NEWS

La suv Alfa Romeo Stelvio vista da vicino

20 maggio 2016

La suv dell'Alfa Romeo, che potrebbe chiamarsi Stelvio o Kamal, dovrebbe debuttare entro la fine del 2016 per essere in vendita nel corso del 2017.

La suv Alfa Romeo Stelvio vista da vicino

STELVIO O KAMAL? - Un esemplare ancora camuffato della suv dell’Alfa Romeo è stato fotografato a Cannes dal nostro lettore Roberto. Le immagini mostrano una vettura dalla carrozzeria provvisoria, mascherata per camuffare le proporzioni e le linee esterne: in questo modo si possono svolgere i canonici test di collaudo senza il timore di rivelare le forme definitive, mantenendo il più stretto riserbo fino al momento del lancio. La suv potrebbe chiamarsi Stelvio, anche se l'Alfa Romeo di recente ha registrato il nome Kamal presso l'ufficio brevetti americano, e verrà presentata entro fine 2016, per arrivare in commercio a inizio 2017. Sarà basata sulla medesima piattaforma e condividerà la meccanica con la Giulia, sarà lunga circa 470 cm e sfiderà Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. 

IL POSTERIORE È FILANTE - La vettura fotografata dal lettore presenta una differenza significativa rispetto ai muletti visti finora: al posteriore non si trova più la vistosa intelaiatura a riparo del lunotto, e si può così intravedere l’andamento del montante e del portellone. Quest’ultimo sarà molto inclinato per rendere la linea più filante, in maniera analoga a quanto avviene già sulla Maserati Levante. L’anteriore e la fiancata dell’Alfa Romeo Stelvio (per ora continuiamo a chiamarla così) rimanderanno invece alla Giulia, grazie alla presenza dei classici stilemi a trilobo e di una finestratura laterale molto arcuata, che disegnerà un massiccio montante posteriore.

ANCHE QUADRIFOGLIO? - Sull'Alfa Romeo Stelvio troveremo la trazione integrale, che verrà adottata anche dalla Giulia, appositamente sviluppata per la piattaforma e per funzionare con i motori a benzina 2.0 e a gasolio 2.2. Non ancora è sicura la presenza di una variante supersportiva Quadrifoglio della Stelvio, ma dato che non si sono ancora visti prototipi in circolazione appare improbabile, almeno in un primo momento. L’Alfa Romeo Stelvio è il secondo degli otto modelli che l’azienda introdurrà fino al 2020, quand’è prevista la completa messa in atto del piano di rilancio: obiettivo della casa del Biscione, a partire da quella data, sarà il raggiungimento del traguardo dei 400.000 esemplari venduti all’anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 12:05
Sembrerebbe assomigliare vagamente alla Levante nelle linee del posteriore mentre i fanali riprendere le forme della Giulia.
Ritratto di ALLE91
20 maggio 2016 - 13:28
lavoro in ufficio a modena dove stiamo sviluppando questo suv e l'ho visto già tutto completo esternamente senza camuffamenti e ti dico che è 3 volte più bello del levante!;)
Ritratto di NeroneLanzi
20 maggio 2016 - 14:43
E tanti saluti all'NDA :-)
Ritratto di ALLE91
20 maggio 2016 - 15:00
quindi anche dire ho fatto la ferrari a maranello è contro l'NDA, e poi comunque sanno tutti dove abbiamo fatto la giulia non è divulgazione perchè è notizia di tutti...non sono mica scemo so qual'è il limite ;)
Ritratto di NeroneLanzi
20 maggio 2016 - 23:22
Beh, quello è un discorso di buonsenso, ok. E ovviamente il mio commento era ironico. Ma rileggi bene quello che hai firmato, perché l'NDA va oltre. Se, per dire (sto facendo una ipotesi, non è detto che sia vero), mi fosse stata mostrata una qualche maquette di un qualche teorico modello Alfa Romeo, io non potrei affermare di averlo visto.
