NEWS

Superbollo per 80.000 auto

11 luglio 2011

La supertassa sulle macchine con potenza superiore a 306 cavalli, appena varata con la manovra finanziaria, colpisce 80.000 vetture. In media, il costo del bollo per quei veicoli passa da 1.000 a 1.780 euro l’anno, con un gettito fiscale per lo Stato di 51 milioni di euro: lo ha calcolato l’Unrae, l’unione delle case estere.

PERCENTUALI BASSISSIME - Sono 80.000 le auto colpite dal superbollo, appena varato con la manovra finanziaria (leggi qui per saperne di più): lo ha calcolato l’Unrae, l’unione delle case estere. Un decreto chiarirà come e quando pagarlo. Sono le vetture con una potenza superiore a 225 kW, ossia 306 cavalli, e rappresentano lo 0,23% del parco circolante, lo 0,3% se si considerano solo quelle nuove: circa 400 modelli in tutto. In media, con il vecchio bollo (la tassa di proprietà sull’auto), l’esborso era di 1.000 euro; alla luce del provvedimento, con un’addizionale di 10 euro per ogni kW superato, l’incremento è del 70%: 1.780 euro. Con un gettito fiscale per lo Stato di 51 milioni di euro: una somma bassissima, se si considera che l’intera manovra è sui 47 miliardi di euro.

VALORE MEDIO BASSO - Stando ai dati Unrae, la maggior parte di questi veicoli è stata comprata usata e può gia essere al terzo passaggio di proprietà. E le auto colpite da superbollo hanno un’anzianità tra i 10 e i 12 anni, con un valore medio basso. Si tratta soprattutto di mezzi con potenza di 302 kW.


