NEWS

Le suv della Nissan mettono i cingoli

10 febbraio 2016

La meccanica resta quasi invariata, ma così le Rogue, Murano e Pathfinder sono capaci di destreggiarsi sulla neve.

Le suv della Nissan mettono i cingoli
FENOMENO IN CRESCITA - La trasformazione di automobili in piccoli cingolati ha ormai assunto i contorni della moda, a seguito di esperimenti sempre più costanti e mirati: nel 2012 la Volkswagen dà il via alla tendenza ed allestisce un prototipo su base Touareg, due anni più tardi il noto pilota Ken Block toglie le ruote ad un pick-up Ford e più di recente la Nissan monta i cingoli sulla già estrema Juke RS. La casa giapponese non sembra però accontentarsi di un solo modello, tanto da aver presentato una vera gamma di cingolati: le Rogue, Murano e Pathfinder debuttano al salone dell’automobile di Chicago (12-13 febbraio) e portano all’estremo il concetto di automobile per il fuoristrada, ma rappresentano allo stesso tempo un formidabile strumento di promozione.
 
CONVERSIONE NON INVASIVA - Le tre automobili vengono soprannominate dall’azienda Guerrieri dell’Inverno (Warriors Winter) e sono il risultato di una trasformazione portata a termine con il supporto della American Track Truck, azienda statunitense leader nel campo dei veicoli cingolati. Le Nissan Rogue, Murano e Pathfinder montano ciascuna quattro cingoli lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm, che hanno richiesto interventi solo parziali alla meccanica: i tecnici sono intervenuti per modificare le sospensioni ed i mozzi ruota, mentre tutti gli altri componenti (motore e trasmissione inclusi) sono rimasti invariati. Il centro stile della Nissan in America ha poi applicato la vernice nero opaco e montato una serie di accessori, ordinabili in fase d’acquisto: le suv adottano tappetini interni più robusti, una struttura di rinforzo sul paraurti posteriore ed un sistema per meglio distribuire i bagagli.
 
BUONI RISULTATI - L’esperimento della Nissan non ha alcuna finalità specifica, ma può essere considerato una sorta di omaggio a tre modelli capaci di ottenere un buon successo commerciale negli Stati Uniti: il 2015, ad esempio, è stato l’anno di maggior successo in assoluto per la Rogue (nota in Italia con il nome X-Trail). La Rogue misura in lunghezza 465 cm e rappresenta la soluzione d’ingresso per chi negli Usa vuole comprare una suv della Nissan. Un gradino più alto si posiziona la Murano (488 cm), mentre al vertice del listino si posiziona la Pathfinder (500 cm). Le Murano e Pathfinder non sono vendute in Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
10 febbraio 2016 - 20:13
7
Bè, con un cannoncino sul tetto si destreggerebbe bene pure nel traffico...
Ritratto di maxxx666
10 febbraio 2016 - 20:15
Un concessionario di moto e veicoli speciali vicino a casa mia trasforma i fuoristrada con quel tipo di cingoli da anni.
Ritratto di Francesco-087
10 febbraio 2016 - 20:17
È davvero stupenda con questa livrea e soprattutto con i quattro cingoli
Ritratto di SINISTRO
11 febbraio 2016 - 09:34
3
Nuove immagini da Mad Max 2?
Ritratto di AMG
11 febbraio 2016 - 15:00
Ahah sorprendente quel film
Ritratto di theone87
11 febbraio 2016 - 10:45
ma che bella la murano!!
Ritratto di AMG
11 febbraio 2016 - 15:02
Divertente (io non ne ho necessità) e a qualcuno può tornare pure utile perché no. Nel frattempo è un'abile mossa pubblicitaria che agli spettatori non dà alcun fastidio, rispetto invece a molte altre trovate più banali e patetiche.
Ritratto di Lo Stregone
11 febbraio 2016 - 15:51
gatton delle nevi.
Ritratto di LucaLuongo86
11 febbraio 2016 - 22:14
1
Trovata pubblicitaria unica,bellissima la livrea