4 ANNI DI SVILUPPO - Torniamo a parlare della nuova suv che la Lamborhini (nelle foto la nostra ricostruzione grafica) presenterà come prototipo al Salone di Pechino, in programma dal 27 aprile al 2 maggio. Come dichiarato al quotidiano tedesco Handelsblatt da Stephan Winkelmann, amministratore delegato della Lamborghini, la versione stradale non dovrebbe debuttare prima del 2017, dato che solo entro la fine di questo anno i vertici del gruppo Volkswagen decideranno se dare “semaforo verde” al progetto e poi serviranno altri 4 anni per completare lo sviluppo dell'auto prima che arrivi nelle concessionarie.
NUOVI CLIENTI - Grazie a questa suv, che si dice sia fortemente voluta da Winkelmann, la Lamborghini potrebbe diventare più profittevole (i bilanci sono in rosso dal 2009), ed acquisire nuovi clienti che cercano un'auto esclusiva e dalle grandi prestazioni utilizzabile senza sacrifici anche quotidianamente. La scelta di svelare il prototipo al Salone di Pechino non sarebbe casuale: la Cina è il mercato principale per le grosse suv, dopo gli Stati Uniti: non a caso, a margine del Salone di New York, il prototipo è stato mostrato a un gruppo ristretto di possibili clienti e affezionati del marchio.

UN MOSTRO DA 600 CV - Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, la suv della Lamborghini dovrebbe essere costruita su una nuova piattaforma in alluminio che farà da base anche alla prossima generazione di Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Dotata di un evoluto sistema di trazione integrale a controllo elettronico, si dice che sarà spinta da un nuovo 5.0 V10 a iniezione diretta di benzina in grado di erogare circa 600 CV che equipaggerà anche l'erede della Gallardo, attesa tra un paio d'anni.
NUOVA FASCIA DI MERCATO - Se il progetto della suv verrà confermato, cosa che appare praticamente scontata stando a diverse fonti vicine al gruppo Volkswagen, la Lamborghini andrà a posizionarsi una nuova fascia di mercato, quella delle suv di lusso che, per prestazioni e fascia di prezzo si collocherà un gradino sopra alle BMW X6, Porsche Cayenne e Range Rover, e nella quale si inserirà anche la suv della Bentley anticipata dal prototipo EXP 9 F, e le versioni più sportive della suv Maserati derivata dal prototipo Kubang.



