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andry9188
11 luglio 2011 - 15:23
penso che con 51 milioni ci si possa pulire le terga.
Ritratto di peugeot93
11 luglio 2011 - 15:26
secondo me era meglio una tassa a scaglioni come lo è già addesso con le vetture sopra i 100 kw... bastava fare delle fasce da 0 a 100 da 100 a 200 e così via... e se 100 kw sono troppi per una fascia bastava farle di 50...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 03:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di vaisecco
13 luglio 2011 - 17:28
Come già detto da altri, questa manovra è inutile.
Ritratto di Gabryxxx
11 luglio 2011 - 15:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Andry9188
11 luglio 2011 - 16:16
perche' hanno evitato l'accorpamento. Ma penso tu lo sappia gia.
Ritratto di Gabryxxx
11 luglio 2011 - 18:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
12 luglio 2011 - 11:50
penso si riferisse all'accorpamento con le amministrative che si erano svolte solo due settimane prime in moltissime città e province. avrebbe garantito il risparmio di un centinaio abbondante di milioni... ma avrebbe garantito anche il raggiungimento del quorum (in ogni caso raggiunto), così si è scelto di far spendere "qualcosina" in più x cercare di salvare il deretano al solito essere. per carità, se a 46 miliardi aggiungiamo 100 milioni la differenza è minima, ma intanto... tornando alle auto: è vero che sono solo 51 milioni, ed è vero anche che forse avrebbero potuto anche fare degli scaglioni (tipo un "mini-superbollo" per una fascia da 150 a 225kw, non di certo di 10 euro in più a kw però!), ma non è che tutti i soldi per la maximanovra li devono recuperare dalle tasche degli automobilisti!
Ritratto di Zack TS
11 luglio 2011 - 20:21
1
.....e comunque non è il giusto modo per coprire i debiti, anche se si ricavassero miliardi di euro.....penso che noi automobilisti diamo già tanto
Ritratto di TONY8
12 luglio 2011 - 00:48
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
12 luglio 2011 - 09:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TONY8
12 luglio 2011 - 13:57
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 13:08
cosa stai dicendo ?il berlusca si compra mezza italia solo con il patrimonio personale.
Ritratto di Gabryxxx
12 luglio 2011 - 14:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 luglio 2011 - 16:04
6
non aveva promesso che avrebbe eliminata la tassa di proprietà su tutte le auto?
Ritratto di mustang54
11 luglio 2011 - 19:33
2
poi come se non bastasse aumentano anche la benzina. Ma quanto vuole guadagnare lo stato??
Ritratto di lucios
11 luglio 2011 - 21:10
4
......51 mln, seviranno a sanare il bilancio di qualche provincia!
Ritratto di apm
12 luglio 2011 - 01:53
Ma le auto blu in italia lo pagano il bollo? se si allora 40.000 saranno SOLO auto blu
Ritratto di beppe81
12 luglio 2011 - 11:52
spero di no, visto che lo pagheremmo noi......
Ritratto di abarth1285
12 luglio 2011 - 07:35
1
dopo sette anni che la desidero, giovedì scorso ho acquistato la mia Nissan 350z del 2006 con 52.000km e 280cv... paga già i suoi bei 700€ di inutile bollo... credo siano già abbastanza , anche senza ulteriori aumenti, soprattutto per un'auto che ho pagato 16.000€ con passaggio di proprietà incluso...direi non un'auto di lusso visto l'importo eh?! certo consuma ed inquina molto di più di una Punto 1.3 jtdm ma calcolate anche che non ci farò più di 10.000km annui metre con la mia Corsa Van a gasolio ci faccio più di 35.000km all'anno quindi alla fine credo di inquinare di più con questa che col 350z...dopo voi pensatela come vi pare... saluti...
Ritratto di Andry9188
12 luglio 2011 - 09:32
vedere una gran macchina come la 350 Z svalutarsi cosi' mostruosamente.
Ritratto di abarth1285
12 luglio 2011 - 12:08
1
...anche perchè credimi, è una vera favola da guidare e forse ancora di più da ascoltare!! sotto i 3000 giri sembra una gattina che miagola, fino ai 5000 cresce cresce cresce e poi, una volta superato questo limite, esplode fino a penetrarti dentro le viscere... sono passati sette anni dalla prima volta che l'ho vista e non mi pare vero che domani o al massimo giovedì potrò dire di possederla!!!
Ritratto di beppe81
12 luglio 2011 - 12:05
beh ma con 280 cv non sei mica soggetto al superbollo!!! in ogni caso, per le auto che di poco superano la soglia (306 cv) non è che arrivi la stangata! intendo dire che sono molti gli appassionati che comprerebbero un'auto sportiva anche un po' datata (non proprio molti in realtà se si calcola che sono lo 0,23% del parco auto circolante), e che quindi costa poco (come la tua, appunto). io stesso lo farei/farò, ma a meno che non ci si compri una lambo usata, difficilmente si eccederà quella soglia di molto. esempio banalissimo: un 911 del 2002 costa 20-25 mila euro e ha 235kw (320cv)... paga 100 euro di superbollo! mica una tragedia! una corvette del 2000 costa 15-20 mila euro e paga un superbollo di 280 euro! insomma, per avere una corvette che basta girare l'accensione x far fuori 10 euro non è proprio un'ingiustizia (quantomeno in un momento storico/politico in cui serve spennare chiunque per cercare di non fallire...ma questo è un altro tristissimo discorso)
Ritratto di abarth1285
12 luglio 2011 - 12:22
1
..Beppe che non sono soggetto al superbollo, il mio discorso era riferito a chi dice nei post precedenti che sarebbe stato meglio abbassare il limite a 250cv od addirittura meno e volevo anche far notare che il superbollo esiste già dato gli importi assurdi che bisogna pagare senza ulteriori aumenti (vedi 700€ per la mia 350z da BEN 16.000€ di valore).. cmq per allacciarmi al tuo spunto sul periodo che stiamo attraversando, non è certo colpa di chi lavora se l'Italia sta colando a picco e non possono essere sempre i soliti quelli che pagano.. ulteriori aumenti, quali che siano, non sono mimimamente giustificati. L'unico modo per non implodere è sconfiggere l'evasione facendo si che anche il privato cittadino possa scaricare le tasse dai beni di prima necessità come vestiario, alimenti, carburanti, ecc., così sarà lui per primo a domandare che sia tutto fatturato e sarà necessario ridurre di molto gli sprechi di denaro pubblico, non può essere che per la costruzione di un'infrastruttura qualsiasi ci vogliano 3 volte i tempi e 10 volte i fondi rispetto ad altre nazioni europee "evolute"...