Ritratto di NeroneLanzi
20 maggio 2016 - 23:25
Per di più uno dei paragrafi si spinge ad includere anche le informazioni che sono state già rese pubbliche. Ovviamente si tratta di un eccesso di zelo in quello specifico caso. Però tecnicamente...c'è
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 15:08
Salve, se è vero quello che afferma, mi fa solo piacere. Visto che ho questa occasione, mi permetta di suggerire di curare molto l'handling, lo sterzo, l'assetto, il posto guida,i sedili, linsonorizzazione, la qualità degli interni, i materiali, la tecnologia di bordo, lo stile e le linee dell'auto, i motori etc, molti vi giudicheranno anche su questi aspetti, come con la giulia, ora l'alfa è sotto la lente di ingrandimento, quindi è vietato sbagliare nel senso che molti non aspettano altro di trovare qualcosa che non va per screditare il marchio. Nel mio piccolo, da italiano orgoglio di esserlo, faccio il tifo per voi, che indirettamente coinvolge tutti noi italiani, se avete successo voi, lo abbiamo anche tutti noi (con tutte le ricadute occupazionali che ci vanno dietro per i nostri giovani connazionali). Forza dunque, fate vedere al mondo cosa sanno fare gli italiani e la gloriosa Alfa Romeo. Buon lavoro.
Ritratto di ALLE91
20 maggio 2016 - 15:18
salve, noi cerchiamo di dare sempre il meglio in tutto quello che ci chiedono di fare e da italiani vogliamo solo il bene anche di chi le costrusice per dare lavoro ora e in futuro, con la Giulia penso che la qualità sia quasi massima... la maggior parte delle critiche vengono dagli stessi italiani che ormai ho imparato dai miei connazionali di 20 anni sono fissati solo dalla marca senza guardare oltre, giudicare a prescindere.Noi faremo il nostro meglio e grazie.
Ritratto di Trekk
20 maggio 2016 - 17:10
Benissimo, lo so anch'io che abbiamo "connazionali " che tifano per il "nemico", purtroppo questo vizietto non è nuovo alle nostre latitudini... Non ne tenga conto, in fondo l'Italia e gli italiani sono un grande popolo che come sempre, riusciranno (riusciremo) a superare ogni difficoltà nonostante qualche esterofilo bastion contrario. Voi concentratevi nel fare il massimo che potete, poi se avrete fatto bene il mercato vi darà il suo giudizio. Buon lavoro e forza Alfa. Ps Complimenti sinceri per il gran bel lavoro che avete fatto con la Giulia.
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:07
4
Si però, alle91, si cominciano già a sentire delle critiche sui materiali interni. Per me la Giulia è una spanna sopra rispetto alle altre sul piano dinamico, ma la gente che acquista queste auto credo che vede anche la manifattura interna, soprattutto se l'auto è stata presentata come migliore delle altre.
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:56
Sugli interni a livello di assemblaggio e qualche finitura forse c'è un minimo di lavoro da fare. Ma il passo avanti rispetto a prima è evidentissimo e non siamo lontani dal best in class. In cambio, l'handling è lodatissimo e presumo sia il meglio sul mercato. Vedi tu cosa scegliere tra le due cose, un appassionato di motori credo non ha bisogno di pensarci molto. PS Ciò non significa che non si debba recuperare quel piccolo gap che ancora probabilmente esiste sulle finiture degli interni, ovviamente
Ritratto di lucios
22 maggio 2016 - 15:22
4
Pienamente d'accordo sul piano del handling, però io credo che i veri appassionati alfa, che badano solo a quello, non siano un numero così elevato. A mio avviso, la Giulia deve andare a scovare clientela tra chi fino ad ora ha comprato tedesco ed è abituato si alla dinamica della vettura ma anche ad un certo livello di finiture, infotaiment implementato e affidabilità. Le vecchie alfa degli anni 60/70/80 erano delle ottime auto ma peccavano su questi ultimi tre aspetti.
