auto di lusso etc... sono tutti intestati a società estere di comodo. Risultato: aumentando la pressione fiscale su queste persone si ottiene solo che se ne vanno non versando in Italia più un centesimo. A casa mia si è sempre detto che poco è meglio di niente. Se la benzina viene addizionata ulteriormente per compensare il bollo anche chi ha un'auto piccola e poche disponibilità economiche ne avrebbe un vantaggio perché pagherebbe solo in misura dell'uso della vettura, non una tassa secca annuale che paghi anche se usi la macchina per 5.000 km/anno. Ti torna il ragionamento?
Ritratto di CR1
16 maggio 2023 - 06:22
SI REal buon ragionamento veritiero , dimentichi sempre ò non hai letto bene quel che ho scritto sulla tassa . INtanto quei furbacchioni dei super-ricchi pensi che mettendo la tassa al normale spostino i loro beni di lusso qui ? hemmmmmmm NO non lo faran mai perché qui da noi la normale tassa è già una supertassa
Ritratto di realista
16 maggio 2023 - 23:23
1
Infatti, sarebbe cosa buona e giusta tassare anche i "ricchi" in modo ragionevole senza dover essere tacciati di Robin Hood al contrario. Se i ricchi tornano in Italia tutti ne hanno un vantaggio. Ma vai a farlo capire...
Ritratto di CR1
17 maggio 2023 - 05:04
DIMENTICHIAMO la promessa ante-elettorale FLASC TASC la detassazione per i ricchi la famosa tassa del posa il fiasco / promesse fatte / infinite /promesse al momento realizzate /zero punto 1
Ritratto di CR1
16 maggio 2023 - 06:24
ed inoltre dimentichi cheeeeeeeeee quello che volevano togliere era IL BOLLO
Ritratto di snake76
13 maggio 2023 - 08:57
Bla bla bla, solo tante belle parole. Il superbollo è stato introdotto dal governo Berlusconi (di destra quindi) e ora Salvini (che è sempre di destra) vuole abolirlo! Un cane non mozzica sè stesso, credeteci, poveri illusi! P.S.: Per gli ignoranti che dicono che l'ha introdotto Monti, link e copia incolla dall'articolo presente in questo sito. https://www.alvolante.it/news/superbollo-auto-forse-abolizione-governo-meloni-384069 "L’attuale superbollo è stato introdotto dal governo Berlusconi e poi reso effettivo nel 2011 dal governo Monti, che ha abbassato il limite di potenza e aumentato la tariffa al kW, con il decreto Salva Italia."
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 12:52
1
Si certo ma prima erano 10euro/kw dai 300cv in su, poi con Monti è diventato 20 euro/kw dai 250cv in su
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2023 - 14:14
Eh appunto... Il ringraziamento maggiore va a Monti, se permetti.
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 01:02
1
Appunto, un grande grazie a Monti che ha affossato l'Italia (non solo per l'aumento del superbollo, magari fosse solo per quello....)
Ritratto di snake76
15 maggio 2023 - 08:08
Certamente un grande grazie va al "professore" Monti, ma io lo dicevo solo per farvi capire che sono solo parole (come la canzone) e non verrà fatto nulla, siamo in itaglia, mica in un paese serio!
Ritratto di schizzo650
13 maggio 2023 - 11:01
1
Sarebbe utile la riforma del bollo, pagare per quanto si inquina e soprattutto per quanto si guadagna, ma purtroppo la mamma degli stolti è sempre incinta
Ritratto di Rush
14 maggio 2023 - 00:56
Ma che senso ha dire che bisogna pagare il bollo in base a quanto si guadagna? Quindi un “ricco” che normalmente noleggia quanto pagherebbe?… se domattina i benestanti smettessero di spendere i cosiddetti “poveri” cosa metterebbero da mangiare sotto i denti? L’unica riforma utile da farsi per il bene di tutti sarebbe quella fiscale. Guadagni 10 spendi 5 e paghi x% sui 5 rimanenti… spendi tutto? Non paghi. Hai già versato iva/tasse e creato ricchezza.
Ritratto di Rush
14 maggio 2023 - 00:59
Dimenticavo la cosa più importante… non avremmo più 100 miliardi di evasione. Con buona pace di tutti coloro che quando vedono un’auto bella subito malignamente o per invidia pensano che chi è al volante sia un evasore.
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 01:05
1
Concordo. Basterebbe che in Italia (come in Svizzera dove abito) si potessero detrarre dalle tasse tutti i costi dell'auto, della sanità, delle migliorie dell'abitazione etc.... e tutti chiederebbero le fatture e tutti pagherebbero le tasse. Ma tant'è.... nessun governo ci pensa. Chissà perché?
Ritratto di AZ
13 maggio 2023 - 13:24
Avrei preferito le accise. Il bollo andrebbe ripensato rimodulandolo maggiormente, senza scalini, ma senza agevolare chi ha auto potenti e inquinanti.