Ritratto di camaro4ever
13 luglio 2011 - 11:05
3
anch'io sono stato "graziato" dalla GM, visto che la mia camaro z28 (pur passando i 330cv) è stata omologata per 288cv... però è chiaro che si colpiscono soprattutto gli appassionati che con sacrificio hanno comprato una sportiva usata, per esempio una corvette C6 del 2005 con un valore di mercato di 25.000 euro cosa pagherà tra bollo e superbollo? Lo stesso di un riccone che si fa la maserati o l'aston martin nuova.... Se proprio volevano sfilarci soldi di tasca, era più equo un aumento dell'IVA sugli autoveicoli nuovi dell'1%, sarebbero stati 90 euro per chi compra una panda ma 2000 euro per chi compra una ferrari.
Ritratto di Fabrinhauer
13 luglio 2011 - 11:46
Umanamente comprendo il tuo stato d'animo.. e se non ti togli certi sfizi alla tua eta', dopo e' certamente piu' difficile per tanti motivi (se non sei benestante) si. Certo e' che.. la piega che ha preso l'Italia inerente ai limiti di velocita' su autostrade, provinciali, superstrade etc. e' parecchio castrante nei confronti dei mezzi farciti di cavalli. Non siamo in Germania.. alla fine viaggiare a 130km/h max con il tuo gioiello accanto a punto Evo o Panda varie.. potrebbe alla lunga non aver senso, credimi. Stanno nascendo supercar ibride ed elettriche.. ora inaccessibili economicamente, ma un giorno..... forse.....
Ritratto di GM-one
12 luglio 2011 - 12:43
questo è il metodo migliore perché "l'abbiamo" votato noi! inutile lamentarsi! il debito non si estinguerà MAI entro agosto la benzina arriverà a 1.70 al litro i mercati si contrarrano perchè la gente non avrà i soldi nemmeno per le cose basilari(vedi come la gente non va nemmeno in vacanza[me compreso]) è finita l'era del divertimento(se c'è mai stata) ed è quello che ci meritiamo!
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 13:15
giusto, gli italiani non pagano le tasse poi si lamentano,siamo unn popolo di incivili ,aspettate e poi vedrete cosa faranno le sinistre al governo,dovrebbero pregare che il berlusca non molli,altrimenti sono dolori ,visto che non sono capaci di governare,governare l'Italia non è difficile ,ma inutile.
Ritratto di GM-one
12 luglio 2011 - 16:46
sono d'accordo con te sul discorso della sinistra(non sono di nessun colore,sono per le giuste cause) ma gli italiani pagano le tasse! se non le pagassero ci sarebbe una marea di gente per strada(come qualche anno fa in USA colpa dei subprime) il problema è la politica che assorbe assai...ma tutto va bene!è il loro "rimborso spese" :)
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 23:21
allora i 200 mila miliardi di evasione di chi sono ?
Ritratto di GM-one
13 luglio 2011 - 05:36
tra i crac cirio,fiat,parmalat e quant'altro,l'industria italiana non si può certo dire che sia amministrata bene,per questo l'economia è sorretta dalla piccola e media impresa(quella che la GdF se non fai lo scontrino,ti fa un c*lo così) in più la mafia che è uno stato a se(o lo stato è una mafia a se)
Ritratto di abarth1285
12 luglio 2011 - 17:40
1
...io le tasse le pago.. un modico 62% sull'utile tanto per gradire.. per quanto riguarda sinistre, destre, centri ecc. chiunque vada su dei quattro maledetti che ci sono ce lo sbatteranno sempre in quel posto... purtroppo sono solo quattro ignoranti che non sanno nemmeno farsi il segno della croce e pretendono di legiferare su argomenti che nemmeno conoscono... per farti un esempio fra i tanti io lavoro sullo smaltimento rifiuti contenenti amianto e credimi, chi ha studiato il nuovo sistema per la gestione dei rifiuti non ha nemmeno la terza media tante sono le cavolate che hanno fatto....sono solo una manica di cialtroni e put..t..a..nie..ri..
Ritratto di GM-one
12 luglio 2011 - 18:17
più o meno quello che dico io
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 23:25
purtroppo hai ragione ci sono una marea di incompetenti in tutti i settori-
Ritratto di felixprimo
13 luglio 2011 - 12:34
1
se si considera un introito medio di iva in meno (solo per l'acquisto senza contare ricambistica più cara) di 10.000 € per evitare di comprare una vettura con superbollo a fronte di un introito medio di 780 € ipotizzato da alVolante, si ottiene che basta una contrazione del mercato sull'ordine del 7% delle supercar per annullare completamente il gettito da superbollo. Senza contare la mancata IPT dell'usato, che diverrebbe invendibile, con ulteriore danno per i concessionari e svalutazione per i possessori!
Ritratto di felixprimo
13 luglio 2011 - 12:34
1
se si considera un introito medio di iva in meno (solo per l'acquisto senza contare ricambistica più cara) di 10.000 € per evitare di comprare una vettura con superbollo a fronte di un introito medio di 780 € ipotizzato da alVolante, si ottiene che basta una contrazione del mercato sull'ordine del 7% delle supercar per annullare completamente il gettito da superbollo. Senza contare la mancata IPT dell'usato, che diverrebbe invendibile, con ulteriore danno per i concessionari e svalutazione per i possessori!
Ritratto di felixprimo
13 luglio 2011 - 12:34
1
se si considera un introito medio di iva in meno (solo per l'acquisto senza contare ricambistica più cara) di 10.000 € per evitare di comprare una vettura con superbollo a fronte di un introito medio di 780 € ipotizzato da alVolante, si ottiene che basta una contrazione del mercato sull'ordine del 7% delle supercar per annullare completamente il gettito da superbollo. Senza contare la mancata IPT dell'usato, che diverrebbe invendibile, con ulteriore danno per i concessionari e svalutazione per i possessori!