Ritratto di marian123
22 maggio 2016 - 18:04
Senza andare troppo indietro, anche una 156 dentro era fatta in modo abbastaza approssimativo. Però la nuova giulia è veramente 10 passi in avanti su quell' aspetto, magari non a livello di audi però la metterei a pari merito con bmw. Naturalmente sarà da verificare anche la durata nel tempo.
Ritratto di studio75
22 maggio 2016 - 17:01
5
vorrei sapere, da profano, perchè la Giulia non ha i fari bi-led (nemmeno come optional) ma monta i bixeno (solo in optional)? Sarà un caso che tutti i marchi premium e, ora, anche le generaliste sono passati ai bi-led?
Ritratto di marian123
22 maggio 2016 - 17:53
Spero che vengano inseriti come optional al più presto. Così il frontale sarà ancora più aggressivo.
Ritratto di Gianfranco84
20 maggio 2016 - 12:09
Dalle linee che si intuiscono sembrerebbe assomigliare a un suv sportivo tipo X6 o Macan,sicuramente avrà un design molto ricercato e personale come da tradizione Alfa Romeo,non vedo l'ora che esca questo SUV Alfa
Ritratto di SINESTRO
20 maggio 2016 - 12:09
3
a me piace il nome Kamal....
Ritratto di Yasnarrod
20 maggio 2016 - 12:34
1
Magari una Bugatti
Ritratto di SINESTRO
20 maggio 2016 - 12:15
3
scommetto che il nostro collega salentino dirà che uscirà già vecchia e superata....
Ritratto di albymor
20 maggio 2016 - 12:36
Bene bene se rispecchierà quello che si è visto sulla Giulia che trovo fantastica(ma mi serve più spazio)credo proprio che...mi ci vedo già
Ritratto di dondi
20 maggio 2016 - 12:59
Troppo camuffata per dare un giudizio. Speriamo sia bella come la Giulia.
Ritratto di Moreno1999
20 maggio 2016 - 13:46
4
Sarebbe da pazzi giudicarla ora, io comunque sono molto fiducioso di questo modello, spero solo non abbia un muso troppo sproporzionato o vuoto viste le dimensioni maggiori rispetto alla Giulia
Ritratto di niko91
20 maggio 2016 - 14:13
Vi prego chiamatela Stelvio! Kamal sembra un nome da kebabbaro (senza nulla togliere ai kebabbari). Potrebbe diventare l'auto di Berlusconi, versione con nome ad Hoc: Stilvio ;) ;) ;)
Ritratto di fonser
24 maggio 2016 - 09:36
Magari potrebbe anche regalarne una a alla sua amica Angela!!
Ritratto di fioregt
20 maggio 2016 - 15:02
Comunque non è Cannes.. ma semplicemente il lungomare di Salerno (quindi in Italia).
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 09:58
Ahahahahah che esterofili che siamo ;))
Ritratto di Lucio88
20 maggio 2016 - 15:14
Anche a me piace molto di + Stelvio, molto + evocativo secondo me , strada asfaltata + alta d'europa, (Bonnett a parte dei Francesi cima realizzata a posta x ottenere quel primato altrimenti nostro) . Tra l'altro già nel listino Moto Guzzi cè la moto Stelvio, Kamal personalmente non mi dice niente.... Almeno sul territorio Europeo secondo me...
Ritratto di FANTAMAN
20 maggio 2016 - 22:26
Esiste anche la moto guzzi STELVIO 1200 .. come si comporteranno con colaninno per i diritti sul nome ?! (presidente gruppo piaggio di cui fa parte anche la guzzi insieme ad aprilia)
Ritratto di Lucio88
21 maggio 2016 - 08:00
EH si tra l'altro mi piace molto anche la Stelvio 1200 :) speriamo non si diano battaglia per queste piccolezze ma si concentrino sui marchi italiani da rilanciare Alfa e Moto Guzzi tutte e 2 con una grande storia nel passato ora da rilanciare.... speriamo
Ritratto di fabio1990
20 maggio 2016 - 15:45
Cannes...Salerno....era Varazze in Liguria.