Ritratto di erresseste
14 maggio 2023 - 09:07
Io dico sempre che l'inquinamento lo fanno i km percorsi all'anno e non la tipologia di auto, perchè se una panda fa 30k di km anno, inquina più di una Ferrari che ne percorre 5000 di km. Togliere bollo e superbollo e aumentare le accise sulla benzina potrebbe essere una soluzione
Ritratto di erresseste
13 maggio 2023 - 14:36
Salvini, mi consenta. Il vogliamo abolirlo mi suona male, il suo schieramento è al Governo, quindi lo abolisca questo dannato superbollo. Non ci venga a dire che qualcuno dei suoi ha tirato indietro la mano al momento del voto, perchè ci sono altre micro tasse da abolire. Buon lavoro
Ritratto di studio75
13 maggio 2023 - 16:56
5
alzi la mano chi desidera pagare 750 euro di bollo...quello non l'hanno abolito.
Ritratto di Rush
14 maggio 2023 - 00:48
Io! E vorrei pagare anche 10 milioni di tasse l’anno… ma anche di più.
Ritratto di Mc9
14 maggio 2023 - 08:51
Il superbollo può avere un senso dai 400 CV in su. Fino a 350/380 ci sono auto che potremmo definire quasi "accessibili" per molti. Ma se un auto è super sportiva e/o di lusso è anche esclusivo mantenerla.
Ritratto di q8
14 maggio 2023 - 17:15
Vi vantate di avere auto super potenti e performanti e poi vi lamentate
Ritratto di CR1
15 maggio 2023 - 06:52
NOTIZIE dal resto d'Europa, notizie super-green del tipo che dove non faranno mai più ferie alsotermico e seguaci >>> ://insideevs.it/news/666937/isola-di-maiorca-idrogeno-sostenibilita/ <<<<<<< che c'entra con l'argomento? semnbra che il governo Italiano abbia altre priorità>>>> farci restare ultimi<<<< ed il termico detassato ci salverà
Ritratto di palazzello
15 maggio 2023 - 08:15
Le auto costano mediamente 5-8mila euro in più e sempre più persone non riusciranno a comprarla visto il rincaro del costo del denaro e invece il problema per i politici è il superbollo che va tolto.....ma veramente??? nell'articolo si dice che togliendolo si dà respiro alla categoria....ma è il mondo dell'auto che sta diventando sempre più elitario e andrà sempre peggio con le elettriche che costano 3 volte una termica e non mi venite a dire che si abbasseranno i loro prezzi perché sempre 30-40mila si dovrà spendere!!! il nel 2008 ho potuto comprare una alfa 159 nuova di zecca e adesso non posso comprare una alfa Giulia!!!! Quindi togliendolo il superbollo si tolgono quattrini che andranno presi in un altra maniera tipo per esempio il rincaro della benzina e il proprietario della macchina con 300-400 cavalli la mette lì all'operaio con la panda 900!!!!!!
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 09:30
2
Ora che abbiamo l'endorsement di Salvini è evidente...che il superbollo rimarrà.
Ritratto di Francesco Gentile
15 maggio 2023 - 12:19
Quando si tratta di sborsare dalle tasche dei cittadini si fa tutto in fretta.. quando bisogna annullare un balzello .. ci vuole la mano del Signore. Piuttosto mi preoccuperei di annullare il "bollo auto" a tutte le autovetture. L'automobilista italiano viene spremuto peggio di un limone e questo non è per niente giusto.
Ritratto di Bacca
15 maggio 2023 - 12:23
Il superbollo di per se non è sbagliato, è folle il calcolo che viene fatto, si basa puramente sui cavalli, il superbollo dovrebbe essere proporzionato al valore dell'auto non ai cavalli
Ritratto di Biondi stefano
15 maggio 2023 - 16:14
Se potessi permettermi di comprare auto così costose,non mi porrei il problema del bollo. Se ľ obbiettivo è quello di favorire il mercato,(cosa a cui non credo) può andare. Ma se si cerca di fare cassa,cominciamo con una seria e vera lotta a ľ evasione fiscale. Cosa che la destra non farà MAI . Anzi....
Ritratto di realista
15 maggio 2023 - 23:21
1
Perchè la sinistra l'ha mai fatta???
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2023 - 10:02
Ricordo il primo provvedimento letta: mega ultra condono sulle tasse della società delle slotmachine...persi miliardi. Ripeto miliardi. Se la sono cavata grazie alla sinistra con pochi milioni. Ma era roba da milardi. Ripeto miliardi. E con questo chiudo i discorsi politici.
Ritratto di Biondi stefano
16 maggio 2023 - 17:14
Ricordo il primo provvedimento Berlusca: il falso in bilancio non è più REATO.
Ritratto di volsim
16 maggio 2023 - 00:06
Tassare un bene di lusso o meglio tassare chi inquina di più escludendo le utilitarie di chi non si può permettere di cambiare auto?
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2023 - 09:59
In un mondo giusto si.
Ritratto di Gabriele 1989
16 maggio 2023 - 10:59
"Vogliamo abolire il superbollo e cancellare una tassa odiosa per dare ossigeno al mercato, sostenendo un settore prezioso che coinvolge, in modo diretto o indiretto, milioni di famiglie", queste sono le parole di Salvini. Dico soltanto che trovo di cattivo gusto usare la parola ossigeno per accompagnare un provvedimento così anti ecologico!!!