Ritratto di alex_rm
20 maggio 2016 - 20:55
Da queste foto promette bene e le proporzioni sembrano giusto. Anche portando le linee della Giulia sul SUV ne uscirebbe una buona auto.Anche la Plancia la lascerei come quella della Giulia come fatto da Mercedes che ha messo la Plancia della C sulla GLC.
Ritratto di FANTAMAN
20 maggio 2016 - 22:41
Prevedo un suv con un handling almeno pari a quello della Macan ..
Ritratto di Sepp0
20 maggio 2016 - 23:15
Orribili entrambi i nomi, ma Kamal, vi prego, no, non ha nulla a che fare coi classici nomi Alfa. Piuttosto chiamatela Giuliona :D
Ritratto di autolog
22 maggio 2016 - 10:00
Se vabbe.... allora Creamy o Ubalda
Ritratto di probus78
21 maggio 2016 - 01:47
Io la chiamerei Alfa Matta Sport.
Ritratto di FANTAMAN
22 maggio 2016 - 01:53
Me la ricordo eccome la matta .. ma era una "simil campagnola" con marchio alfa dunque una fuoristrada dura e pura con destinazione militare .. un altra categoria insomma ... l'ultima 4x4 alfa degna di nota e' stata la 156 crosswagon .. io questa la chiamerei crosstourer
Ritratto di mirko.10
21 maggio 2016 - 07:08
3
In questi giorni l'Etna fa dei capricci...non si ferma mai nella sua attività e continuo a spazzar cenere. Ecco, la chiamerei......Etna. Alfa Etna, imponente, unica, elegante ed esplosiva.
Ritratto di FANTAMAN
22 maggio 2016 - 01:43
Tagliamo la testa al toro e chiamiamola VULCAN ;)
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2016 - 03:03
3
Yes! VULCAN! Alfa Lipari.....addolcirebbe l'inclinazione dell'essere SUV.....Troooppoo finicchio!
Ritratto di lucios
21 maggio 2016 - 09:39
4
Forza alfa. Lunga vita.
Ritratto di marian123
22 maggio 2016 - 17:56
Con la giulia hanno fatto un buon lavoro nonostante le tempistiche. Vedremmo cosa ne sarà di questo suv.
Ritratto di Gianlupo
22 maggio 2016 - 19:01
Se la chiamano Kammella (forse Stelvio è un marchio Guzzi) farà ancora più schifo di quanto possa fare qualsiasi suv, a prescindere (mia personalissima opinione, pure rara viste le vendite di questi cosi: la gente tra qualche anno ci dormirà dentro per quanto gli sono costati). Un nome Alfa deve suonare italiano, mica arabo. Se poi nemmeno su 'sto coso metteranno un dry dual clutch... Ma per la Giulia non era previsto uno DDC Sheaffler invece del vetusto ed inefficiente dissipatore di coppia ZF? Ah, ma adesso ti fanno il tempone al Ringo con l'automatico: se ti ci metti, col traffico giusto, coi cantieri nel frattempo sgombrati, lo tiri giù anche di una decina di secondi, il "tempone", rispetto al manuale. Magari questa volta lo registrano pure, non come col manuale col quale sono scesi di 3 secondi almeno, ma ormai avevano già stampato le brochure... Pensare che l'Alfetta, quarant'anni fa, aveva il transaxle, e questi manco un doppia frizione riescono a mettere assieme. "Sign o' the times"
Ritratto di mirko.10
22 maggio 2016 - 22:57
3
Mi fa' effetto e paura del diverso ed unicamente estremo l'unificazione d'ogni prodotto automobilistico che, indipendentemente dalla forma, spazio e colore, saranno dotate di sistemi volti all'annientazione delle azioni umane, passionali, sensoriali e la messa in pratica della vera capacità di guida. Che piacciano i suv o le sportive in futuro.....in futuro sarà solamente una scatola da scegliere con magari la prerogativa importante dello "spazio" a differenza e nella possibilità di spesa. Già si potrà scegliere il colore....la passione vera è andata persa ed il suv ha decretato lo scioglimento dei distinguo fra categorie. L'espace ha segnato la differenza vera con le solite ed immortali tre vol. Oggi meno preferite ma tempo fa' erano scelte per la versatilità mica per passione e con linee molto simili. Oggi sono pure alte e potentissime, ciao ciao alfa 4c. Saranno alte, quadrate, infortainment d'alto livello per non annoiarsi, quadrate ed andranno via da sole....che tristezza! (Parentesi al tuo giusto sfogo).
Ritratto di Gianlupo
23 maggio 2016 - 00:50
Verissimo. Quando vedo che c'è ancora la leva del freno a mano (veramente a mano). Quando vedo che non c'è il tasto per disinserire lo S&S (ma sono ormai pochissime le auto che non ce l'hanno, quasi solo sportive). Quando vedo che c'è il tasto per disinserire l'ESP (questo sì che ti salva la vita, però è d'insopportabile intralcio al capire di che pasta è fatta la tua auto sotto pelle, sotto quell'intricatissimo intreccio di codici binari). Ebbene, quando vedo tutto questo, tiro un sospiro di sollievo. Gli antichi dicevano: semel in anno licet insanire. Ecco, lasciateci insanire "con juicio" ogni tanto, è nella nostra natura, altrimenti qua s'impazzisce davvero. Il concetto di suv, o di fuoristrada da passeggio, infine, non lo capirò mai, né mi sembra che possa dare queste grandi soddisfazioni di guida, piuttosto che estetiche. Fanno eccezione le "originali" Range Rover, Land Cruiser, Pajero, Jeep Wagoneer/Grand Cherokee e similari, specialmente se preparate per il fuoristrada vero. Poi, se questa suv Alfa la faranno bene, tipo Macan, bassa e aggressiva, posso anche indulgere alla ratio modaiola. Se faranno invece un'altra carrozza, una specie di Levante in scala, beh allora...
Ritratto di Gianlupo
24 maggio 2016 - 09:37
Se questa suv sportiva, una specie di sw rialzata all-purpose sulla falsa riga di quelle che ebbero molto successo negli USA degli anni '50 (oggi diventate un'icona dei surfer), fosse, come pare dalla foto, un'auto non troppo alta e dalle proporzioni slanciate, sostituirebbe in pratica la già esclusa dai piani di produzione Giulia sw. Quando incrociavo, ed incrocio, una 159 restavo, e resto, deluso se al posto della bella coda sportiva l'auto termina col portellone: è un'altra auto proprio, che non mantiene le promesse del frontale. Credo che con questo nuovo modello abbiano risolto il problema alla radice: la Giula è berlina tre volumi sportiva e basta. Non per nulla in circolazione, oltre alle auto delle forze dell'ordine, sono rimaste praticamente solo tre volumi, a dimostrazione del fatto che queste erano, e sono, le auto comprate da privati per passione e non facenti parte di flotte aziendali (tutte sistematicamente wagon). Non per nulla i siti dei fan club del modello sono popolati unicamente da proprietari di versioni a tre volumi.
Ritratto di Luzzo
22 maggio 2016 - 19:58
Ma un semplice giulia (x) ?
Ritratto di SINESTRO
23 maggio 2016 - 10:41
3
beh, se tanto mi dà tanto, Giulia Z.
Ritratto di giangix
27 maggio 2016 - 04:49
Io la chiamerei ALFA VESUVIO in onore di Nicola Romeo che ha fatto tanto per questo marchio!